1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

17 Febbraio 2023

1 - Dead Kennedys, "Holiday in Cambodia"
    Finale prevista, spero, uno dei miei pezzi preferiti di sempre. Punto.
    2 - Anti-Nowhere League, "So What"
    Grande pezzo, grande cover dei Metallica, che premio come seconda per dare un qualcosa in più al contest.
    3 - Sex Pistols, "God Save the Queen"
    Altro brano storico delle Pistole, poco da dire.
    4 - Clash, “London calling”
    Come già detto meno punk delle altre quattro posto giusto.

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Febbraio 2023

Enfatizza pure, a me piacciono i "colpi scherzosamente bassi".
    Gestire un contest significa voler conoscere i gusti dell'utenza e nel pacchetto è compreso, oltre a una caterva di discordanze (i gusti collimano di rado), anche un buon numero di frecciatine da scagliare e da ricevere.
    Se uno prende troppo sul serio certe cose, ha dei problemi.

L'unica cosa che mi dispiace è che non potrò ricambiare nei prossimi contest, essendo profondamente ignorante sia nel post-punk / dark wave che nell'AOR, generi che non amo.
    Giusto per restare in modalità goliardica: il post-punk l'ho sempre definito "il punk con le chitarrine" e l'AOR "rock per persone sposate".
    Ma vi seguirò, promesso.

3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

18 Febbraio 2023

5 punti: The Clash - London Calling. Per me anche riascoltandola continua a essere superiore alle sfidanti, forse giusto in finale potrebbe perdere. Classe a palate.
    4 punti: Sex Pistols - God Save the Queen. Giusto un gradino sotto, ma ovviamente sempre un pezzo clamoroso e antemico.
    2 punti: Dead Kennedys - Holiday in Cambodia. Sicuramente ottima, in particolare a livello strumentale, ma le preferisco i monumenti qua sopra, oltre che la stessa "California Uber Alles".
    0 punti: Anti-Nowhere League - So What. Nettamente ultima, diretta e casinista ma non mi colpisce particolarmente.

4. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

18 Febbraio 2023

Mi accodo a the dweller

5 punti: The Clash - London Calling.
    4 punti: Sex Pistols - God Save the Queen. .
    2 punti: Dead Kennedys - Holiday in Cambodia. .
    0 punti: Anti-Nowhere League - So What.

5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

18 Febbraio 2023

1 Dead Kennedys - Holiday in Cambodia
    2 Sex Pistols - God Save the Queen
    3 Anti-Nowhere League - So What
    4 Clash - London Calling

6. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

18 Febbraio 2023

5 punti: The Clash - London Calling

4 punti: Dead Kennedys - Holiday in Cambodia

2 punti: Sex Pistols - God Save the Queen

0 punti: Anti-Nowhere League - So What

Cosi ho parlato.
    A forza di ascoltarla Holiday in Cambodia ha scavalcato la Regina. Resta London Calling che partecipando si mangia le altre.
    Ho provato ad approcciare in maniera diversa, ma per me non c'è confronto.

7. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

18 Febbraio 2023

The Clash - London Calling

Dead Kennedys - Holiday in Cambodia

Sex Pistols - God Save the Queen

Anti-Nowhere League - So What

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Febbraio 2023

Mick Jones sta corrompendo l'utenza.
    O il fantasma di Joe Strummer la sta minacciando.

Non c'è altra spiegazione.

O forse sì.

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Febbraio 2023

5 p. The Clash - London Calling
    4 p. Sex Pistols -God Save The Queen
    2 p. Dead Kennedys - Holiday In Cambodia
    0 p. Anti-Nowhere League - So What
    London Calling-Paul Simonon, uno che ha segnato la storia con uno dei riff di basso più belli in assoluto della storia del Punk. Al di là di quello che dice @Idol, questo brano è un capolavoro di stile, suona punk ma allo stesso tempo proietta il genere 20 anni in avanti, il punk esce fuori dallo steriotipo, fuori dal sistema musicale che lo caratterizza per arrivare al grande pubblico, cosa che ai Clash gli è riuscita alla grande proprio con questo capolavoro. Metto secondi i Sex Pistols perchè con questo brano non reggono proprio la sfida. I Dead Kennedys li ADORO, ma potrei dire alla Idol: bel brano ma non è punk.

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Febbraio 2023

O forse siamo di fronte ad uno dei brani punk più belli;)

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

18 Febbraio 2023

Dead Kennedys - Holiday in Cambodia
    Clash - London Calling
    Sex Pistols - God Save the Queen
    Anti-Nowhere League - So What

Unico dubbio il primo posto tra DK e Clash,premio i Kennedys ma proprio come ascolto dell'ultimo minuto,per un millimetro.
    Già detto che quella dei Pistols nonostante il suo essere iconica non mi ha mai fatto impazzire,almeno a paragone con Anarchy.
    So What mi e' sembrata deboluccia,per essere arrivata fin qui..non che faccia schifo eh.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2023
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Febbraio 2023

Sì, era esattamente quella la terza opzione cui alludevo.

Comunque non vedo l'ora di organizzare un contest sulla migliore canzone thrash metal, così potete far vincere "Enter sandman".

