1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Febbraio 2023

Sì, Idol partirà col contest sull'AOR quando finiremo questo sul punk (immagino).

Comunque mica intendevo domani.
    Io poi la penso in un'altra maniera rispetto a te: una mazzata sui maroni, per me, è dover compilare liste con dozzine, se non centinaia di album, e ricavarne delle medie aritmetiche.
    Cioè, è proprio una roba da ragioniere.
    Io ho un buon rapporto coi numeri e quindi mi pesa meno ma la cosa davvero bella dei contest è che durante si verifica sia un ascolto immediato della musica (con implementazione automatica delle proprie conoscenze) sia un confronto: litighi con quello (perlopiù Idol), sfotti quell'altro (perlopiù Flea) e così facendo passi il tempo in modo costruttivo.
    Invece per le liste si tratta soprattutto di annotare e poi sommare, dividere, sottrarre...

Peccato che la bellissima canzone citata da Yessong fosse presente nella mia lista del punk '77:
    Nessuno ha mai detto che gli Heartbreakers fossero esclusi dal contest. Chi li ha esclusi è perché non li conosce o non li apprezza.
    I New York Dolls erano proto-punk (gruppo americano, esordio nel '73), gli Heartbreakers esordirono invece a fine '77 (quando erano già esplosi quasi tutti i gruppi principali della scena) e non a caso dopo essersi spostati in Inghilterra.
    Erano con tutt'e due i piedi nell'humus del punk originario, perché mai avremmo dovuto escluderli?

A yessong piace questo elemento.
  2. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

13 Febbraio 2023

Grande, ottimo. Ho pensato di accorpare i tre generi (postpunk/new wave/ darkwave) perché spesso in origine (e anche dopo, a dire il vero) i confini tra le tre forme non risultavano chiaramente identificabili .Per quanto riguarda la darkwavwe, non avresti nulla da temere, in quanto è uno dei miei fenomeni musicali favoriti.
    Nell'ambito jazz me la caverei piuttosto bene, ma, come hai fatto giustamente notare, parteciperemmo in pochi. Lo stesso dicasi per il cantautorato italiano, in particolar modo del periodo '60/'70, anche se forse riscuoterebbe lievemente più successo.

A yessong piace questo elemento.
  3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

13 Febbraio 2023

4pt. Bad Religion, "American Jesus"
    Per il gusto melodico

3pt. Menace, “G.L.C.”
    Molto divertente

2pt. Green Day, "Welcome to paradise"
    Sarà un loro classico, ma non è la mia preferita dei Green Day.

1pt. Clash, “London calling”
    Più post-punk che punk, tanto rispetto ma non riesco proprio a farmeli piacere.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Febbraio 2023

Azz, me l'ero persa:facepalm:

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Febbraio 2023

Voto come Vince:

1) Bad Religion, "American Jesus"
    Un pezzo di Storia del punk anni '90. Bella l'introduzione, ottime le linee vocali (le armonizzazioni più belle dell'hardcore/punk sono quelle di Graffin e soci, non ci sono cazzi), gran ritornello e liriche che i più interpretano superficialmente per via del titolo.
    Aggiungo che il videoclip che realizzarono all'epoca contribuì a farmi innamorare di questa canzone.
    Non ha torto chi sostiene che ci sia una componente più accessibile, nei Bad Religion di “American Jesus”, ma se le variazioni sul tema devono essere quelle che sfociano nel reggae o peggio ancora nel rap, mi tengo stretta la vena melodica di “American Jesus”.

2) Menace, “G.L.C.”
    Sempre grato a @xavier-75 per avermela fatta conoscere. Pezzo divertente e gasante di una band che sto cercando in formato fisico dacché è iniziato il contest, ma si trova poca roba e spesso a prezzi proibitivi (non sborserò mai 17 euri per un greatest hits). Fosse capitata nel GIRONE C l'avrei piazzata al primo posto senza neppure starci a pensare.
    Base rock 'n' roll (come in buona parte del punk '77), ritmo frenetico, ritornello irresistibile e cori tipici dell'OI!
    In due parole: punk rock. Per di più old school, cioè il migliore.

3) Green Day, "Welcome to paradise"
    Tra i pezzi migliori di “Basket case”. Il problema è che i pezzi migliori di “Basket case” per me non possono tenere testa a quelli lassù. Comunque basta ascoltarla per capire che i Green Day, un posto nel contest, se lo sono guadagnati onestamente: questo brano non ha niente di sbagliato e anzi quella variazione di ritmo, dopo la parte "solista" di basso, a me piace parecchio. Forse è solo il ritornello a non convincermi, mi sembra uno dei più fiacchi tra quelli dei loro brani stranoti.

4) Clash, “London calling”
    Per i miei gusti, non solo è punk in modo vago ma non è neppure una canzone particolarmente memorabile: un onesto tempo medio che non ha mai conquistato la mia ammirazione e che viene surclassata da quasi tutti i brani presenti nel primo album dei Clash, e da molti di quelli che compongono l'album eponimo dal quale è tratta. Una "Clampdown" o una "Death or glory" le avrei viste nettamente meglio, in una fase avanzata del contest, ovviamente limitandomi ai brani di "London calling", ma tant'è.

A xavier-75 piace questo elemento.
  6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

13 Febbraio 2023

Sondaggio votate 1 se preferite quella originale, votate 2 se preferite quella di dookie:stare:

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Febbraio 2023

@Idol , ce l'ha con te.

8. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    176

13 Febbraio 2023

Girone difficile, con 4 canzoni presenti nelle mie liste, di cui due asteriscate.

1) Bad Religion, "American Jesus"
    Come nel metal, anche nel punk cerco prima la melodia poi, eventualmente, la velocità: ecco perché "American Jesus" è una delle poche canzoni della lista hardcore che adoro.

2) Menace, “G.L.C.”
    Una delle mie preferite del punk tutto; non passerà, ma mi compiaccio di averla presentata al forum! ;)

3) Clash, “London calling”
    Canzone manifesto di un album storico, eletto da una "autorevole" rivista miglior disco degli anni '80 - pur essendo uscito a dicembre '79 - per la sua influenza sul decennio successivo.
    Sul lato musicale, tuttavia, condivido le perplessità sopra esposte.

4) Green Day, "Welcome to paradise"
    Una doveva pure arrivare quarta.

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Febbraio 2023

Auguri al vitellino.
    Se un giorno dovessi farlo tonnato, avvisaci.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Febbraio 2023

Due ore alla chiusura delle votazioni per il girone D.
    Penultima chiamata.

Ultima modifica: 13 Febbraio 2023
  11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

13 Febbraio 2023

La mucchina dai piedi tonnati

A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Febbraio 2023

Voto 3: nessuna delle due:):lookaround:

13. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

13 Febbraio 2023

2

14. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

13 Febbraio 2023

2 :sisi:

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Febbraio 2023

Un'ora alla chiusura delle votazioni per il girone D.
    Ultima chiamata.

Fin qui hanno votato in 20, quindi mancano all'appello uno o due utenti.
    Avranno preferito andarsene al mare grazie alla bella giornata, invece di restare qui a compiere il loro dovere.

Condividi questa Pagina