1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

26 Gennaio 2023

C.J. Ramone: sembrano proprio i Ramones! Classico pezzo semplice e melodico, ma la melodia non mi ha entusiasmato

Plasmatics: in effetti sembrano proprio un gruppo "da vedere" :D devo dire che ne ho apprezzato la carica trasgressiva

Ska-P: spettacolo! Gran tiro, pezzo divertentissimo e lo spagnolo ci sta proprio bene

A Carnival900 piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Gennaio 2023

Andiamo avanti con le segnalazioni, in attesa che qualche eventuale ritardatario posti le sue liste.

Invito @Flea, @kaoster e @Dead Philosopher ad allietarci con le loro 3 segnalazioni.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Gennaio 2023

Tanto lo so che Flea se l'è preparate da un pezzo.

A Flea piace questo elemento.
  4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

26 Gennaio 2023

Sì ci stavo pensando proprio poco fa mentre ero in metro :hihi: Io in realtà volevo fare un paio di modifiche nonché qualche aggiunta alla sezione 1. Più tardi faccio tutto in un unico post.

5. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

26 Gennaio 2023

Cerco di recuperare qualche tris,sono indietro..
    C.J. Ramone - Stand Up
    Conosco zero dei singoli del gruppo,a conferma che a un certo punto ho completamente lasciato perdere il genere..mi sembra un pezzo nella media,senza infamia e senza lode.

Plasmatics - Butcher Baby

Li conoscevo per Coup d'Etat,decisamente più metalloso,quindi prima erano sul punk.
    Erano dei grandi,e a vedere dal live sguiaiati e con l'attitudine giusta,decisamente nelle mie corde..recupero il resto!

Ska-P - El Gato Lopez

Not my cup of tea..conoscevo solo Cannabis,appunto dai tempi del liceo,sempre presente nelle playlist di qualche party.
    Il pezzo strumentalmente e' piacevole,ma in generale la contaminazione ska non mi fa impazzire.

A Carnival900 piace questo elemento.
  6. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

27 Gennaio 2023

Sex Pistols: manifesto del genere, che dire, sicuramente avremo modo di parlarne anche durante il contest

Dead Kennedys: gran bel pezzo, mi invoglia a scoprire questa band

Exploited: mazzata, decisamente sul thrash. Difficile non farsi prendere

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

27 Gennaio 2023

Come anticipato, comincio con le modifiche, stavolta definitive (@Dwight Fry trovi tutto aggiornato nel post quotato): nella categoria 1 avevo (e ho tuttora) molto spazio, per cui ho aggiunto 2 canzoni degli Stiff Little Fingers, perché in questi giorni mi sono riascoltato bene Inflammable Material e mi sono ricordato perché mi era piaciuto così tanto all'epoca. Ho aggiunto, per la precisione, Alternative Ulster e Wasted Life. Mentre, come già avevo detto quando l'ho commentata, ho aggiunto la canzone degli Sham 69, che mi ero dimenticato all'inizio.
    Modifica ininfluente in categoria 4: fuori The Lawrence Arms, dentro gli Alakline Trio. Avrei voluto fare altre modifiche, ma sarebbero state tutte fine a sé stesse e sinceramente non avrei saputo cosa escludere più, sono legato a tutte quelle che ho messo: in questo caso la canzone del trio di Chicago era d'obbligo, perché è un capolavoro, mentre quella dei Lawrence Arms l'ho messa forse un po' di fretta ed era sicuramente sacrificabile.

Passando ai 3 brani, faccio anche notare che mi ero già portato avanti barando alla grande e mettendo i link alle canzoni asteriscate già quando ho fatto la lista :hihi:
    Tuttavia a mia parziale giustificazione posso dire che non mi era ancora chiarissimo come funzionasse sta cosa, in ogni caso mi andava di commentare un po' alcune scelte che avevo fatto. Comunque a questo giro non sto a riproporvi quelle con l'asterisco, ma ne metto e commento altre 3, tra cui una delle new entry di cui sopra.

Ignite - Poverty For All

Ho conosciuto questa band californiana proprio col disco da cui è tratto questo brano ed è ancora oggi uno degli album di hardcore melodico più belli che ho sentito.
    Il cantante che avevano gli Ignite all'epoca era Zoli Teglas, che è un fenomeno incredibile e la canzone che ho proposto lo testimonia. Per un periodo è stato anche nei Pennywise, unica volta in cui sono riuscito a vederlo cantare dal vivo.
    La canzone parla del regime comunista ungherese, situazione nel quale la famiglia Teglas ha vissuto fino a che non è emigrata in America e ritengo il testo sicuramente diverso e più "sentito" rispetto ai tanti facili slogan di gruppi americani e non che, da quello che scrivono, pare che vivano in Iran.

The Bouncing Souls - True Believers

Come si fa a non voler bene ad un gruppo così? La canzone più iconica del loro album più famoso (non il più bello, che per me è The Gold Record), ma visto che ancora nessuno li ha calcolati, ve la propongo. È una canzone molto semplice e diretta, ma che da oltre 20 anni ascolto più o meno regolarmente e riesce a fomentarmi ogni volta. La chitarra che anticipa la melodia del ritornello da cantare a squarciagola mi fa impazzire. Unico cruccio che ho è che non sono mai riuscito a sentirla dal vivo, avendo visto i BS solo una volta, quando sto pezzone non era ancora uscito.

Alkaline Trio - This Could Be Love

Dove ho già sentito sta voce? Bravo, sì, è proprio quello che ha sostituito Tom nei blink-182 prima della reunion. Questa è la band madre di Matt Skiba con la quale, per i primi, diciamo 5, album ha composto un quantitativo di capolavori difficilmente numerabile e quella proposta è uno dei tanti, probabilmente la mia preferita del gruppo che colpevolmente e inspiegabilmente mi ero dimenticato quando ho fatto la lista (sarà che non fanno un disco davvero buono da 15 anni ormai).
    Il loro stile è caratterizzato da diversi elementi emo, come si può evincere dal testo molto lesionista e, di tanto in tanto, fa capolino la voce più "nasale" del bassista Dan Andriano, che qui fa solo un breve cameo vocale.
    Sarà stato sicuramente inutile l'inserimento di questa canzone in extremis, ma ci sono troppo affezionato per lasciarla fuori.

P.S.: ricordatevi sempre, comunque, che con me avete tutti un conto aperto per quella cosa di The Decline :nono: meritavate che ve la riappioppassi di nuovo :hihi:

Ultima modifica: 27 Gennaio 2023
    A Dead Philosopher, corpsegrinder jon, The Dweller e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

27 Gennaio 2023

Questa cosa delle segnalazioni è fantastica! Perfetto "antipasto" prima dell'inizio del contest :applause::applause:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

27 Gennaio 2023

Settimana impegnativa, sorry. Stasera sento tutte le segnalazioni

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

27 Gennaio 2023

Tranquilla, non è che ci sia obbligatorietà al riguardo, avevo notato che non scrivevi più e volevo assicurarmi che fosse tutto a posto.
    Le segnalazioni sono solamente un modo per cazzeggiare in attesa dei conteggi e della fine della prima fase.
    Poi si sa, è meglio non ascoltare affatto che ascoltare male. Quindi fai con calma.

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

27 Gennaio 2023

Stavo dando un'occhiata alle liste precedenti, mi sono accorto di questa cosa: è una cover degli Operation Ivy. Va tolta (cit.) :deal:
    Lei mi cade sulle sue stesse regole, signor Dwight :già:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

27 Gennaio 2023

la realtà è che sto seguendo personalmente il cantiere della nostra casa in costruzione, nonostante abbia un ingegnere e un architetto responsabili non mi va che siano loro a decidere tutto per noi, oltre che essendo nel campo svariata roba la ordino direttamente io dai fornitori tramite la nostra ditta, quindi il livello di stress non è proprio zero ecco (poi ammetto anche di essere già ansiosa di mio)
    ma stasera sono a casa da sola, evento abbastanza raro, quindi ho tutto il tempo per ascoltarmi i suggerimenti con calma!

e ora è il momento di una citazione:
    "rubrica cose che non interessano a nessuno"
    anche se non ho mangiato una mela rossa, una gialla e una verde.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

27 Gennaio 2023

Ho impiegato più tempo a leggere le note sparse che ad ascoltare i pezzi (mi vendicherò). E io non ascolto mai un brano meno di due-tre volte prima di scriverne, eh.
    Da notare l'orario dell'ultima modifica al post: le 2:22 della notte. Questa sì che è dedizione al contest!

Cazzate a parte, i miei due centesimi sulle tue segnalazioni:

Ignite - Poverty For All: ho avuto modo di ascolticchiare il loro ultimo album (omonimo) e non mi ha colpito. Inoltre sono stato sul punto di acquistare "A war against you" più volte, visto il prezzo basso, ma c'era sempre qualcosa che mi fermava, in primis alternative più interessanti in ambito punk. Questo pezzo mi sembra discretamente trascinante ma, per i miei gusti, non un capolavoro in grado di spingermi all'acquisto compulsivo. Piacevole, quello sì.

The Bouncing Souls - True Believers: in parte è quasi un plagio di "My brain is hanging upside down" dei Ramones (in certi passaggi puoi cantarci su), forse è per questo che mi è piaciuta. Conosco la band grazie a Psyco!, la rivista che allegava i CD con brani di recente uscita. Il pezzo che ascoltai all'epoca non mi colpì affatto però questa già mi garba di più. La prossima volta che YouTube me li suggerirà, non li eviterò come ho fatto finora. Per me, grazie anche al ritornello corale, è la migliore delle tre.

Alkaline Trio - This Could Be Love: il pezzo più rock del terzetto. Un tipo di rock che a me non piace molto. Il brano in sé non è sgradevole però ha un che di mellifluo, un retrogusto alla MTV che non mi spinge ad approfondirli.

P.S.
    Le note introduttive (molto belle) sottolineano l'affetto che nutri per questo genere, al punto di spingermi a chiedere: ti piace più del metal, per caso?

A Flea piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

27 Gennaio 2023

Citazioni del genere equivalgono quasi a un tentativo di corruzione dell'amministratore di questo contest.
    Continua pure.
    P.S.
    Io sono alle prese con ristrutturazioni edilizie importanti, quindi capisco.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

27 Gennaio 2023

Ho già pensato a quali saranno i miei tre suggerimenti, ma prima di postarli recupero quelli degli altri che non ho ancora sentito :fagiano:

Condividi questa Pagina