1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il contest su che contest

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 17 Dicembre 2022.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Febbraio 2023

Dai che piano piano poi inizierete ad apprezzare anche questa roba :hihi:

2. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Febbraio 2023

Grazie mille per i preziosi suggerimenti. Lancerò il sasso nella palude (mi sembra più dark dello stagno...).

A Dwight Fry piace questo elemento.
  3. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Febbraio 2023

In verità, io ho l'animo molto più "darkettone", pertanto apprezzo soprattutto il post più cupo e melanconico. Nella mia ipotetica lista, infatti, sacrificherei diversi nomi della scena post per dare spazio agli iniziatori del filone più dark e coldwave (con massicce invasioni di sintetizzatori a scapito delle schitarrate selvagge). Ad ogni modo, da parte mia arriveranno segnalazioni e suggerimenti e senz'altro i partecipanti daranno il loro ottimo contributo; non mancheranno, quindi, le occasioni per approfondire anche sonorità a te più congeniali.

Potresti iniziare con loro (non proprio come i PIL, ma comunque energici):

A Carnival900 piace questo elemento.
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

21 Febbraio 2023

5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

25 Marzo 2023

Dicevamo del discorso contest blues, per me non han senso che si faccia con le canzoni per due motivi:
    - la ricerca delle canzoni singole implica un maggiore impiego di tempo perché comporta il riascoltare letteralmente gli album interi. Può avere senso sicuramente per un contest come quello new wave, visto anche il discorso commerciale del tutto (basta andare a rivedere qualche classifica per potersi rinfrescare la memoria), ma no per generi "di nicchia" e meno radiofonici come il blues, il metal, o il futuro contest jazz (al quale pure parteciperei volentieri)

-che canzoni scegli da album come "Hooker 'n' Heat", "Briefcase Full of Blues", "Texas Flood" o "Still Got the Blues"? Assurdo che album così non gareggino interamente, scegliere una canzone vuol dire automaticamente non averne scelto un'altra, ovvero penalizzarla.

Io se penso al blues penso all'LP e all'esplosione di esso.

6. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

25 Marzo 2023

Eh allora sciao bello...
    Vi ricordo che ho una missione impossibile da compiere e devo ancora iniziare il 1985.. toh che anno bello... E poi ci sono pure le nuove uscite e il contest di Quintus che ci terrà impegnati fino al 2035 mese più , mese meno.

7. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

25 Marzo 2023

Io invece più ai "singoli" perché ho più in mente quello dagli anni trenta ai sessanta circa.. più r&b ad essere onesti nei sessanta.

8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

25 Marzo 2023

Nessuno ti vieta di citare solo quello che conosci, tanti artisti comunque dovrebbero successivamente aver "compilato" quei singoli in album. Ad ogni modo sentiamo anche il parere degli altri, se non siamo in tanti ma vengono fuori liste variegate, teoricamente ne guadagniamo e basta perché parteciperebbero tutte o quasi le cose citate.

9. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

25 Marzo 2023

I bluesman del delta incidevano spesso singole tracce che poi sono confluite in raccolte postume. Nella mia ipotetica lista, non potrebbe mancare Robert Johnson: dovrei inserire il doppio che raccoglie tutto? Mi pare un ascolto gravoso.
    Vediamo che cosa pensano tutti gli interessati.

10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

25 Marzo 2023

Io sono sempre stato un po' un detrattore dei contest sulle canzoni, ma partecipando a un paio di questi contest devo dire che risultano molto più gradevoli e leggeri. Spesso non ho partecipato a contest sugli album perché sapevo che a metà fase dei gironi mi sarei sentito sazio del genere trattato.
    Penso anche che, a meno di scegliere una canzone proprio scarsa, chi è interessato potrà approfondire l'album intero quando avrà voglia.

Detto questo io non faccio promesse di partecipazione perché jazz e blues mi stufano MOLTO in fretta, capace che anche con le sole canzoni io non superi il secondo girone.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

25 Marzo 2023

Adoro il blues applicato all'hard rock, ma da solo conosco ben poco.
    Seguirò ma non penso di partecipare.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

25 Marzo 2023

Per me i contest servono come "molla" per l'ascolto e la scoperta di un album/gruppo, partendo da singole canzoni (citate dagli altri partecipanti).
    Partire direttamente da un album, considerando anche la mia ignoranza parziale o totale su praticamente tutti i generi musicali esistenti, non avrebbe senso e/o mi annoierebbe.
    Mi piace raccogliere briciole cammin facendo, il pane già pronto sazia subito ma è meno sfizioso.

Quanto al blues, già conosco poche canzoni, figuriamoci album interi.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

25 Marzo 2023

Il blues è un tipo di musica datato, e più si va indietro con le decadi più le canzoni venivano pubblicate come singoli e meno come normali album

Credo che un contest con gli album si presterebbe poco a trattare il blues, per il motivo detto

Ricordiamo che i contest con le canzoni sono inclusivi, quelli con gli album sono esclusivi

Per non penalizzare le canzoni si potrebbe optare per regole "via di mezzo" tra l'esclusività (si comincia con un listone formato dalle 64? canzoni più nominate nelle liste) e l'inclusività (far entrare in gioco TUTTE le canzoni nominate, come nel contest di Quintus)

Ad esempio un listone da 128 e spazio per tante canzoni per ciascun artista o band

A xavier-75 piace questo elemento.
  14. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

25 Marzo 2023

Un po' sì, ma non conoscere Johnson è un crimine!

E se in tuo aiuto accorressero magari un buon bourbon, uno scotch e una bella birra?

Una domanda che poi ci porremmo a tempo debito sarà come fare appunto col blues applicato all'hard rock, tipo il quattordicesimo album degli AC/DC (?)

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Marzo 2023

Io sono sempre per le canzoni e quando si vota si può anche consigliare e parlare dell'album
    della serie in gara ci sono un paio di brani di un al album e chi lo conosce dice se vi i sono piaciute vi consiglio anche queste due al suo interno. Chi non ha apprezzato le prime finisce lì, gli altri possono arrivare ad ascoltarsi per i fatti loro tutto l'album incentivati dalle altre due.

Ultima modifica: 25 Marzo 2023

Condividi questa Pagina