1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Gennaio 2023

Prima però commento gli ultimi 6 pezzi suggeriti.

Bad Brains, “Big Take Over”: la conoscevo già. Ahimè, non ho mai amato un granché questo hardcore frenetico e con pochi punti di riferimento melodici, quindi non posso esprimermi positivamente. Impossibile, però, non cogliere la potenza e l'energia dei Bad Brains, oltre che un certo eclettismo (nella versione da studio) delle linee vocali. Poi che la voce in sé di H.R. non mi entusiasmi, è un altro discorso.

Negazione, “Lo Spirito Continua”: come sopra. Questa è anche più frastornante. Non fa per me ma lo so da anni e un po' mi spiace perché i Negazione sono un'istituzione in campo hardcore.

A Wilhelm Scream, “The Horse”: qui invece si va a parare, per i miei gusti, sull'altro estremo. Troppa melodia. Così tanta, in campo hardcore, le mie orecchie la accettano solo dai Bad Religion e non chiedetemi il perché. Però strumentalmente il pezzo è notevole, il chitarrista s'impegna un bel po' e complessivamente ci sento molti spunti positivi. Non male.

Quicksand, "Backward": un brano molto punk? Boh, io non ci sento quasi nulla di questo genere. È un post- qualcosa tipicamente anni '90, molto ben prodotto e roccioso, ma per me il punk è proprio un'altra roba.

Marnero, "A.C.H.A.B.": Questa già la sento più vicina all'hardcore metallizzato e frenetico di cui si parlava sopra. Molto meglio della prima, peccato per le strofe velocissime che all'inizio non ti fanno capire una mazza. La parte centrale mi ha lasciato un po' indifferente mentre mi è piaciuta parecchio la parte finale, veloce e melodica. Interessante, senz'altro la migliore delle tre.

STORM{O}, "Lascito": ahia. Punk quasi zero anche qui ma devo essere sincero: non mi piacerebbe neppure come pezzo metal.
    Sorry, abbiamo gusti molto diversi.

A Dead Philosopher e Johnny_Bosic piace questo messaggio.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Gennaio 2023

Allora, vi invito a prendere le seguenti decisioni:

1. Dovete indicarmi 2 canzoni tra le 3 che vi propongo, ovviamente per farle approdare al secondo turno. Scegliete tra:
    Bad Religion, "American Jesus"
    Bad Religion, "Punk Rock Song"
    Black Flag “Rise Above”

2. Esprimete una preferenza tra queste due canzoni. Sono entrambe matematicamente sicure di passare alla seconda fase del contest ma quella che prenderà più voti diventerà la prima della sua lista (“Pop-punk & revival”), una cosa abbastanza importante per motivi che vi spiegherò in seguito. La scelta è tra:
    The Offspring, "Come out and play"
    Green Day, “American Idiot”

3. Come al punto 1, solo che qua bisogna sceglierne 3 su 6. Ditemi quali brani volete mantenere in gioco (gli altri usciranno) tra questi:
    Dropkick Murphys, "I'm Shipping Up To Boston"
    Social Distortion, "Reach For The Sky"
    Suicidal Tendencies, “You Can't Bring Me Down”
    Suicidal Tendencies, "War Inside My Head"
    CCCP, “Curami”
    CCCP, “Io sto bene”

Tutto qui.
    Ascoltate le canzoni che non conoscete, prima di votare, e se volete buttar giù due righe di commento... io le leggerò volentieri.
    Quattro giorni per votare, quindi fino alla mezzanotte di venerdì.

A Flea piace questo elemento.
  3. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

30 Gennaio 2023

Mi sembra il momento ideale per spammare le mie 3 canzoni tra cui "Io Sto Bene" per convicere tutti a votarla. :ejasi:
    Ma non so se sia arrivato il mio turno o se devo aspettare qualcuno dato che sono stato il penultimo a postare la lista

4. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

30 Gennaio 2023

Minchia mi era sfuggito che passassero solo le prime 5 per gruppo, un bel bagno di sangue!

1.
    Black Flag - Rise Above
    Bad Religion - American Jesus

Zero dubbi: la categoria 2 senza Rise Above a mio parere sarebbe monca. Dei Bad Religion (band di cui amo tutta la discografia) mi è sempre piaciuta più American Jesus rispetto a Punk Rock Song (non l'ho messa in lista perché essendo nella categoria 2 ho privilegiato la prima parte di carriera più hardcore rispetto alla seconda)

2.
    Green Day - American Idiot
    Qua prevale l'adolescenza in cui ho avuto una fase di grande amore per i Green Day mentre gli Offspring non mi hanno mai preso particolarmente. L''ascolto appena fatto mi conferma queste sensazioni. In più American Idiot è stato uno dei primi CD che ho comprato, mi ricordo ancora il tragitto in bici da casa mia al negozio ahahahah

3.
    Dropkick Murphys - I'm Shipping Up To Boston
    Social Distortion - Reach For The Sky
    CCCP - Curami
    Le prime due le avevo in lista per cui zero dubbi sul rivotarle. Per la terza sono stato abbastanza indeciso. I Suicidal Tendencies mi piacciono sicuramente di più, ma se mi dicessero "oh sai che i Suicidal Tendencies hanno vinto il premio come migliore canzone punk!" rimarrei un po' stranito, mi farebbe meno effetto coi CCCP, di cui apprezzo la follia, per cui scusatemi se lo ritenete contorto come ragionamento ma è stata la mia discriminante XD

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Gennaio 2023

Dovresti attendere fino alla
    Scherzo, posta quando vuoi, non ci sono più file da rispettare.

A qwerty piace questo elemento.
  6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

30 Gennaio 2023

Ok, propongo i miei 3 pezzi. Voglio andare in FULL ITALIAN MODE.

CCCP - Io Sto Bene

Non me ne voglia @corpsegrinder jon ma anche io propongo una canzone dei CCCP, dato che ci sono molto legato e vorrei che chi non ha apprezzato Rozzemilia (che obbiettivamente è ai limiti dell'ascoltabile anche per gli standard FERRETTIANI) provasse qualcosa di più """orecchiabile""" (*fa le virgolette con le mani*).
    CCCP gruppo di Reggio Emilia capitanato da Giovanni Lindo Ferretti (cantante) e Massimo Zamboni (chitarrista).
    Pezzo tratto dal disco d'esordio "Affinità - Divergenze" (capolavoro e se @Dwight Fry dice il contrario non ascoltatelo :killer:) che a mio modo di vedere vuole essere un ritratto della (spesso grigia e monotona) vita di provincia piuttosto che un manifesto comunista, contrariamente a quello che il nome della band potrebbe far pensare. Magari questa interpretazione me la sono inventata solo perché sono della provincia di Peggio Emilia pure io e voglio convincermi che questo disco parli anche della mia vita :lookaround: ma sorvoliamo.
    Ho parlato anche troppo: questa è Io Sto Bene, il loro pezzo più famoso. Voce stonata e fuori tempo, chitarra suonata un po' come capita, drum machine che pare un set di pentole, testo ermetico se non per alcuni punti piuttosto espliciti. Vi ho convinto ad amarla? :ejasi:

Nerorgasmo - Tutto Uguale

Gruppo Hardcore di Torino, attivi per 10 anni ma dalla discografia risicata (solo un album).
    Una parola per descriverli: nichilisti. Davvero, penso basterebbe questo e avrei detto tutto. Luca Abort (cantante e leader) era matto come un cavallo, un personaggio affascinante che (purtroppo) ha fatto una brutta fine dopo un’overdose di eroina. Una cosa è certa: era un uomo coerente.
    Questa è Tutto Uguale. Il mood è quello tipico di ogni pubblicazione della band: allegria, spensieratezza e positività :zizizi:

Skiantos - Largo all'Avanguardia

Per finire, i bolognesi Skiantos.
    Padri di un certo tipo di musica demenziale e anche del punk in italia, essendo il loro esordio del 77 (registrato in una notte inventando le canzoni sul momento e infatti intitolato "Inascoltable" :già:). Il loro meglio comunque lo hanno dato nel 1978 e nel 1979 con MONOtono e Kinotto, dischi più ragionati (non che ci volesse molto).
    In questo caso con Largo all'Avanguardia si critica sia chi ascolta(va) solo il cantautorato per darsi un tono, ignorando tutto il resto, ma anche chi si sorbiva acriticamente tutto quello che arrivava dall'estero senza capirci un cazzo.
    "Siete un pubblico di merda, applaudite per inerzia", "io vado controcorrente perché sono demente".
    Leggendari i concerti che chiudevano con questa canzone: distribuivano preventivamente frutta marcia e chiedevano al pubblico di lanciarla sul palco contro di loro urlando "fate cagare". Si creava così una situazione assurda, fra lancio di frutta e ortaggi vari, insulti al pubblico, insulti alla band e finte risse.
    Con questa mega premessa non vorrei che si pensasse che gli Skiantos sono tutta commedia e niente arrosto, perché per me le canzoni sono una più bella e catchy dell'altra.

Piccolo extra per gli interessati (live della suddetta canzone trasmesso in una vecchia trasmissione RAI, la parte degli skiantos finisce a metà video):

Perdonatemi se ho scritto un papiro :ops:. Nella vita quotidiana sono piuttosto di poche parole ma quando si parla di musica che mi appassiona parto per la tangente come la peggior comare del paese.

PS: non sentitevi in colpa a stroncarle, contrariamente da quello che potrebbe sembrare dalle mie parole non sono un fanatico :lookaround:

A Dead Philosopher, Dwight Fry, Flea e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

30 Gennaio 2023

@qwerty
    Ma scherzi?Può farmi solo piacere il tuo post,ma non so se e' il pezzo giusto per altri consensi,forse Curami poteva fare di più.
    Speriamo bene:lookaround:
    I Nerorgasmo:headbang::headbang:

8. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

30 Gennaio 2023

In effetti ero brutalmente indeciso fra Curami, Mi Ami? e questa. Ma Mi Ami? non l'ho manco messa in lista, e per decidere fra le altre due... ho ascoltato il cuore e... probabilmente ho fatto male :ejasi:
    Che poi sia Curami che Io Sto Bene se le devono già cuccare tutti in questa fase quindi poco male

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

31 Gennaio 2023

Gruppo 1
    Bad Religion, "Punk Rock Song"
    Black Flag “Rise Above”

Poco da commentare, erano anche mie scelte.

Gruppo 2
    The Offspring, "Come out and play
    Mi piace la canzone e mi fanno schifo i Green Day:stare:

Gruppo 3
    Dropkick Murphys, "I'm Shipping Up To Boston"
    Suicidal Tendencies, “You Can't Bring Me Down”
    Suicidal Tendencies, "War Inside My Head

Mi piacciono tutte e tre le canzoni ma sinceramente non ne considero nessuna né punk né hardcore, forse solo War inside my head può essere considerata più o meno hardcore, ma molto più crossover.

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

31 Gennaio 2023

Allora facciamo così, prima do priorità alle votazioni per il contest, poi con calma mi recupero i terzetti di canzoni, di cui alcuni li ho ascoltati per intero con esiti perlopiù positivi, altri ancora mi mancano, ma per non stare qui fino all'alba, non posso fare tutto ora^^

Categoria Hardcore:
    Qui ho già la prima sorpresa, perché da fan dei Bad Religion, il brano dei Black Flag, gruppo storico tra i mille che non ho mai ascoltato, l'ho sentito solo "per sport" e invece devo dire che ha una potenza niente male! Parliamoci chiaro, a livello di canzone in senso assoluto per me le due dei Bad Religion continuano a piacere di più, ma nessuna di quelle due le ho votate nella categoria Hardcore, perché banalmente di hardcore non hanno nulla, sono 2 magistrali brani punk rock, che potrebbero benissimo vincere il contest, ma in una categoria dove penso bisogna "pedalare", per me è più appropriata Rise Above, che mi ha preso moltissimo. Tra le due dei Bad Religion direi che seguo quella un po' più old school, quindi, pur essendo The Gray Race uno dei miei album preferiti di Graffin e soci, voto:
    American Jesus e Rise Above

Categoria Pop-punk/Revival:
    Vabbè allora mi vuoi male! Mi fai scegliere tra i prime Green Day e i prime Offspring, cosa dovrei fare? Mi butto io dalla torre piuttosto.
    La consolazione è che comunque passano entrambe, quindi voto in coerenza con la mia lista, dove una c'era e l'altra no, ma lì c'erano altre logiche per la scelta, considerando che era la mia categoria con più roba da metter dentro. Questo per dire che non è detto che più avanti prevarrà sempre la logica "ce l'avevo in lista quindi la voto". Stavolta sì però:
    Come out and Play

Categoria Altro:
    Qui poche sorprese, dai. Ne conoscevo 3 e voto quelle, pur avendo ascoltato le altre.
    Semplicemente You Can't Bring Me Down è un pezzo metal, molto bello eh, però mo proprio proprio punk rock non lo so, eh...detto che gli stessi Suicidal Tendecies sono un po' borderline, ma diciamo che ci possono stare per alcuni brani...War Inside My Head tra le due mi sembra un pelo più adatta, soprattutto nella prima versione (io conoscevo quella di Still Cyco After All Thess Years, molto più pulita e vicina al metal).
    Reach For the Sky l'avrei messa di sicuro in lista se avessi deciso di portare 2 brani dei Social Distortion: è un capolavoro, per me potrebbe benissimo vincere il contest (spoiler: non succederà) e non sarei affatto deluso.
    Quella dei Murphys non è la mia preferita dei bostoniani, ma è sicuramente anthemica. Non ho capito perché hanno preso un autore esterno per scrivere quelle 2 cagate di testo, ma questo è.
    Per i CCCP c'è un po' un discorso a parte: mi era piaciuto il brano di Jon nei suggerimenti, ma lui stesso mi aveva "avvertito" che il riff punk di quel brano non era esattamente una costante nella loro musica, difatti in questi 2 brani non ci ritrovo quasi nulla di punk, perlomeno musicalmente, mentre coi testi, stavolta un po' meno criptici, ci possiamo pure stare. Io Sto Bene non mi è dispiaciuta, nonostante tutto, mentre Curami ho proprio fatto fatica a finirla...sarà pure che è tardi^^
    Comunque, riassumendo, i miei voti sono:
    I'm Shipping Up To Boston, Reach For The Sky e War Inside My Head

Ultima modifica: 31 Gennaio 2023
  11. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

31 Gennaio 2023

Andiamo di spareggi!

Per la sezione hardcore voto American Jesus e Punk Rock Song, perchè i Bad Religion sono difficili da battere, per i miei gusti hanno il sound perfetto.

Per la sezione pop punk/punk revival voto American Idiot, perchè la canzone degli Offspring non mi ha entusiasmato, nonostante un bel riff orientaleggiante, e quella dei Green Day fa sempre la sua figura.

Per la sezione punk generico voto:
    I'm Shipping up to Boston
    Reach for the Sky
    You Can't Bring Me Down

Il pezzo dei Social Distortion è stato una grande scoperta, davvero ottimo. Quella dei Dropkick Murphys la conoscevo e mi piaciucchia. Per la terza sono andato per esclusione: il pezzo che ho scelto dei Suicidal Tendencies credo che di punk abbia poco o niente, ma War Inside my Head la trovo troppo ripetitiva, e i CCCP proprio non riesco a capirli.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

31 Gennaio 2023

CCCP - Io Sto Bene: contrariamente a ciò che pensa l'amico @corpsegrinder jon, un detrattore della band come me preferisce "Io sto bene" all'insopportabile "Curami", che in vita mia non sono mai riuscito ad ascoltare per intero (quando parte quell'ossessivo solo la terapia, o qualcosa del genere, mi vien da strapparmi le orecchie). "Io sto bene" si lascia ascoltare e non è poi così difficile cogliere il senso di disagio e smarrimento che Ferretti comunica attraverso il testo. Poi per me i CCCP saranno sempre dei Battiato di sinistra che suonano male. In questo caso non è solo la voce del cantante a cui appiopparono la santità, a infastidirmi, ma pure l'immaginario: mi sentirei in imbarazzo a tenere in casa un disco con quel titolo e quella copertina. Per ragioni politiche? Macché, mai fregato nulla: è che li trovo kitsch oltre ogni dire, roba che i Manowar di "Into glory ride" al confronto sembrano appena usciti da Harvard (ok, è un'iperbole).
    Ciò nonostante, meglio "Io sto bene" di "Curami", o di "Rozzemilia".

Nerorgasmo - Tutto Uguale: questa sì che è interessante, ha gli elementi che cerco nel punk e una voce adatta. Poi un testo del genere, in questa fase della mia vita, suona dolcissimo e consolatorio. Unico neo: dura troppo poco. Una bella scoperta, credo che approfondirò. Grazie per averla segnalata, tornassi indietro penso che la piazzerei anch'io nella lista dell'hardcore. Sarà per il prossimo contest.

Skiantos - Largo all'Avanguardia: oh, io adoro tante canzoni degli Skiantos ma non questa. Cioè, considero geniale l'approccio anticonformista del brano ma non il brano in sé, che mi è sempre sembrato scritto da un Rino Gaetano che prova a suonare del rock demenziale. Sono altri i pezzi che a parer mio potrebbero spingere qualche fan del punk ad avvicinarsi al gruppo, per esempio "Il proibizionista", che è punk 100% (e ha pure un gran testo). Rimane da parte mia l'enorme rispetto per quell'artista oltremodo intelligente (e come sappiamo, in Italia non c'è gusto ad essere intelligenti) che risponde al nome di Freak Antoni.
    A proposito, se siete dalle parti di Bologna non perdetevi questo, stasera:
    Freak Antoni, il film dedicato al leader degli Skiantos

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

31 Gennaio 2023

Recupero pian piano un po' di arretrati:

Altro terzetto di punk classico, sicuramente degno di nota, per quanto mi riguarda.

Quando ho sentito il brano degli Husker Du ho fatto partire un flame con @mircoas (gli ho detto di venire almeno a votare), che mi infama sul pop-punk e poi sente questo gruppo :hihi:
    So che la band non ha suonato sempre questo genere, ma l'album da cui è tratto il brano me lo sono messo in coda di ascolto e quello che ho sentito mi sembra esattamente il genere che prediligo, molto melodico ed orecchiabile. Assolutamente promosso.

La canzone dei Dead Boys la conoscevo tramite una cover dei Pearl Jam, da sempre grandi fan del punk rock classico. Il pezzo mi piace molto, è bello energico e con un grande refrain. La versione originale è più sporca di quella che ho sentito coverizzata, ma direi che è assolutamente apprezzabile nel contesto e gli dà quel tocco punk in più.

Gli X non li conoscevo, invece, di conseguenza nemmeno il brano proposto. Musicalmente molto rock and roll, con il riff iniziale che è quello di Johnny B. Goode (ovviamente un richiamo consapevole e voluto), poi leggi il testo per capire se ha qualche attinenza col brano di Chuck Berry e ti si apre davanti uno scenario profondamente disturbante, reso ancora più assurdo dal fatto che la vicenda di sto tizio, che a quanto ho capito è uno stupratore seriale, venga raccontata con un brano che sembra quasi scanzonato. L'insieme è sicuramente d'impatto, diciamo.

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

31 Gennaio 2023

Allora:

Black flash e American Jesus

Offspring

Le due dei CCCP e you can't bring me down

A Flea piace questo elemento.