1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

23 Marzo 2023

Effettivamente hai ragione su Deutschland, mi sembrava di ricordare un brano molto simile ma non mi e' venuto subito in mente.
    Però anche WF ha l'intro di tastiera uguale alla canzone della Clark se ci fai caso, ed anche il riff di chitarra può ricordare quello dei synth, o almeno a me lo ricorda.

2. Sbombazzi

Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

23 Marzo 2023

Questo girone abbastanza dimenticabile.

8 - Our Darkness. Oh, a me piace. E mica poco. Sarà per i Rammstein.

7 - Behind the wheel. Buona canzone degli esordi, c’è di meglio in loro

6 - Wallflower. Ma si, si lascia ascoltare

5 - See no evil. Mi piace, è simpatica e non dura 10 minuti.

4 - Tre volte lacrime. Non la conoscevo affatto e non mi ha fatto venir voglia di approfondire.

3 - Born under Punchers. Ci ho provato più volte, non mi piacciono quasi mai. Questa volta proprio no

2 - Call mr.lee. Qua no, è una gran noia.

1 - Carolyn’s fingers. Ma cosa mi avete fatto ascoltare? Io vi denuncio.

A Peste Noire piace questo elemento.
  3. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

23 Marzo 2023

8: Cocteau Twins - Carolyn's fingers: sicuramente hanno fatto di meglio (sono fanboy di Heaven or Las Vegas) ma si portano comunque a casa il primo posto grazie a una voce che non si dimentica
    7: Switchblade Symphony – Wallflower: come sopra, pezzo tutto sommato buono impreziosito da una voce notevole
    6: Television - See No Evil: grandi melodie di chitarra come in tutto il disco
    5: Talking Heads – Born Under Punches (The Heat Goes On): l'ho pure messa in lista ma con i TH vado a settimane. Settimana scorsa avrei detto che sono dei geni, questa settimana dico: bella, ipnotica, felakutiana, ma 5 minuti e mezzo son troppi quindi perdono terreno.
    4: Depeche Mode – Behind the Wheel: questa già la preferisco a Gesù Personale
    3: Diaframma – Tre Volte Lacrime: il giro di chitarra iniziale mi ha ricordato Sparkle di Tatsuro Yamashita (commento random). Comunque carina anche se dice 7 volte lacrime, non 3, e la cosa mi turba molto. A parte gli scherzi buon pezzo
    2: Television – Call Mr Lee: come detto sopra, ma pezzo più "standard"
    1*: Anne Clark – Our Darkness: mi dispiace ma pur non facendomi schifo mi annoia alla svelta. Pionieristica sicuramente e infatti le do l'asterisco perché tanto non c'è nessun pezzo per cui mi strapperei le mutande, ma allo stesso tempo nessuno che penso meriti il minimo dei punti.

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Marzo 2023

Sicuro. Detesto l'elettronica, i sintetizzatori e tutta quella roba là. Nel 1980 avrei voltato le spalle a molti dei miei idoli musicali, dai Queen a Alice Cooper.
    Nel contest però sono inclusi generi come il "gothic rock", in cui troviamo la parola rock, e il "post-punk", con la parola punk in bella evidenza: normale aspettarsi un po' di elettricità. Fosse stato un contest tutto incentrato su new wave e darkwave, d'altronde, non avrei preso parte per manifesta ignoranza.

A margine: ma i risultati del girone precedente?

5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

23 Marzo 2023

Sono tornato a casa ora. Penso di pubblicarli domani mattina

6. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

23 Marzo 2023

8 - Television See No Evi: LE CHITARRE.
    7 - Depeche Mode - e beh.
    6 - Cocteau Twins - gruppone anche se non mi aspettavo di trovarli qua (Dream Pop alla fine o no?)
    5 - Talking Heads - non il loro pezzo preferito ma classicone di disco
    4 - Diaframma - tre volte lacrime - il Fiumanone nazionale quando ancora faceva bei pezzi
    3 - Television - Call Mr Lee - Non è Marque Moon ma comunque sempre storia
    2 - Switchblade - non li conoscevo, carini
    1 - Anne Clark - pezzo troppo danzereccio, e quel danzereccio che non mi piace.

7. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

24 Marzo 2023

I due termini non devono ingannare, perché di fatto la darkwave primigenia, e dunque anche l'attuale in quanto sua discendente, era a tutti gli effetti una declinazione del post-punk. I gruppi cold europei prendevano il post-punk più malinconico e scuro inglese, definito alle volte dalla stampa specializzata "goth", e cercavano di replicarne le atmosfere con l'ausilio di sintetizzatori, mentre le chitarre, comunque presenti, avevano un ruolo più melodico e quasi marginale (anche nei tuoi adorati Trisomie 21 non mancano).
    La stessa etichetta "gothic rock" era applicata con disinvoltura e racchiudeva espressioni musicali talvolta distanti. Per dire, anche loro, di cui ti ho già parlato perché mi piacciono molto, erano classificati da qualcuno come gothic rock/darkwave (pubblico la versione senza intro di un brano della mia lista):

Giudica tu...
    Questo per dire che tanto la definizione di post-punk che quella di gothic-rock non presuppongono il predominio delle chitarre né le parole "punk" e "rock" lo assicurano.
    Non a caso, nella nuova scena darkwave, anche quando si sposa una linea quasi totalmente o completamnte "sintetica", si usa spesso auto-catalogarsi ricorrendo a tutti e due i termini, darkwave/gothic rock, o addirittura a tutti e tre: darkwave/post-punk/gothic rock.
    I primi due dischi, specie il primo, hanno un buon quoziente di oscurità:

Il pezzo in gara, in effetti, non molta.

A mircoas piace questo elemento.
  8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

24 Marzo 2023

Pollice su:
    Anne Clark – Our Darkness 8*
    Television – Call Mr Lee 7
    Television - See No Evil 6
    Diaframma – Tre Volte Lacrime 5

Pollice giù:
    Depeche Mode – Behind the Wheel 4
    Talking Heads – Born Under Punches (The Heat Goes On) 3
    Switchblade Symphony – Wallflower 2
    Cocteau Twins - Carolyn's fingers 0

9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

24 Marzo 2023

Ecco in colpevole ritardo i risultati del precedente girone

Bauhaus – She's In Parties 108
    Christian Death – Romeo's Distress 103

The Cult – She sells sanctuary 100
    Interpol – Obstacle 1 78
    Trisomie 21 – Memories 72
    Wire – Ahed 71
    Propaganda - Duel 66
    Echo & The Bunnymen – Silver 62

Si è sfiorato uno spareggione cosmico ma @thunderrising ha sistemato tutto

EDIT:
    18 votanti, siamo maggiorenni

A Quintus Horatius e Dwight Fry piace questo messaggio.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Marzo 2023

8 punti: Television – Call Mr Lee
    Mi è capitato di ascoltare prima la canzone dei Talking Heads e poi questa: è stato come tenere la testa sott'acqua per sei minuti e poi, nel passaggio da un brano all'altro, tirarla fuori. Non ho mai voluto tanto bene ai Television. “Call Mr Lee” comunque è un signor pezzo, misterioso e suadente. E quella chitarra solista, poi. Non so cosa ci faccia di preciso, nel contest, ma chissene: primo posto a mani basse.

7 punti: Television – See No Evil
    Questo è rock (quasi 'n' roll) anni '70. Quindi la metto sotto a “Call Mr Lee”, che mi sembra leggermente più centrata e dark, anche se in ottica blues.

6 punti: Cocteau Twins – Carolyn's fingers
    Ah, è dei Cocteau Twins 'sta canzone? E chi se lo ricordava. Altro brano che mi scaraventa indietro di troppi anni. Vedo che su Wikipedia vengono etichettati come “dream pop”: a quando il “wake-up pop”?

5 punti: Depeche Mode – Behind the Wheel
    Finisce in questa posizione più che altro grazie alla voce di Dave Gaahl... ehm... Gahan, che è sempre un bel sentire. Il girone per me muore qui.

