1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

24 Gennaio 2023

So bene tutto questo, difatti non sono per niente sorpreso di ciò che è successo

Nondimeno trovo che per tutti gli appassionati di musica pesante nel mondo questo sia comunque un tema interessante, dato che tocca i Pantera e quei due festival, anche se a un certo punto, se espandiamo il discorso, non va più bene parlarne qua

A Idol piace questo elemento.
  2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

25 Gennaio 2023

A me non risulta niente di tutto ciò, o comunque non a questi livelli.

E, non capisco bene cosa c'entri street view, ma si vede eccome.

P.S. @ReignInBlood_1986 e non mi risulta nemmeno che sia siano stati i metallari che abbiano costretto gli organizzatori ad estromettere la band.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

25 Gennaio 2023

A me fu raccontato da un tedesco il rapporto difficile che i tedeschi hanno con il ricordo del nazismo
    Fanno pure fatica a parlarne, evitando l'argomento per vergogna

Solo i fan metallari possono aver criticato in massa la presenza di Phil Anselmo nel tabellone di due grossi festival metal, credo, dato che queste cose (i festival metal) interessano solo ad una ristretta cerchia di persone

4. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

25 Gennaio 2023

Tutto vero ma sono posizioni che si prestano al classico due pesi e due misure...le uscite di Bowie in divisa nazista in preda alle droghe non gli hanno impedito di registrare ben tre dischi a Berlino, e parliamo degli anni '70.
    Idem per uno come Eric Clapton, che sempre in quegli anni spese parole di elogio per il National Front, non mi risulta che non abbia più messo piede in Germania.
    Ad essere cambiata forse é la sensibilità verso certi temi ma volendo contestualizzare, non vedo il gesto di Anselmo, per quanto stupido, tanto peggiore dei due casi citati sopra.
    Spesso sono minoranze rumorose a prendere certe posizioni ma il tam tam mediatico é tale per cui hanno un'influenza mediatica spropositata.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

25 Gennaio 2023

P.S.: no, forse sono state organizzazioni che con la musica non c'entrano un cavolo
    Errore mio

6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Gennaio 2023

non sono stati certo metallari a richiedere la rimozione dei pantera

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

25 Gennaio 2023

Negli anni '70 non c'erano i social, il che fa tutta la differenza del mondo, oltre al fatto che, come hai detto, c'era una sensibilità diversa. Adesso se uno fa il saluto romano a un concerto stai pur certo che la diffusione sarà molto più capillare rispetto a 50 anni fa (per me, giustamente).

C'è pericolo che HellFest e compagnia possano fare lo stesso? Vediamo, per ora lo ha fatto l'unico Paese che ha il motivo più forte per una cosa così "estrema", quindi per il momento non vedo nessun allarme...al limite la cosa migliore da fare è contattare l'organizzazione e dirgli, caro singor Rock Am Park, non avevo assolutamente intenzione di venire al vostro festival, ma sono comunque indignato per l'esclusione dei Pantera.
    Annoteranno tutto sulla loro macchina da scrivere invisibile e si va avanti.

A sciacallo010 piace questo elemento.
  8. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

25 Gennaio 2023

Secondo me fanno bene a non fare suonare una cover band al loro concerto.

BOOOOM!

:run:

A dreamer15 piace questo elemento.
  9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

25 Gennaio 2023

I cosiddetti fruitori della notizia che secondo te in maggioranza sarebbero d'accordo con l'estromissione della band dai due festival tedeschi, sono consapevoli di chi sono (erano) i Pantera, delle circostanze nelle quali si sono verificati gli episodi contestati, della portata degli episodi stessi? Oppure sono generici antinazisti e antirazzisti cui e' stata riportata la notizia ingigantendo a dismisura la portata dei fatti?
    Qui non stiamo parlando di un gruppetto NSBM che si presenta sul palco con svasticoni e saluti romani a go go, stiamo parlando dei Pantera, o di quello che di essi rimane, un gruppo con una storia ben precisa; stiamo parlando, oltre che di Anselmo, di professionisti impeccabili come Zakk, Benante e Rex, che potrebbero essere danneggiati da questa decisione scriteriata e che spero querelino le organizzazioni che cosi' a cuor leggero hanno dato retta ai nuovi censori.

Un'ultima cosa: il video che hai postato si riferisce ad un fatto avvenuto circa 30 anni fa che ormai e' stato digerito e ricacato e ormai giace in putrefazione corroso dal tempo.

Le parole di Anselmo di trent'anni fa, cosi' come il gesto piu' recente da lui compiuto, sono stati condannati da tutti, lui si e' scusato e alla fine sono rimaste in piedi solo le figure di merda fatte. Direi che puo' bastare.

A LucaGiulio, gianowar, Beller0f0nte e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

25 Gennaio 2023

Figure di merda tante, collezionate da tutte le parti.
    La cosa veramente stucchevole è la posizione ultracensoria di taluni elementi nei confronti di musicisti/artisti.

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Gennaio 2023

Il mondo dell'arte è pieno di persone dalle idee e comportamenti discutibili

12. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

25 Gennaio 2023

Ma non solo.
    Tutta questa celerità e attenzione non le vedo verso quelli che fanno il saluto romano in curva (i neonazi ci sono anche in Germania, vedi i tifosi dell'Hansa Rostock o certe squadre nella ex DDR) negli stadi o nei raduni di nostalgici.
    Forse perché accanirsi contro un artista é meno rischioso, per quanto uno possa essere disagiato e dalle idee discutibili, fa meno paura delle bande armate.

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

25 Gennaio 2023

Ne ho letto su diversi siti Metal internazionali quindi sì, direi che erano persone consapevoli di chi fossero i Pantera.
    In ogni caso non penso non mi sembra una giustificazione valida l'"essere i Pantera" per giustificare un eventuale torto (al di là di questo caso specifico eh, sia chiaro).

Come ho già scritto, non penso che chi conosce un certo argomento/personaggio abbia il monopolio sulle critiche allo stesso.
    Per fare un esempio estremizzato, se domani venisse invitato un pedofilo a fare una masterclass di cucito in un locale che frequento io non ne sarei molto contento, anche se non so niente di cucito.

Again, questa mi sembra un po' una difesa stile "lei non sa chi sono io".
    I Pantera sono noti, ma questo non rende immuni loro (o i loro membri) da critiche per determinati gesti.
    Si potrebbe anche aggiungere che, sebbene non siano un gruppetto NSBM, il loro uso della bandiera confederata (che a noi al massimo evoca l'idea di un redneck che gira con un pickup cafone) negli Stati Uniti è sicuramente stato più controverso tanto che diversi anni dopo sia Anselmo che Brown hanno fatto dichiarazioni (chissà quanto sincere) dissociandosi e rammaricandosi della cosa.

In tutto ciò io non mi sono neanche mai pronunciato a favore o contro questa decisione dei festival tedeschi - se mi immaginate con un cartello a manifestare sotto casa di Anselmo perché non suoni più vi sbagliate proprio :hihi: - sottolineavo solo come un certo tipo di background, educazione e sensibilità possa portare ad avere opinioni radicalmente diverse sulla questione.
    Nei commenti sui social italiani ho trovato una presa di posizione quasi unanime contro la decisione dei festival, sui canali di altri paesi ho visto un gran numero di opinioni opposte.
    Il pensiero è che forse prima di essere tanto sicuri della propria opinione bisognerebbe cercare di immedesimarsi e vedere la questione da un punto di vista diverso.

A Eclipsed piace questo elemento.
  14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Gennaio 2023

resta il fatto che i down che sono molto più piccoli hanno suonato in Germania tranquillamente

15. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

25 Gennaio 2023

Sempre avuto pochissima (zero?) simpatia per Anselmo, a essere onesto mi urta proprio, anche solo guardarlo.

Detto questo sono anche io tra quelli che trova questo genere di censure ridicole (libbbertà, libbbertà).

Ho sempre pensato che se questo o quello non piace uno può boicottarlo, così come faccio io, nel mio piccolo.

Ma del resto finirà tutto così:

Anche perché

Per me la risposta è un Sì grande come una casa, soprattutto per questioni come questa, ma si torna alla macchina da scrivere invisibile... insomma, sticazzi.

Chiunque sia esposto alla gogna mediatica oggi rischia di pestare una merda anche solo se starnutisce.

Condividi questa Pagina