1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.140

8 Febbraio 2023

Ramones - I wanna Be Sedated
    Black Flag - Rise Above
    Social Distortion - Reach for the Sky
    Green Day - American Idiot

Sono d'accordo sul fatto che poteva esserci altro dei Ramones,anche se io stesso non ho avuto tempo di riprendere gli album e ho messo i 3/4 pezzi che ricordavo,quelli più famosi insomma,magari altri hanno fatto così..ci può stare che questo vada avanti.
    I Social Distortion non ce l'hanno fatta a spodestare le prime due,che appunto avevo in lista..ma come ho detto dovrò approfondirli prima o poi.
    Nulla contro i Green Day,semplicemente qui perdono per me,magari però un pezzo vecchio sarebbe stato più in alto.

2. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    176

8 Febbraio 2023

Girone C poco più che mediocre.

1 Ramones, “I wanna be sedated”
    Non la loro migliore, ma la migliore del girone.
    La loro discografia nettamente più corposa rispetto agli altri esponenti della lista 1 gli si è ritorta contro, producendo una dispersione dei voti. Peccato! (Sì, sono un fanboy dei Ramones)

2 Black Flag, “Rise Above”
    Spicca rispetto alle ultime due.

3 Green Day, “American idiot”
    In generale i Green Day mi piacciono - e, per inciso, sì, suonano punk! - ma questo brano è davvero sopravvalutato, infatti non l'avevo nemmeno messo in lista.

4 Social Distortion, "Reach For The Sky"
    Anonima.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

8 Febbraio 2023

Altro girone con almeno un paio di gruppi che non avevo mai ascoltato neanche per sbaglio

Darei volentieri il massimo dei punti a tre delle quattro canzoni, ma non si puote

4 punti a Social distortion - Reach for the sky
    Non la conoscevo, mi ha fatto dire "wow" tanto da ascoltarla tante volte di fila e ho deciso di getto di premiarla
    Un uso della melodia che mi ha fatto pensare a qualcosa che non riesco a richiamare alla mente e con qualcosa in più che non so descrivere :vabbe':

3 punti a Green day - American idiot
    Ha vinto il ballottaggio con la successiva proprio in zona Cesarini, sorpassandola all'ultima curva :metaforesportive:
    Tracciatitolo perfetta di un album perfetto, la loro "Smells like Teen Spirit" (è un super complimento ovviamente)

2 punti a Ramones - I wanna be sedated
    Per i giovinetti che si approcciano ad uno strumento musicale questa ed altre loro canzoni sono come manna dal cielo, quindi ci sono molto affezionato, ma forse è vero che ripete un po' troppe volte lo stesso tema andando un po' a noia

1 punto a Black flag - Rise above
    Non mi ha detto un cacchio

Ultima modifica: 8 Febbraio 2023
  4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

9 Febbraio 2023

A me il criterio di selezione invece piace, perché per attendere la fine carriera di un gruppo, devi aspettare che muoiano tutti i componenti, dal momento che nulla vieta di fare reunion varie, anche sostituendo qualche defunto. Il criterio di 25 anni dall'esordio invece è piuttosto indicativo per valutare l'influenza che il gruppo ha avuto nella storia.

Il criterio è chiaramente perfezionabile, come qualsiasi altra cosa, ci sono state selezioni criticate che hanno sfociato in altri generi, a torto o a ragione, ma se vedo gli artisti del mondo rock in generale, faccio fatica a trovare un artista che sta lì per grazia ricevuta (forse i Sex Pi... vabbè va) e quelli che mancano (mi vengono in mente i Maiden) probabilmente è solo questione di tempo.

Per i Ghost vedremo, attualmente non credo nessuno li proporrebbe, ma per il 2035 potrebbero pure aver fatto uscire un album che cambia tutto ed ispira flotte di altre band, chi può dirlo.

5. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

9 Febbraio 2023

Non so se sia il contrappasso per averla piazzata ultima nel suo girone, ma sono 2-3 giorni che ho in testa "Dig Up Her Bones" :stare:

A Dwight Fry e Flea piace questo messaggio.
  6. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

9 Febbraio 2023

And death climbs up the steps one by one
    To give you the rose that's been burnt by her son
    :stare:

A Dead Philosopher e Flea piace questo messaggio.
  7. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

9 Febbraio 2023

1. Black Flag - Rise Above
    Disco pazzesco e canzone manifesto di tutto l'hardcore americano. Nessun dubbio sul suo primo posto.
    2. Ramones - I Wanna Be Sedated
    Mi accodo alla sfilza di "non è la loro canzone migliore" ma comunque abbastanza per il secondo posto. Probabilmente con altre sarebbero anche arrivati al primo, da ragazzino ero un fanboy totale, ho qualsiasi cosa uscita su di loro tra dischi, DVD, libri ecc ecc, quindi anche riascoltarli adesso mi dà veramente delle belle vibes.
    3. Social Distortion - Reach For The Sky
    Presente nella mia lista, un pezzo che mi piace molto ma meno delle altre due.
    4. Green Day - American Idiot
    Come dicevo negli spareggi sono molto legato a questo album ma purtroppo riascoltarlo adesso non mi dà più grandi emozioni. Semplicemente se dovessi scegliere di ascoltare una di queste canzoni sceglierei sicuramente una delle altre tre.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

9 Febbraio 2023

Io ho continuato a sentirla per giorni, prima o poi riuscirò anche ad ascoltare il resto dell'album senza ritornare sempre su quella :hihi:

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Febbraio 2023

...

D'accordo al 100% con te, invece, su quella buffonata della Hall of Fame, ridicola per la sua storia, per i suoi criteri, per l'abbondanza di plastica e lucine colorate: una specie di Sanremo permanente, ma in salsa americana.

Fosse per me, due taniche di benzina e un fiammifero. Sai che bel calduccio, dopo.

A Idol piace questo elemento.
  10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

9 Febbraio 2023

1. Black Flag - Rise Above
    2. Ramones - I Wanna Be Sedated
    3. Social Distortion - Reach for the Sky
    4. Green Day - American Idiot

:sisi:

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Febbraio 2023

Girone con un margine di incertezza altissimo a livello di punteggio, qua stiamo votando tutti in modo diverso.

Vi ricordo che c'è tempo fino a domani sera per esprimere le proprie preferenze.

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

9 Febbraio 2023

5 punti Black Flag - Rise above: una bella mazzata

3 punti Social Distortion - Reach for the sky : niente di piu' di una bella canzone rock, melodica e incisiva, e tanto basta

2 punti Ramones - I Wanna be sedated: non molto incisiva rispetto ad altre canzoni del gruppo

1 punto Green Day - American idiot: mi annoia presto

13. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

9 Febbraio 2023

4 punti: Black Flag - Rise above

Una bella mazzata (cit.)

3 punti: Social Distortion - Reach for the sky

Li conoscevo di nome, e mi hanno stupito in positivo per via dello spiccato gusto melodico. Devo approfondirle.

2 punti: Ramones - I Wanna be sedated

Sempre piaciuto il surf-punk dei Ramones, ma voglio premiare le canzoni qui sopra.

1 punto: Green Day - American idiot

Fosse stato un pezzo di Dookie o di Insomniac (che consumai da ragazzino) forse avrei dato più punti ai Green Day, ma questo proprio no..

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Febbraio 2023

Nessuno dei brani del girone C era nelle mie liste, per cui ho dovuto ascoltarli un po' di volte prima di decidere di votare in questo modo:

1) Black Flag, “Rise above”
    Ma sì, alla fine questo hardcore caciarone non può che avere la meglio sugli eccessi melodici delle altre canzoni. Il suono low-fi gli dona persino qualcosa in più anche se già so che nelle prossime sfide, qualora dovesse passare il turno, difficilmente potrà avere la meglio sulle Big.