4 punti: Switchblade Symphony – Wallflower
    Altro pezzo non esaltante, per i miei gusti. Mi ricorda qualcosa che ho già sentito nella colonna sonora di “The crow”, ma non saprei dire cosa. Al netto di quegli odiosi suoni elettronici, si lascia ascoltare, basta superare i primi 80 secondi ma sia chiaro, è in questa posizione solo perché quello che viene dopo è perfino peggio.

3 punti: Diaframma – Tre Volte Lacrime
    Di questa band ho ascoltato solo “Siberia”, ignoro quel che hanno prodotto dopo. Questa “Tre Volte Lacrime” non mi entusiasma per niente, sembra una canzone degli Stadio con un altro cantante.

2 punti: Anne Clark – Our Darkness
    Cinque minuti di noia. Ogni volta che la batteria batte due colpi pensi ok, ora si velocizza un po'. Invece nulla. Un guazzabuglio amorfo, senza alcun dinamismo. Pensavo che nel girone non potesse esserci nulla di peggio e invece...

1 punto: Talking Heads – Born Under Punches (The Heat Goes On)
    Reggae, elettronica e funk? Praticamente un incubo, per i miei gusti. Un incubo lungo sei minuti, per giunta. Spero di non doverla ascoltare mai più nella vita.

A thunderrising e Dustx85 piace questo messaggio.
  11. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

24 Marzo 2023

8 - Television Call Mr. Lee
    7 - Depeche Mode
    6- Television - See no Evil
    5 - Switchblade
    4 - Diaframma
    3 - Talking Heads
    2 - Anne Clark - mah
    1 - Cocteau Twins - ma che è sta roba

Altro girone scarso per i miei gusti.

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

24 Marzo 2023

Oh comunque non per far polemica ma chi è schifato dai Cocteau Twins probabilmente ha le orecchie montate al contrario. Manco parlassimo dei Maneskin o dei Rhapsody.

Poi quando Alcest mischia il black metal con le robe sognanti nel 2007 tutti a farsi le seghe.

13. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

24 Marzo 2023

Sono sicuramente i vocalizzi che spiazzano e turbano

14. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

24 Marzo 2023

Sia lodato il dio degli inferi.
    @Dustx85, pensavo a una cosa: dal momento che abbiamo avviato la macchina e oramai pare ben oliata, vuoi che ti dia il cambio per un po' di gironi (o definitivo, se ti sei stufato del tutto)? Mi basterebbe avere l'elenco aggiornato senza i brani esclusi e magari il collegamento al sito per le estrazioni casuali (ma posso cercarne uno io).
    @Dwight Fry, una sciocchezza: se dovessimo affrontare un lungo viaggio in auto, ci toccherebbe fischiettare, perché non troveremmo mai una colonna sonora capace di conciliare i nostri gusti. Non ti piacciono le cose lagnose e oscure? Va bene, capisco: io non ne potrei mai fare a meno, ma non a tutti possono andare a genio. Non ti piacciono i sintetizzatori? Con una formazione prettamente rock, può capitare. Non ti piace il black metal? Preferisci altre sonorità, nessun problema. Lasciamo perdere buio e inviluppi e spostiamoci pure verso altre latitudini: non ti piace neppure il funk? Aiuto...Il jazz neanche? Cantautori italiani anni settanta? Forse, perché a questo punto le certezze si sgretolano, i Led Zeppelin, l'unico gruppo di rock classico con cui ho un buon rapporto, salverebbero la situazione. Aspetta... l'OI!, non ci avevo pensato. Un bella gita a intonare cori stonando e picchiando pugni sul cruscotto, non male. Purtroppo sono astemio e non avrei la marcia in più dell'ebrezza.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

24 Marzo 2023

Secondo me è che è una canzone un po' strana come primo approccio, soprattutto per chi viene da rock e metal. Ci sono vocalizzi volutamente esagerati (certo non stiamo parlando dei falsetti di king diamond ma ci siamo capiti) a differenza che in una Cherry Colored Funk che è pure più "oscura", entro certi limiti ovviamente

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina