1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

25 Gennaio 2023

No, l'essere i Pantera non giustifica alcun torto, non è questo il punto.

Per carità, chiunque può criticare chi vuole. Ti stai fossilizzando su una parte del ragionamento che deve essere inserita in un contesto più ampio: le critiche vanno bene, ma siamo sicuri che siano contestualizzate a dovere? Siamo sicuri che le persone che si sono dette favorevoli all'esclusione dei Pantera sappiano veramente che i fatti che vengono imputati ad Anselmo sono sporadici e di poco conto, che non c'è mai stato un caso nazismo associato ai Pantera? Oppure tali fatti sono stati ingigantiti per creare un caso?

Batti sempre sullo stesso punto, il discorso non è - i Pantera hanno ragione perché sono i Pantera - qui non c'è da distribuire torti e ragioni. I Pantera hanno una storia dalla quale non si può prescindere, e questa storia non ha niente a che fare con razzismo e nazismo (tra l'altro il saluto romano di Anselmo è stato fatto molto tempo dopo lo scioglimento del gruppo); i musicisti e chi gravita attorno alla band non possono essere penalizzati a causa di un paio di cazzate fatte da Anselmo trecento anni fa.

Quella italiana è a parer mio la posizione più sensata di fronte ad un capriccio saltato fuori da un certo tipo di attivismo che al giorno d'oggi è molto influente, tanto da far saltare dal bill di due festival un gruppo che avrebbe fatto incassare agli organizzatori un bel pò di soldi. Ed è questa la cosa più grave, che gli organizzatori dei festival si siano piegati davanti a questo capriccio, favorendo in questo modo la censura dell'arte che dovrebbero promuovere.

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

25 Gennaio 2023

Ed ecco che provi il mio punto, il gesto di Anselmo è una cosa di poco conto PER TE.
    Per altre persone con una sensibilità e una storia diversa evidentemente non è una cosa da poco.

3. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

25 Gennaio 2023

Si ma queste persone non hanno il diritto di imporre la propria sensibilità al resto del mondo.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

25 Gennaio 2023

Secondo me gli organizzatori non stanno favorendo la censura dell'arte, poiché certe ideologie politiche non sono dentro il messaggio che i Pantera volevano lanciare quando la band era in attività

Censurare l'arte sarebbe il non far suonare una band che con la propria musica supporta palesemente una qualche ideologia, sia essa di destra, di sinistra, di sopra o di sotto (come succede ogni tanto con le band nazi)

Qua si sta censurando più che altro la persona, che è molto diverso, creando un problema a tante altre persone (tutti i componenti della crew che lavora con i nuovi Pantera e che per portare il pane a casa hanno bisogno di questo lavoro, i potenziali compratori del biglietto per andare a vederli...)

5. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

25 Gennaio 2023

Sono d'accordo con te che certe ideologie non c'entrano niente con i Pantera. Però di fatto gli organizzatori stanno impedendo ai Pantera di salire sul palco, in questo senso stanno censurando il gruppo.

6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

25 Gennaio 2023

Quello che dicevo io, ma anche con gli Illegals l'anno scorso, per prendere un esempio più recente. :già:

Ad ogni modo, secondo me questo è il classico "posto sbagliato nel momento sbagliato", e questo è la somma di tutto:

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

25 Gennaio 2023

Pure nei social e portali tedeschi sono stati per un buon 80-90% contro la decisione del festival.

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

25 Gennaio 2023

Premesso che su questo si potrebbe aprire tutto un altro discorso, in questo caso non mi sembra che nessuno abbia imposto niente.
    Qualcuno si è lamentato e il festival ha deciso di accogliere la lamentela, fine.

A Eclipsed piace questo elemento.
  9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

25 Gennaio 2023

La soluzione è molto semplice: basta sostituire Anselmo con un altro cantante

Oltretutto migliorerebbe il concerto:lookaround:

A Black Dome e Eclipsed piace questo messaggio.
  10. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

25 Gennaio 2023

Questa credo sia la dichiarazione ufficiale del partito dei verdi tedesco:
    - Phil Anselmo, ha ripetutamente e deliberatamente mostrato simboli nazisti o urlato slogan razzisti. Riteniamo che le sue successive scuse per il suo comportamento siano banalizzanti e quindi tanto più problematiche. Il fatto che la band stia pianificando la loro riunione nel 2023 e voglia celebrarla nell’area dell’ex raduno del partito nazista chiaramente supera il limite di ciò che è sopportabile. -

Questa dichiarazione è il classico esempio di quello che dicevo prima: ingigantire i fatti realmente accaduti e inventarsene di nuovi per creare il caso:
    - Phil Anselmo NON ha RIPETUTAMENTE mostrato simboli nazisti e urlato slogan razzisti, ha fatto il saluto romano in una singola occasione, condendolo con l'urlo "white power" . Sicuramente ha fatto una cazzata, non lo metto in dubbio, ma sono passati più di sei anni dal fatto, ne è passata di acqua sotto i ponti; qui invece sembra che certi gesti vengano ripetuti da Anselmo quasi come un'abitudine durante i concerti.
    - Questa parte della dichiarazione " Il fatto che la band stia pianificando la loro riunione nel 2023 e voglia celebrarla nell’area dell’ex raduno del partito nazista " è davvero incommentabile e meriterebbe una querela per diffamazione...in quale cazzo di modo la volontà della band influirebbe sull'ubicazione del festival? Questa gentaglia è in totale malafede.

A Tarotman e gianowar piace questo messaggio.
  11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Gennaio 2023

probabilmente non ha mai cantato così bene come adesso. Ho visto i pantera in formazione originale e parlato con altra gente che è stata ad altri concerti loro. Tutti hanno trovato un Anselmo ubriaco che invece di cantare latrava

per il resto come volevasi dimostrare la richiesta è stata mossa da gente che fino a due minuti prima non li conosceva e non si è neanche informata bene dei fatti.

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

25 Gennaio 2023

Li ho visti dal vivo ai loro tempi migliori e ti posso assicurare che da ubriaco Anselmo cantava meglio di oggi. Poi è degenerato.

13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Gennaio 2023

C'ero

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

25 Gennaio 2023

Li ho visti ben prima:sisi:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

25 Gennaio 2023

Intanto al posto dei Pantera sono stati annunciati i Foo fighters ai due festival tedeschi

A Eclipsed piace questo elemento.

Condividi questa Pagina