1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

5 Aprile 2023

Se da un lato abbiamo il populismo bieco sul quale avete, giustamente, ironizzato e per il quale il nocciolo problematico della sperequazione, ovvero il sistema economico che la permette e la incoraggia, non va messo in discussione e ci si deve limitare alle invettive contro il calciatore e il musicista, dall'altro permane il diritto a fare distinguo e a differenziare, senza alcun rischio di ingenuità, perché le lamentele del postino non hanno lo stesso peso di quelle del dirigente e neppure, ancorché da un'altra angolazione, di quelle di un musicista milionario. Non basta l'attenuante di svolgere bene il proprio compito.
    Ripeto, il discorso porterebbe lontano, infatti faccio una considerazione generale, senza provare astio nello specifico per Hammet in quanto chitarrista del gruppo Metallica etc..
    Per altro, non ho mai espresso pareri sulla condotta dei Metallica né mi interessa farlo. Dal punto di vista musicale, pur non nutrendo alcuna passione per il thrash, ascolto sempre volentieri i primi quattro album e li trovo anche belli (a parte lo stile solistico di Hammet, perché, come ho avuto già modo di scrivere, non mi è mai piaciuto).

Ultima modifica: 5 Aprile 2023
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

5 Aprile 2023

Il problema di Kirk è che è proprio... poco simpatico :lookaround:

Gli altri Metallica alla fine risultano "simpatici" o comunque si sanno porre nel modo giusto con il pubblico. Kirk ogni tanto ha 'ste uscite da completo rimbabito e, in più, ci si deve aggiungere il fatto che sia il chitarrista solista (che compone quasi 0) di una band storica ma che non sa più suonare o scrivere assoli. Chi si ricorda, per esempio, la sparata di qualche anno fa sui costruttori di pedali per chitarra (o roba simile)?

Quando sei milionario solo per fortuna (perché è così, punto. I meriti sono tutti di james e, in parte, Lars) e fai 'ste uscite è ovvio che tiri fuori il populista dentro chi ti sta ascoltando/leggendo. Poi se ci penso razionalmente lo so che è un 60enne che deve stare sempre in tour, fare concerti da non so quante persone suonando sempre le stesse canzoni da decenni. E' inevitabile pensarla come lui, ad oggi. Poi l'assolo di Master non è neanche così bello (ci sta che lo pensi anche lui, alla fine son passati 37 anni) ed è sopra quel riff dalla metrica indecifrabile quindi sarà ancora più frustrante per lui eseguirlo con Lars che segue battute tutte sue :già:
    Poi sembra anche non amare lo strumento, quindi uno non si riesce a spiegare perché non vada in pensione a riposare. Uno che ama la chitarra non si riduce così. E infatti, molti con gli anni peggiorano tecnicamente, vuoi perché hanno principi di artrite, vuoi perché sono stanchi del genere che suonano... ma alla fine se sono professionisti a scrivere assoli gradevoli ci riescono sempre. Magari canzoni di merda, ma con assoli quantomeno degni

A Aslan piace questo elemento.
  3. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

5 Aprile 2023

ma poverello, il riff di Enter Sandman è suo! :lol:

4. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

5 Aprile 2023

È vero ma è comunque stato modificato e meglio strutturato dal produttore, e non è nemmeno l'unico autore della canzone... da solo sinceramente fatico a credere che avrebbe mai concepito anche solo vagamente un successo planetario
    Poi resta il fatto che senza di lui sarebbe uscita praticamente tutta la musica per cui ascoltiamo i metallica, sicuramente con alcuni riff diversi (penso al "die by my hand" di creepin death, ad esempio) ma faccio sinceramente fatica a pensare a Kirk come un membro fondamentale.
    Ed essere un membro secondario di una band che ha raggiunto l'apice del suo genere non grazie a te, indovinare un riff (o due) una volta che la strada è spianata verso il successo planetario e da lì in poi continuare a vegetare, per come la vedo io, è sì fortuna sfacciata

Comunque sembro cattivo ma alla fine non ho nulla contro Kirk, sinceramente meglio per lui. Poi alcuni suoi assoli storici mi piacciono nonostante lo trovassi un solista al massimo discreto come tocco e scelte stilistiche (il mio assolo preferito dei Metallica è quello breve dopo il primo ritornello di Fade To Black)

5. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

5 Aprile 2023

SIcuramente. Tra le altre cose i Metallica non sono diventati ricchi con l'uscita di Master of Puppets.
    Poi magari MOP ha ripreso a vendere di più quando i Metallica sono diventate rockstar.
    Anche dopo il siparietto di Stranger Things Master of Puppets ha rispreso a macinare.

6. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

5 Aprile 2023

Io che credo che chi critica così aspramente Kirk o è un genio della chitarra oppure non ne ha mai vista una , neanche in foto , in vita sua. Poi se siete tutti chitarristi professionisti faccio un passo indietro

7. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

5 Aprile 2023

Ma secondo me al massimo è il contrario, è più facile che sia un chitarrista di professione a spalare merda su kirk proprio per invidia del suo successo nonostante i suoi limiti rispetto ad altri

Non so se ti riferivi anche a me ma comunque come ho detto a me Kirk piaceva e i dischi storici dei Metallica li ascolto ancora spessissimo. Esempio che mi viene anche grazie al contest di Qiuntus sul post punk: Sumner dei Joy Division è un chitarrista veramente scarso, eppure allo stesso tempo lo considero un gran chitarrista perché a modo suo trova sempre "la cosa giusta da dire"
    Stessa cosa per Kirk, che per inciso non è mai stato scarso, semplicemente non è un Marty Friedman. E poi le ritmiche dei Metallica non sono alla portata di chiunque, se posso essere sincero, e lui di fatto le suona.
    Con "ridotto così" intendevo proprio a livello di inventiva: non puoi dirmi che gli assoli dei brani degli ultimi 10 anni siano decenti... a volte sono inascoltabili, altre volte (caso dell'ultimo brano) sono esercizi sulla pentatonica da lezioncina ripetuti come fossero idee melodiche originali
    Poi personalmente lo scrivo qua giusto per parlarne perché è quasi affascinante interrogarsi sulla questione, a volte :lookaround:
    Ma alla fine non è che mi interessi qualcosa, ascolto i nuovi brani dei metallica per affetto e curiosità quando escono e poi è finita lì. Tanto è ovvio che pubblicano solo perché, almeno a buona parte di loro, piace suonare e scrivere musica. Se è buona tanto meglio, se non la è amen

A WinterLord e Quintus Horatius piace questo messaggio.
  8. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

5 Aprile 2023

Ha già detto tutto Qwerty; io aggiungo solo che non trovo di mio gusto lo stile solistico di Kirk, neppure nei primi quattro album (gli unici che, di tanto in tanto, ascolto). Se fai caso agli interventi, ho parlato di tocco, di inventiva e di varietà nel fraseggio, mai di tecnica, che in ogni caso, come fatto notare anche da Qwerty, seppure discreta, non brilla se paragonata a quella di altri nomi del settore (lo stesso Friedman citato qui sopra). Oggi, poi, il livello medio si è talmente alzato che non ha più molto senso, ammesso ne abbia mai avuto, ragionare in termini di tecnica. Un ragazzo molto giovane come Matteo Mancuso si mangia a colazione tanti veterani in fatto di gusto, intelligenza musicale e abilità strumentale.
    Se a noi comuni musicisti non fosse consentito esprimere pareri sui professionisti, pur non eguagliandoli in quanto a perizia strumentale, come potremmo, ad esempio, incensare Allan Holdsworth e criticare, musicalmente parlando, Joey Tafolla (menziono due a caso, anche se il primo, in effetti, era un genio)? Dovremmo sempre tacere, oppure mormorare a mezza voce: ai "maestri" non si può dire nulla.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

5 Aprile 2023

No, ma già MOP gli ha permesso di sistemarsi, magari non a vita ma quasi (letto sul libro Back To The Front).

10. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

5 Aprile 2023

Ho capito cosa intendi e dal punto di vista compositivo sono pienamente d’accordo con te. Io mi riferivo più che altre alle qualità tecniche che a mio parere rimangono comunque sopra la media.

il fatto dai qual’è? Che il limite qualitativo è imposto dalla conoscenza della musica. Kirk non è un Petrucci che ha studiato alla Berklee , che si è fatto un culo suonando 10 ore al giorno praticamente da sempre e che ti riesce a sfornare un capolavoro come octavarium dopo tanti anni di carriera. Le conoscenze toeriche approfondite ti portano a esplorare, magari cose anche inconsuete. Quello che a Kirk manca

Ultima modifica: 5 Aprile 2023
    A qwerty piace questo elemento.
  11. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

5 Aprile 2023

Credo di aver sentito una delle ultime due per radio...
    Non comprerei il disco, ma ho sentito di peggio

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Aprile 2023

Non sono una persona pretenziosa. Non riesco a volere di più, da un musicista che suona bene e intrattiene il pubblico pagante e che quindi svolge bene il suo compito. Si chiami Kirk Hammet, Robben Ford o Tonio Puzzonio.

Lo sfogo estemporaneo di uno sconosciuto che rilascia un'intervista non mi interessa, è solo un musicista da guardare su un palco a distanza di cinquanta metri. Non dobbiamo diventare amici, non è importante che mi risulti simpatico su tutta la linea. Né gli chiedo l'estratto conto per poter valutare se abbia o meno il diritto di lamentarsi: non mi importa nulla della sua ricchezza (la sua ricchezza è niente, in base ai miei parametri) e figuriamoci quanto può fregarmene delle sue rimostranze da musicista agiato.

Da lui voglio solo che, a fronte dei soldi spesi per un concerto, non mi faccia pentire della somma spesa (foss'anche una somma iniqua [cit.]) con una prestazione scadente.

Anche a me non è mai stato simpatico ma se dovessi evitare tutti i musicisti, gli scrittori, i registi, gli attori, gli artisti, gli sportivi eccetera che si sono resi antipatici ai miei occhi dopo aver detto/fatto qualcosa di idiota, o assunto posizioni non in linea con le mie, praticamente passerei le giornate a fissare il pavimento.
    Non posso boicottare chiunque per ogni minima cosa, devo avere un po' di buonsenso e tracciare delle linee: su certe uscite, tipo quella di Kirk, passo tranquillamente oltre.

Nel mentre:
    Metallica: il lyric video di '72 Season' in otto lingue diverse, tra cui l'italiano - truemetal.it

13. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

5 Aprile 2023

No ma infatti ci mancherebbe. Pure a me frega meno di zero e sinceramente ho zero interesse anche solo a conoscere di persona i miei musicisti preferiti, figuriamoci a mettermi a preoccuparmi della loro simpatia. Poi non sto nemmeno dicendo che umanamente sia simpatico o antipatico (non posso saperlo concretamente), dico che con le uscite che fa si tira addosso antipatie e mi spiego così parte dei commenti acidi che leggo spesso sulla rete. Su reddit ne leggevo di tutti i colori, più che contro Lars che al massimo si becca le solite battute.

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

5 Aprile 2023

E così scoprimmo che Dwight è milionario.

Ma quanti soldi hai fatto con i volumetti?

A Peste Noire, Vince Summers, Dwight Fry e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Aprile 2023

Non ne ho idea, se ne occupa il mio faccendiere in Svizzera.
    Comunque a breve uscirà una mia intervista, qui su TM, la troverai in home col titolo:

Dwight Fry: “La gente mi odierà per questo, ma non ne posso più dei fottuti volumetti sull'heavy metal”

A Peste Noire, Aslan, LucaGiulio e ad altre 3 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina