1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

25 Gennaio 2023

La mia era curiosità per vedere se avevamo altre affinità elettive. Non é un contest quindi si vota quello che si conosce. Da quello che ho capito ci sarà solo una seconda fase con i titoli da scegliere tra la lista e poi si vedrà il vincitore.

A qwerty piace questo elemento.
  2. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    573

25 Gennaio 2023

Ahh ok sono saltato a conclusioni affrettate vedendo solo il titolo e il tuo messaggio con la lista cumulativa
    Comunque allora lo tengo d'occhio e vedo se inserirmi nel caso

3. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.835

26 Gennaio 2023

Gruppo dal nome simpatico (che mi sà di già sentito) e canzone che rispetta i canoni classici del punk. Non inventa niente ma si ascolta con piacere. Bella la voce grintosa.

Anche questa non male, alla fin fine questo è purtroppo un genere "limitato" quindi più di tanto non si può fare, ma apprezzabile l'intervento del basso a circa metà canzone.

Uno dei gruppi che ero più curioso di sentire (grazie al nome). Approvati! :seghe:

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.580

26 Gennaio 2023

Cover del grande Elvis. Va sostituita.
    Si era detto che i Meat Puppets fosse meglio escluderli. Troppo "alternative".
    Certo, arriverà il tuo/nostro turno. Mi sa che saremo gli ultimi ma bisogna rispettare l'ordine (chi prima posta le liste, prima segnala le sue canzoni).
    Ah, se il brano dei CCCP è diverso da quello scelto da Jon, non farti problemi.

Tanto non lo ascolterò.

A qwerty piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.580

26 Gennaio 2023

Lars Frederiksen and the Bastards – 1%
    Bella. Il ritornello è più scan-rock che punk, però va bene lo stesso. Tanta energia messa al servizio di un brano semplice e d'impatto. Onestamente non ho mai seguito i membri dei Rancid al di fuori della band-madre ma si fa sempre in tempo a rimediare.

Satanic Surfers – Egocentric
    Loro li conosco da tanto, l'immaginario alla Misfits non poteva lasciarmi indifferente, ma dubito di avere mai ascoltato per intero un loro album. Questo pezzo mi ha colpito piacevolmente: lo stacco centrale simil-jazzato mi ha fatto sobbalzare, roba del genere è in stile Fear. Meglio appuntare anche il loro nome, sebbene le linee vocali mi siano sembrate un po' piatte.

CCCP – Rozzemilia
    Ma no, Jon: nessun astio. Semplicemente detesto la voce, il salmodiare e i testi di Ferretti. E la band mi sta sul cazzo. Ascolto questa canzone e non mi lascia niente, se non un misto di noia e fastidio, e una domanda che continua a girare per la testa (ma che vuole questo?).
    Mi spiace, è più forte di me.

A corpsegrinder jon e Flea piace questo messaggio.
  6. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

26 Gennaio 2023

È una questione di qualità

7. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    573

26 Gennaio 2023

Il bello è che lo sapevo, ma ero arrivato ad un punto in cui inserivo e toglievo canzoni da quell'abum senza pensare e ho fatto in tempo a dimenticare la regola. Sostituisco con "Let's Lynch the Landlord"

Me lo ero perso comunque no problem, inserisco Waiting Room dei Fugazi al suo posto

Sì aspetterò, tanto comunque devo ancora finire di ascoltare le canzoni degli altri

A questo punto la mia missione è massacrarvi l'udito

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.580

26 Gennaio 2023

Quindi posterai l'intervento di Ferretti al meeting di CL di qualche anno fa?

9. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    573

26 Gennaio 2023

Ferretti è la dimostrazione vivente che l'aria dalle nostre parti non è tanto salubre :lookaround:

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

26 Gennaio 2023

Avanti tutta con gli altri terzetti!

Se non ricordo male Dweller aveva una lista molto vicina ai miei gusti e 2 di questi brani proposti lo confermano. Invece l'altro brano è quanto di più lontano ci sia dai miei ascolti e non riesco proprio a digerirlo, ma andiamo con ordine:

i Descendents mi piacciono molto, pure se ascolto perlopiù Everything Sucks, di cui ho messo in lista la (quasi) title track, e l'ultimo Hypercaffium Spazzinate, che ormai ha qualche anno, ma è bellissimo.
    Per molti aspetti li trovo simili ai Bad Religion come attitudine e per il fatto che sono dei nerd che si sono messi a fare punk rock, ma rispetto a Graffin e compagni, hanno testi molto più leggeri e una produzione molto meno prolifica.
    Questo brano è la perfetta sintesi della loro anima hardcore californiana: 1 minuto secco, super melodico, che arriva al punto senza fronzoli, perlopiù tratta da un disco che, pur non essendo il mio preferito della band, è sicuramente il più iconico e storicamente importante.

I Fearless Iranians From Hell, senza tropppe sorprese per chiunque mi conosca un minimo, è il brano di cui sopra di cui non riesco a digerire quasi nulla. Se mi andavano bene (molto bene) gli Exploited con un mix di punk e metal potente, ma strutturato, questo canzone mi sembra più vicina a quel tipo di thrash metal che non riesco ad apprezzare, con una batteria troppo incessante e riff che mi dicono poco e un insieme che mi sembra fin troppo caotico. Salvo i rallentamenti un po' più ragionati, ma sono una minoranza all'interno del pezzo. Limite mio, probabilmente.

Chiusura alla grandissima invece con No Reason, presente anche nella mia lista e aggiungo che era pure a rischio asterisco.
    Per me uno dei migliori pezzi dei Sum 41, tratto dal loro miglior album. Il ritornello l'ho ascoltato centinaia di volte e non mi ha mai stancato, la parte finale dove si sovrappongono le voci è da brividi. Capolavoro vero per me e son contento che anche altri abbiano apprezzato.

Terzetto di buon livello, non c'è quella che mi fa sobbalzare dalla sedia, ma nemmeno quella totalmente fuori dai miei gusti.

Lars solista lo avevo sentito all'epoca del primo disco, dove mi piaceva un sacco Dead Americans (ricordo solo quella, ma penso che il disco fosse buono). Viking lo saltai, ma ascoltando ora la canzone mi accorgo che questa 1% l'avevo già sentita: forse fa parte di qualche soundtrack di qualche videogioco? Boh...fatto sta che comunque il brano è molto bello, perfettamente in linea con i miei gusti e con la voce di Lars a farla da padrone: per me è lui il cantante migliore nei Rancid ed in coppia con Tim fanno una coppia incredibile, ma ne parleremo più a fondo quando analizzeremo la band madre. In questo brano mi limito a dire che la potenza vocale si sente e i cori nel ritornello sono fighissimi. Non inventerà nulla, ma è un ottimo pezzo.

I Satanic Surfers sono uno di quei gruppi che generalmente mi piacciono, ma di cui non ho mai ascoltato tutta la discografia. Di loro infatti ascolto spesso Hero of Our Time, che credo sia il più famoso (title-track in lizza per un posto nel listone), il resto a brani singoli, difatti quello proposto non lo conoscevo. Mi sembra molto buono, molto veloce e melodico e anche per me lo stacco centrale rappresenta una piacevole ciliegina sulla torta.

Il brano dei CCCP mi ha molto incuriosito. Solitamente non amo il cantato fatto in questo modo, ma per qualche motivo il brano mi ha preso, pure se non c'ho capito un cazzo del testo (ammesso che abbia un senso) :hihi: Probabilmente è perché l'accompagnamento strumentale è decisamente nelle mie corde, quindi alla fine il mix per me è stato molto positivo. Magari apprfonidsco anche altro.

A corpsegrinder jon e The Dweller piace questo messaggio.
  11. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    573

26 Gennaio 2023

Tutte e tre canzoni che non conoscevo e che mi piacciono molto, devo approfondire il filone dell'OI che nemmeno sapevo esistesse prima di leggerlo in questo topic :lookaround: proprio per questo non ho un commento specifico per ogni canzone. Super orecchiabili pur restando ignoranti il giusto

La prima mi piace ma con moderazione. C'è da considerare che, anche se mi piacciono, non sono il più grande fan dei Ramones

La seconda cattivissima, quasi metal alla fine. Oltre allo show, il riff mi piace molto.

La terza divertentissima, gli Ska-P sono un gruppo che mi dico sempre di approfondire ma poi non lo faccio mai. Anche qui dovrò rimediare.

Sono sicuro di essere già incappato nel disco della prima canzone ma di non averlo mai ascoltato seriamente. Comunque bel pezzo, mi piace.

Gli Iraniani mi fanno sputtanare. Non so se reggerei un album intero ma ascoltata così sembra hardcore molto molto "stronzo" che in certi momenti apprezzo parecchio.

I Sum 41 mi hanno positivamente sorpreso come vedo anche altri. Li ricordavo per merdate sentite a feste o in macchina di amici.

La prima mi piace ma non mi ha fatto saltare dalla sedia. Fra l'altro non conosco nemmeno i Rancid :lookaround:
    La seconda è più nelle mie corde invece, anche a me piacciono quelli "tanto cuore poca testa"
    I CCCP li amo quindi poco da dire. Cosa vogliano dire certi sermoni di Ferretti non lo sa manco lui ma va bene lo stesso.

A Carnival900, xavier-75, Flea e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

26 Gennaio 2023

Lars Frederiksen and the Bastards: bel pezzo arrogante, approvato

Satanic Surfers: bella canzone, immediata ma con diverse cose interessanti. Ascolterò altro loro

CCCP: non li conoscevo, il cantato mi ha fatto un po' ridere onestamente :lookaround: non credo proprio di averlo capito

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.580

26 Gennaio 2023

OK, il contest ora ha davvero un senso, una funzione.
    P.S.

Scherzi a parte: non conosci neppure 'Time bomb', dei Rancid?
    E' abbastanza famosa, la trovi pure in un film con Jim Carrey:

Ma @Mucchina Volante che fine ha fatto?

A Flea piace questo elemento.
  14. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.034

26 Gennaio 2023

Potresti instistere come hanno fatto in molti con King Diamond per arrivare ad apprezzarlo,@Carnival900 e @Flea approvano,ci sarà un motivo.
    Dai scherzo,ci sta..il cantato a mo di reading,salmodiato come hai detto tu,può essere fastidioso..un pò il mio problema coi Massimo Volume,che a proposito vorrei riprendere.
    Alla fine non c'e' moltissimo,potresti apprezzare i primi due album,anche se il ritmo non e' sempre così punkeggiante.
    Come detto,voce e testi magari ostici,strumentalmente non si discutono(cioè non li discuto:hihi:).

A Flea e Dwight Fry piace questo messaggio.
  15. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    573

26 Gennaio 2023

Li conoscevo solo di nome ma mai sentito nulla. Mi vergogno molto :lookaround:

Condividi questa Pagina