1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Marzo 2023

Scusate il ritardo, mi si è rotto il pc, proverò a votare dal telefonino

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Marzo 2023

Bauhaus - 8 semplicemente fantastica.
    Wire - 7* altro brano bellissimo.
    Propaganda - 6 ho sempre amato questo brano.
    The Cult - 5 purtroppo devo ripetermi, li adoro e questo brano è da sbavo ma un po' fuori contesto, troppo hard rock.
    Interpol - 4
    Christian Death - 3
    Trisomie 21 - 2
    Echo e The Bunnymen - 1

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Marzo 2023

Adesso si:hype:

4. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

22 Marzo 2023

Difficile il nuovo girone, mi piacciono tutte, tranne i Talking Heads, devo berci e dormirci sopra.
    A livello teorico, se c'è Remain in Light dei Talking Heads, poteva entrare in gara anche qualcosa di Discipline dei King Crimson?

5. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

22 Marzo 2023

Poteva entrare in gara anche qualcosa di E già di Lucio Battisti se per questo.

Battisti inventore della synthwave.

Ultima modifica: 22 Marzo 2023
    A The Thunder God e yessong piace questo messaggio.
  6. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

22 Marzo 2023

Questo non lo sapevo e di certo non me lo aspettavo.

A Peste Noire piace questo elemento.
  7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

23 Marzo 2023

Tutto il Battisti degli anni '80 e '90 (a partire dall'album che ho citato), è un mix tra cantautorato (con testi sempre più destrutturati e astratti), art-pop e musica elettronica di vario tipo, elettronica che sconfina addirittura nella techno e nell'alternative dance (gli ultimi 2 album).
    Anche le copertine iniziano a diventare sempre più minimaliste e rispecchiano sempre di più il mood degli album.

Ultima modifica: 23 Marzo 2023
  8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

23 Marzo 2023

Al volo, se riesco commento dopo

Propaganda 8
    Bauhaus 7
    The Cult 6*
    Echo 5
    Wire 4
    Trisomie 21 3
    Christian Death 2
    Interpol 1

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Marzo 2023

Provarono a farmelo piacere una quindicina di anni fa. Non dico che non sia sorprendente ma ho sempre avuto problemi con la voce di Battisti, per cui un cambio di sonorità (che peraltro non mi piacciono) nel mio caso serve a poco.
    Anche un album di rock duro, cantato da Battisti, mi sembrerebbe noioso.

Invece mi sono domandato, al momento di stilare le liste, se fosse lecito o meno includere certi pezzi dell'Alice Cooper di inizio anni '80, alcuni dei quali grossomodo in linea coi generi citati nel contest (un po' new wave, un po' post-punk), poi ho lasciato perdere, in fondo non sono minimamente tra i miei preferiti del Maestro e di sicuro non lo rappresentano (erano gli anni in cui si faceva di crack, non a caso), quindi a che pro?

Il punto è che non ho mai capito bene se nel contest dovesse avere la precedenza la categoria musicale cui appartiene la band o la tipologia di canzone. Quando ho visto citare (e venire accettate) alcune canzoni più che altro pop, mi sono detto che probabilmente importava più il gruppo/artista, motivo per il quale ho incluso nella lista "No more shall we part" di Nick Cave, che non è post-punk né new wave né gothic eccetera, ma rientra nella discografia di un tale che coi Bad Seeds ha scritto pagine fondamentali del post-punk e del rock più oscuro. Poi so già che non passerà per via della scarsa attinenza, infatti avevo pensato di cambiarla con "Pioggia di luce" dei Litfiba, ma la fase dei gironi è sopraggiunta all'improvviso e amen.

10. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

23 Marzo 2023

Come sound si, però l'approccio è comunque progressive quello dei Crimson, quindi penso che non ci sarebbero comunque stati. Mi sembra che le linee guida siano state abbastanza chiare e rigide sui generi :embarass::blizzard::sino:

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  11. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

23 Marzo 2023

Per quanto riguarda l'Italia, direi più i Chrisma (o Krisma, nella fase successiva), dato che "Chinese restaurant" risale al 1977:

Ci siamo affidati alla coscienza dei compilatori, giacché parecchi autori tra quelli coinvolti nella gara hanno attraversato diverse fasi e magari solo all'inizio della loro carriera hanno esplorato uno dei generi in questione. In linea teorica, avrei preferito che ciascuno valutasse la singola canzone in base alle sonorità e non alla paternità (se avessi organizzato un contest esclusivamente gothic rock & darkwave, ad esempio, avrei escluso alcuni pezzi dei the Cure, nonostante la loro indiscutibile importanza nel genere e per il genere). Poiché, però, alcuni filoni, in particolare new wave e synthpop, hanno linee di demarcazione più elastiche e abbracciano tante cose differenti, ho pensato di non appesantire troppo i partecipanti a suon di regole e rifiuti.
    Non mi pare che la scarsa attinenza freni la corsa dei brani, anzi talvolta viene premiata (lo disco senza polemica, ben inteso: mi limito a osservare i fatti). Tu, per esempio, di fronte a un brano più aderente ai canoni di uno dei generi in lizza, ma zeppo fino al midollo di sintetizzatori, e uno più orientato al rock tradizionale, sceglieresti il secondo. Faresti benissimo, per carità, perché ciascuno deve seguire le proprie inclinazioni. Avevo pensato di includere tutto lo spettro post-punk e la new wave (benché quest'ultima non garantisca schitarrate) anche per fornire un po' di ossigeno ai "malati di chitarre" come te, poi si è unito alla compagine il synthpop e quindi ti è andata male. Probabilmente nel contest punk non hai avuto di questi problemi, perché i metallari e i rockettari più incalliti, seppure orfani di distorsioni pesanti o assoli di pentatonica di dieci minuti, trovavano qualche affinità nei suoni.

A Peste Noire piace questo elemento.
  12. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

23 Marzo 2023

8- Cocteau Twins: ottima canzone, ottimo album, ottimo gruppo, ottimo testo ("soffrizzi dadadaaa", pura poesia)
    7- Television- Call Mr Lee (a volte questo gruppo mi fa pensare a dei Dire Straits non noiosi)
    6-Diaframma
    5*-Anne Clark (la sezione col sassofono è stupenda)
    4-Television- See no evil
    3- Switchblade Symphony
    2- Depeche Mode (non mi dispiacciono ma neanche mi fanno impazzire, prenderanno già un sacco di punti da altri quindi preferisco tenerli bassi)
    1- Talking Heads

13. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

23 Marzo 2023

Il solista dei Television si sogna di notte un tocco divino come quello di Knopfler.

14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

23 Marzo 2023

Sì ma è una noia incredibile Knopfler. Tutto "pippiripipi" mentre canta con il dinamismo che può avere uno che sfoglia l'elenco telefonico.

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

23 Marzo 2023

Si può già votare il nuovo che non è ancora chiuso il vecchio?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina