1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Punk & Hardcore

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 26 Luglio 2006.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

31 Dicembre 2022

Dicevano che uscirà tutto.

2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

12 Gennaio 2023

Tour d'addio anche per gli NOFX....

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2023

@corpsegrinder jon @The Neuromancer @Dustx85 @Carnival900 @Flea @Mucchina Volante @The Dweller e tutti gli altri interessati.

Mi piacerebbe gestire un piccolo contest sulla migliore canzone punk. Così, per cambiare: nella storia di TM non ce n'è mai stato uno, che io sappia.
    Non sono un esperto e almeno in parte avrò bisogno di assistenza da parte vostra (non conosco i millemila gruppi della scena punk rock del presente e del passato) ma alla fine è solamente un gioco e tutto sommato penso di possedere le basi per poterlo gestire.

Stavo pensando di evitare i soliti listoni e, come già fatto in un altro contest, dividere le liste in categorie. In sostanza chiederei di votare un massimo di 16 canzoni (o un minimo di 8) nelle quattro categorie che sto per citare. Nessun obbligo di votare in tutt'e quattro, sarà sufficiente segnalare le proprie canzoni preferite in (almeno) due di esse.

PUNK '77: tutti i gruppi storici degli anni '70, non importa se la canzone è successiva a quel decennio, basta che l'abbiano suonata i vari Ramones, Clash, Sex Pistols, Stiff Little Fingers, ecc.

HARDCORE PUNK: da quello melodico a quello più duro, basta che evitiate gruppi troppo lontani dal punk (niente crust o crossover puro). Quindi vai di Misfits, Dead Kennedys, Bad Religion, Exploited, Negazione, eccetera.

POP PUNK: quello più melodico nato a metà degli anni '90-inizio 2000, che per molti non è neppure punk ma vedo che qui nel forum ha i suoi sostenitori, quindi vai di Green Day, Offspring, Blink 182 e altri orrori, tanto poi ci penso io a cassarveli tutti (scherzo...).

PUNK GENERICO: gruppi recenti e/o che non sapete dove collocare. Un esempio: i Dropkick Murphys.

Massimo quattro canzoni per band.
    Se l'idea vi piace e vi va di partecipare fatemelo sapere, sennò è inutile iniziare.
    Provvederei in seguito a fornire qualche altro dettaglio sullo svolgimento.
    Ormai nel forum siamo in pochi e il punk qua dentro lo ascoltano quattro gatti (comprensibile, questo è un forum metal), ma tentar non nuoce.
    In fondo non si tratta di ascoltare album interi ma singoli brani, il che potrebbe coinvolgere un maggior numero di utenti, compresi quelli che si limitano a leggere il thread ogni tanto. Poi alcune canzoni sono molto famose.

Resto in attesa.

Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
    A Flea, corpsegrinder jon, Carnival900 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

15 Gennaio 2023

Capita a proposito, coincidenza negli ultimi tempi ho ripreso ad ascoltare il genere (che avevo mollato agli inizi della mia carriera metallara), partecipo volentieri!

A Dwight Fry e Carnival900 piace questo messaggio.
  5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

15 Gennaio 2023

Se @Dwight Fry ha voglia di Pan bruciato io sono della partita

A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

15 Gennaio 2023

Ci sono ma anche io lungi dall'essere un'esperta. Al massimo un'entusiasta, negli anni che furono, proprio delle band che non sopporti

7. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

15 Gennaio 2023

@Dwight Fry posso metterne 4 dei Ramones in ogni gruppo? Così per non fare torto a nessuno?

A Flea e Carnival900 piace questo messaggio.
  8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

15 Gennaio 2023

Non sono esperto delle categorie (tipo, coi Zebrahead che facciamo?) ma ci sono!

9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

15 Gennaio 2023

Anche se in brutta compagnia li metterei in pop punk.. tanto i miei raggruppamenti non andranno bene:embarass:

10. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

15 Gennaio 2023

Parteciperei anch'io per curiosità, dato che la maggior parte dei gruppi li conosco solo di nome e non ho mai sentito nemmeno una canzone, di alcuni conosco solo i singoli più famosi e sono pochi quelli di cui conosco qualche album intero.

Il post-hardcore può andare? Penso per esempio a Quicksand o Fugazi.

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

15 Gennaio 2023

E' un genere che ascoltavo assiduamente una vita fa,dovrei fare mente locale per ricordare,ripassare e fare mini liste decenti..ma dai se si fa per ma va bene:D

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2023

No. Però puoi prendere in considerazione gli album solisti di alcuni componenti.
    P.S.
    Non ti facevo così fan della band.

Segui il consiglio del saggio Dustx85.

Cavolo, mi trovi impreparato. Quicksand mai sentiti, Fugazi qualcosina.
    Di norma tutto ciò che è post- non è che abbia grande attinenza col suono-madre ma ad ogni buon conto, tra oggi e domani, provvederò a fornire i dettagli su ciò che va escluso/incluso.
    Di base posso darti un consiglio: trattandosi di un contest sul punk, prova a citare i pezzi di Quicksand e Fugazi che più si avvicinano al concetto originario di "punk rock", così nessuno si lamenta.

Ottimo, grazie.
    Alla fine è solo un modo per passare il tempo e litigare su cos'è punk e cosa no.

A corpsegrinder jon e Dead Philosopher piace questo messaggio.
  13. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

15 Gennaio 2023

I Ramones sono il mio gruppo punk rock preferito. Sono divertenti, allegri e mi fanno impazzire le loro influenze surf rock.
    Farò un po' delle scelte del cacchio perché é veramente difficile.

Evito la sezione pop perché non sono mai impazzito per i gruppi che hai citato e anche di altri non saprei cosa mettere.

Per hardcore e misto frutta ti do il permesso di eliminare o spostare gruppi. Mi accorgo ora che dischi che ho ascoltato (dai Black Flag, Germs, Pogues ecc) non ricordo manco un pezzo guardando i titoli..

14. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

15 Gennaio 2023

Grandissimi Ramones (album solisti compresi)! :seghe:

Io comunque potrei avere "problemi" con il listare le 16 canzoni perchè sono anni che ascolto di tutto tranne che il punk. :roll:

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2023

Non è obbligatorio votarne 16:

Condividi questa Pagina