1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2023

Scusate dovevo scrivere un'altra cosa, mi pare a @Carnival900: la nuova stagione di "Twin peaks", quella di qualche anno fa, è una porcheria

2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

1 Aprile 2023

A me non è dispiaciuta, ma definirla "porcheria" secondo me è esageratissimo.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Aprile 2023

Tutta la prima stagione, sicuramente nel 2000 (sono anni che ricordo benissimo per vari motivi).

Ma sai, trasmettevano anche Twin Peaks e X-Files, in prima serata, infatti il mio discorso non verteva su questo punto e neppure sulla qualità della serie (non metto in discussione che potesse piacere in virtù dei suoi punti di forza).
    Senza la volontà di imporre a nessuno i miei ricordi, io cercavo di raccontare altro, ovvero di come “Buffy” fu confezionato per essere fruito da un pubblico molto vasto e solo in piccola parte addentro all'horror, approccio “largo” che favorì lo sbolognamento dei vampiri e delle storie vampiresche. Prima di “Buffy” eravamo abituati ad altro, su quel fronte, e ovviamente pochi fan del cinema horror si sentivano parte di quel pubblico generalista.
    Tutto qua.

P.S.
    Giusto per farti capire a cosa ero abituato io, che arrivavo dalla generazione precedente: nel 1990 (forse '91) RAI 3 mandò in prima serata “La Casa” di Raimi, senza censura. Il giorno dopo eravamo tutti lì, in classe, a chiederci l'un l'altro quanta parte di film fossimo riusciti a vedere, dal momento che la maggioranza di noi aveva avuto il divieto dai genitori e/o si era cagato in mano guardando il film (eravamo pur sempre dei ragazzini).
    Se oggi la RAI mandasse in prima serata un film del genere, scoppierebbe il finimondo.

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Aprile 2023

Comunque proprio ieri notavo che nella mia piccola collezione di VHS / DVD /Blu-ray originali, non c'è nessun film horror coi vampiri.
    Piuttosto eloquente, anche se mi piacerebbe recuperarne alcuni.

Oddio, possiedo già “Martin” di Romero, ma è decisamente borderline.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2023

Non lo so (cit.), ormai è da anni che con cadenza almeno semestrale Mediaset trasmette "L'esorcista" in versione integrale poco dopo le 21

Quando accadde la prima volta fu uno shock, ora penso "cheppalle, di nuovo..."

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Aprile 2023

Ho parlato non a caso di RAI.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2023

Non credo che cambi molto

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Aprile 2023

Credi male.

La RAI è “servizio pubblico” e ha da sempre gli occhi puntati addosso, sia dei politici che delle associazioni dei benpensanti (spesso i primi assecondano i secondi, o coincidono, e tutt'e due odiano ciò che è fuori dalle righe). La sua autonomia decisionale è ridottissima.

Qual è l'ultimo film horror che hai visto trasmettere in prima serata sulla RAI?

9. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

1 Aprile 2023

Non horror, ma una volta la RAI ha mandato in onda in mattinata un film erotico ambientato nel vecchio west pensando fosse un innocuo western. :fesso:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Aprile 2023

Io c'ero!
    Il film tra l'altro era di Jim Wynorski, che noi appassionati di b-movie horror conosciamo benissimo.

A Peste Noire piace questo elemento.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

2 Aprile 2023

Da piccolo, sarà stato il 1985 o giù di lì, vidi il film horror russo Viy spirit of evil proprio in rai al mattino della domenica (rimanendone traumatizzato). Tra l'altro se non fosse per questo mio ricordo, non saprei neanche che ne esiste una versione doppiata in italiano mai edita nè in vhs nè in dvd. Sarà perduta negli archivi rai.
    Film bellissimo ispirato ad una leggenda del folklore russo, uno dei pochi (forse l'unico) horror sovietici. Qualche anno fa ne hanno fatto un remake parecchio bruttino, svuotato della parte sovrannaturale (ridotta a semplice allucinazione), quello sì edito anche in italia.

Ultima modifica: 2 Aprile 2023
    A Peste Noire e Dwight Fry piace questo messaggio.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Aprile 2023

Per restare in tema, io ho visto "I 3 volti della paura" una domenica mattina, su RAI 3, anche se il tuo stesso trauma l'ho subito molti anni prima, quando per via dell'influenza rimasi a casa e beccai un horror in pieno giorno. Ne guardai qualche minuto (iniziavo a provare interesse per certe atmosfere), ricordo solo la scena di una ragazza braccata dallo psicopatico di turno che prova a sfuggirgli nascondendosi dietro un camper bianco.
    In seguito avrei ipotizzato che il film fosse "Mad Jake", con John Saxon, salvo poi scoprire che è del '90 e quindi no, non può essere.
    Non so neppure se riuscirei a riconoscerlo, oggi.

A Aslan piace questo elemento.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

2 Aprile 2023

Quando sei piccolo certe cose ti entrano dentro. Io viy lo sognai di notte per anni, senza neanche sapere che film era (lo scoprii parecchi anni dopo). La scena del frate che disegna il cerchio di protezione nel pavimento della chiesa e i demoni che lo braccano

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

2 Aprile 2023

Vado a memoria, ma credo che 40 anni fa in Rai passassero in prima serata i vari Squali, Alien e Poltergeist demoniache presenze.

A Peste Noire e Dwight Fry piace questo messaggio.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Aprile 2023

I 4 capitoli dello Squalo furono trasmessi in prima serata nel 1988 o nel 1989, se ricordo bene in 4 sabato consecutivi.
    Io non ero ancora pronto e la sola sequenza iniziale del film di Spielberg bastò a tenermi distante dalla TV, quel cazzo di main theme mi terrorizzava.
    Anche la vecchia Telemontecarlo (oggi LA7) mandava gli horror in prima serata.

Condividi questa Pagina