Ultima modifica: 18 Febbraio 2023
    A Vic Rattlehead e Flea piace questo messaggio.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Febbraio 2023

Solo ora che mi ci sto mettendo mi rendo conto che questo girone è difficilissimo
    Sono sicuro solo dell'ultima posizione, tremendamente staccata rispetto alle altre nella mia classifica di gradimento

5 punti a The clash - London calling
    Quando ho cominciato a partecipare al contest mi sono mostrato debole nei confronti di certe prestazioni bassistiche, quando ho dato facilmente 4 punti ad una certa canzone dei Rancid, e continuo a mostrare la mia debolezza dando il massimo dei punti ad una canzone che trascende i confini del genere, che ha una linea di basso importante e che a modo mio ho provato a tributare

4 punti a Sex pistols - God save the queen
    Cosa vogliamo dirle? Pazzesca

2 punti a Dead Kennedys - Holiday in Cambodia
    Dispiace tanto; anche qua un basso importante

0 punti a Anti-nowhere league - So what?
    A me frega un cazzo della famosissima cover dei Metallica, figuriamoci dell'originale

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

19 Febbraio 2023

Per me questo girone è un po' più facile del precedente, dove c'erano 4 brani tutti di gran spessore, persino quello dei Pistols che ho messo ultimo. Qui, per un motivo o per un altro, i brani mi piacciono tutti un po' meno, in media, pur rimanendo di qualità, peccato solo che uno di essi non sia punk :lookaround:

1) Sex Pistols - God Save The Queen: e che non si dica poi che voto per simpatie. Troverei profondamente sbagliata una finale con 2 brani di una band che ha lavorato pochi mesi in vita sua, ma non posso negare che tra le canzoni di questo girone, questo è quello che più è nei miei gusti.
    Come avrete capito a me del peso storico interessa il giusto, che è uno dei motivi per cui mi sono trovato a cassare brani storici in favore di quelli più recenti. In questo caso, la canzone, che avevo anche in lista, è una di quelle che tuttora ascolto di più della band, mi piace come suona, il fatto che non ci sia un vero e proprio ritornello e pur con un testo ridicolo, quel No Future alla fine fa presa.

2) Dead Kennedys - Holiday in Cambodia: uno dei più grandi meriti di questo contest è stato quello di farmi riscoprire questo album, ascoltato forse troppo distrattamente in passato, l'ho ripreso proprio nelle fasi a gironi per California Über Alles e lo sto continuando ad ascoltare, apprezzandolo sempre di più. La canzone sopra citata rimane la mia favorita, ma anche questa è un bel pezzo di hardcore che avevo comunque già incrociato in fase di segnalazioni. Quel riff insistente per tutta la canzone lo definirei con un termine che avevo promesso di non usare più, quindi non lo farò e mi limito a dire che mi piace :)

3) Anti-Nowhere League - So What?: prima di vederli citati qui sulle segnalazioni, onestamente non li avevo mai sentiti nominare, e no, non ero nemmeno a conoscenza della cover dei Metallica. Il brano in questione, curiosamente non appartenente a nessun album del gruppo, penso si distingua soprattuto per il testo che è una raccolta di bestialità che all'epoca dovevano farti dire "ooohhh che cattivi", adesso fa un po' più ridere, ma direi che da questo punto di vista abbiamo incontrato in questo contest esempi più virtuosi, che in mezzo a testi inizialmente scioccanti, volevano anche dire qualcosa. Comunque, musicalmente non male, con un bel riff potente. Non sarà il capolavoro del secolo, ma si fa ascoltare bene. Certo da qui alle migliori 8 della storia del punk ce ne passa, ma questa è un'altra storia.

4) Clash - London Calling: non è punk :lookaround:

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

19 Febbraio 2023

L'intento era fin dall'inizio quello di far ridere, del resto è divertente anche il retroscena relativo alla stesura del testo.

I membri del gruppo (non ricordo quali) erano in un locale a bere qualcosa. A un certo punto si ritrovarono ad ascoltare la conversazione fra due uomini, i quali raccontavano tutto ciò che di bello avevano fatto nella vita. Non saprei dire se la band origliò oppure se la cosa andò avanti loro malgrado, ma la sensazione che ne ricavarono fu che quei due, come da prassi, esagerassero i propri meriti.
    Fu lì che al gruppo venne in mente di scrivere un testo speculare: immaginarono cioè due uomini che si raccontano le peggiori porcate compiute nella vita, esagerando nell'altro senso. In pratica una sfida a chi ha fatto la cosa peggiore, la più squallida.

Il sarcasmo doveva trapelare da quel so what? declamato quasi con innocenza, ma polizia e benpensanti non brillano notoriamente per senso dell'umorismo e presero alla lettera il testo, pensando fosse una specie di autobiografia, e la canzone venne censurata e boicottata..

Nel tempo è diventato un piccolo classico del punk anni '80, soprattutto grazie alla cover dei Metallica, che hanno condiviso il palco con Nick “Animal” Culmer (definito da James Hetfield "a lovely lyrical genius") un mucchio di volte.
    Molto punk l'esibizione del '92 a Wembley, durante la quale Animal scorda palesemente le strofe da cantare dopo l'assolo:

A me piace da matti, soprattutto quel riff così heavy.
    In generale gli Anti-Nowhere League hanno scritto un sacco di grandi pezzi, da So what a Woman (pure quella con un testo genialoide), da For you a Pig Iron, ma anche le ultime cose che hanno realizzato non sono per niente male, anche se ormai sono un progetto solista di Animal.

P.S.
    vedere i Metallica pre-Load è sempre un colpo al cuore.

A Flea e xavier-75 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina