1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

10 Febbraio 2023

In realtà Gods of War non aggiunge nulla di completamente nuovo al suono dei Manowar: va soltanto ad enfatizzare elementi che da sempre utilizzano, come orchestrazioni e uso del narrato.

A detta di Joey DeMaio, però, il materiale andava a costituire un malloppone di tre/quattro ore: se le parti fondamentali le hai già fatte, anche semplificando ti dovrebbe venire un signor disco.

Per me, Gods of War è l'ultimo grande disco, checchè se ne dica.

è il solito omaggio, peraltro in maniera più che dichiarata. Si spera sempre nell'Odissea.

per come la vedo io, la passione non manca: vedendo Joey DeMaio che parla del suo lavoro e suona con Michael Angelo Batio non mi pare uno che non ha passione, però a settant'anni non mi aspetti chissà quali guizzi di ispirazione. Sicuramente, il meglio che può fare ADESSO lo tira fuori solo con quello che gli piace davvero: gli piace fare un concept pieno di orchestrazioni e narrazioni in greco antico? bene, lo faccia, Meglio un disco di cui è convinto piuttosto che uno messo insieme con lo sputo per cercare di stare dietro alla massa di fan, che raramente sa quello che vuole.

non ho visto ancora molte reazioni a questo pezzo, ma tendenzialmente i tedeschi sono di bocca buonissima: basti vedere quanta festival di roba iper-derivativa si ascoltano. Per dire, un gruppo come i Majesty solo da lì poteva venir fuori e avere, nel suo piccolo, successo.

Secondo me Joey DeMaio non ha capito che qualcosa non quadrava: semplicemente, penso ritenga controproducente andare a proporre brani che la gente non si è filato più di tanto perchè, come notato, qualcosa di LOS da proporre potenzialmente si trova, ma se poi la gente la snobba...

In merito al seguire un filone, aspetto il disco completo, perchè questo singolo è dichiaratamente un extra

2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

10 Febbraio 2023

mi autocito, felice di non essere l'unico ad aver avuto questa impressione :D

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

10 Febbraio 2023

A me imbarazza sentirla, figurati cantarla.
    E non tanto per il testo: canto cose anche peggiori ai concerti dei MANOWAR.
    Ma, più semplicemente, questa è un obbrobrio.

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

10 Febbraio 2023

Giusta osservazione.
    Hai preso quello che forse è IL caso-limite per eccellenza ... ma va anche detto che se non fosse per il contesto del KIT, che credo abbia reso Tarek una sorta di guru della scena metal crucca, forse non avrebbe avuto quel supporto.

E invece sono arrivati pure a rientrare nella scuderia Demaiana con quel FASTEEERLOUDERMETALFOOOOLS che... Ecco, praticamente è stato l'antipasto di Lord of Steel.

Comunque, mi sa che hai ragione.

A the Fierce piace questo elemento.
  5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

10 Febbraio 2023

"Giants Fell" mega-spoilerone titolo di nuovo pezzo ;-)

A Gwinet e Carnival900 piace questo messaggio.
  6. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

10 Febbraio 2023

Anche perchè il KIT Tarek Maghary se lo organizzava da solo :lol:
    (Ricordo male o gli organizzatori, almeno delle prime edizioni, erano lui e un altro?)
    Il KIT è un ottimo esempio dei festival citati prima: qualche gruppo buono c’era, anche più di uno, ma di roba “da tedesco” se ne trova a iosa.
    Ironicamente, tiravano frecciate ai Manowar quando loro stessi erano figli dell’immaginario Manowar ed erano i primi e principali promotori del ritorno di Ross…neanche tanto ironicamente, a conti fatti… :D

Mannaggia…per fortuna il disco non è uscito.
    Io capivo i Bludgeon, impresentabili, ma dell’amico Rhino; capivo e apprezzavo David Shankle, ero contento dell’ingresso di Jack Starr, del quale ha pubblicato due ottimi dischi, ed ero contento dei Rhapsody, gruppo nel quale si potevano notare delle influenze manowariane, ma rielaborate e ibridate in maniera personalissima con tante altre influenze…ma i Metalforce, mannaggia: giusto perché sono il gruppo “wannabe” dei Manowar.

