1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Haken

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 19 Maggio 2010.

1. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

19 Febbraio 2023

Non avrei saputo dirlo meglio, anche se per me l'apice assoluto è stato raggiunto con la "via di mezzo" (il trittico The Mountain/Restoration/Affinity)

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

19 Febbraio 2023

Sì, quei tre rappresentano il top, ma seguendoli dall'esordio, anche i primi due dischi, nonostante qualche ingenuità, rappresentano un livello mai più replicato.

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

24 Febbraio 2023

Se ne parlerà approfonditamente tra una settimana ma, senza spoilerare troppo, il disco è bello bello, con un Ross alla sua migliore prestazione di sempre. C'è tanta di quella roba folle, omaggi a Tigran Hamasyan e un brano dove al suo interno ci sono 7-8 brani diversi (ma coerenti tra di loro=
    Giusto sottolineare che ascoltato con cuffie e come si deve brani come The Alphabet of me e Lovebites sprigionano tutto il loro potenziale e valore. Sono due brani fantastici, con il refrain di Lovebites che ti si piazza in testa e non lascia più.

A Progceval, LucaGiulio e Mordred87 piace questo elemento.
  4. Rhadamanthys

Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    361

25 Febbraio 2023

Recensione in arrivo tra alcuni giorni. :hype:

5. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

25 Febbraio 2023

Io nel frattempo mi sto riascoltando Virus ed è sempre un gran sentire. Lo trovo a livello dei loro migliori, a differenza di molti che non lo hanno apprezzato del tutto.

A LucaGiulio e Progceval piace questo messaggio.
  6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

25 Febbraio 2023

a me sembra una band in continua progressione, anzi, se c'è qualcosa che non mi calcolo molto sono proprio i primi due album. ho iniziato ad apprezzarli con the mountain e da lì mi è sempre venuto naturale pormi nei loro confronti senza criticità, come davanti a un maestro con una lezione nuova, a un artista, appunto, il cui lavoro più che apprezzato o meno va prima compreso e assimilato. in casi come Haken e BTBAM (e una volta Opeth, Wilson e altri) mi viene, ripeto, naturale

A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

25 Febbraio 2023

Anche io li ho scoperti con The Mountain e da lì ho sempre seguito il loro flusso senza problemi, apprezzando ogni sfaccettatura della loro proposta, anche e soprattutto quando con Vector e Virus ha deviato su sonorità pesanti più vicine ai miei gusti medi.

In questi quattro nuovi singoli si sente la voglia di andare ancora avanti e a me piacciono senza alcuna remora e aspetto fiducioso il disco, che già dalla copertina si preannuncia un'esplosione di colori e (si spera) di idee.

A Progceval e Sent piace questo messaggio.
  8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

25 Febbraio 2023

Io li ascolto dall'esordio, dove fu amore al primo ascolto.
    Noi vedove dei migliori Dream Theater, per giunta senza il fondatore Portnoy, trovammo in questi ragazzi inglesi un eccellente surrogato. Tante erano le similitudini tra le due band, anche se gli Haken cercavano sempre di metterci molto del loro e di sfruttare anche altre influenze. Aquarius e Visions, pur con qualche ingenuità di gioventù, rappresentano i dischi che i Theater non sono mai stati più capaci di fare dal 2000 in poi
    Con The Mountain è cominciata l'emancipazione dall'ingombrante band bostoniana, pur mantenendo sempre, almeno fino a Virus elementi che li richiamano.
    Ecco Virus è bello, sono tutti belli, ma insieme a Vector sono un po' il loro Train of Thoughts, quindi muscoli e tanti riff. Un contesto in cui un cantante non certamente aggressivo come Ross Jennings ha difficoltà ad imporre le sue linee melodiche, che considero le meno riuscite di tutta la discografia della band. Insomma, non molto diverso dalle difficoltà che La Brie ebbe in quel lavoro.
    Ecco, un altro spoiler: nel nuovo disco della band di Petrucci e soci non c'è nulla. Le influenze sono altre e finalmente Ross ha ritrovato una dimensione molto più consona alle sue linee morbide e vellutate.

9. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

26 Febbraio 2023

Della serie: come abbindolarti con dei singoli meh e poi rovesciarti sul tavolo il discone.

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

26 Febbraio 2023

Hanno dato all'ascolto i brani più brevi o accessibili, che però considero tutto fuorchè meh.
    Due bellissimi (Lovebites e The Alfhabet of Me)
    Uno che ci può stare ma non mi fa impazzire (Taurus)
    Uno bello a metà (Nightingale, che motli considerano addirittura tra le cose migliori mai composte dagli Haken)

A seppe76 piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

2 Marzo 2023

La recensione di Truemetal:

Recensione Fauna - truemetal.it

Gran disco e non me lo aspettavo.
    Influenze varie: Gentle Giant, Gojira, Everything Everything, Tigran Hamasyan, Leprous, Queen, Primus, The Police e tutto lo scibile che rientra nel concetto di "math", il fine ultimo di questo lavoro.
    Ross strepitoso, che belle melodie che tira fuori.
    Tante belle cose, difficili, non immediate, ma cosa sono gli ultimi due brani? E Sempeternal Beings? e il math jazz metal in stile Hamasyan di Beneath the White Rainbow?
    A questo punto la considerazione che facevo qualche intervento fa: manca qualcosina per metterlo al fianco dei classici della band, ma più per una questione di gusto personale che per il reale valore della direzione artistica di questo nuovo disco.

12. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

2 Marzo 2023

parte esaltante.

13. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

2 Marzo 2023

Sabato me li vedo dal vivo, praticamente sentirò lì i pezzi nuovi per la prima volta, sempre se li suonano :hihi: sono molto curioso vederli in concerto

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

2 Marzo 2023

Insieme ai Between the Buried and Me.
    Entrambe la band rappresentano l'apice odierno di quello che chiamiamo metal prog.
    BTBAM, secondo band in scaletta, mentre chiudono gli Haken, a questo punto direi da headliner. Si alterneranno nei vari concerti oppure la band più "giovane" si è guadagnata il podio più alto?

A mohicano piace questo elemento.
  15. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

3 Marzo 2023

Da quel che vedo dal programma suoneranno entrambe le band un'ora e mezza

Condividi questa Pagina