1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Europe

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da BloodyEly, 2 Ottobre 2003.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

15 Dicembre 2022

Strumentalmente mi piace ma vocalmente non ci siamo proprio.
    Certo è che Norum ha fatto queste dichiarazioni in merito ad un ritorno a certe sonorità, il nuovo disco lo ascolterò volentieri (visto che ormai ho perso di vista gli Europe da anni per quanto riguarda i nuovi lavori, da War of Kings in poi).
    Rimane però il più grande problema per loro, attualmente, qualora volessero realmente partorire una specie di TFC 2: la voce.
    Non riesco ad immaginarmi una rievocazione di quelle melodie e quei suoni abbassati di venti tonalità per permettere a Joey di cantare.
    E' solo una constatazione non una critica, visto che i War Of Kings mi piace molto come canta il Tempest

2. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

15 Dicembre 2022

Dopo War di album ne hanno fatto solo uno eh...Joey non canta più come una volta e fin qui ci siamo...ma continua a cantare dignitosamente. Se altri singer con voci tristi o comunque non all'altezza del genere riescono a produrre buoni pezzi...anche Joey saprà farlo. Per farti un esempio, Scaling Up di Kee. Kee vocalmente farebbe diventare sordo un sordo, ma nonostante questo è un signor album. Se canta kee ed escono fuori signori album, Ti pare che Joey non potrebbe fare di meglio? Per ora ripeto...sono chiacchiere da bar.

A Kee 74 piace questo elemento.
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

16 Dicembre 2022

Al netto dello schifo che mi fanno gli ultimi album, a me Joey piace e convince anche su queste tonalità ribassate

A Lorerock e ReunionDay piace questo messaggio.
  4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

22 Dicembre 2022

Giusto ma la mia non era una critica a Joey, ho riascoltato settimana scorsa War Of Kings ed è veramente un bel disco ma il mio punto riguardava solo il ritorno a vecchie sonorità, come annunciato.
    Se continuassero sulla scia di War non avrei grosse sorprese, il discorso è sempre quello da anni ma a me può anche andare bene così.
    Diverso discorso è quello riguardante un ritorno ad un Out Of This World a caso, lì le mie attenzioni aumentano ma mi pongo molte domande su come potrebbero fare per ovviare al problema della tonalità. Per me un timbro come quello attuale di Joey non si unisce al 100% alle sonorità che avevano nel periodo di maggiore fama, ma è una mia idea

5. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

25 Dicembre 2022

Out scordatelo... Anche perché il chitarrista era un altro di vui non ricordo il nome...più un mix dei primi tre album casomai...

A Mik 92 piace questo elemento.
  6. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

7 Gennaio 2023

7. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

8 Gennaio 2023

Ritornando al discorso ipotetico che facevamo sul nuovo Europe....questo pezzo è lontano anni luce dagli "ultimi" Europe

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

8 Gennaio 2023

Vero (pur essendo bruttino lo stesso)

9. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

8 Gennaio 2023

Secondo me no...ma non parlavo però di bellezza del brano.

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Gennaio 2023

Sì, ma non li metterei qui.
    Aprirò un topic su di loro:sisi:

11. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

13 Marzo 2023

Ciao a tutti, da quanto tempooooooo: chi va a vederli a Milano? Io ci vado dopo aver passato le ultime volte per disintossicarmi dopo le recenti delusioni.
    Per quanto riguarda il Tempest, da umile cantante, avevo intenzione di farne una cronistoria vocale tanto per curiosità ma tanto per farne una piccola introduzione direi che il suo problema principale è, ed è stato, aver cantato sempre sul passaggio di registro (ovvero quel range di note che separa registro di petto e di testa) per anni e con un certo peso. Spingeva molto portando una certa risonanza di petto anche su note che avrebbe dovuto cantare in modo diverso: in studio di falsettone ne usava ma non credo fosse tanto confidente nel farlo anche dal vivo. Aveva una voce della madonna e anche ben impostata (dote naturale alcuni ci riescono anche senza studiare) ma andando ad istinto si prendono anche strade sbagliate e la voce ne risponde per proteggersi: vibrato largo, timbro ispessito e dinamiche (piano-forte) quasi appiattite quando va in alto, tipiche caratteristiche di un apparato usurato. Ma non voglio criticare e basta: lui è cosciente della sua voce, e non gli morirà mai perché al netto di certe mancanze ne ha sempre tenuto cura, ma la vita on the road e i tour estenuanti hanno il loro peso.

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

13 Marzo 2023

La voce di tempest è l'ultimo dei problemi degli Europe attuali

13. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

17 Aprile 2023

Non mi sarei mai aspettato di vedere Dee che canta con Joey The Final Countdown
    . Qui invece tutti insieme

Ultima modifica: 17 Aprile 2023
    A skeletor piace questo elemento.
  14. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

5 Maggio 2023

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

5 Maggio 2023

"I find that quite exciting because it wasn’t premeditated. Had I suggested ‘doing an eighties album’ then John [Norum, guitar], John [John Levén, bass], Mic [Michaeli, keys] and Ian [Haugland, drums] would have shot me. But it turns out they are also thinking: ‘This could be pretty cool’, so we will see where it goes."

Io invece credo che la cosa sia molto premeditata. Nonostante questo, ben venga se così sarà

Condividi questa Pagina