1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Industrial / EBM / Darkwave

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Hunterwolf, 24 Luglio 2010.

1. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

20 Agosto 2021

Nuovo album in uscita ad ottobre. qui il singolo

2. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

11 Gennaio 2022

A parte il Decadence a Bologna, ci sono altre realtà nel nord italia che fanno serate industrial/Ebm?

3. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

3 Maggio 2022

I vnv nation hanno annunciato il loro nuovo album e il relativo tour. Ancora nessuna data per l’uscita del disco, ma credo che si parlerà di autunno :)

4. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

19 Febbraio 2023

Ecco il promo singolo dei VNV Nation

L’album nuovo uscirà il prossimo 14 Aprile 2023

5. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

20 Febbraio 2023

Sto tentando di assoldare un manipolo di coraggiosi per dare vita a un contest sulla migliore canzone postpunk/new wave/darkwave.
    Nelle mie intenzioni originarie, data anche la mole abnorme di materiale prodotto negli ultimi quarant'anni (e perché amo di più quelle sonorità), il contest si sarebbe dovuto limitare alla sola darkwave; poi, per rendere più interessante e inclusivo il tutto, ho deciso di aprire la competizione al postpunk e alla new wave. Purtroppo per voi, devo escludere EBM e industrial, perché altrimenti un'impresa già assai ardua, scegliere un certo numero di brani da candidare, diventerebbe pressoché impossibile. Penso di strutturare l'andamento del contest secondo i canoni consueti del forum: liste, scontro tra liste, gironi etc.
    Fatevi avanti e, mi raccomando, non accalcatevi tutti, altrimenti non avremo spazio per muoverci... A parte le sciocchezze, se almeno sei o sette persone rispondessero all'appello, organizzerei la cosa.

A Peste Noire e skeletor piace questo messaggio.
  6. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Febbraio 2023

7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

21 Febbraio 2023

ah boh non è proprio il mio genere preferito, conosco giusto qualcosa

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Febbraio 2023

Sono quasi sicuro di averti incrociato nel topic dei Joy Division.
    E anche @Sent .

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

21 Febbraio 2023

e vabbé, mi pare il minimo

10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

21 Febbraio 2023

Per me ha già vinto 24 hours dei Joy Division, non serve proseguire oltre :lookaround:

In realtà anch'io come mircoas ho ascoltato solo qualche gruppo tipo Siouxsie, Killing joke, Cure e poco altro.

11. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

22 Febbraio 2023

Potrebbe anche accadere, ma vuoi mettere il piacere di decretarlo dopo settimane di scontri?

12. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

23 Febbraio 2023

Mi sto portando un po' avanti e mi dispiace un po' non ricordare mezza nota di grandi dischi ascoltati nel passato. Penso che andrò a premiare solamente quello che mi ricordo anche perché servirebbero mesi di preparazione altrimenti.
    @Quintus Horatius avevi intenzione di procedere piu o meno come @Dwight Fry ?

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Febbraio 2023

Potrebbe essere un buon motivo per ripassare e/o ascoltare gruppi nuovi, del resto sto portando a conclusione un sondaggio sul punk che ha visto partecipare anche gente ferma all'89.
    A me il post-punk e la darkwave non piacciono ma seguirò lo stesso, anche solo per cultura generale.

A proposito: c'è differenza tra gothic e darkwave? Gente come i Mission verranno inclusi nel contest?
    Semplice curiosità.

14. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

23 Febbraio 2023

Stavo proprio pensando a quale modello adottare. In linea di massima sì, comunque. Andrò a riguardare anche un bel contest di qualche anno fa (mi pare si chiamasse "il diamante nero") per trarre ispirazione.

Assolutamente sì.
    Con darkwave si intendeva in origine, soprattutto in Europa, una declinazione "depressa" (tonalità minori, malinconia etc.) del postpunk, spesso con l'aggiunta di synth, mentre l'etichetta gothic, impiegata più che altro dalla stampa specializzata, aveva confini piuttosto sfumati e venne applicata a gruppi come Bauhaus e the Cure, dunque io considero le due correnti affratellate e, per comodità, utilizzo solo darkwave. Per completezza, dovrei inserire nell'ipotetico titolo del(l'ipotetico) contest la formula più in voga: Gothic rock & darkwave. In genere, semplificando brutalmente e malamente, con il primo termine si indicano sonorità più vicine ai the Cure, con il secondo gruppi molto più elettronici, stile Clan of Xymox (grandissimi), oppure più "ethereal" e sperimentali, tipo Dead Can Dance o altro. Nella pratica, sovente i due mondi si incrociano e sovrappongono e si possono trovare nuove produzioni in cui un pezzo più "gothic" schitarrato si alterna a uno arricchito da trame di suoni sintetici. Rimane, invece, chi mantiene coordinate più rigide (esempio a caso: Incirrina, gruppo "minore" che apprezzo molto) o magari contamina un po' con EBM o techno (ad esempio gli ottimi Boy Harsher).
    In effetti, diventerà una bella impresa districarsi tra i vari sottogeneri e bisognerà stabilire una linea (ad esempio. il deathrock, evoluzione americana del gothic rock, sì o no? Io direi sì, ma vedremo). Lo stesso problema si pone con la new wave: il new romantic alla Duran Duran, sì o no? Anche qui, io direi di sì, ma si deve valutare.

15. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

23 Febbraio 2023

io ci sono se ci aggiungi anche il synthpop.

A Quintus Horatius piace questo elemento.

Condividi questa Pagina