1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

24 Marzo 2023

Cercare delle regole in queste cose si trasforma in un'impresa impossibile. A volte si tratta solo di timbri: lo stesso tipo di armonia e melodia eseguite con strumenti o voci più familiari o riconducibili agli ascolti abituali piacciono, altrimenti no o meno; a volte di immediatezza: l'ostacolo timbrico, o legato all'arrangiamento, è aggirato se il ritmo si fa accattivante e la melodia semplice o molto fruibile.

2. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

24 Marzo 2023

8. Depeche Mode – Behind the Wheel *
    I Depeche Mode entrano in una fase si maturità compositiva a livello musicale, di liriche e con una produzione "per le masse". Davvero ottimo

7. Television - See No Evil
    Poco da dire, un'altra gemma da quel capolavoro di Marquee Moon. Bello il gioco delle due chitarre e i cori che portano alla chiusura del ritornello.

6.Cocteau Twins - Carolyn's fingers
    Le atmosfere dei Cocteau Twins mi piacciono un sacco e quei vocalizzi sono da brividi!

5. Television – Call Mr Lee
    Non impazzisco per le chitarre "country-pop/western' (tipo quella su Wicked Game), si salva perché sembra alla lontana un pezzo di Nick Cave.

4. Switchblade Symphony – Wallflower
    Una proposta che non mi ha entusiasmato. La melodia cantilenante ondulata tipo sitar dopo un po' da noia.

3. Diaframma – Tre Volte Lacrime
    C'è qualcosa che mi piace molto sia nella musica che nel testo. Poi sopraggiungono elementi "dozzinali" che non me la fanno piacere completamente e il cantato alla Stadio (cit.) Non aiuta.

2. Anne Clark – Our Darkness
    Devo fare uno sforzo mentale per ascoltarla tutta. Immaginarmi una On the Run con un Jim Morrison al femminile che declama i suoi testi. Poi arriva quella voce filtrata che fa molto Sala1 del Number One..

1. Talking Heads – Born Under Punches (The Heat Goes On)
    Pur contenendo parecchi elementi della musica dei Talking Heads questo pezzo manca dell'apertura di un ritornello e di una melodia vera e propria. Preferisco altri pezzi delle teste parlanti.

3. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

24 Marzo 2023

8 Anne Clark Non ci posso fare nulla, quando sento quel sax vado in estasi, ma anche quel tappeto di synth incalzante, maligno, ossessivo e ipnotico mi fa impazzire, davvero una sorta di "proto-techno" come ha detto Quintus e come ciliegina sulla torta la voce naif ma intrigante della Clark.
    7 Depeche Mode Un classico della band, con una melodia oscura che ti entra dentro e non esce più; da ascoltare possibilmente di notte per entrare nel mood.
    6 Swiitchblade Symphony Sorpresa delle sorprese, gran pezzo gothic rock/darkwave.
    5 Television - Call Mr.Lee Atmosfere da film tarantiniano, ottimo brano.
    4 Diaframma Buon brano dei Diaframma, ma di loro preferisco altro.
    3 Television - See No Evil Inferiore al precedente, ma comunque va riconosciuta l'importanza storica di quell'album.
    2 Cocteau Twins Uno dei brani peggiori di questa band, i vocalizzi di lei sono irritanti da morire, davvero una roba quasi inascoltabile e per favore non mettete in mezzo il blackgaze che non c'entra un tubo con sto brano.
    1 Talking Heads No, no e no.

4. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

24 Marzo 2023

Questo girone non mi è piaciuto molto, non ho neanche tanto da dire... I Depeche Mode vincono facile, Carolyn's Fingers è l'unica che mi è cresciuta con gli ascolti e quella dei Talking Heads l'ho trovata inascoltabile.

8 Depeche Mode - Behind the Wheel
    7 Anne Clark - Our Darkness
    6 Cocteau Twins - Carolyn's Fingers
    5 Switchblade Symphony - Wallflower
    4 Television - See No Evil
    3 Television - Call Mr. Lee
    2 Diaframma - Tre Volte Lacrime
    1 Talking Heads - Born Under Punches

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

24 Marzo 2023

Ma no, ormai è una MISSIONE .
    Mi sono organizzato anche per fare le cose con carta e penna settimana prossima che sono in ferie.

Poi niente collegamento, faccio tutto su foglio di calcolo (open office).

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  6. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

24 Marzo 2023

Ho approfittato dello spunto di Mircoas per fare una considerazione di carattere generale; in verità non pensavo tanto al blackgaze quanto a un fenomeno estendibile a molte situazioni e non per forza concernente la voce di Elizabeth (che può piacere o meno, ma secondo me ha personalità e qualità). Sul brano, siamo d'accordo: uno dei peggiori del gruppo.

A Peste Noire piace questo elemento.
  7. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

24 Marzo 2023

Efficienza degna di un mastro contabile.

8. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

24 Marzo 2023

8 Television - Call Mr. Lee
    7 Anne Clark - Our Darkness
    6 Cocteau Twins - Carolyn's Fingers
    5 Television - See no Evil
    4 Switchblade Symphony - Wallflower
    3 Depeche Mode - Behind the Weel
    2 Diaframma - Tre volte Lacrime
    1 Talking Heads - Born Under Punches

Dei Television conoscevo solo Marquee Moon,Call Mr. Lee davvero bellissima per i miei gusti.
    Nessun problema con la musica elettronica,anzi..Anne Clark assolutamente seconda e da approfondire.
    Capisco le stroncature al pezzo dei CT ma sento odore dei miei amati Lush e vanno sul podio.
    Wallflower e' un bel pezzo di una band che non conoscevo,ma un po' mi ha stancato,forse un minimo di varietà o un minutaggio ridotto..
    Per il resto mi dispiace aver bocciato Diaframma(conosco,adoro e posseggo Siberia,disconosco il resto e questo pezzo non mi invoglia ad approfondire..)e Talking Heads(album importantissimo ma non e' mai scattata la scintilla,comunque in generale qualcosa loro la apprezzo).

9. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

24 Marzo 2023

Bizzarro il fatto che Dark e Trisomie 21, benché autori di trame sonore in qualche misura più accostabili - magari alla lontana- al metal , abbiano diviso i votanti o comunque conosciuto sorti alterne, e un brano fondamentalmente techno, verso il quale, sia chiaro, non provo astio e anzi mi piace (del resto occupa il secondo posto della mia classifica), stia riscuotendo successo presso quasi tutti.

Ultima modifica: 24 Marzo 2023
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Marzo 2023

"Carolyn's fingers" is the new "Io sto bene".

Sono un fan di Tom Waits: può andare?

Comunque c'è tanta musica, in questa vita.
    No, i sintetizzatori non mi piacciono, la musica "lagnosa" solo di rado (poi ti taggo nel topic sugli acquisti, oggi dovrebbe arrivarmi un album molto famoso di gente lagnosa). Quanto all'oscurità, mi piace in chiave heavy-rock.
    Bisognerebbe anche intendersi sui significati di "lagnosa" e "oscura". Per me sono lagnosi pure i Pearl Jam, e oscuri i Cirith Ungol.

Il jazz può andar bene, se dobbiamo spostarci da Milano a Torino. Da Milano a Roma un po' meno. Se poi però proponi di togliere il jazz per mettere roba darkwave, allora possiamo ascoltare jazz anche per andare da Bolzano ad Agrigento. In bici. Su una ruota.

Il cantautorato italiano... sì, qualcosa sì. A piccole dosi.

Il punk (non solo la variante OI!, mi piace un po' tutto) costituisce una delle pietre angolari della mia formazione musicale, le altre sono l'heavy metal, l'hard rock, il rock tradizionale e il blues (quest'ultimo lo ascolto con grande piacere pur sapendone poco).
    Ma non ti piacciono neppure i Black Sabbath, degli anni '70? O Bowie? O i Blue Oyster Cult?

Encomiabile, da parte tua, prendere le ferie per poter seguire meglio il contest.

11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

24 Marzo 2023

Mi hai scoperto ma non dirlo a mia moglie, lei crede ancora che andiamo sul lago di Garda.

A ReignInBlood_1986, The Thunder God e Dwight Fry piace questo elemento.
  12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

24 Marzo 2023

Si ok, ci sta il "not my Cup of tea" ma solo per la voce della Fraser un pezzo così non puoi classificarlo come merda... Poi pure le melodie sono eccezionali. Poi ok è un forum metal ma stiamo facendo un contest su un altro genere, in effetti però i Cocteau Twins qui dentro non li avrei messi

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

24 Marzo 2023

@Quintus Horatius : cosa ne pensi? Fossero state tutte così le canzoni era più esaltante :rissa:

@Dwight Fry : è il tuo pane:ops:

PS: disco che mi piace decisamente :zizizi:

14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

24 Marzo 2023

Infatti sono parecchio sorpreso degli apprezzamenti che sta ricevendo il pezzo della Clark.

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  15. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

24 Marzo 2023

Io ho messo un loro brano nella lista per cercare di offrire un ritratto il più completo possibile in uno spazio così angusto, sessantaquattro brani, del genere gothic rock & darkwave, perché i primi due dischi, in special modo il primo ma anche buona parte del secondo, rientrano a pieno titolo nel filone.
    Vale lo stesso discorso fatto per altri gruppi: se durante la fase iniziale una formazione suonava un genere x, nella fattispecie uno del contest, e poi ha virato verso uno y, avrei preferito che la scelta si orientasse verso le singole canzoni più indicate per il contest e il nome dell'autore non valesse come garanzia. Poi, ripeto, abbiamo adottato criteri meno stringenti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina