1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Gennaio 2023

Damned: “Love song” è un gran pezzo, veloce e melodico, anche se nel punk preferisco le voci più sporche. Superfluo aggiungere altro, è una canzone che conosco da una vita. Lemmy sosteneva che tutti i gruppi del punk '77 fossero band di rock 'n' roll e che l'unica davvero punk fossero i Damned. Esagerava, ma rende l'idea del rispetto che gli portava. Infine mi riallaccio al discorso “New rose”: Skeletor fa benissimo a consigliare l'approfondimento della discografia griffata Damned però io, dovendo sceglierne una, citerò comunque “New rose”, in modo da darle l'opportunità di andare avanti nel contest e non disperdere i voti. L'unica speranza è, per l'appunto, che chi conosce solo “New rose” stia prendendo nota per approfondimenti successivi.

Green Day: non ho mai avvertito differenza tra i primissimi Green Day e quelli successivi. Le ragioni del loro successo affondano in una serie di circostanze, diciamo, non in mutamenti di proposta. “2000 light years away” è nel loro tipico stile e mi piace il giusto, nel senso che oggi questo pop-punk non è più nelle mie corde, e forse non lo è mai stato.
    Non un “pezzone” ma, nei limiti del possibile, piacevole.

Amyl and the sniffers: mai sentiti nominare. Solita difficoltà con le voci femminili e di punk sento qualcosina giusto nelle chitarre sotto al ritornello e nell'assolo. Per il resto mi sembra una canzone rock anche abbastanza ballabile (la batteria non mi piace proprio, infatti ho pensato a una drum machine) e quindi lontanissima dai miei gusti.

A Flea piace questo elemento.
  2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.266

23 Gennaio 2023

Che bulla la cantante dell'ultimo gruppo, mi stanno simpatici, ascolterò qualcos'altro. The Damned storici ma mai ascoltati seriamente, questa canzone è un buon biglietto da visita. Kerplunk dei Green Day mi manca, bello questo pezzo

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Gennaio 2023

Tranquillo, al massimo (se ti va) potrai aggiungerti a noi durante la fase a gironi, così ascolti un po' di roba nuova.

A Blitz piace questo elemento.
  4. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

23 Gennaio 2023

La differenza fra i damned e i ramones è che per quest'ultimi sono stati citati molti brani diversi

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Gennaio 2023

Commento anche queste.

Menace: stupenda, te la rubo senz'altro! Non la conoscevo (sono un po' refrattario ai singoli e agli EP, quindi non mi stupisce), anche se il nome del gruppo l'ho incrociato in varie retrospettive sullo street punk, oltre che nel libro "Marci, sporchi e imbecilli" di Stewart Home.
    Mi sono già messo in cerca di qualche loro album, sai dove posso trovare la discografia completa?

Cockney Rejects: va beh, qua siamo proprio all'ABC dell'OI! Ovviamente la includerò anch'io. I CR sono tra i pochi gruppi storici ancora in attività e continuo a seguire le loro uscite ("East End Babylon" è tanta roba, anche se il cantante non ce la fa più), poche settimane fa è uscito il loro nuovo disco, "Power grab".

Anti-Nowhere League: come sopra, più o meno. Preferisco altri brani della suddetta band ma "For you" rimane un pezzo piacevolissimo, con una carica rock'n'roll che in certi punti, nei riff di chitarra, sfiora il boogie.
    P.S.
    Visto che ci sono: tu hai inserito "Streets of London", degli Anti-nowhere league, ma dovresti sostituirla perché in realtà è una cover.

Fin qui le segnalazioni più in linea coi miei gusti.

A xavier-75 piace questo elemento.
  6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

23 Gennaio 2023

Questi tre pezzi si equivalgono più o meno tutti, imho. Il primo e l'ultimo sono pressoché "normale amministrazione", quello di mezzo invece è grandioso!! Anche questi (Sham 69) novità per il sottoscritto.

Non avevo idea dell'Oi prima d'ora, ma mi piace!

A xavier-75 piace questo elemento.
  7. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

23 Gennaio 2023

Non vorrei intasare il sondaggio, ma mi sono ricordato di una delle mie canzoni preferite dei Clash (no, non é Clash City Rockers anche se mi tenta inserirla per altri riferimenti biografici che non ammetterò mai) ma é quella qui nello spoiler.
    Non é strettamente punk perché arrangiata bene e sgrezzata da quei soliti Power chords, forse il tempo é anche un po' troppo blando per essere considerata punk, ma ragazzi che pezzo!

A Dead Philosopher e qwerty piace questo messaggio.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Gennaio 2023

Sempre piaciuta un sacco, una delle mie preferite tra quelle di "London Calling".

9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

23 Gennaio 2023

vabbè che c'è da dire di più di questo pezzo? Manifesto di un intero genere, pagherei oro per vederlo dal vivo da loro (utopia pura, ma tant'è).
    Non so quanto alcol ho tracannato su questo pezzo (per non dire di più ). Punk "sopraffino" :pray:.
    Non conosco niente degli Exploited al di fuori di quell'album . Avevo saputo però del loro approvvigionamento di un altro genere. Il pezzo è eccezionale. Strumentalmente sembrano i Motörhead dell'ultima decade, devo assolutamente approfondire.:seghe:

10. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    176

23 Gennaio 2023

Se intendi cosa acquistare, l'elenco lo trovi qui.
    Se, invece, intendi dove acquistare, sul loro sito è in vendita, a richiesta via mail, solo l'ultimo CD del 2018, ma su Discogs c'è quasi tutto (compreso il 7" di G.L.C.!), tranne la cassetta del '99.
    Su - ehm - Spotify ci sono i 4 singoli e l'EP del periodo 1977-80, per un totale di 11 brani.
    Ok, ma degli Sham 69 che ne pensi?
    Hai ragione, e pensare che c'è scritto nelle note di copertina, non ho ricontrollato.
    Scopro ora che l'originale è una canzone del 1969 coverizzata 212 volte... ma 20 anni fa non avevo internet!
    Provvedo subito alla sostituzione...

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Gennaio 2023

Vedi che succede a scrivere mentre sei al telefono, con la musichetta dell'attesa nell'orecchio?

Comunque non è un caso che li abbia confusi: entrambi dediti all'OI!, entrambi ancora in attività, entrambi tornati di recente con un album.
    Ora che ci penso, nelle mie liste non ho piazzato neppure un brano dei Cockney Rejects. 'Sto contest mi costerà una crisi di panico.

La prima che hai detto ma apprezzo molto il giro di ricognizione che ti sei fatto al posto mio.
    Thanx.

12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

23 Gennaio 2023

Il mio tris:

C.J. Ramone - Stand Up

Christopher Joseph Ward, all'arte C.J. è praticamente l'unico Ramone vivo a comporre ancora musica. Siccome loro sono uno dei miei gruppi preferiti di sempre, unita al fatto che la musica di C.J. sia praticamente la cosa più vicina agli ultimi Ramones, fa sì che questo signore si becchi la prima segnalazione.
    Non ho voluto (in generale) "premiare" le canzoni asteriscate, quindi vada per l'altra citata. Questo tizio è dal 2012 che produce soltanto album punk di qualità, per un totale di 4 lavori uno più bello dell'altro.:seghe:

Plasmatics - Butcher Baby

Spero che la versione live "vada bene" lo stesso (al limite la versione studio si può trovare nella playlist di sotto di Spotify); ho voluto metterla perché questo è un gruppo prima di tutto da vedere. Quello che Wendy O. Williams combinava sul palco è semplicemente mostruoso e devastante, a maggior ragione considerando il fatto che fosse una donna.. Shock rock veramente con pochissimi eguali. (Anche se en.wiki cita addirittura anche un genere che sinceramente ho sentito oggi per la prima volta, ovvero Biker metal - Wikipedia):headbang:

Ska-P - El Gato Lopez

Indeciso tra la loro Cannabis e l'italiana Canapa (Punkreas) ho messo alla fine il terzo incomodo. Questo grande gruppo mi porta dritto al periodo delle superiori, periodo di grandi fumate (ottima roba), tanto divertimento e Revolución! :bottle:

TM'S PUNK'S NOT DEAD YET - Segnalazioni singole

A Flea piace questo elemento.
  13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

23 Gennaio 2023

Io sono riuscito a vederli nel 2008, ma a differenza tua, già all'epoca non avrei dato loro un euro :hihi:
    Infatti li vidi quando vennero al Traffic di Torino, che era un (fighissimo) festival gratuito ed andai proprio per poter dire che perlomeno nominalmente avevo visto i Sex Pistols.
    Alla fine non fu nemmeno malaccio come concerto, mi ricordo, ma il mio rapporto conflittuale con la band inglese rimane, penso che nel corso del contest avrò più volte modo di argomentare sulla questione^^

A Carnival900 piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Gennaio 2023

La giornata inizia bene: il file con le mie liste, i miei 3 suggerimenti e tutta una serie di appunti sulle prossime fasi del contest è risultato corrotto. Zero bit validi, quindi non è recuperabile (Open Office merda).
    Non è che ci perderò il sonno ma ovviamente la voglia di riscrivere tutto è pari a zero, quindi potrei lasciar perdere e affidarmi ai vostri voti (quelli li ho salvati in un file a parte, ma tanto sono presenti qua nel forum).
    Vediamo se riesco a battere la pigrizia.

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

24 Gennaio 2023

Non esiste. Se non posti manco la lista sfasciamo tutto :ammicca:

P.S. a proposito quanto tempo c'è ancora per le modifiche? Io penso che un paio ne farò, aggiungendo anche qualcosina nella prima sezione

A Mucchina Volante piace questo elemento.

Condividi questa Pagina