1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

21 Marzo 2023

8. Christian Death – Romeo's Distress*
    7. Trisomie 21 – Memories
    6. Interpol – Obstacle 1
    5. Cult – She Sells Sanctuary
    4. Bauhaus – She's In Parties
    3. Propaganda – Duel
    2. Echo & The Bunnymen – Silver
    1. Wire – Ahead

2. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Marzo 2023

L'etichetta ha un valore soprattutto storico, in quanto designa la risposta continentale, più precisamente francese e belga-olandese, all'onda goth britannica, condotta a colpi di sintetizzatori.
    Oggi, la maggior parte dei gruppi opta per una (auto)classificazione ampia, gothic rock & darkwave, o al limite duplice o triplice: coldwave (o, più spesso, direttamente darkwave)/post-punk/goth rock.
    I Molchat si esibiranno in Italia tra un mese e mezzo o due (se non ricordo male, devo ricontrollare).

A qwerty piace questo elemento.
  3. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

21 Marzo 2023

Ahead mi ha rovinato la psiche
    Sono ormai 24 ore che continua a rimbombarmi nel cervello I REMEMBER I REMEMBER MAKING THE BODY SEARCH
    Non so se possa considerarsi un merito del brano o una colpa, quindi nel dubbio lo lascio lì dov'è

Le tue "pillole" sono sempre ben accette. In effetti mi ero documentato solo molto velocemente e non sapevo fosse più una questione storico/geografica che altro.
    D'altro canto siamo più o meno tutti (anche) metallari in una certa misura, di conseguenza siamo abituati ad inventarci mille sottogeneri che per orecchie profane sono quasi totalmente indistinguibili dagli altri, quindi avevo pensato coldwave/darkwave = depressive suicidal black metal/black metal :hype::ejasi:

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  4. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Marzo 2023

Non so se ti rivolgessi direttamente a me oppure in generale, in ogni caso, senza alcun intento polemico e per il puro piacere di conversare di musica, ti dico la mia.
    Hai presente i concetti filosofici di struttura e sovrastruttura? La seconda dipende dalla prima e, se pure può influenzarla in una dialettica fluttuante, deve riconoscerne il ruolo preminente. Ecco, rimanendo nella metafora, le oscillazioni acustiche nella loro purezza costituiscono la struttura, mentre tutto il corollario la sovrastruttura. Se un musicista, ad esempio, dopo aver pubblicato dieci dischi black metal, devia verso un rock tradizionale, magari farà sentire il suo humus di formazione in certe scelte (timbriche etc.), ma le onde sonore nude e crude obbediranno alle leggi della decodificazione culturale.
    Quando ascolto il brano dei the Cult, l'armonia, il ritmo e le linee vocali suonano inequivocabilmente rock e non sento nulla di diverso da un qualsiasi brano similare; anzi, quell'insistenza sulla tonalità maggiore di RE, la ritmica della chitarra sotto al cantato e il cantato stesso conferiscono al tutto un carattere vivace da viaggio con la decapottabile sulla Route 66.

Ultima modifica: 21 Marzo 2023
  5. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Marzo 2023

Il termine alle volte era usato anche come sinonimo di darkwave, però In un certo qual modo il tuo parallelismo calza, perché rispetto ai "padri" britannici goth, i "figli" francesi e belgi aumentarono di molto l'impiego dei sintetizzatori, senza tuttavia l'intenzione di creare una netta distinzione e solo come scelta stilistica. Infatti, ben presto tutto si miscelò e contaminò.
    Nella scena attuale, a meno di non voler perseguire una linea oltranzista tutta chitarre e basso, elementi post-punk, note di sei corde colanti chorus e tappeti di synth si mescolano. Ad esempio, pensando al primo girone, Dark ha tratti cold, ma anche una voce scura alla "inglese", atmosfere cupe etc.

Ultima modifica: 21 Marzo 2023
    A qwerty piace questo elemento.
  6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.772

21 Marzo 2023

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.791

21 Marzo 2023

@ReignInBlood_1986 senti il basso che fa POPIPOPIPOPOPOPOPOPIPOPIPOPOPO

Non so se mi piace ma questa, ascoltata a caso, mi sembra più interessante di Ahead

8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

21 Marzo 2023

Non avresti ribaltato il risultato se ti è piaciuta, ma se vuoi recuperare gli ascolti del primo turno qui trovi le canzoni

9. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.791

21 Marzo 2023

Cioè, cliccando su una canzone a caso in tutta la loro discografia ho beccato proprio quella che è già stata in gara...

A Dustx85 piace questo elemento.
  10. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

21 Marzo 2023

Ciao :stare:

vorrei votare per il nuovo girone, ma ci sta un post con i link ai pezzi o me li devo sentire io (quelli che non conosco, ovviamente)? ho cercato nei post precedenti ma non vedo niente.

11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

21 Marzo 2023

12. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.266

21 Marzo 2023

Ecco, qui trovi i link:

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

21 Marzo 2023

grazie mille

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

21 Marzo 2023

Girone debole, ho preferito molto quelli in cui non ho votato (taggatemi se vi va, che fra 3 giorni mi sono già scordato).

Bauhaus 8: vabbé pezzone, di un gruppo che non ho mai amato ma che gli vuoi dire.
    Echo 7: classico, bella
    Interpol 6: loro mai cagati per anni, ma sto disco scoperto da relativamente poco era proprio bello.
    Cristian Death 5: mai entrato dentro la loro musica ma questa è molto bella.
    Wire 4: loro mi piacciono un sacco, ma più altre cose. Comunque bel pezzo.
    The Cult 3: buona band ma non li vado a cercare
    Propaganda 2: post-punk? è un pezzo pop che potrebbe stare nella storia infinita, non è brutta però not my cup of tea.
    Trisomie 2-1: Questi francesi non avevo idea di chi fossero, not my cup of tea nemmeno qua, di Coldwave solo i Lycia.

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

21 Marzo 2023

Turn on the Bright Lights by Interpol - RYM/Sonemic

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina