1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

31 Marzo 2023

Buffy era senza dubbio una serie horror per teeneger, ma poteva essere tranquillamente visto anche dagli adulti; poi come dice Carnival, ha toccato tanti temi e situazioni, anche molto drammatiche, contorte e adulte e la gente nella serie moriva anche malamente; era una serie fresca, ben scritta e per nulla prevedibile.
    Poi, ripeto, la figura del vampiro non è stata "affossata" con Buffy, in Buffy i vampiri sono sempre creature brutte e crudelissime (poi certo, c'era anche il belloccio Spike, ma quello è un altro discorso), semmai la figura del Vampiro, ancora ancorata a certe figure come Nosferatu e il classico Dracula, è stata riaggiornata e rinnovata con Buffy; vi invito a recuperarlo e vederlo Buffy, così lo si valuta con più contesto e cognizione di causa; perché sottostimarlo così, solo in base a pregiudizi o alle fasce di orario in cui era trasmesso anche no.

Il paragone con X-Files poi dovrebbe sminuirmi Buffy? Guardate che su Rotten Tomatoes e Metacritic la serie di Buffy ha punteggi di critica e pubblico superiori a X-Files eh, mentre su imdb stanno più o meno lì.

Detto questo comunque queste creature di Buffy me le sogno ancora la notte:

Ultima modifica: 31 Marzo 2023
    A Carnival900 piace questo elemento.
  2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

31 Marzo 2023

Al di là dei gusti x files tecnicamente era su un'altro pianeta. Dopo Twin peaks è stata l'altra serie che qualitativamente avvicinato la televisione al cinema

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

31 Marzo 2023

Sì ma solo perchè si ricordano per lo più le prime favolose puntate e le ultime molto buone. Quanti di voi si ricordano le martellate sui coglioni per tutta la parte centrale da dopo la rivelazione dell'assassino? Ok che ci sono tutti i retroscena fuori dal film, però poteva essere la serie più bella della storia della tv, ma in realtà era azzoppata. Detto da uno che ha preso il prima il cofanetto dvd e poi quello bluray quando è uscito, e che la adora da sempre.

A Peste Noire piace questo elemento.
  4. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

31 Marzo 2023

Guarda che so com'è X-Files, è una serie che ho apprezzato molto (esclusa le ultime recenti stagioni e escluso diversi filler centrali noiosi); ma non mi ha mai dato quella sensazione di avvicinarsi al cinema dal punto di vista qualitativo e tecnico (a parte una manciata di episodi, tipo quello ispirato a La Cosa o quello in bianco e nero in stile noir), sia X Files che Buffy tecnicamente erano più o meno sugli stessi piani, ovvero televisione di alta qualità (per l'epoca) e scritta bene.

Per me le uniche serie tv anni '90 e ma anche anni '80 che ritengo fossero qualitativamente vicine al cinema (oltre a Twin Peaks) sono quelle antologiche de I racconti della cripta e Amazing Stories (non a caso dietro a molti episodi di quelle serie c'erano super registi come Steven Spielberg, Robert Zemeckis, Richard Donner, Tobe Hooper, Walter Hill, Joe Dante e anche Martin Scorsese).

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Marzo 2023

Quando si parla di X-files io non riesco ad essere razionale o obiettivo, adoro quella serie / quel telefilm

6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

31 Marzo 2023

Comunque X-Files e Buffy sono le uniche due serie anni '90 ad aver generato anche degli spin-off di successo (Millennium e Angel), correggetemi se sbaglio.
    E X-Files ha anche un'ulteriore serie spinoff chiamata The Lone Gunnmen, questa però non ha avuto successo e non è mai arrivata in italia.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Marzo 2023

Ma sbaglio o uno spin-off deve essere incentrato su un personaggio magari secondario della serie madre?
    In "Millennium" non c'è questa cosa, è solo un'altra serie dello stesso ideatore

8. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

31 Marzo 2023

Ma Henriksen non appariva in X-Files in un episodio? Io sono piuttosto certo che era in un episodio di X-Files.

EDIT: Ecco infatti, ed era lo stesso personaggio di Millenium.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Marzo 2023

Un po' tirata per i capelli diciamo... però ci sta

P.S.: Scully :cuoricini:

10. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

31 Marzo 2023

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Marzo 2023

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Aprile 2023

Prima di allora non è che i vampiri fossero un'esclusiva del mondo “adulto” ma la componente giovanile era minoritaria e relegata a poche pellicole.

“Buffy” invece divenne appuntamento fisso per i ragazzini del tempo e spalancò un portone, tant'è che finirono per seguirlo anche gli adulti che cercavano un prodotto che non li impressionasse troppo. Poi sì, il successo della serie fu determinato soprattutto dagli adolescenti, del resto l'obiettivo era (cito) riscrivere il racconto adolescenziale utilizzando il soprannaturale come metafora e contraltare delle turbe giovanili.

Ovviamente i fan dell'horror con, alle spalle, qualche primavera e qualche centinaio di film in più, guardavano altrove, cercando vampiri di altra pasta. Io per esempio ho recuperato proprio in quel periodo la saga (ahimè non eccelsa) di “Radu”, ma anche film particolari e “adulti” come Cronos di del Toro o film più profondi come “Addiction” e il noioso “Nadja”, che mi ero perso al momento dell'uscita.

Al di là dei pregi e dei difetti, “Buffy” fu un prodotto televisivo studiato e destinato, anche nei tagli e nelle censure, al pubblico giovanile e a quello generalista (il che non toglie che qualcuno più scafato l'abbia potuto apprezzare), e attraverso il miscuglio di action, fantasy e sentimenti contribuì a rendere più accessibili le storie di vampiri, e la relativa figura letteraria-cinematografica.

Questi i miei ricordi, poi ciascuno è libero di vederla come vuole.

13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

1 Aprile 2023

Si fa ancora e spesso l'errore di considerare Buffy come una serie adolescenziale, ma questo valeva forse per gli inizi, i primi episodi, al limite le prime stagioni, toh! Un po' come quelli che considerano Scott l'unico cantante degli AC/DC, per fare un esempio musicale (e con le pinze).

È vero che per quanto mi riguarda io l’ho vista per la prima volta a 15 anni, ma cazzo l’ho vista anche l’anno scorso e avevo il doppio di quegli anni!
    E la rivedrò ancora, e la farò sicuramente vedere ai miei figli più avanti.

Mai uno sbadiglio, mai un momento morto.

I mostri in quelle gif sono roba da mani nei capelli sul serio, il secondo specialmente fa parte di una puntata in cui si saranno dette meno parole e battute del post più breve di questa pagina! E nonostante questo l’orrore e il terrore sono stati al massimo.

Riguardo alle morti, c’è una puntata che definire iper-realistica sarebbe sminuire; in questa muore un membro famigliare all’improvviso così, in una mattinata di sole, senza malori o malattie precedenti, e tutta la puntata è incentrata su questa scoperta, la chiamata successiva dei soccorsi e il lutto e la tristezza generale. E questa è la vita, demoni e vampiri non c’entrano niente. Ho ancora i brividi al solo pensiero.

Io potrò far parte della schiera dei fanboy, però la serie a me sembra oggettivamente nel suo complesso assolutamente non adolescenziale. Ah, dicevamo dei temi trattati, volendo si può andare più nello specifico e dire che per esempio sono stati trattati roba come bullismo, mobbing/branco, sessualità, omo-sessualità ecc ecc.

Ad ogni modo, Dwight, quando è che stata trasmessa in prima serata di preciso? Io non ricordo niente di tutto ciò. Riguardo alle censure invece, stendiamo un velo pietoso, ma purtroppo è un discorso che si può estendere a tanti altri prodotti licenziati a Mediaset.

P.S. Ho sempre voluto vedere X-Files ma non l'ho mai fatto perché sono stato sempre "impaurito" dal numero degli episodi; ho sbagliato ovviamente, perché ho visto anche di peggio, e non so nemmeno se riuscirò a guardarla in futuro (i tempi in cui guardavo una stagione a settimana son lontani e difficilmente torneranno, ma è giusto così) ma ho visto Twin Peaks. Aslan ha riassunto bene, i primi e gli ultimi episodi sono ottimi e terrificanti, ma tutto quello che c'è in mezzo è praticamente una soap opera con filleroni su filleroni. Twin Peaks comunque che ha avuto un bellissimo sequel qualche anno fa, per quanto mi riguarda. Spero che tu l'abbia recuperato.

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

1 Aprile 2023

prime quattro stagioni di x files top. millennium non è un vero spin off anche se le due serie si sono incrociate .

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2023

Ma che significa "prime quattro stagioni..."
    È bella tutta PD

A skeletor piace questo elemento.

Condividi questa Pagina