1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Basket - Topic ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da blackalba, 7 Aprile 2005.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

3 Gennaio 2023

Secondo me non è tanto un discorso di qualità dei singoli difensori, nel senso che la regular season ha sempre offerto prestazioni difensive meno intense rispetto ai playoff.
    Rispetto a 20 anni fa sono cambiate un sacco di cose, il pace è aumentato di molto, da metà anni 90 e fino ai primi anni 2000 eravamo intorno ai 90 possessi per squadra a partita (penso sia stato il periodo col ritmo più basso della storia dell'NBA), oggi siamo vicini ai 100.
    Con ritmi più alti va da sè che crescono anche i punteggi, a maggior ragione perché si tira da 3 molto più spesso e le difese devono coprire zone molto più ampie rispetto a quanto hanno mai fatto nel resto della storia della lega: negli anni '80 ad esempio il pace era un po' più alto di quello odierno, ma le difese dovevano coprire solo l'area da 2, perché i tentativi da fuori erano tipo 3 a partita, oggi sono 34 :hihi:

Nell'NBA moderna difendere seriamente su una zona di campo molto più ampia e poi mantenere i ritmi attuali in attacco non sarebbe sostenibile per nessuno per 82 partite più playoff...motivo per cui vediamo spesso difese che lasciano tiri wide open o lasciano le praterie e assistiamo più frequentemente a casi di load management, ecc, ecc.

Negli anni dei record di Wilt, il pace era di oltre 125 possessi a partita. Una delle ragioni per cui oggi sarebbe impossibile che un singolo segni 100 punti in una partita è anche quello.

A laf88 e dreamer15 piace questo messaggio.
  2. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

3 Gennaio 2023

vent'anni fa se da un metro a canestro avresti riaperto per un tiro da 3, l'allenatore ti avrebbe panchinato all'istante, idem se il lungo avesse provato a tirare da 3, o in un contropiede 3 vs 1 avresti tirato da 3 invece di andare al ferro
    ci sono 3 squadre che hanno il 60% di TS% e 15 squadre il 58%
    l'unica eccezione è memphis che ha un buon record ma tira con il 55% di TS%
    io rimango dell'idea che non è una questione di scarsa difesa ma che gli attacchi sono diventati troppo forti.
    oggi i closeout vengono fatti per cercare di far mettere la palla a terra all'attaccante e farlo tirare da 2 libero perchè almeno il tiro vale un punto in meno
    cosa che fino a 10 anni fa non era neanche pensabile

A dreamer15 piace questo elemento.
  3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

4 Gennaio 2023

Intanto Giannis ne piazza 55 mentre Boston ne piglia 150 da OKC senza Gilgeous-Alexander :stare:

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

4 Gennaio 2023

Boston non lo so che c'aveva ieri...fatto sta che oggi quando ho visto la differita, credevo non mi fossi ancora svegliato :hihi:
    Jalen Williams (J-Dub, per non confonderlo con l'altro che si chiama uguale^^) devo dire che mi piace parecchio, indipendentemente dalla partita di ieri...mi convince molto di più di quanto non abbia fatto Bazley in questi anni, che infatti spesso è ai margini delle rotazioni.

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

4 Gennaio 2023

Questa sono andati a rivederla :hihi:

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

5 Gennaio 2023

Comunque @Flea, sul libero sbagliato di Doncic la palla tocca chiaramente la base del ferro (dove c'è la molla, per capirsi).

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

5 Gennaio 2023

Sì, poi avevo letto poi che la motivazione era quella e mi sono convinto :)

Invece nella recente partita di Mitchell dei 71 punti, lui avrebbe commesso una lane violation proprio sul rimbalzo offensivo dopo il libero sbagliato, che poi ha portato all'OT e ai 71 punti. Questo lo ha riportato proprio l'NBA con il report degli ultimi 2 minuti.

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

5 Gennaio 2023

Ne ho visti fare più di uno a suo tempo a Jordan, a suo tempo.

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

7 Gennaio 2023

Per un pó abbiamo tenuto ieri poi i greci ci hanno preso a sberle :cry:

A jobless e Zephiros piace questo messaggio.
  10. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

7 Gennaio 2023

Tutto corretto (aggiungo: NBA Highest Ppg By A Team In A Season | StatMuse)

L'altro motivo sono gli attacchi estremamente eliocentrici, con lo usage rate dei giocatori più rilevanti in crescita notevole (i valori più alti di sempre Highest Usage Rate Season | StatMuse sono quasi tutti concentrati negli ultimi 3 o 4 anni), e questo porta naturalmente a prestazioni individuali più estreme in regular season. Sulla validità degli attacchi eliocentrici ai playoff, invece, chiedere ai Phoenix Suns e agli Houston Rockets (o direttamente a D'Antoni).

A Flea piace questo elemento.
  11. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

7 Gennaio 2023

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

11 Gennaio 2023

Passo solo per constatare che alla fine quel guizzo a cavallo tra fine anno e inizio nuovo, è stato un fuoco di paglia. Finita l'atmosfera natalizia, si riprende con la quotidianità di sempre, ma con l'aggravante che ora pure in campionato perdiamo contro chiunque :hihi:

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead e jobless piace questo messaggio.
  13. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

11 Gennaio 2023

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

12 Gennaio 2023

A metà della regular season NBA, possiamo dire che ad Est finora le cose stanno andando bene o male come si pensava: 3 delle prime 4 erano previste (Boston, Milwaukee, Phila), mentre Brooklyn era un enorme punto interrogativo, che però alla fine si è risolto licenziando Nash e da allora i Nets hanno svoltato e macinato vittorie: ora mancherà KD, quindi il passo potrebbe calare per il prossimo mese e lì vedremo se Kyrie reggerà quel minimo di pressione o se manderà in vacca anche questa stagione, che in questo momento li vede come contender vera.
    Anche nel resto della classifica, più o meno tutto come previsto, con l'eccezione di Indiana, con un record positivo, probabilmente a scapito dei Raptors. Miami è così in basso secondo me per i tanti dentro e fuori dei suoi titolari.

Ad Ovest, come pensavo, iniziano a prendere il largo Memphis e Denver, che per me hanno le squadre più complete. NOLA è una sorpresa, soprattutto considerando che manca da parecchio Ingram e ora mancherà anche Zion chissà ancora per quanto.
    Il gruppo subito sotto è compattissimo: dalla 4 alla 11 ci sono appena 3W di distacco, potrebbe succedere di tutto.
    Di certo la vera sorpresa è Sacramento, che è lì a rivaleggiare con Pippers e i Mavs di Luka: alla fine la trade Sabonis-Haliburton ha portato giovamento a entrambe le squadre, non lo avrei mai detto.
    Da segnalare il vuoto offensivo di Phoenix Suns, che sembrano un po' l'Olimpia di Eurolega: nel 2023 solo 1 volta su 6 ha superato i 100 punti (incredibilmente senza Booker, Ayton e Paul e contro GSW al completo) e l'impressione è che senza Booker sono una squadra da lotteria.

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

12 Gennaio 2023

Ah tra l'altro ho visto che Haliburton è uscito con le stampelle ieri notte :( Speriamo non sia eccessivamente grave :\

Condividi questa Pagina