1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.767

14 Marzo 2023

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  2. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

14 Marzo 2023

Ho trovato una versione acustica del 1990 sul tubo, registrata malissimo
    Ottimi brani: "Halo", con quel suono stupendo di basso synth, la linea vocale e tutto il resto, fa strage di cuori; "World in my eyes", super classico, ha un giro di basso straordinario e cesellature di synth che ti si piantano nella testa. Poi in entrambi, superfluo ricordarlo, la voce...

Ultima modifica: 14 Marzo 2023
    A Peste Noire piace questo elemento.
  3. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

14 Marzo 2023

Dave Gahan è stato ed è ancora fonte di ispirazione per parecchi cantanti synthpop cupo (e anche darkwave):

Ultima modifica: 14 Marzo 2023
    A yessong piace questo elemento.
  4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

14 Marzo 2023

Oggi mi va di ricordare un grande interprete della new wave made in Italy, di sicuro uno dei pochi ad avere avuto un discreto successo radiofonico, negli anni ottanta le famose radio libere lo passavano spesso, il suo capolavoro è A Berlino va bene, io vi posto un brano molto Franco Battiato stile
    Non so nemmeno io perchè non ce ne siamo ricordati, ad oggi proprio nessuno.
    Vai grande Garbo

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

14 Marzo 2023

Ma si dai, postiamola per chi è troppo giovane e non la conosce.
    :pray:

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

14 Marzo 2023

8 - Joy Division: ho un debole per loro e questa atmosfera da funerale (detta così non sembra un complimento :ejasi:) non è facile da trovare altrove. Ci sanno (sapevano) proprio fare con i brani di questo tipo. Certo, penso abbiano anche fatto di meglio e infatti metto l'asterisco altrove, tanto per pareggiare un po' i conti con le prossime canzoni che partivano svantaggiate (dato che non le conoscevo o le ho ascoltate mezza volta secoli fa) ma mi son piaciute.

7 - Red Lorry Yellow Lorry: non conoscevo proprio ma minchia davvero interessante. Ansiogena e martellante. Gran voce

6* - The Cult: mi son piaciute soprattutto le chitarre

5 - Happy Mondays: sia questa che le prossime due mi hanno divertito, per motivi diversi, e le ho messi in oridne fra loro un po' a cazzo. Sono posizioni quasi interscambiabili. Con questa gli Happy Mondays mi hanno dato un brano quasi synth funk che mette sempre di buonumore

4 - Elvis Costello: linea vocale impossibile da dimenticare

3 - a-ha: solo tre punti perché forse è un pelino troppo CHEESY, ma la ascolto sempre volentieri

2 - Erasure: carina ma inferiore alle altre per quanto mi riguarda

1 - Depeche Mode: non sono mai riuscito a farmeli piacere. Mi scivolano addosso ogni volta senza lasciarmi nulla. Spero di cambiare idea durante il contest. Non sarebbe la prima, d'altronde

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

14 Marzo 2023

Ci starebbe bene pure qui:sisi:

#crosstopic

8. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

14 Marzo 2023

8 - Depeche Mode – Personal Jesus
    7 - Joy Division – Atmosphere
    6 - Red Lorry Yellow Lorry - Talk about the Weather
    5 - The Cult – Horse Nation
    4 - A-ha – The Sun always shines on TV
    3 - Happy Mondays – 24 hour party people
    2 - Elvis Costello – Accidents Will Happen
    1 - Erasure – Chains of Love

Partecipo molto volentieri a questo contest, ma difficilmente potrò mettermi a commentare traccia per traccia. Però qualche considerazione la lascio: i Depeche Mode con questo pezzone non possono che arrivare primi, in seconda posizione la creatura di Ian Curtis, terzo uno tra i gruppi più piacevoli da riscoprire. Il resto grosso modo va in ordine di "oscurità", anche se gli A-ha nel loro genere meritano senz'altro.

9. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

14 Marzo 2023

Mi pareva di ricordare, quando l'avevo trascritta dal disco, che fosse un semitono più alta rispetto a quanto scritto (dunque pedale in LA, passaggio sopra in FA-MI, apertura in DO etc.). Poco fa, poiché avevo del tempo libero, ho controllato, risolvendo l'arcano: la versione pubblicata da @Dustx85 è un semitono sotto rispetto a quella originale:

pubblicata

originale.
    Ovviamente Dustx non ha nessuna colpa, perché dipende dalla compressione pessima del primo brano, e poi non cambia nulla nella sostanza (solo un semitono). Cosa curiosa, comunque.

A qwerty piace questo elemento.
  10. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

14 Marzo 2023

Non ti preoccupare, quando vuoi e quando riesci, massima libertà.

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

14 Marzo 2023

8* Red Lorry Yellow Lorry:pezzo migliore del lotto, sicuramente il più intrigante

7 A-ha:classicone ottantiano che ha sempre il suo perchè.Bello il cambio di atmosfera intorno al minuto 1,00 e la melodia delle tastiere a 1,12

Per il resto posizioni interscambiabili, nessun pezzo che mi esalti ma nessuno brutto

6 Depeche Mode
    5 The Cult
    4 Happy Mondays
    3 Elvis Costello(solo a me la voce ricorda Bob Geldof?)
    2 Joy Division:peccato per la voce che non fa per me..L'intro mi ricorda un po' l'intro di Street Fighting Years dei Simple Minds
    1 Erasure

A Dustx85 e yessong piace questo messaggio.
  12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

14 Marzo 2023

8 - Depeche Mode – Personal Jesus. Sono sincero, volevo dargli la seconda piazza ma, alla fine riascoltandolo ho maturato che Personal Jesus è il brano che più mi piace, quindi non potevo che dargli il primo posto.
    7 - Red Lorry Yellow Lorry - Talk about the Weather*. Metto l'asterisco come premio a questo brano e soprattutto a questa band che non conoscevo affatto ma che mi sta prendendo moltissimo, io adoro queste sonorità acide delle chitarre, sono queste sonorità che hanno dato origine al genere Noise (correggimi se sbaglio @Quintus Horatius) iamato anche Punk Noise. Due le varianti di questa realtà musicale, una psichedelica e romantica di cui sono precursori i Jesus And Mary Chain e, una più punkettara stile primi My Bloody Valentine (You Made Me Realise o Feed Me With Your Kiss per fare un es.) Tutto questo per dire che Red Lorry Yellow Lorry mi hanno ricordato il Noise.
    6 - Elvis Costello - Accidents Will Happen. Bel brano di un grande artista,
    5 - The Cult – Horse Nation adoro questa band, ma le cose migliori di loro a cui sono affezionato sono tutte nell'ambito Hard Rock. grandi anche i loro primi 2 lavori è questo brano che mi ha lasciato indifferente.
    4 - A-ha – The Sun always shines on TV. Hanno fatto grandi cose anche loro e il brano in questione è pure bello, però quelli che ho messo su li vedo superiori.
    3 - Joy Division - Atmosphere. Spero di non attirarmi antipatie per quello che sto per scrivere. Pur riconoscendo il grande valore seminale di questa band per tutto il movimento post punk, a me non sono mai piaciuti più di tanto, non ci posso fare niente.
    Ian Curtis per molti un grandissimo artista per me un mediocre, nel canto nel suonare e ancora peggio nella vita. Chiedo scusa se ho demolito un mito con poche parole.
    2 - Happy Mondays – 24 hour party people Troppo brutti
    1 - Erasure – Chains of Love Troppo poppettari.

13. Sbombazzi

Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

14 Marzo 2023

Ecco la mia classifica.

8 - Personal Jesus. Il top del top Topper.

7 - The Sun always Shine on TV. Bellissima, melodica, sprizza anni 80 da tutti i pori.

6 - Atmosphere. Magnifica, ma come sempre alle canzoni dei Joy manca qualcosina.

5 - Talk about the Weather. Un po’ ripetitiva, ma un bell’incedere.

4 - Horse Nation. Li voterò meglio per altre canzoni, forse.

3 - 24 hour party people. Non mi ha colpito, piuttosto banale.

2 - Chains of Love. Per me è no.

1 - Accidents Will happen. Se quella prima era no, figuriamoci questa.

14. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

14 Marzo 2023

Non è questione di demolire perché ci sta di non condividere o capire le "scelte" e i modi di un ragazzo di vent'anni coi suoi problemi. E' ritenuto, ed è abbastanza oggettivo in questo, un grande artista perché con la manciata di pezzi su cui ha cantato ha influenzato nello stile vocale e anche melodico [nonostante le scarse doti e attitudini (ricordiamoci che vengono comunque dal punk)] almeno due generazioni di musicisti.

15. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

14 Marzo 2023

Come nel turno precedene la chicca di @Quintus Horatius sta stupendo tutti, forse ancora di più rispetto ai Dark.
    pensiero personale: quando uno è Musicista è indubbio che ascolti in maniera diversa la musica da qualcuno che come noi è solo un appassionato o strimpella il proprio strumento. Così facendo riesce e trasmettere altro e sorprendere con queste chicche. ​
    Rispetto alle mie previsioni (pre-ascolto) la situazione è abbastanza diversa con uno dei big che sta inseguendo ed è a sua volta tallonato.
    Erasure mai in partita, Happy Mondays e Costello non molto per i vostri palati.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina