1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.848

23 Febbraio 2023

Da parte mia un sentito ringraziamento a @Dwight Fry per l'ottimo contest:beer:

Hanno vinto chi meritava, i Sex Pistols (il Punk), sconfiggendo gli altrettanto grandi Dead Kennedys:zizizi:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.848

23 Febbraio 2023

:sehciao:

A skeletor piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.726

23 Febbraio 2023

Tirando le somme di questo contest: mi sono divertito molto, ho ascoltato tanti gruppi che non conoscevo e ho riascoltato con sommo piacere tanti pezzi già noti, tornando adolescente per qualche minuto al giorno nell'ultimo mese e mezzo.

Il contest è stato frequentato stabilmente da una ventina di aficionados e da parecchi lurkatori seriali, se è vero che ha ricevuto oltre 14.000 visualizzazioni in appena un mese e mezzo: considerando che ci troviamo in un forum metal, direi che è andato più che bene.

Certo, la confidenza col genere della maggior parte di noi (probabilmente tutti) è limitata: si sapeva fin dall'inizio che a mettere d'accordo la maggioranza sarebbero stati i pezzi più famosi, in tal senso il contest poteva durare anche sei mesi, sarebbe cambiato poco. Occorre allargare l'area delle proprie conoscenze, sennò in futuro finiremo ancora una volta per ritrovarci sfilze di gruppi/canzoni con un voto solo.
    Sempre che a qualcuno venga in mente di dare un seguito al contest appena concluso.
    Sono comunque soddisfatto di aver visto arrivare alla seconda fase una ventina di nomi eterogenei. So che qualcuno (un rompicoglioni a caso) tirerà in ballo l'assenza dei Ramones tra le 8 finaliste, ma se ne parlerà a tempo debito.

Nel corso di queste settimane ho appuntato i nomi di tre gruppi in particolare: Nerorgasmo, T.S.O.L (da me conosciuti ma sempre criminalmente snobbati) e Menace. Un grazie a @qwerty , @Sinner (rimettiti presto!) e @xavier-75 per avermi spinto ad approfondirli.
    Penso che darò una chance anche ai Social Distortion tanto amati da @Mucchina Volante , in futuro.
    Il contest ha avuto un senso già solo per queste scoperte e riscoperte, parlando a titolo personale.

Ringrazio ovviamente tutti coloro che hanno partecipato, in particolare chi ha saputo illustrare il senso delle proprie scelte attraverso commenti articolati e sempre interessanti.
    Grazie anche a chi, pur avendo meno confidenza di altri col genere, si è unito a noi nella seconda fase, e a chi s'è visto fare le pulci (scherzosamente) sui propri gusti musicali senza perdere l'aplomb.

Quanto a me, più che “gestito bene” spero di averlo animato bene, fornendo digressioni e spunti di confronto. Alla fine era solo un gioco ed è stato divertente accapigliarci su questioni di lana caprina, oltre che spammare su film, fumetti e serie TV.

Grazie a tutti, ora lascio la palla a Quintus e al suo contest sul post punk / darkwave (ancora ai blocchi di partenza) nonché a Idol e al suo contest per mammolette* sull'AOR (che invece ha già un thread):
    Heaven on Earth - Il contest A.O.R.

Buona continuazione e che il punk non diventi mai vecchio o noioso alle vostre orecchie.
    C'è un topic apposito qua nel forum, ogni tanto fateci una capatina:
    Punk & Hardcore

* dovevo fare incavolare Idol un'ultima volta, no?

A corpsegrinder jon, Johnny_Bosic, qwerty e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  4. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.447

23 Febbraio 2023

Se fosse possibile ti metterei un cuoricino, anzi uno gigante per tutti noi

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.122

23 Febbraio 2023

Non ho idea di chi possa essere sto disperato, ma appena lo becco gli lancio i pomodori :lookaround:

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.122

24 Febbraio 2023

2 parole sull'esito e sul contest in generale: penso che alla fine la vincitirice sia comunque rispettabile, come dissi in fase di segnalazioni, quando era stata citata proprio Anarchy, si tratta del brano punk più popolare di sempre, è anche giusto che venga riconosciuto come il migliore di sempre da un'utenza più o meno eterogenea.
    Mi pare che nella stessa segnalazione ci fosse anche Holiday In Cambodia, giusta seconda finalista, ma per me Uber Alles è davvero meglio in tutto.

In generale non ho trovato strano i primi 4 posti divisi tra 2 band, perché pur molto amate, di fatto entrambe hanno dato il meglio di sé in un singolo album (i Pistols letteralmente, i Kennedys han fatto anche altro, ma credo di minore impatto, chiederei per curiosità se sono stati citati brani dagli altri album), convogliando le preferenze dei fan su specifici brani.
    Sui Clash sarà sempre una battaglia a persa invece, London Calling è troppo iconica per non primeggiare in qualsiasi calderone la metti.

Il contest, comunque, mi ha in generale molto divertito e, come per i precedenti a cui ho partecipato, l'ho trovato un bel modo per recuperare roba vecchia e nuova (gli Amyl li sto ancora ascoltando tantissimo), colmare lacune storiche come i Dead Kennedys e i Damned (su di loro ci sto ancora lavorando), riscoprire perle dimenticate come il bellissimo debutto degli Stiff Little Fingers, ecc, ecc.
    È stata molto bella l'idea delle segnalazioni, perché da lì sono arrivati tanti spunti di ascolto e di scambio di opinioni, anche se, essendo ancora agli inizi del contest, forse nessuno di noi voleva partire aggressivo e si facevano voli pindarici per dire "sto brano fa cagare" :lookaround:
    Poi per fortuna coi gironi si è buttata giù la maschera e qualche piccola frecciatina è partita un po' ovunque :hihi: (ovviamente sto enfatizzando il tutto).

Io mi sono approcciato a questo contest, come in tutti gli altri, facendo prevalere esclusivamente il gusto soggettivo: come si sarà ben capito, non amo particolarmente i tormentoni e i grandi brani considerati classici tendono ad annoiarmi presto, tranne poche eccezioni. È così nel metal, nel punk, nella musica in generale... diciamo che considero il grande classico storico come la base per fare qualcosa di meglio, magari meno influente, ma più bello in generale.
    Questo mi porta chiaramente a dare voti sostanzialmente inutili, perché il gusto soggettivo è parecchio diverso: mentre siamo tutti d'accordo che Blitzkrieg Bop ha fatto la storia e quindi merita un posto nell'Olimpo del Punk, una Bonzo Goes To Bitburg per me è un capolavoro, per un altro è bellina, ma...
    E a tal proposito...

Capitolo Ramones: concordo con il rompicoglioni che deve ancora scrivere :lookaround:
    A parte gli scherzi, mi spiego la loro assenza per i motivi già scritti sopra: tanti album, una marea di canzoni bellissime e storiche, quindi voti dispersi e, come in una scontatissima metafora, a galleggiare rimane una canzone più o meno "normale", che non poteva che essere sbranata.
    Dispiace, perché i newyorkesi sono stati una delle band che hanno influenzato più artisti rock in assoluto, se prendete il tributo curato da Rob Zombie, trovere ogni genere di artista: una cosa simile forse solo i Beatles, ma ok, ne riparleremo al prossimo contest.

In chiusura ringrazio anche io tutti i partecipanti, dai quali bene o male ho tratto spunti interessanti e soprattutto l'organizzatore @Dwight Fry che ha svolto un lavorone dall'organizzazione ai conteggi (di cui più avanti la finanza controllerà gli archivi :lookaround: ) e a cui vanno i miei complimenti, sperando che dopo questo mese e mezzo i suoi gusti ne abbiano tratto giovamento :lookaround:

Spero anche io che il topic del punk venga frequentato un po' di più. Io sono il primo a scriverci poco, un po' perché non sempre ho tempo di scrivere papiri come questo, un po' perché nella maggior parte del tempo nel topic regnava l'hardcore puro e il crust, per me molto indigesti, ma farò uno sforzo anche io per dare qualche contributo, ogni tanto.

7. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

24 Febbraio 2023

Grazie a te per l'idea e l'impegno messo

Mi sono divertito, un bel contest ci sta sempre e sono un po' triste che sia finito.
    Il risultato finale era prevedibile ma è inevitabile, siamo su un forum metal e non capiamo un cazzo di panca roc :già: no scherzo, è che giustamente le canzoni famose sono avvantaggiate e mediamente siamo meno sommelier rispetto al metal.
    Bella idea la fase preparatoria delle segnalazioni. Ho scoperto e ri-scoperto molti gruppi e a quanto pare almeno una persona che non li conosceva si è incuriosita ai Nerorgasmo quindi ancora meglio :hype:

Temo non parteciperò al contest AOR perché ho una cultura praticamente inesistente se non per Toto, un disco dei Journey e pochissima altra roba sparsa negli anni. Se si ragiona a brani singoli potrei partecipare alla fase successiva ma terrò d'occhio il topic apposito
    Sul contest post-punk sono combattuto perché non ho idea del mio grado di competenza. Mi terrò informato anche lì, comunque.

Grazie ancora a Dwight anche se ha falsificato i voti per impedire a Io Sto Bene di arrivare in finale e di dominare la competizione

A Dustx85 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.726

24 Febbraio 2023

No, solo canzoni del primo album e poi 3 singoli:
    "Nazi punks fuck off"
    "Too drunk to fuck"
    "Police truck"

Sulla questione Ramones ti rispondo nel topic sul punk, così gli diamo un senso.

A Flea piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.726

24 Febbraio 2023

Idem.
    Anch'io ho troppe lacune per prendervi parte, anche se nella mia piccola CD-teca è presente qualche album vagamente accostabile all'aor (a differenza del post-punk o della dark wave, del tutto assenti).
    E anch'io parteciperei alla seconda fase, se ci fosse da ascoltare e da valutare (come nel contest sul punk appena concluso) una manciata di canzoni alla volta, in fondo ritagliarsi una mezz'ora per ascoltare 4 o 5 brani è fattibile.
    Ma l'idea di dover ascoltare e soppesare album interi, io che dopo un paio di attenti ascolti, spesso, neppure so dire se un album mi piace o meno, mi inibisce.
    E dovrei farlo tutte le volte, visto che sicuramente verrebbero citati album che non ho mai ascoltato in vita mia.

Troppo sbattimento, poco tempo.
    Meglio lasciar parlare chi conosce/ama il genere molto più di me.

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.776

24 Febbraio 2023

Stavo per dichiarare amore a dwight fry ma il mancato contest sulle canzoni di Alice Cooper me lo impedisce

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.776

24 Febbraio 2023

per chi volesse approfondire Dead kennedys consiglio questi album
    Fresh Fruit for Rotting Vegetables
    Plastic Surgery Disasters rigorosamente in versione cd che contiene l' ep In God We Trust, Inc.
    Give Me Convenience or Give Me Death raccolta di singoli non in album e rarità

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.726

24 Febbraio 2023

Cioè, secondo te ho appena finito di gestire un contest e ne comincio un altro?
    Per giunta dopo aver scritto qua dentro:
    Organizzalo tu, no?
    E' sufficiente un QI molto basso per portare avanti un contest, @Idol è già al secondo in pochi mesi.

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.122

24 Febbraio 2023

Io non ho ben chiaro se alla fine @Dwight Fry a breve avrà tempo per organizzare un altro contest, vorrei chiederglielo :lookaround:

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.776

24 Febbraio 2023

Avrei un'idea che mi ha appena balzata la mente, un contest sulle migliori canzoni di Alice Cooper. Visto il suo avatar sarà sicuramente interessato a gestirlo e accudirlo personalmente:stare:

A Flea piace questo elemento.
  15. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

24 Febbraio 2023

Grazie mille @Dwight Fry e grazie a tutti/e i/le partecipanti.
    Mi sono divertito e ho avuto modo di riascoltare con più attenzione brani che, molto probabilmente, non sarei mai andato a rispolverare.
    Grazie al timoniere anche per i consigli e le segnalazioni relative al contest postpunk/darkwave.

Condividi questa Pagina