1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

28 Marzo 2023

B 52's 8: pezzone
    Talking heads - heaven 7: pezzone
    Psychedelic Furs 6
    The Cure Burn 5
    Lycia 4
    She past away 3
    Talking Heads - house in motion 2
    Sex Gang Children

2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

29 Marzo 2023

Sex Gang Children – Sebastiane 8 - wow
    Talking Heads, Heaven 7* - bella
    Talking Heads, House In Motion 6 - sì!
    The Cure, Burn 5 - minchia, una canzone del Corvo *_*
    The Psychedelic Furs, Heaven 4 - meglio l'altra con lo stesso titolo
    She Past Away, Gerçekten Özleyince 3 - normale
    Lycia, And through the smoke and nails 2 - ...
    B-52's, Rock lobster 1 - sette interminabili minuti

3. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

29 Marzo 2023

8. Talking Heads – Heaven (*)
    Pezzo della vita per me. Qui il songwriting di David Byrne si fa adulto e personale.

7. The Cure – Burn
    Quel riff di basso ostinato, leggermente distorto ricco di delay e riverbero basterebbe per piazzarla qui in alto. Poi è davvero un grande pezzo. E la parte che porta al ritornello è da pelle d'oca.

6. The Psychedelic Furs – Heaven
    Questo contest mi sta facendo apprezzare certe cose che ho sempre odiato degli anni ottanta. Il basso sempre sui quarti, i tastierino, i video sotto l'acqua (se son donzelle è meglio però)

5.Talking Heads – House In Motion
    Questo pezzo, secondo me, ha quello che mancava a Burn Under Punches ovvero uno sfogo in quella specie di ritornello.

4. Sex Gang Children – Sebastiane
    Sarebbe stata più in alto perché è veramente interessante però quei tre minuti mi sono sembrati interminabili.

3.Lycia - And through the smoke and nails
    Questo nuovo mondo proposto dal capo ancora non mi ha preso, però la strada è lunga

2.She Past Away – Gerçekten Özleyince
    Vedi sopra

1. B-52's – Rock lobster
    La metto per ultima solo perché qualcuno ci deve essere. C'è un po' dei Velvet underground, un po' di Yoko Ono, un pizzico abbondante di pazzia.

4. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241

29 Marzo 2023

8 The Cure – Burn * uno dei miei pezzi preferiti dei cure
    7 Sex Gang Children – Sebastiane bella scoperta
    6 Talking Heads – Heaven uno dei poochi loro pezzi che mi piacciono
    5 B-52's – Rock lobster divertente
    4 The Psychedelic Furs – Heaven non mi dice molto ma è meglio di altri
    3 She Past Away – Gerçekten Özleyince non mi dice molto ma è meglio di altri
    2 Talking Heads – House In Motion uno dei loro pezzi che non mi piace
    1 Lycia - And through the smoke and nails mai piaciuti

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

29 Marzo 2023

8- Lycia: onirica, distopica. Angoscia e tormento. Tra le Top10 del contest. L'ho sempre associata a questa immagine: io al centro in abito bianco come le mura della stanza, dai numerosi quadri appesi intorno si scorgono mostri androgini che mi guardano e che mi sussurrano le parole, poi escono dai rispettivi quadri e mi accorgo che ognuno imbraccia una corda, seguo le corde ma non capisco dove finiscano gli altri capi. Iniziano a battere i piedi con la cadenza della batteria e girano in girotondo intorno a me. Più girano più si avvicinano e più le corde diventano tese. Ma solo dal minuto 5:00 percepisco che le corde sono intrecciate intorno al mio collo, così chiudo gli occhi in silenzio dal minuto 6:18.
    7- Sex Gang Children: avanguardista. Certo, The Chaos path degli Arcturus essendo una delle più belle canzoni di sempre è un'altra cosa, però la canzone in gara ha un che di folle. E senza scomodare i Peste Noire di Des medecins malades et des Saint sequestres., altro brano meraviglioso.
    6- She past away: essenziale, asettica, fredda. E sono qualità.
    5- The Cure: giocano in surplace con un brano popolare.
    4- Talking Heads - Houses in motion: non ha nulla che mi attiri, però ha un buon ritmo.
    3- Talking Heads - Heaven: non ha nulla che mi attiri e basta.
    2- The Psychedelic Furs: ho sempre avuto antipatia per questa melodia.
    1- The B-52's: troppo da Festa dell'Unità.

6. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

29 Marzo 2023

8-She Past Away – Gerçekten Özleyince: dopo solo tre dischi, più uno di remix, questi ragazzi turchi godono già della solida stima degli appassionati e sono riusciti ad accattivarsi le simpatie anche di ascoltatori non avvezzi alle sonorità del genere. Senza dubbio tra i più influenti e importanti nomi della scena darkwave attuale. Consiglio tutti e tre gli album, magari partendo dall'ultimo, Disko anksiyete, più leggero e ritmato, e arrivando al primo, Belirdi gece, con scelte stilistiche votate al purismo. La traccia in questione viene dal secondo, Narin yalnızlık, e si compone sostanzialmente di tre blocchi ripetuti, più qualche variazione. Il primo cattura l'essenza delle linee di basso: il vero segreto non consiste tanto nel numero o nella gamma di note, quanto piuttosto nella forma ritmica che si dà loro. Grande giro, incentrato sulla scala minore naturale e la triade minore di RE bemolle, in cui la seconda esposizione si ferma sul secondo grado (MI bemolle) affinché l'ascoltatore percepisca la giusta tensione, poi risolta dalla tonica. Sfido chiunque a non canticchiarlo subito dopo aver sentito il brano. Nel secondo, si può non adorare il minimalismo supremo della chitarra quando suona quella seconda (SI-RE bemolle) e quel semitono (LA-LA bemolle)? Il terzo, infine, una sorta di cerniera, e basato su un passaggio di synth attorno all’arpeggio del quarto grado, quindi un accordo maggiore di LA, che scivola al RE bemolle di partenza, in un saliscendi maggiore-minore quasi straniante (finezza, per me). Volcan Kaner estremizza le componenti più gutturali e borbottate del canto goth, cavandone un timbro personale. Assegno otto punti a loro, perché prevedo le mazzate, ma i primi tre posti in questo girone valgono, per me, indistintamente otto.
    7*-Lycia - And through the smoke and nails: dal terzo disco dei Lycia, uno dei tre migliori a mio avviso, un viaggio da ipnosi regressiva o da pomeriggio in lacrime con imposte chiuse, mentre fuori ti schernisce un solleone che mente sulla vita. Tutto fiorisce da una cellula gravitante attorno a una manciata di note (MI, DO, FA etc.) e a un segmento iterato di percussioni, su cui si innestano piccoli spunti melodici con un timbro pulito (LA-SI-MI etc.) davvero suggestivi. Una seconda parte altrettanto essenziale (LA-MI-DO etc.) ci porta per mano nel buio fino alla conclusione. La voce di Mike Von Portfleet, a metà tra sussurro e leggero scream, è un Caronte d’eccezione. Io vedo qualcosa di comune, pur con le debite differenze, al Burzum più meditativo, per lo meno negli intenti: indurre con la ripetizione uno stato catatonico per favorire una pacificazione con il dolore.
    6-Sex Gang Children – Sebastiane: storico gruppo per uno storico disco. Un violino stupra una quarta sopra un basso più sporco delle mutande di un punk, mentre Andi la mattatrice conferisce al tutto un andamento da cabaret del periodo bellico. Caotico e poetico. Un classico.
    5-The Cure – Burn: i the Cure che non vorrei sentire. Come di consueto, premio affetto e si portano a casa un quarto posto da considerarsi più di un regalo.
    4-Talking Heads – House In Motion: arrangiamento sopraffino e un viaggio in terra d’Africa elettrificata. A 2.14 magia pura.
    3- B-52's – Rock lobster: stralunata miscela di coretti e organi, con due voci femminili di una simpatia incontenibile.
    2-Talking Heads – Heaven: non mi piace proprio. La trovo alquanto melensa e insipida.
    1-The Psychedelic Furs – Heaven:
    come sopra.

Ultima modifica: 29 Marzo 2023
  7. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

29 Marzo 2023

Leggo ora, perché scrivo in Word nei ritagli di tempo e poi faccio copia e incolla: @ador dorath, meno male che ci sei tu. Io ti sposo.

8. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

29 Marzo 2023

Scherzosamente, ben inteso.

9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

29 Marzo 2023

Ma io parlo a vanvera?!

10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

29 Marzo 2023

Ne manca una o sbaglio ?

11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

29 Marzo 2023

Si i b52.
    Potrebbe migliorare la sua posizione alquanto precaria di capo del contest :ammicca:

12. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

29 Marzo 2023

Voto sempre da "militante nero" e per una volta ho preferito affidarmi all'imparziale fato (pallida mors aequo pulsat pede pauperum tabernas regumque turres, come scrissi io...).
    Peter Murhphy può essere annoverato tra le leggende, però il pezzo in gara non ha nulla delle antiche vestigia di gloria. Sembra un innocuo brano di Virgin Radio.
    Gli Yazoo, di contro, ancorché non nelle mie corde, hanno sfornato una canzone di tutto rispetto nel genere di riferimento.

A Peste Noire piace questo elemento.
  13. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

29 Marzo 2023

Hai ragione: ho dimenticato di incollare una parte.
    Provvedo subito.

14. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

29 Marzo 2023

Affossi sempre i miei brani e ti lamenti?
    Io abdico volentieri, perché, come si sa, l'unico capo buono è quello morto.

15. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

29 Marzo 2023

Touché

A Quintus Horatius piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina