1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

12 Marzo 2023

8 Litfiba - Apapaia*
    7 The Cure - One Hunded Years
    6 Dark - In the Shadows
    5 The Smiths - Reel Around the Fountain
    4 Wire - I am the Fly
    3 Decibel - Contessa
    2 Siouxsie and the Banshees - Kiss Them for Me
    1 Alphaville - Forever Young

Per me facile scegliere le prime due posizioni,un abisso tra i pezzi di Litfiba e Cure e il resto.
    Come molti non conoscevo e ho apprezzato la proposta dei Dark,ma devo dire che con queste sonorità ci vado a nozze.
    I The Smiths li sto riprendendo proprio in queste settimane,in passato non era mai scattata la scintilla,ora forse si..ma appunto penso abbiano fatto di meglio,se no stavano più su.
    Il resto non mi ha detto tantissimo,carini i Decibel ma manca qualcosa..Alphaville non so se e' un bene o un male ma ho sempre pensato fosse un pezzo recente,al massimo di 10/15 anni fa,comunque non fa per me,sembra,cioè magari e' proprio pop da classifica.

A Dustx85 piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.680

12 Marzo 2023

8 Litfiba – Apapaia
    Uno dei migliori pezzi di “17 Re” (non il mio preferito ma ci va vicino).

7 The Smiths – Reel Around the Fountain *
    Tranquilla e malinconica, con Morrissey perfetto cantore. Molto belle le note di pianoforte e di hammond. Dura sei minuti ma possiede abbastanza elementi per far sì che scorra in modo piacevole.

6 Decibel – Contessa
    Post punk e cabaret berlinese anni '20? Perché no. Un inno contro le tipe che se la tirano. Decisamente simpatica e meno noiosa di certe canzoni presenti in questo girone (per i miei gusti profani, certo).

5 Alphaville – Forever Young
    Pop commerciale, fatto bene. Gran ritornello. Ci posso perfino innestare qualche ricordo. C'entra poco con le sonorità che dovrebbero imperare nel contest ma oh, sta qua e la voto.

4 The Cure – One Hunded Years
    Solo per me è troppo lunga? Quasi sette minuti basati sugli stessi riff e sullo stesso ritmo. Suono della batteria orribile, mi fa ricordare per quale motivo non mi piace il pop-rock anni '80. Tutto troppo sintetico per i miei gusti.

3 Wire – I Am the Fly
    Per me i Wire sono quelli del primo album. Questo pezzo ha uno di quei ritornelli che la prima volta pensi “dio, ma quante volte lo ripetono?”, alla seconda ti ritrovi a canticchiarlo, poi non va più via e t'incazzi. Tipo “I nani” di Benson.

2 Siouxsie And The Banshees – Kiss Them For Me
    Pop vagamente orientaleggiante. Non mi piace ma almeno ha delle linee melodiche degne di questo nome.

1 Dark – In the shadows
    Ha quasi tutto quello che non mi piace nella musica.

A Peste Noire e Dustx85 piace questo messaggio.
  3. Sbombazzi

Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

12 Marzo 2023

Non avevo le competenze per stilare una lista con molte canzoni, quindi partecipo solo alle votazioni sperando di portare un po’ di varietà di idee e per scoprire pezzi che non conosco da aggiungere al bagaglio culturale.

8- Reel Around the Fountain. È proprio bella, una malinconia piacevolissima.
    7- Forever Young. Sempre piaciuta, leggera ma di grande impatto.
    6- In The Shadow. Gran scoperta, darkettissima e buon ritmo.
    5- One Hunded Years. Bella eh, ma hanno fatto davvero di meglio, molto.
    4- Contessa. Divertente.
    3- Apapaia. Ho un grosso problema con la voce di Pelù, la canzone è piacevole, ma ad un certo punto non vedevo l’ora che finisse.
    2- Kiss Them For Me. Mi piace anche più di quella dei Litfiba, ma riconosco essere un gradino sotto.
    1- I Am The Fly. Non la conoscevo e non mi ha preso.

A qwerty, Peste Noire e Dustx85 piace questo elemento.
  4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

12 Marzo 2023

@Dwight Fry e @corpsegrinder jon hanno confermato le prime posizioni ormai stabili di questo girone.

per la felicità di @Quintus Horatius comunico che siamo già a 15 voti (e i Dark in terza posizione), un risultato insperato per il capo.
    grazie a tutti per la partecipazione!

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.779

12 Marzo 2023

Bel successo per un contest che doveva essere più di nicchia.
    L'aver allargato i generi presenti penso abbia aiutato non poco.

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  6. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

12 Marzo 2023

Un ottimo risultato e davvero insperato. Mi unisco ai ringraziamenti di @Dustx85.
    Inatteso anche il piazzamento di Dark. che, pur non passando il turno (salvo improbabili rimonte delle ultime ore), si è difeso più che dignitosamente e ciò mi soddisfa.

La vendetta dei Sex Pistols...

Hai fatto benissimo. Benvenuto

A Sbombazzi e Dwight Fry piace questo messaggio.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.680

12 Marzo 2023

Vengo a restituirti un po' del tuo terrore, del tuo disordine, del tuo rumore.

Nemmeno io e @thunderrising , ma non ci siamo fatti problemi a renderci ridicoli con le nostre scelte scriteriate.

A Peste Noire, Quintus Horatius e thunderrising piace questo elemento.
  8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

12 Marzo 2023

A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

12 Marzo 2023

Non ho partecipato alla fase delle liste in quanto abbastanza ignorante sui generi, però sono delle atmosfere che soprattutto ultimamente volevo approfondire per cui il contest cade proprio a pennello!

8 The Cure - One Hundred Years: gran pezzo, ho consumato Disintegration ma al di là di singole canzoni non ho mai approfondito il resto, ottima occasione per farlo!
    7 Litfiba - Apapaia: altra band di cui ho sempre voluto approfondire la discografia, ora ne ho ancora più voglia! Davvero un gran bel pezzo che non conoscevo.
    6 Dark - In the Shadows: wow bellissima questa, sono proprio le sonorità che sto cercando! Il me ventenne sarebbe incredulo di queste parole, ma gran scoperta!
    5 Alphaville - Forever Young: in passato non mi ha mai particolarmente coinvolto, ultimamente mi rende molto malinconico e la apprezzo di più. Eh la vecchiaia XD
    4 Decibel - Contessa: già la conoscevo, canzone simpatica.
    3 The Smiths - Reel Around the Fountain: le (poche) canzoni degli Smiths che conosco mi piacciono anche abbastanza ma questa boh, non mi ha lasciato niente. Anzi, c'era davvero bisogno di 6 minuti? In tutti gli ascolti sono arrivato in fondo abbastanza annoiato, forse con un paio di minuti in meno avrei apprezzato di più.
    2 Wire - I am the Fly: non mi ha detto molto.
    1 Siouxsie and the Banshees - Kiss Them For Me: come sopra.

Approfitto del messaggio per consigliare uno dei pochi dischi di post punk che conosco e che mi piace tantissimo ma che non vedo nominato, magari a qualcuno potrebbe piacere!

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

A Dustx85 piace questo elemento.
  10. Sbombazzi

Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

12 Marzo 2023

Infatti per me questo contest dovrebbe vincerlo Galactica dei Rockets, ma a mani basse basse. :lookaround:

A Peste Noire piace questo elemento.
  11. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

12 Marzo 2023

Un nome che non mi sarei mai aspettato di leggere.
    Questa ti piace?

Ottima scelta: avrai diverse occasioni di approfondire. Grazie anche a te (per la partecipazione e per la segnalazione) e benvenuto.

A Johnny_Bosic e Peste Noire piace questo messaggio.
  12. Sbombazzi

Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

12 Marzo 2023

Certo, riconosco che fossero un gruppo grottesco, per carità, ma alcune canzoni le reputo valide per davvero.

13. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

12 Marzo 2023

A parte le carnevalate e lo spirito pacchiano che pervade un po' tutto, alcuni arrangiamenti contengono anche elementi interessanti e la qualità generale supera di gran lunga quella di certo pop coevo e contemporaneo.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.841

12 Marzo 2023

Grave pleasures

Interessante la segnalazione del Johnny Bosic

Peccato che essendo finlandesi e con quel nome dovrebbero suonare death metal

A Johnny_Bosic piace questo elemento.
  15. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

12 Marzo 2023

Infatti devo ammettere di averli scoperti ad un Brutal Assault andandoli a vedere a scatola chiusa e aspettandomi tutt'altro! A parte lo spiazzamento iniziale è stato fantastico ahahahah

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina