1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    176

16 Febbraio 2023

1) Sex Pistols, “Anarchy in the UK”
    E' Anarchy, cosa potrei aggiungere?

2) Dead Kennedys, "California Über Alles"
    Nel girone l'avevo messa quasi alla pari di White Riot, e anche oggi perde al fotofinish...
    Forse le manca quell'aura di leggenda che io vedo nel punk'77!

3) Offspring, "Come out and play"
    Sempre bella, ma non è all'altezza dei due giganti del girone.

4) Black Flag, “Rise Above”
    Tutta furia e intensità... è in loop da qualche settimana per il sondaggio e mi è già venuta a noia, mentre le altre tre in 30 anni non mi hanno mai stancato!

2. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

16 Febbraio 2023

Girone che si preannunciava spaccato a metà per quanto mi riguarda: da un lato due gran belle canzoni, dall'altro due brani che trovavo irritanti e che ho dovuto - mio malgrado - riascoltare più volte per decidere dove piazzare.

5 punti: Sex Pistols, “Anarchy In The UK”
    4 punti: Dead Kennedys, "California Über Alles"
    2 punti: The Offspring, "Come Out And Play"
    0 punti: Black Flag, “Rise Above”

Dunque, prime due posizioni abbastanza chiare fin dal principio, infatti è bastato un solo ascolto per capire che "California Über Alles" avrebbe dovuto accontentarsi del secondo posto di fronte ad “Anarchy In The UK”, che è semplicemente di un'altra categoria. Da qui è cominciata la parte difficile, ovvero giudicare chi tra The Offspring e Black Flag suonasse il brano più fastidioso: ottiene così il privilegio di ricevere 0 punti “Rise Above” che, nonostante mi abbia fatto un po' di simpatia a furia di riascoltarla, ha quel dannato coro che spero di non dovermi più sorbire in questo contest. Sempre per onor di cronaca, pure "Come Out And Play" col tempo è decisamente migliorata alle mie orecchie e quel "You gotta keep 'em separated", che comunque mi fa ancora alzare gli occhi al cielo, lo trovo più tollerabile del difetto del pezzo rivale.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

16 Febbraio 2023

Eh ma sarà su un tipo di musica che non mi piace, se non ho capito male

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

16 Febbraio 2023

Bisogna allargare gli orizzonti :sisi:

A Carnival900 piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

16 Febbraio 2023

Scommetto che se qualcuno organizzasse un nuovo contest sul black metal tu saresti in prima fila per partecipare

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

16 Febbraio 2023

I miei orizzonti si erano aperti trent'anni fa e poi richiusi.
    Pero tra un Emperor, COF, Mayhem, Satyricon, Ancient Rites, qualcosa indicherei, come nel punk:sisi:

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Febbraio 2023

Ecco, questo alla fine mi pare il succo delle questione.
    Se ti fossero piaciuti, piaciuti parecchio, forse saresti andato al di là della sensazione di "gruppo costruito a tavolino".
    Ecco perché ho voluto far partire questa discussione, era un modo per sottolineare che il criterio di voto migliore è sempre quello relativo al modo in cui giunge un brano alle nostre orecchie. Altri generi di discorsi (sono un gruppo finto ecc.) scattano solo perché il gruppo ci è antipatico e/o non amiamo ciò che suonano.
    Infatti preferisco un più sano "la loro musica mi fa cagare" o "mi stanno sulle palle e quindi li metto ultimi a prescindere": nel secondo caso c'è una chiusura che non può risultarmi simpatica, anzi, però almeno è sincera; nel primo caso... i gusti son gusti, è inutile girarci attorno.

"Il gruppo non è true / il gruppo è costruito a tavolino / il gruppo è formato da gente avida"... sono tutte motivazioni che, invece, mi sanno di processo. Non dico alle intenzioni, ché in certi casi il fondo di verità c'è, ma pur sempre inerenti a qualcosa che va al di là di noi ascoltatori.

Per il resto, sono il primo a dire che è assolutamente lecito snobbare un musicista o un gruppo che ci è antipatico per una qualche ragione, pur sapendo che è più facile snobbare e criticare chi suona un genere che non ci fa impazzire.
    Se un gruppo si dichiara in linea (o simpatizzante) con l'ideologia nazista e un ascoltatore scrive "quel gruppo lo snobbo perché sono dei nazisti di merda", non penso stia facendo un processo alla band, visto che è la band a dichiararsi tale: penso semmai che quell'ascoltatore stia compiendo una legittima scelta di principio.
    Non so se è chiaro.
    Poi c'è il problema dell'antipatia basata su "voci", su "sospetti", se non su vere e proprie calunnie, che in tempi di social fanno presto a sfociare in una shitstorm, ma qua rischiamo di andare parecchio OT. Diciamo che la storia del punk e del metal non è priva di gente che s'è vista etichettare in un certo modo, con risultati non esaltanti per la propria carriera.

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Febbraio 2023

Guarda, all'inizio pensavo che avremmo partecipato in 7-8, a 'sto contest, vuoi perché il forum è ormai poco frequentato, vuoi perché vari utenti non mettono il naso al di fuori delle loro comfort zone, vuoi perché il topic sul punk è sempre un deserto.
    Per cui sono contento che alla fine ci siano stati così tanti partecipanti.
    Ma il problema, se di problema si può parlare, resta: già il punk è grande (e ognuno di noi ha le sue sonorità preferite), se poi le conoscenze in materia sono limitate... addio.
    Sarei il primo a volere una maggiore presenza di gruppi OI!, è la corrente che conosco meglio e che esploro con più piacere, ma pare che persino i nomi storici di quella scena (Cockney Rejects, Sham 69, Cock Sparrer e via dicendo) siano poco conosciuti.

A rifletterci, la fase delle liste non è stata superata neppure da gruppi che ero quasi certo costituissero l'ABC di chi ascolta un po' di punk, tipo Exploited e Stiff Little Fingers. Cioè... "Punk's not dead", che è un manifesto e ha ispirato il titolo del presente contest, ha raccattato la miseria di 3 voti.
    Non ci si può far niente, se non accettare l'idea (della quale ero cosciente fin dall'inizio) che in casi del genere sono sempre i pezzi mediamente più famosi a farsi largo. In fondo stiamo solo cazzeggiando un po' ma è vero pure che, subodorando la cosa, nella fase a liste ho chiesto a tutti di segnalarci i famigerati 3 brani, in modo da permettere a tutti di conoscere nuove realtà.
    Sono stato il primo a trarne beneficio ma sull'argomento tornerò in chiusura di contest.

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Febbraio 2023

Gentaglia, vi ricordo che c'è tempo fino alle 20.30 di stasera per votare i gruppi del GIRONE 1.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Febbraio 2023

Risultati GIRONE 1 della terza fase:

Sex Pistols, “Anarchy in the UK”: 77 punti
    Dead Kennedys, "California Über Alles": 73 punti
    Black Flag, “Rise Above”: 37 punti
    Offspring, "Come out and play": 33 punti

Lotta serratissima tra le due favorite ma alla fine la spuntano i Sex Pistols.
    I Dead Kennedys giocheranno comunque la finale di consolazione per conquistare il terzo posto.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

17 Febbraio 2023

:bottle:

Per il primo e quarto posto:hihi:

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Febbraio 2023

Bene, eccoci al GIRONE 2 della terza fase, quella che prelude alle finalissime.

Abbiamo già stabilito che “Anarchy in the UK” si giocherà il titolo, ma contro chi?
    Beh, una di queste quattro:

Dead Kennedys, "Holiday in Cambodia"
    Anti-Nowhere League, "So What"
    Sex Pistols, "God Save the Queen"
    Clash, “London calling”

I punteggi che verranno assegnati sono gli stessi dell'altro girone:
    5 punti alla prima
    4 punti alla seconda
    2 punti alla terza
    0 punti alla quarta

Ascoltate, riflettete e poi votate.
    C'è tempo fino a lunedì sera.

13. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

17 Febbraio 2023

Forse tutta la faccenda è nata perché non ci conosciamo o perché negli ultimi anni ho preso parte assai raramente alle discussioni del forum (e nei periodi in cui frequentavo più assiduamente, scrivevo quasi solo nella sezione dedicata al black metal). Io, però, ho sempre votato secondo quel criterio. Mi pareva avessimo dato il via, fin dall'inizio, a un giochino di rivalità tra gruppi (tra me, te e soprattutto Idol), condotto anche con l'ausilio di colpi -scherzosamente- bassi, e dunque ho citato Ferretti, enfatizzando così il discorso sulla creazione a tavolino, nella logica dello "scontro". Ricordo dispetti analoghi e anche più cattivelli, ma fatti sempre all'insegna di una sana attività ludica e con il massimo rispetto per gli altri utenti, in un mitico contest sul miglior brano black metal, nel quale, ad esempio, il povero Requiemscript veniva da me me bersagliato in continuazione (poi restituiva pan per focaccia, naturalmente) a causa del suo amore per un gruppo dalle forti influenze elettroniche.
    A posto così, comunque.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

17 Febbraio 2023

Senza nessun dubbio:

1. Anti-Nowhere League - So What
    2. Sex Pistols - God Save the Queen
    3. Dead Kennedys - Holiday in Cambodia
    4. Clash - London Calling

:smoke:

15. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

17 Febbraio 2023

1-Dead Kennedys, "Holiday in Cambodia": incipit strepitoso, reminiscenze "spy", chitarre graffianti e ritornello potente; bastano questi ingredienti per assicurare un primo posto a un brano? Se miscelati così, sì.
    2-Clash, “London calling”: come già scritto, gli intermezzi mi conquistano.
    3-Anti-Nowhere League, "So What"; confermo le mie impressioni e ritengo giusto assegnare il terzo posto a un pezzo divertente e diretto, ma non all'altezza degli altri due, secondo me.
    4-Sex Pistols, "God Save the Queen": guarda, a me questi gruppi finti e costruiti...Scherzo, ovviamente. Beccatevi questo, maledetti Pistols! Tanto so che in finale dovrò lanciare un dado.

Condividi questa Pagina