Eh? Cosa?
    Polifemo, è lei? (Anche se mi pare piuttosto tirato)

7. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

11 Febbraio 2023

Questo é il risultato naturale di una certa ortodossia e conseguente pigrizia della scena che gente come JDM ha fomentato a dovere negli anni.
    Voglio dire che queste ciofeche sono il prodotto naturale di un personaggio come De Maio alla soglia dei 70 anni, non ci si poteva aspettare chissà cosa.

Ultima modifica: 11 Febbraio 2023
  8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Febbraio 2023

Solo una precisazione, Rhino con i Bludgeon non c'entra nulla. Non ho idea di dove Joey sia andato a pescarli

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

11 Febbraio 2023

Incontestabile

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

11 Febbraio 2023

Comunque oh incredibile come si parla così tanto dei manowar e dopo un singolo brutto, rispetto ai saxon o accept che continuano a sfornare ottima musica, sintomo che vuoi o non vuoi i manowar hanno ancora un grande interesse da parte dei fan

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Febbraio 2023

anche per il fatto che l'ultimo album da studio è datato 2012 e quello prima 2007, mentre saxon e accept sfornano uscite nuove con cadenza regolare (più o meno di 24-36 mesi).

A angus81 piace questo elemento.
  12. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

11 Febbraio 2023

Si capibile da una parte dall’altra mi lascia perplesso che in una pagina di musica metal e non musica in generale, certe band continuino a suscitare pochissimo interesse rispetto alla qualità della proposta

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Febbraio 2023

A chi lo dici. Fosse per me, i Riot dovrebbero suscitare lo stesso interesse dei Metallica per quello che hanno fatto in carriera invece siamo agli opposti.
    Presumo stia tutto nell'abilità del businessman dietro alla band. Tipo Joey che è riuscito a rendere inaffossabile un prodotto nonostante album discutibili, dilettanti sul palco, progetti annunciati e poi lasciati perdere senza motivare più di tanto, musica discutibile, concerti annullati all'ultimo, album a frequenza decennale etc. etc.
    Saxon e Accept hanno un differente modello di business che punta più sulla frequenza di album e concerti per sostenersi. I Manowar sul poco reso un evento tale da farlo desiderare e pagare di più.
    Sia chiaro che senza Eric, che musicalmente regge la baracca, tutto questo non sarebbe stato possibile ed il castello di Joey sarebbe crollato.

14. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

11 Febbraio 2023

Se parliamo di chiacchiere probabilmente hai ragione, ma se parliamo di musica suonata i Manowar vivono in un universo tutto loro e non da oggi.
    Per i Saxon il rispetto di pubblico e addetti ai lavori é totale.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

11 Febbraio 2023

mi verrebbe da dire che influisce parecchio anche il fatto che i Manowar siano "più grossi".
    inoltre i Manowar, da sempre, hanno una schiera di detrattori abbastanza nutrita e questi ultimi creano engagement, per dirla con il lessico da social.

Joey DeMaio però ha cominciato a fare cappelle quando i Manowar erano già i Manowar perchè, alla fine, quando sei a fine carriera, hai un repertorio importante e una band con le palle, tutto sommato ti puoi permettere quello che hai elencato.

Non credo che il modello di business di Joey DeMaio sia così felice: mi pare che si stia dando una svegliata in tempi recenti, ma per come la vedo io, se fosse stato più furbo (es: su social, immagine e digitale), al momento sarebbe ancora più celebre e danaroso.
    Per contro, non credo che il suonare e pubblicare dischi con una certa frequenza si possa considerare di per sè un modello di business, quanto la tautologica attività del musicsta: imho, Saxon e Accept non hanno alcun modello di business.
    Per il resto, oltre a ciò che accennavo sopra i Manowar, oltre ad essere semplicemente "più grossi", a livello di formazione presentano differenze di formazione importanti. ovviamente non per Martel, quando c'era :)
    In primis, un DeMaio che non è meno importante di un Eric Adams. Meno appariscente sul palco, sicuramente non in grado di reggere la baracca da solo, ma non meno importante.

Condividi questa Pagina