1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Febbraio 2023

Lo dico sempre anch'io, che mi darò al jazz da vecchio, ma considerando l'andazzo ne dubito.
    Sono drammaticamente incline ai ritorni di fiamma, mi entusiasmo come un bambino ogni volta che scopro qualche disco del passato (e più passano gli anni, più il "passato" si fa ampio) che mi sono lasciato sfuggire nei generi che amo, e a quanto pare di roba me n'è sfuggita tanta, specie dal 2000 in poi.
    Inoltre ho ancora abbastanza salute per scapocciare senza compromettere la cervicale, quindi ascolterò il jazz quando le artrosi mi avranno soggiogato e potrò tenere il ritmo solamente con le dita della mano.

Ma invece di occuparti di listoni perché non organizzi qualche contest? Così puoi compilare elenchi, fare conteggi e al contempo ascoltare musica nuova.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

13 Febbraio 2023

Volendo, visto che il sondaggio (non contest) sul decennio 2010-2019 ha detto quello che aveva da dire (con i risultati che rimarranno sempre lì consultabili), potrebbe occuparsi della decade precedente (e poi quella precedente) con il medesimo modus opedandi

3. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

13 Febbraio 2023

In realtà io il jazz già lo ascolto, ma vorrei dedicarmici in full immersion. Ed ora ho già una "missione" minata dall'interesse per le nuove uscite.

Io non organizzo niente perché è sempre una mazzata sui maroni.. non so ancora come ho fatto (grazie a voi eh) a "finire" le mie liste.
    Poi ora c'è questo e c'è @Idol (era lui?) Che si è prenotato ormai da tempo..
    Al massimo, massimo, massimo posso aiutare a raccogliere i dati, anche se è davvero divertente vedere che quasi nessuno rispetta le richieste di formattazione, così è difficile raccogliere i dati. (Ora mi prenderò le bastonate perché non ricordo la richiesta di @Dwight Fry e se l'ho rispettata)

4. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

13 Febbraio 2023

non ricordavo entro quando bisognava votare ed ero un po' di corsa.
    ieri abbiamo fatto la festa (non nel senso che lo abbiamo macellato) al piccoletto, ho messo a tavola un limitato numero di parenti e li ho nutriti. La torta era a tema cantiere con mezzi, monointeresse assorbente da ormai più di un anno.

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

13 Febbraio 2023

Eccomi di nuovo tra voi, per votare questo nuovo girone...ho perso un po' delle ultime discussioni del weekend, ma conto di dare un sunto sul mio pensiero in questa votazione, dove le canzoni in gara mi piacciono tutte molto ed è l'unico girone dove ho avuto seri problemi nello stilare la classifica, anche se poi ha prevalso il buon senso invece che il timore reverenziale o il fanboysimo:

1) Bad Religion - American Jesus: vabbe' inutile ripetere per l'ennesima volta che "non è la miglior canzone" e bla bla bla, sappiamo anche che i californiani sono famosi per un genere più veloce rispetto a quello proposto in questa canzone che però, da qualsiasi angolo la guardi, rimane un brano di qualità elevatissima, musicalmente e nel testo. Su quest'ultimo, la band non è certo nuova a critiche sociali formulate senza avvalersi di banali slogan, in questo Graffin è tra i milgiori scrittori punk, senza dubbio e questa American Jesus, più che rappresentare l'ennesimo inno anti-americano fatto da chi negli USA chi ci vive e non se ne andrebbe per nessun motivo al mondo, rappresenta più una parodia del bigottismo a stelle e strisce, che non è chiaramente universale, ma ha delle basi di verità sulle quali la band si diverte a sottolinearne le contraddizioni. Oltre ad un testo intelligente e un ritornello super catchy (da una band i cui punti di forza musicali sono altri), c'è anche un riff iconico, che in chiusura diventa addirittura epico, con sotto la cantilena di One Nation Under God: dal vivo questa parte è molto più energica, chi li ha visti lo sa bene. Primo posto super meritato, anche se purtroppo la corsa di questi giganti dell'hardcore melodico finirà qui.

2) Green Day - Welcome to Paradise: se proprio vogliamo essere pignoli, la versione che andava postata era quella di Kerplunk, che è quella originale, più grezza e meno rifinita, di cui la Dookie-version ne rappresenta una specie di "auto-cover", ma sostanzialmente la canzone è la stessa. Devo dire che mi dispiace non aver mai dato i 5 punti ai Green Day in questo contest, ma a livello di singole canzoni loro non hanno mai avuto la componente del testo dalla loro parte e anche in questo caso ci troviamo davanti ad un brano che narra l'adattamento di un regazzino alla grande città, dalle difficoltà iniziali fino alla totale integrazione in una realtà di luci e ombre: insomma, una storia che abbiamo visto in decine di film e racconti. Musicalmente però il brano spicca davvero tra i migliori dell'album (forse anche della band), con un grande riff, i cori che donano epicità ed un intermezzo in crescendo che fa sempre la sua figura, soprattutto dal vivo. Grande brano!

3) Menace - G.L.C.: una piacevole scoperta di questo contest, che avevo commentato anche in sede di segnalazione. Canzone molto sporca a livello di qualità sonora, ma con un tiro non indifferente per tutta la sua durata ed un ritornello tutto da cantare. Sono sicuro che se la band avesse avuto più risalto all'epoca, questo brano oggi sarebbe un classicon dei classiconi, perché ha veramente tutte le cose al posto giusto, compreso un testo di pura ignoranza e punk al 100%. Non conoscendo bene la band, né l'album da cui è tratto il pezzo (forse pure un EP), non aggiungo altro, se non che l'ho votata come terza perché, oltre ad essere un brano di mio gradimento, rispecchia a pieno le sonorità di questo contest, a differenza di...

4) Clash - London Calling: che per me, dite quello che volete, ma le sonorità punk non le ha proprio e per me non dovrebbe gareggiare da queste parti, considerando che la cosa più punk a cui l'associo è la "trasgressione" di chi, negli ultimi 10 anni, parte per Londra senza postare sta canzone sui social :hihi:
    Immaginiamo che in un forum punk fanno un contest sul thrash metal, che tante influenze ha preso dal punk rock, e ai quarti di finale arriva Enter Sandman o Symphony of Destruction. Cosa pensereste?
    Ecco.
    Comunque il brano in sé è molto bello, musicalmente mi è sempre piaciuto, ma per ricollegarmi a quanto detto, ricordo il me stesso di oltre 20 anni fa che, una volta sbranata la discografia dei Ramones e dell'unico disco dei Sex Pistols, legge che London Calling è l'altro capolavoro imprescindibile, si procura il disco (sappiamo tutti come, all'epoca) e rimane quasi traumatizzato dall'ascolto perché si aspettava qualcosa di molto veloce e potente, invece si ritrova un disco rock, che imparerà ad apprezzare successivamente. Se valutiamo la qualità del brano, probabilmente siamo al secondo posto, ma rimane un brano rock. Poi per carità, Self Esteem si è beccata un primo posto dal sottoscritto e non è punk al 100%, ma ne ha una percentuale comunque molto più alta di questo. In ogni caso quella è rimasta fuori e questa andrà avanti, per cui evviva!

Ultima modifica: 13 Febbraio 2023
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

13 Febbraio 2023

Ci sono alcune differenze ma anch'io preferisco la versione precedente a quella di dookie anche se a livello di produzione sono imparagonabili

7. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

13 Febbraio 2023

Chiedo venia, piccola parentesi: se non avessi le capacità organizzative e gestionali di un ornitorinco, piacerebbe a me dar vita a un "contest", magari una volta giunti al termine di questo. Qualcuno/a avrebbe voglia di coadiuvarmi nell'impresa? Da solo non troverei mai la motivazione spirituale per farlo.
    Lo dedicherei a uno dei generi che ascolto di più, oltre al metallo nero (in ordine ascendente di blasfemia per i canoni di un forum metal, nonché decrescente in termini di spazio nei miei ascolti): new wave/postpunk/darkwave; jazz (ecco perché ho citato Dustx); cantautorato italiano.

Ultima modifica: 13 Febbraio 2023
  8. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

13 Febbraio 2023

P.S. ammesso che a un discreto numero di frequentatori/trici del forum interessi almeno uno di questi generi, altrimenti, nulla.

9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

13 Febbraio 2023

Per il post-punk mi trovi pronto (o quasi e una mano te la potrò dare). New wave e darkwave purtroppo no. Per il jazz penso che saremmo davvero in pochi a partecipare (e anche qui conoscenze non vastissime).
    Per il cantautorato italiano sarei curioso di vedere cosa salta fuori oltre ai "soliti nomi".

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Febbraio 2023

Symphony of Destruction è thrash, Enter sandman no:deal:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Febbraio 2023

Ma se io volevo mettere i N.Y.Dolls figurati, solo @Dwight Fry non ammette che sono punk:lookaround:

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

13 Febbraio 2023

eeeehhhh non lo so se sono tutti d'accordo :lookaround:

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Febbraio 2023

È quello che ho detto dall'inizio, se non si è capito :stare:

Ma questa frase la cito solo prendere in giro, lo so benissimo che è una cazzata:facepalm:
    Se lo pensassi veramente non citerei album che sono venuti dopo:redface::sehciao:

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Febbraio 2023

Vabbè, le opinioni vengono e vanno come il vento :sisi:

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...