2) Green Day, “American idiot”
    Non è un pezzo col quale sono cresciuto né qualcosa che mi son dovuto beccare forzatamente. Quando uscì non ero più un adolescente (da anni), ascoltavo tutt'altro e MTV era già considerata roba giurassica. Insomma, non mi è mai venuta a noia come una “Basket case”. Penso di averla ascoltata sì e no 3-4 volte per intero, prima di questo contest. Mi sembra ancora un buon pezzo, costruito nel modo in cui sono costruiti buona parte dei pezzi punk che ascolto: riffone, strofa e ritornello (accelerato, il che mi piace). Anche il testo è da slogan punk, un insieme di frasi che non richiedono molto impegno a livello cognitivo, d'altronde di Greg Graffin ce n'è uno solo.

3) Social Distortion, "Reach For The Sky"
    Questo pezzo mi riconcilia coi Social Distortion. Mi piace molto la linea melodica della chitarra solista, nonché il vago retrogusto western (lo colgo solo io?) del pezzo. C'è una malinconia di fondo interessante, forse è per questo che la piazzo al terzo posto e lascio scivolare all'ultimo...

4) Ramones, “I wanna be sedated”
    Votiamo sulla scorta dei gusti del momento, giusto? Allora devo per forza mettere all'ultimo posto i Ramones perché “I wanna be sedated” è troppo allegrotta e sciocchina per dirmi qualcosa attualmente. E poi quel maledetto ritornello ti si appiccica addosso controvoglia!
    So che almeno Flea e Dustx leggeranno questo papiro, quindi continuo il commento per ammettere che il mio approccio ai Ramones è sempre stato problematico. Il primo album che ascoltai per intero fu “Pleasant dreams” e ricordo ancora la delusione. Troppo lento, poca rabbia.
    Poi un giorno andai a casa di un'amica delle superiori e il padre si entusiasmò quando seppe che mi piaceva la musica rock. Mi chiese cosa ascoltassi e io sparai qualche nome. Quando citai i Sex Pistols quasi si indignò. “Vuoi vedere il miglior album punk della storia?”, mi chiese. Andò in un'altra stanza e recuperò il vinile del primo album dei Ramones. Ovviamente non è che gli credetti sulla parola, l'incontro con "Pleasant dreams" aveva lasciato strascichi negativi e quindi approcciai l'esordio del '76 con un po' di scetticismo... che in parte venne spazzato via dall'ascolto, ma resta il fatto che i Ramones non hanno mai scalzato gli album di debutto di Clash, Sex Pistols o Stiff Little Fingers dalla lista dei miei dischi d'esordio preferiti.
    Qualcosa è cambiato il giorno in cui ho ascoltato un loro album dal vivo. Era “Loco live” e quello sì che mi folgorò. I pezzi guadagnavano tantissimo, dal vivo (a parte “My Brain is Hanging Upside Down”, che preferisco di brutto nella versione in studio e che dal vivo ho sentito eseguire davvero bene a Marky Ramone in compagnia di Michael Graves) ed è grazie a quello che feci pace coi Ramones.
    Da lì in poi ho ascoltato altri album storici, cercando sempre la versione live dei pezzi che mi piacevano di più, in questo YouTube è stato una manna dal cielo, negli anni. Ho imparato che la loro dimensione ideale era quella, infatti non riesco ad ascoltare un brano come “53rd & 3rd” prima dal vivo e poi in studio senza pensare che sembrano due pezzi diversi.
    “I wanna be sedated” rimane grossomodo invariata, è già di suo un pezzo veloce, ma al di là di questo non rientra tra i brani che amo di più dei Ramones.

A Johnny_Bosic, Flea e Dustx85 piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

10 Febbraio 2023

Anche io ho letto il post almeno fino a lì

A Flea e Dustx85 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina