1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

11 Febbraio 2023

1 Menace, “G.L.C.”
    Conoscevo solo il gruppo di nome, e questa canzone è quello che più si avvicina ai miei gusti.
    2 Bad Religion, "American Jesus"
    Mi piace, non riesco ad ascoltare per intero un disco dei Bad Religion, ma singole canzoni le apprezzo.
    2 Clash, “London calling”
    Brano storico, ma non è punk.
    1 Green Day, "Welcome to paradise"
    Non ce la faccio proprio, non mi piacciono.

Gruppo debolissimo tra quelli proposti, speriamo nei prossimi.

2. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

11 Febbraio 2023

1. The Clash, "London Calling"
    Vabbè cambio le carte in tavola rispetto a quanto scritto prima (era al terzo posto).
    Brano che ha fatto la storia, con quel giro di basso che fa il paio con la copertina iconica ispirata al debutto di Elvis.
    Non è 100% punk rock, ma mi sembra giusto concedere la possibilità di evolvere a un genere poco più che neonato (di li a poco sarebbe dilagato il post-punk per appunto trovare altri sfoghi alla propria creatività).
    Però secondo me l'attitudine c'è anche in questo pezzo con il testo apocalittico (?!?) declamato in classico stile Strummer.
    2. Bad Religion, "American Jesus"
    Su questo pezzo mi sono già espresso. Mi piace la melodia dei Bad Religion anche se trovo spesso che la voce sembri troppo scazzata, che manchi di quel brio in più per rendere eccezionale il pezzo.
    3. Green Day, "Welcome To Paradise"
    Se avessi stilato la lista della sezione C avrei inserito questo pezzo. E' uno dei miei preferiti (tra quelli che conosco) dei GD. Non fosse per la parte dopo lo stacco di basso che trovo ridondante sarebbe stata al secondo posto.
    4. Menace, "G.L.C."
    Nn mi ha lasciato molto, sarà l'effetto della meno conosciuta rispetto a canzoni che ascolto da una vita?

Ultima modifica: 11 Febbraio 2023
    A Dead Philosopher piace questo elemento.
  3. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

11 Febbraio 2023

1 "American Jesus" riconfermo il mio grande piacere nell'ascoltare roba di questo gruppo :sbav:
    2 "London Calling" secondo posto solo perché al momento quella dei BR mi piace di più:zizizi:
    3 "G.L.C." non male, a momenti rischiava addirittura di andare al secondo posto:headbang:
    4 "Welcome To Paradise" mi dice pochissimo:sad:

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Febbraio 2023

Ma puoi votare come preferisci, mica devi accodarti alla seghe mentali altrui.
    Secondo me stai cercando delle scuse per legittimare alla tua coscienza il terzo posto rifilato ai Clash
    dopo che peraltro avevi magnificato "Lodon Calling" proprio in risposta alle perplessità del sottoscritto.

La nuova ondata sarebbe quella dei Green Day?

Minchia se sei rimasto agli anni '90.
    Sincronizzati, fratello.
    Cioè, capisco a cosa ti riferisci, ma nel 2023 veder definiti i Green Day come esponenti di una "nuova ondata" fa sorridere.
    Se chiedi a un ragazzo di vent'anni qual è il vecchio punk, ti cita pure i Green Day. Per loro non c'è poi molta differenza, è sempre roba venuta fuori quando non erano neppure nati.
    La nuova ondata è quella di Turnstile e The Chats. I Green Day hanno cinquant'anni e sono in giro dai tempi in cui nessuno conosceva i Nirvana.

Mi fa piacere che tu voglia prenderti le pomodorate al posto mio ma se avessi invertito le posizioni avremmo avuto un ex aequo, e dal momento che ben 10 persone (su 21) avevano piazzato i Black Flag al primo posto, dubito che i Ramones ce l'avrebbero fatta.
    Senza i miei 5 punti ai Black Flag, invece, il girone avrebbe conosciuto altri esiti.

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

11 Febbraio 2023

Sì consideravo ex equo, ma magari allo spareggio (ammesso che ci fosse e non si considerasse il numero di primi posti) magari qualcuno cambiava idea :lookaround:
    Comunque per il prossimo girone dovrò aspettare un po' per votare, portate pazienza.

6. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

11 Febbraio 2023

Eh vabbè che fai stuzzichi?!
    Ora vado a modificare il voto.

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Febbraio 2023

Ma no, voglio solo farti riflettere sull'assurdità di giocare a un gioco adeguandoti ai criteri altrui.
    Hai i tuoi, usa quelli.
    Se effettivamente preferisci "London calling" alle altre canzoni, mettila prima, che te frega?
    Tanto lo sappiamo che hai gusti orrendi.

8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

11 Febbraio 2023

Grazie

A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

11 Febbraio 2023

Prendetevi una stanza

10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

11 Febbraio 2023

Il girone più equilibrato per i miei gusti, tutte canzoni che meritano parecchio

5 punti: The Clash - London Calling
    . Manifesta superiorità, brano incredibile. London is drowning and I... I live by the river!
    3 punti: Bad Religion - American Jesus. E mi dispiace non poterla mettere al primo posto. Gran pezzo dall'ottimo testo e con le melodie e cori tipici della band
    2 punti: Green Day - Welcome to Paradise. I GD più stradaioli. Strumentalmente ha tutto al posto giusto, 100% punk, riuscitissima
    1 punto: Menace - G.L.C. Non la conoscevo, e mi è piaciuta, il ritornello è davvero ben fatto e trascinante

11. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Febbraio 2023

Girone piacevole e che al contempo lascia pochi dubbi, praticamente le canzoni si mettono in ordine da sé.

5 punti: The Clash, “London Calling”
    3 punti: Green Day, "Welcome To Paradise"
    2 punti: Bad Religion, "American Jesus"
    1 punto: Menace, “G.L.C.”

Primo ed ultimo posto decisi quasi in partenza: quasi tutti i classici dei Clash con me devono avere veramente una concorrenza spietata per non vincere il podio, mentre “G.L.C.” l'ho trovata migliore di come la ricordavo, quando era stata suggerita per ingannare il tempo durante la fase iniziale, ma non basta. Tra Green Day e Bad Religion la spuntano i primi grazie di nuovo all'effetto nostalgia, e in parte perché anche a me il cantato dei secondi suona scazzato, quando invece il testo suggerirebbe più un tono ironico e scanzonato che non riesco a percepire.

12. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

11 Febbraio 2023

1. The Clash
    2. Bad Religion
    3. Menace
    4. Green Day

London Calling è un capolavoro, canzone e album. Molto oltre il punk.

I Bad Religion sono ok, ma non è tra le mie preferite. Non conoscevo i Menace, pezzo passabile. Dei Green Day a me piace solo Basket Case.

A yessong piace questo elemento.
  13. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

11 Febbraio 2023

1) London Calling - pezzo assurdo. Non è di certo punk in senso classico ed è "sporcato" da contaminazioni, anche se meno rispetto ad altri episodi del disco a cui dà il nome. Io l'attitudine la sento tutta

2) G.L.C. - Scoperta grazie al contest e come già detto in precedenza mi piace da matti

3) Welcome To Paradise - Questa faccia dei Green Day non mi dispiace, sono ascolti che faccio con piacere.

4) American Jesus - per quanto siano catchy certi loro ritornelli, non riesco a non trovarli a tratti quasi irritanti. Questo è un brano che ho ascoltato volentieri ogni volta che è servito per il contest, eh, quindi non mi dispiace. Però li sento come "un gruppo punk che vorrebbe fare power pop ma non ha il coraggio di dedicarcisi al 100%" o qualcosa del genere, non so se mi spiego :lookaround:

14. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

11 Febbraio 2023

Tolti i Menace che non mi hanno preso; per le altre tre bella lotta. Premio i Bad Religion che non ho mai ascoltato ma questa American Jesus mi dice che approfondirò la materia. Poi i Clash con il loro classicone ed i Green Day che se si trovavano in altro gruppo probabilmente finivano primi.
    Bad Religion, "American Jesus"
    The Clash, “London Calling”
    Green Day, "Welcome To Paradise"
    Menace, “G.L.C.”

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

11 Febbraio 2023

Per questo girone, casualmente le mie preferenze coincidono con l'ordine di elenco di Dwight :sisi:

1. Menace, “G.L.C.”
    2. Clash, “London calling”
    3. Bad Religion, "American Jesus"
    4. Green Day, "Welcome to paradise"

Condividi questa Pagina