1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.711

16 Gennaio 2023

OK.
    Ma ricorda che fai sempre in tempo a modificare la lista (quella già pubblicata, non postarla di nuovo) prima della scadenza della prima fase.

A Dustx85 piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.711

16 Gennaio 2023

Allora sei nel posto giusto.
    Benvenuto.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.711

16 Gennaio 2023

Gran pezzo.
    Però i New York Dolls sono stati più che altro un'influenza, per i gruppi punk. Non un gruppo punk tout court, e questo al di là del fatto che abbiano precorso i tempi (la stessa "Personality crisis" ricorda più i Rolling Stones che i Clash o i Ramones).
    Di base consiglio di evitarli, rientrano tra i gruppi che nel primo messaggio ho indicato come glam-punk. ma vedo che con quel pezzo arrivi a quota 8 e non voglio mandarti in crisi.
    Se però ti viene in mente qualche buona alternativa, nel prosieguo del contest, edita pure.

4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

16 Gennaio 2023

Penso anch'io di partecipare, anche se non conosco benissimo il genere (nel caso del punk revival degli anni 90 e' proprio tabula rasa). Mi piacciono soprattutto i gruppi usciti fuori dalla prima ondata punk e alcuni tra quelli della scena hardcore, forse postero' solo in queste due categorie e nella quarta se valgono gruppi come Stooges e New York Dolls

Edit: ok i New York Dolls sono esclusi, ho letto dopo il post di Dwight

A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.774

16 Gennaio 2023

billy solista no. al massimo i generation x

6. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.435

16 Gennaio 2023

Tolto.
    Può stare nella categoria 4 una rebel yell o da nessuna parte?

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.145

16 Gennaio 2023

Io di punk et similia ne so proprio poco, seguirò il contest e magari per curiosità mi ascolterò qualcosa.
    A memoria mi ricordo giusto un paio di gruppi, a parte i più famosi già citati, tipo i Lag Wagon, i Millencolin e i NOFX. Dovrei avere su un vecchio albo di Dylan Dog un elenco di canzoni che mi scrisse una ragazza tanto tanto tempo fa (nonostante sia passato tanto tempo ricordo che aveva un gran bel culo :D)

8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.774

16 Gennaio 2023

secondo me idol non sta da nessuna parte ma attendi i piani alti per cancellare.

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.711

16 Gennaio 2023

Sarà un problema per molti, credo, il surplus in una o più categorie.
    In effetti il sistema delle liste offre qualche scappatoia, del tipo che un paio di pezzi degli Offspring vorrei citarli, ma ho la lista dell'hardcore già collassata e quindi approfitterò bassamente dell'altra categoria, quella del pop-punk / revival. Poi se in questo modo disperdo i voti, pazienza, alla fine è solo un passatempo.

Purtroppo devi toglierla, è una cover (ne parlavo con Dustx in un commento precedente).

Skeletor ha già risposto.
    Billy Idol è stato un musicista punk solo in compagnia di Chelsea e X, da solista ha abbracciato altre sonorità (ma scommetto che 'Rebel yell' qui dentro piace un po' a tutti).

Con 'sto contest rischiamo di tornare tutti adolescenti.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.116

16 Gennaio 2023

Rebel Yell piace a tutti per forza, ma effettivamente non rientra nelle sonorità che cerchiamo nel contest, sennò lo metterei sicuramente in lista. Alla fine penso che da solista rientrebbe nel punk rock solo il disco del 2005 (The Devil's Playground che poi è l'unico che ho ascoltato per intero e che è molto bello), ma mo mettersi a vedere se le canzoni arrivano solo da lì effettivamente mi sembra troppo macchinoso, per cui penso sia ok tenere fuori la sua carriera solista.

11. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.435

16 Gennaio 2023

Ok modificato e sostituita

12. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

16 Gennaio 2023

Modifikéto.
    Spero vadano bene . Sono sempre indeciso se mettere qualcosa nel terzo gruppo..

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.711

16 Gennaio 2023

C'è un sacco di tempo.

@tutti: prendetevela con comodo.

Sempre dal vecchio contest sull'heavy metal rispolvero una vecchia idea: quella di segnalare all'utenza tre brani della propria lista (magari un po' di nicchia o sottovalutati) che, secondo il parere del votante, gli altri partecipanti farebbero bene a conoscere. Solo 3, sennò il topic s'intasa, e solo dopo aver pubblicato le proprie liste definitive (salvo ripensamenti dell'ultimo momento, certo).
    Sarà un buon modo per trascorrere il tempo tra una lista e l'altra, qui nel topic, e ovviamente per imparare qualcosa. E perché no: se un brano segnalato da un altro utente ci colpisce a tal punto, possiamo pure inserirlo nelle nostre liste, se siamo ancora in tempo.

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.822

16 Gennaio 2023

Domande per @Dwight Fry :
    Se ci sono gli Stooges vanno bene anche gli MC5 di Kick out the Jams, vero?:fagiano:
    E questi gruppi nella categoria 4: primi Hellacopters, Turbo Negro e Backyard Babies (hanno fatto una canzone intitolata Clash)?

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.711

16 Gennaio 2023

Nel rock di fine '60 e inizio '70, gli MC5 (che però erano tante cose... hard rock, blues, punk, 'I want you right now' anticipa sia il metal che l'alternative, infatti Signorelli li incluse negli atlanti della Giunti sull'heavy metal) e gli Stooges (che non conosco benissimo, a parte un album e canzoni sparse) sono senza dubbio i gruppi più vicini a quello che poi sarà etichettato come punk.
    Che storicamente resta un'altra cosa.
    Ora. Ammettiamo che alla fine del contest vinca proprio 'Kick out the jams'. Pezzo straordinario, tra i miei preferiti di sempre, però immagino di chiamare un amico che ascolta regolarmente hardcore-punk e di dirgli: "sai, ho tenuto un contest sul punk, nel forum di TM, e ha vinto Kick out the jams degli MC5".
    So già cosa mi dirà: "cazzo, con tutti i grandi gruppi punk proprio una canzone del '69 dovevate andare a prendere?".
    E' un discorso complicato, continuo quaggiù.

Mettiamola così: a me è capitato spesso di parlare di punk, coi punk, ai concerti e in altri contesti, e mai nessuno che mi abbia citato questi gruppi. Perché non vengono affatto percepiti come "punk" e i loro nomi non circolano nella fan base.
    Noi che magari ascoltiamo soprattutto altri generi ci facciamo colpire dalle influenze punk presenti innegabilmente in certi gruppi hard rock, ma a chi si ciba di punk quella roba là non sembra affatto punk. Sui Turbonegro si potrebbe pure discutere (su Hellacopters e BB no) ma ribadisco, con tutta la musica etichettata come "punk 100%"...

Non posso cassare ogni vostra proposta, e non lo farò, per cui se pensi che i Turbonegro siano un gruppo punk (qui infatti si votano canzoni punk di gruppi punk), mettili pure. Stesso discorso per gli MC5.

A margine: per me e tanti altri il punk inizia nel '76 col primo album dei Ramones, prima c'è più che altro proto-punk. Ok, alla fine sono soltanto etichette, ma è una linea temporale che trovo sensata e che consiglio di seguire un po' a tutti, per comodità.
    Infatti non citerò i miei adorati Dictators, altro gruppo perfettamente inquadrabile nel proto-punk. Ci sono alternative più calzanti, quindi citerò quelle.
    C'è vita al di là del proto-punk.

Condividi questa Pagina