1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Febbraio 2023

Mi ero già portato avanti con l'ascolto, grazie alla medesima segnalazione dell'ottimo @qwerty.
    La questione "abilità tecniche" m'interessa poco già nel metal, figuriamoci nel punk, del resto chiunque conosca Olga dei Toy Dolls o Spit Stix dei Fear sa già che i bravi musicisti ci sono sempre stati, nel punk.

Comunque per me questo non è punk ma crossover. Credo che un pezzo come 'The end of all things' sia abbastanza indicativo al riguardo.
    Bravissimi eh (pazzesco cosa combinano in 'Tired of waiting', o le linee di basso di 'Stocktaking'), ma prediligo sonorità più lineari quando si parla di punk/hardcore.

Flea è responsabile grossomodo del 90% dei problemi riscontrati nel forum, e forse nel mondo.

A yessong e Flea piace questo messaggio.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Febbraio 2023

Per gli spareggi in corso mancano solamente i voti di @Mucchina Volante (semplice promemoria, non per metter fretta).

Per le segnalazioni dei tre brani (riservate a chi ha compilato le liste), mi sa che all'appello manca giusto @kaoster , che se ne ha voglia può procedere quando desidera.

3. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

1 Febbraio 2023

scusasse, hai fatto bene a taggarmi perché mi ero proprio persa questo post
    elencate in ordine di preferenza

1
    Bad Religion, "Punk Rock Song"
    Bad Religion, "American Jesus"
    2
    The Offspring, "Come out and play"
    (american idiot non l'ho mai sopportata da appena uscita, anche se poi sono riusciti a superarsi in tema di insopportevolezza con "wake me up when september ends")
    3
    Social Distortion, "Reach For The Sky"
    Dropkick Murphys, "I'm Shipping Up To Boston"
    Suicidal Tendencies, "War Inside My Head"
    (solo a me a cercare i suicidal tendencies su google, è uscito il numero amico per gli aspiranti suicidi "possiamo aiutarti"? :lol: )

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Febbraio 2023

...
    suicidal.jpg

Immagino tanti Ned Flanders dall'altra parte del telefono.

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

1 Febbraio 2023

Recuper un altro terzetto, nel frattempo:

3 modi diversi di intendere l'hardcore:

il pezzo dei Bad Brains l'ho ascoltato prima in versione in studio e sono rimasto colpito per la potenza sprigionata, ma va anche detto che la qualità di registrazione è quella che è e se mi va bene questo tipo di suono "marcio" per un brano punk rock classico, per questi più tirati, un po' la cosa si fa sentire...quella mezza specie di solo verso la fine sfiora il cacofonico...così mi sono sentito la versione live del video...e niente, è anche peggio :hihi: Però ammetto che il pezzo in sé non è niente male come tiro e il video live testimonia un'attitudine genuina di punk, per cui approvo.

Avevo provato ad avvicinarmi ai Negazione tantissimi anni fa, quando mi pare uscì una raccolta. Probabilmente non ero pronto a questo tipo di sonorità, non mi presero, anche se qualcosa mi piaceva qua e là. La canzone qui sopra mi ha fatto una buonissima impressione perché, come dicevo per il brano dei Sottopressione postato in un precedente suggerimento, mi piace quando dei pezzi così spinti racchiudono in sé anche delle varianati ed in questo senso mi è molto piaciuta la progressione graduale che non si limita ad andare a bomba dopo l'intro tranquilla, ma include anche una sezione che si potrebbe quasi definire come punk rock classico, prima di diventare hardcore puro, che continua a non essere nelle mie corde, ma insomma, se fatto bene non vedo motivo per denigrarlo.

Sul pezzo degli A Wilhelm Scream non ho nient'altro da aggiungere rispetto a quanto già detto sia nella mia lista che in questo post: per me un pezzo bomba, il mio preferito della band. Sono contento che sia stato scelto anche da qualcun altro. :headbang:

Ultima modifica: 1 Febbraio 2023
    A Johnny_Bosic piace questo elemento.
  6. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

1 Febbraio 2023

così chiami per buontemponeria e alla fine ti viene voglia di suicidarti davvero

A ReignInBlood_1986 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Febbraio 2023

Sia benedetta (dai samaritani del numero verde contro i suicidi) la nostra Mucchina, che mi ha salvato da ulteriori ex aequo.
    Questi i punteggi degli spareggioni:

SFIDA 1:
    Bad Religion, "American Jesus": 13 voti
    Black Flag, “Rise Above”: 11 voti
    Bad Religion, "Punk Rock Song": 8 voti

SFIDA 2:
    Offspring, “Come out and Play”: 9 voti
    Green Day, “American Idiot”: 7 voti

SFIDA 3:
    Social Distortion, "Reach For The Sky": 14 voti
    Dropkick Murphys, "I'm Shipping Up To Boston": 11 voti
    CCCP, “Io sto bene”: 7 voti
    CCCP, “Curami”: 6 voti
    Suicidal Tendencies, "War Inside My Head": 5 voti
    Suicidal Tendencies, “You Can't Bring Me Down”: 4 voti

Quindi passano alla seconda fase:

Bad Religion, "American Jesus"
    Black Flag, “Rise Above”
    Social Distortion, "Reach For The Sky"
    Dropkick Murphys, "I'm Shipping Up To Boston"
    CCCP, “Io sto bene” -------> io un po' meno

Mentre gli Offspring di “Come out and play” diventano i vincitori della lista n. 3 (pop punk & revival).

A breve i risultati generali alla luce degli spareggi.

A Dustx85, Flea e qwerty piace questo elemento.
  8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

1 Febbraio 2023

Beh almeno dei CCCP è passata la migliore tra le 2, a mio parere, per il resto molto bene, l'utenza si è espressa come avrei voluto. Lo ribadisco perché dubito ci saranno molte altre occasioni in cui questo avverrà :hihi:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

1 Febbraio 2023

devo comporre per te il numero verde? :hihi:

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Febbraio 2023

Vediamo come prosegue il contest.
    Tu registra il numero in rubrica, non si sa mai.

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Febbraio 2023

E ora, alla luce degli spareggi dovuti agli ex aequo, posso finalmente rivelarvi le cinque canzoni che hanno conquistato più voti in ogni lista/raggruppamento.

LISTA PUNK '77

1. Sex Pistols, “Anarchy in the UK”
    2. Sex Pistols, "God Save the Queen"
    3. Clash, “London calling”
    4. Ramones, “I wanna be sedated"
    5. Clash, “White riot”

LISTA HARDCORE

1. Dead Kennedys, "Holiday in Cambodia"
    2. Dead Kennedys, "California Über Alles"
    3. Misfits, "Dig Up Her Bones"
    4. Bad Religion, "American Jesus"
    5. Black Flag, “Rise Above”

LISTA POP PUNK & PUNK REVIVAL

1. Offspring "Come out and play"
    2. Green Day, “American idiot”
    3. Offspring, "Self Esteem"
    4. Rancid, “Maxwell murder”
    5. Green day "Welcome to paradise"

LISTA PUNK GENERICO & VARIE

1. Anti-Nowhere League, "So What"
    2. Menace “G.L.C.”
    3. Social Distortion, "Reach For The Sky"
    4. Dropkick Murphys, "I'm Shipping Up To Boston"
    5. CCCP, “Io sto bene”

A breve partirà la seconda fase del contest, prima però qualche riflessione.

I risultati della lista 1 non mi soddisfano molto, sono un po' scontati, però bisogna ammettere che un contest sulla migliore canzone punk sarebbe stato un po' strano, senza i brani che hanno passato il turno. Poi sarà un mio limite ma... dopo trent'anni di punk devo ancora capire cos'abbia di entusiasmante “London calling”.

Stesso discorso per la lista 3, più o meno, anche se mi sorprende l'assenza di una “Basket case”, che già vedevo in finale. Evidentemente ha fatto il suo tempo.

Nella lista 2 c'è stato il predominio dei Dead Kennedys ma va rilevata la presenza dei Misfits con una canzone che ignoravo fosse così nota e apprezzata (anche perché l'album dal quale è tratta è inferiore a quello successivo, il bellissimo “Famous Monsters”) e anche i Black Flag sono una piacevole alternativa.

Nel quadro generale si è rivelata essenziale la lista 4, che pur scontando la sua natura generica ha consentito a certi nomi di passare il turno, cosa che non sarebbe mai accaduta se si fossero trovate mischiate alle altre, nei classici listoni da 32 o da 64. Purtroppo per me c'è stato un pessimo rovescio della medaglia ma tant'è, non sono io a controllare le vostre menti (per adesso).

Il metodo delle liste separate funziona, quindi, e penso che sarà evidente nelle prossime fasi, quando canzoni molto diverse tra di loro (ma comunque ascrivibili alla galassia punk) si sfideranno l'una contro l'altra.
    Più tardi vi dirò come.

A Flea piace questo elemento.
  12. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

1 Febbraio 2023

Il giro di basso, il testo, la struttura non strofa ritornello, il suono, il giro di basso, il giro di basso.

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

1 Febbraio 2023

5 canzoni per categoria sono un po' pochine secondo me :hihi: Lo volevo dire da prima, ma volevo aspettare che fossero conclusi i giochi dei conteggi prima di lagnarmi :lookaround:
    Aggiungo che solo 2 canzoni su 20 facevano parte del mio listone :hihi:

Io sono molto deluso dalla lista 1, perché non è possibile che dei Ramones sia passata una delle canzoni più banali...bellina eh, ma hanno fatto decisamente di meglio. I Clash sinceramente non li ho mai trovati così punk come sonorità, sicuramente lo sono in alcuni brani e come attitudine, ma io da sempre mi chiedo se davvero siano ascrivibili a questa categoria, quindi vederci ben 2 brani un po' mi fa specie.

Lista 2 ok, mi paiono nomi appropriati...non sono i gruppi hardcore che piacciono a me, tranne i Bad Religion che però ripeto, con American Jesus ci stanno un po' male lì in mezzo, ma da adesso in avanti voterò per la canzone preferita indipendentemente dal genere, per cui lato mio guadagnerà molti punti. Per il resto direi che si è prediletto il lato classico dell'hardcore sul melodico, quindi anche se fa specie un contest punk senza i NOFX, tocca stacce. Anche perché senza il loro brano migliore, non avrebbero avuto comunque senso :hihi:

Lista 3 prevedibile, quindi per me è piuttosto soddisfacente in generale. In un girone a 10 probabilmente sarebbe stato più interessante da analizzare, ma diciamo che se mi dicono che passano 5 canzoni, do per scontate 2 dei Green Day e 2 degli Offspring. Anche io sono sorpreso per l'assenza di Basket Case, ma non è mai stata la mia preferita, quindi molto bene che ci sia Welcome to Paradise, dal mitico Kerplunk (anche se credo che tutti l'abbiano votata per la versione Dookie). Degli Offspring erano scontate quelle 2, ma mi spiace non ci sia The Kids Aren't Alright, che è uno degli inni del punk di quegli anni.
    Infine penso che se chiedi a chiunque qual è la miglior canzone dei Rancid, nessuno ti risponde Maxwell Murder, ma è iconica perché apre un album memorabile, quindi anche se mi sarei aspettato almeno una Roots Radical, diciamo che ci sta.

In lista 4 voglio le prove che gli Anti-Nowhere League e i Menace abbiano avuto tutti questi voti :hihi: (detto che la canzone dei Menace me la ricordo dai suggerimenti ed era molto bella, quella degli ANL che era tra i suggerimenti non riesco a ricordarla). Contento per i Social Distortion, con un pezzone davvero notevole, spero vadano avanti il più possibile (spoiler: verranno eliminati subito).
    I CCCP non mi sorprendono invece, so che sono molto ascoltati e in una categoria minestrone, che comunque ci voleva, avrei previsto che avrebbero avuto molte chance di essere rappresentati.
    Stesso discorso per i Dropkick, che tra l'altro io mi ero pure dimenticato in prima battuta, ma sono il gruppo "non classico" più famoso e sono lì con il loro brano più celebre, ci sta tutto.

14. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

1 Febbraio 2023

@Dwight Fry London Calling all'inizio non entusiasmava neanche me, ma mi ha conquistato recentemente. Piuttosto è White Riot che non mi fa impazzire, nell'esordio omonimo (@Flea, quell'album è punkissimo) ne preferisco tante altre

In effetti American Jesus fa strano come rappresentante del melodic hardcore dei Bad Religion, mi aspettavo qualcosa dagli album 1988-1990

Per il resto speravo anch'io in una varietà maggiore, ma comunque credo ci siano parecchi brani di valore e che non sia scontato quale sarà la vincente

A Flea e Dwight Fry piace questo messaggio.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Febbraio 2023

Ti sei risposto da solo, in qualche modo, ma intendiamoci: i Clash del primo album sono IL punk. Lì in mezzo c'è l'imbarazzo della scelta e il secondo album presenta almeno due capolavori del punk.
    Stava per passare "Should I stay or should I go", comunque, che per me è un semplice pezzo rock: per fortuna non ce l'ha fatta.

Penso che lo faremo un po' tutti, com'è giusto che sia.

Sono stati nominati una trentina di volte, credo, ma nessun brano ha raccattato i voti necessari a scalzare "Welcome to paradise".
    Sono sicuro che tutti vorranno lamentare l'assenza di un gruppo nella seconda fase. Io piango quella dei Cock Sparrer ma capisco che non siano abbastanza famosi per potersi spingere più avanti nel contest.

Non voglio farlo durare troppo, il contest, a breve non avrò più un granché di tempo a disposizione.
    Comunque aspetta di vedere come proseguirà.

Sai che ci voleva...
    Gli Anti-Nowhere League sono stati votati da tre persone, una ha messo l'asterisco: 4 punti.
    Ai Menace è bastato anche meno: i voti (con asterisco) mio e di Xavier. 4 punti.
    Il ruolo di capolista l'ha ottenuto "So what?" proprio perché votata da una persona in più, mi è sembrata una buona discriminante.
    Tutte le altre canzoni si sono dovute accontentare di 3 punti o meno.

Ultima modifica: 1 Febbraio 2023
    A Flea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina