1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.778

15 Febbraio 2023

Non so se rifiutandolo puoi anche impedirgli di inserirti
    per esempio io ho rifiutato dicendo che avevo judo

A Flea e Mucchina Volante piace questo messaggio.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.731

15 Febbraio 2023

Certo, se vogliono attribuirti un'onorificenza mica puoi impedirglielo.
    Anche Jean Paul Sartre rifiutò il Nobel per la letteratura e non si presentò alla cerimonia, ma scorrendo l'elenco risulta comunque che il vincitore del Premio, nel '64, fu lui.

I Sex Pistols più o meno hanno fatto la stessa cosa: hanno rifiutato il premio e non si sono presentati alla cerimonia ma in più hanno fatto recapitare alla Rock & Roll Hall of Fame una lettera (con tanto di sputazza... sperando fosse saliva) piena di insulti.

3. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.447

15 Febbraio 2023

Hai fatto bene, io ho chiesto fonzie e mi hanno dato avanzi...

A skeletor piace questo elemento.
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.848

15 Febbraio 2023

Ancora sui Sex Pistols (alla faccia di @Flea :sadic:).
    Tanti gruppi sono stati costruiti a tavolino (per informazioni chiedere alla nostrana Frontiers) e poco importa se sono durati poco (la differenza tra un gruppo costruito che fa un disco ed uno che ne fa dieci qual'e'?), l'importante è la musica e per tali vanno giudicati.
    Nevermind.... è universalmente riconosciuto come uno dei migliori album punk di sempre, punto.
    Le canzoni, i testi (per quel che interessa) sono figli di una nazione in un'epoca precisa, rappresentano un periodo musicale storico e come tale va' giudicato.
    Tutti suonano per soldi (non lo fanno forse gli Offspring che tirano fuori una canzone come Pretty Fly, spudoratamente commerciale?), quindi tutte le seghe mentali sul gruppo costruito a tavolino le lascerei proprio da parte.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.731

15 Febbraio 2023

1) Sex Pistols, “Anarchy in the UK”
    Se mi chiedessero di girare un film sull'apocalisse, e di mostrare il pandemonio che si scatena per le strade nel momento esatto in cui comincia, in sottofondo ci piazzerei i primi trenta secondi di questo brano. Che non parla di anarchia ma di caos, della rabbia tipicamente giovanile che in determinati momenti ti spinge a essere incazzato e a voler distruggere, a godere della devastazione della società.
    Nichilismo punk all'ennesima potenza, che uno può anche non condividere ma che offre l'idea di cosa sia stato davvero il punk (a proposito di true) quando uscì. Poi posso capire che atteggiamenti e frasi del genere possano spaventare chi predilige approcci più fun e spensierati, o peggio ancora emotivi.
    Sono entrati nella storia i versi “Don’t know what I want but I know how to get it” e soprattutto il sarcastico “Your future dream is a shopping scheme”, che per me è assolutamente geniale e che descrive in un rigo la maggior parte delle persone nelle quali mi sono imbattuto nella vita.

2) Dead Kennedys, "California Über Alles"
    Pezzo straordinario, al secondo posto solo perché lassù c'è quel capolavoro di ferocia. Se arrivasse prima nel girone non mi lamenterei di certo.

3) Offspring, "Come out and play"
    Innegabilmente un bel pezzo. Testo significativo, pezzo cantato e suonato bene, potente e orecchiabile, a suo modo iconico considerando l'importanza di “Smash” (album per il quale non stravedo). Arriva terza per i suoi meriti, quindi, però ammetto che hanno giocato la loro parte i ricordi legati all'adolescenza: non mi piaceva “Self esteem” e consideravo una mezza cagata "Gotta Get Away", per cui non avrei chiesto a un amico di duplicarmi la MC se non fosse stato per “Come out and play”.

4) Black Flag, “Rise Above”
    L'ignoranza, quella bella.
    Mi secca piazzarla all'ultimo posto (nel girone C l'avevo messa in cima) ma prima del contest, onestamente, neanche me la ricordavo.
    Contro le prima due perde in modo netto, contro quella degli Offspring perde solo perché “Rise above” non fa parte del mio background adolescenziale. A volte sono queste piccole cose a fare la differenza e pazienza se Henry Rollins (che in realtà è un simpaticone e ama il metal, motivo per il quale si è scontrato pubblicamente con quel cazzone di Lydon) verrà a cercarmi per chiedere spiegazioni.

6. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.054

15 Febbraio 2023

Sex Pistols - Anarchy in the UK
    Dead Kennedys - California Uber Alles
    Black Flag - Rise Above
    Offspring - Come Out and Play

E' stato già tutto commentato quindi e' difficile dire qualcosa di interessante,per quel che vale..
    Pistols primi per distacco per quanto mi riguarda,e' il loro pezzo che preferisco..tra le altre due ero abbastanza indeciso,entrambe in lista ed entrambe iconiche,la spunta Jello.
    Per forza di cose Offspring ultimi ma mi dispiace,Come Out and Play l'ho sempre trovata deboluccia rispetto ad altre cose tipo Nitro e Genocide che sarebbero state sicuramente più su.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.896

15 Febbraio 2023

5 punti a Sex pistols - Anarchy in the U.K.
    Cosa vogliamo dirle?

4 punti a Dead Kennedys - California über alles
    Sempre per via di quel fascino un po' esotico

2 punti a Black flag - Rise above
    Non so neanche io il perché

0 punti a The Offspring - Come out and play
    Con tutte le canzoni belle che hanno fatto non capisco perché abbiate nominato le più merdose

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.896

15 Febbraio 2023

Comunque penso anche io che questo contest stia durando troppo poco (in stile punk però)

Ma del resto ci sono tre modi per fare i contest: il modo giusto, il modo sbagliato e il modo di Dwight Fry

A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

16 Febbraio 2023

Piccolo appunto, poi chiudo la questione: ho scritto esattamente la stessa cosa, ossia che tutti suonano per soldi. Ho aggiunto, poi, che rispetto ad altri gruppi, probabilmente altrettanto artificiali nella loro genesi e nel loro sviluppo, i Pistols mi (e sottolineo a me) trasmettono di più l'idea di finto e costruito. Se un ricordo adolescenziale, una suggestione, un colore possono influenzare un voto, non vedo perché non possa farlo una sensazione come questa.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.731

16 Febbraio 2023

Credo di averlo già scritto ma a breve non avrò molto tempo da dedicare al forum, già adesso sono meno presente rispetto ai primi giorni del contest.
    Fermo restando che a dilungarci, secondo me, viste anche le conoscenze in materia, gira e rigira finiremmo per parlare sempre degli stessi gruppi. Quindi meglio tagliar corto.
    Magari in futuro organizzeremo una parte seconda, chi lo sa.

Aspe', non è proprio la stessa cosa: nel mio caso l'affetto e i ricordi fungono da discriminante tra due canzoni che musicalmente mi piacciono alla stessa maniera, infatti ero molto combattuto. Tu invece lasci che una sensazione faccia scivolare in fondo alla classifica un pezzo, al di là del valore del brano, per via della diffidenza che ti ispira la band.
    Non metterei sullo stesso piano questi habitus.
    Ma chiudo anch'io qui.

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.124

16 Febbraio 2023

Con una ventina di canzoni in gara era giusto fare 2 turni e poi Finale, sono d'accordo, dilungarsi porta a poco, anche perché le canzoni quelle sono, a un certo punto diventa sempre più una semplice lista di preferenze, cosa che comunque sta già avvenendo, giustamente perché le canzoni sono già state commentate, anche più volte.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.896

16 Febbraio 2023

È vero che le canzoni sono state già commentate ma ad ogni votazione il gruppo di canzoni da mettere in ordine di preferenza cambia, quindi ci sono sempre situazioni nuove

13. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

16 Febbraio 2023

Da quando ascolto musica, ho sempre teorizzato e messo in pratica la netta separazione tra materiale sonoro e contesto in cui è stato prodotto. Apprezzo gruppi NSBM, pur deplorandone le idee, e uno dei musicisti cardine della mia adolescenza, nonché uno dei miei preferiti tuttora, ha posizioni criptonaziste (e nemmeno tanto "cripto"), ha accoltellato a morte un altro individuo e si è ritirato in una tenuta di campagna a insegnare ai figli come scoccare frecce con archi di legno. Non mi si può certo rimproverare di prediligere elementi extra-musicali alle nude e crude oscillazioni sonore.
    Poiché il punk non rientra tra i generi a me più vicini e dato il contesto ludico, ho voluto esacerbare una mia piccola incoerenza e adattarla deliberatamente come criterio di scelta. Al di là del puro gioco, i brani dei Pistols non mi dicono niente, non mi piacerebbero neanche se fossero suonati dal più marcio e anarchico gruppo proveniente da una cantina occupata di Bristol e, forse, questo già di per sé manifesta la mia scarsa propensione al genere, specie nelle sue vesti più classiche. In ogni caso, mi sono divertito e , se organizzassi una seconda parte, parteciperei (magari con più HC e più Oi!).

14. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

16 Febbraio 2023

In un impeto di isteria dead kennedyssiana voto cosi':
    1°Dead Kennedys - California uber alles: canzone strepitosa di un album che non ha cedimenti
    2°Sex Pistols- anarchy in the uk: non si puo' non riconoscerle un ruolo importante nell'esplosione del punk 77
    3° Offspring: Come out and play: molto divertente
    4° Black Flag - Rise above: l'ho sempre premiata ma a questo giro le altre per me sono migliori

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.898

16 Febbraio 2023

@Idol dovrebbe avere pronto il suo prima di marzo allora :zizizi:

A Idol piace questo elemento.

Condividi questa Pagina