1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

6 Gennaio 2023

Io sono un asso nei parcheggi a marcia indietro, anche quelli a S

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Gennaio 2023

Anch'io.
    Ma per restare in topic, un mio grande cruccio è quello di non riuscire a leggere in auto.
    Non mentre guido: intendo sempre. Neppure nel pullman.
    Tempo trenta secondi e la nausea mi uccide.
    In treno ho molti meno problemi ma devo comunque fare qualche pausa.
    In aereo tutto OK, tra l'altro ho sempre pensato che sarebbe divertente precipitare e, consapevole del poco tempo a disposizione, leggere furiosamente le ultime pagine.
    Detesto lasciare un libro a metà.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

6 Gennaio 2023

Qua la mano, a me viene il vomito anche solo a impostare il navigatore, se stiamo già andando...figuriamoci leggere!
    In aereo leggo senza problemi ma mi viene subito sonno (la mia teoria è che riempiano la cabina di gas soporifero, a volte non ho retto da sveglia la fine del decollo)
    Per il discorso libri a metà, io per ora ne ho in lista due piantati lì e non penso riuscirò mai a finirli:
    Narciso e Boccadoro -> che dupalle infinite
    Straniero in terra straniera -> bello il plot, bello l'inizio e i presupposti, ma a un certo punto si trasforma in un pippone di burocrazia e politica...

4. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    176

6 Gennaio 2023

Mi intrufolo anch'io, dato che nelle ultime pagine è stato spesso nominato King.
    Ho appena finito "L'ombra dello scorpione": tanto ho trovato avvincente la prima parte, con l'inesorabile sviluppo degli eventi e la magistrale caratterizzazione dei personaggi, tanto mi ha deluso la seconda, in cui troppo spesso i buoni fanno la cosa giusta al momento giusto perché sì (è Dio che lo vuole, l'ha detto il morto in sogno e così via). Trattandosi di una delle sue opere più apprezzate, dove sto sbagliando? Cosa non ho colto?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk

A alexmai piace questo elemento.
  5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

6 Gennaio 2023

Nulla credo. A me King piace molto, ha questa fissa dell' "horror" quando in realtà sarebbe stato un romanziere "normale" coi fiocchi. Abilissimo a creare i personaggi, a dipingere la nostalgia dei tempi andati (soprattutto quelli legati alla sua infanzia). Poi beh c'è da prendere per quello che é l'invenzione del soprannaturale.

A xavier-75 piace questo elemento.
  6. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

6 Gennaio 2023

Secondo me è un problema classico di molti dei suoi romanzi lunghi
    Cioè anche IT
    la lotta finale con it che in realtà è un ragnone
    Vorrebbe forse rappresentare l'apice della storia, ma confronto al resto del romanzo per me è tipo WTF...una caduta proprio...

Per questo sono così più amante delle sue storie brevi.

7. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

6 Gennaio 2023

Nemmeno io riesco a leggere in viaggio,ma non e' un problema nel senso che sto in una piccola città senza metro,bus ecc e per il resto non e' che parta così tante volte.
    Cambiando discorso,ho appena comprato il kindle,non l'avrei mai detto.
    Amo il cartaceo,in queste cose sono materialista(libri,cd e vinili tutta la vita)ma sto finendo lo spazio e per adesso penso che andrò al ritmo di un cartaceo ogni 3/4 ebook,lasciando alla prima categoria quelli più importanti o che mi ispirano di più.
    Per adesso non ho altre soluzioni,però con la musica non lo farò mai di comprare file a discapito di cd e vinili(autoconvincimento:lookaround:),tanto occupano meno spazio e per ora sono tranquillo.

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Gennaio 2023

Se lo dici tu, ci credo. Un lettore vero è sempre giustificato quando compie certe scelte.
    Io non ho molti libri ma credo che arriverei a riempire l'intera casa di mensole e scaffali a buon mercato, pur di evitare il kindle. E in parte lo sto già facendo (ho una mensola che regge quasi 200 CD).

Di norma quando qualcuno sostiene che non compra libri perché non ha spazio in casa, gli rido in faccia: è la scusa con cui giustificano il fatto di non leggere mai una mazza, perché loro il kindle non sanno neppure cosa sia e se ce l'hanno, lo riempiono di quintali di roba che non leggeranno mai.
    Comunque lo spazio per le statuine della Thun o altra chincaglieria, lo trovano puntualmente.

A corpsegrinder jon, Aslan e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

7 Gennaio 2023

Si ammucchia finché c'è spazio, doppie file,di traverso sopra altri libri.
    Prima o poi si dovrà comprare un'altra libreria.

10. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

7 Gennaio 2023

Esistono anche le biblioteche per leggere gratis eh...

Comunque anche io anni fa mi sono fatta regalare il kindle e mi ci trovo bene, specialmente la retroilluminazione per leggere a letto è una figata

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

7 Gennaio 2023

NUMERO LIBRI LETTI NEL 2022: non saprei quantificarli

NUMERO LIBRI COMPRATI (inclusi quelli da regalare ad altri): non saprei quantificarli

DIVISIONE TRA NARRATIVA, SAGGISTICA E POESIA: narrativa 90%, saggistica 10%, poesia 0%.

GENERI MAGGIORMENTE ESPLORATI: noir, romanzo storico.

L'AUTORE DEL QUALE HO LETTO PIÙ ROBA: Beppe Fenoglio, Joe R. Lansdale

IL MEGA-CLASSICO CHE FINALMENTE HO LETTO: Il maestro e Margherita, Michael Bulgakov

I TITOLI CHE MI SONO PIACIUTI MAGGIORMENTE (max 5): American psycho, Bret Easton Ellis; Furore, John Steinbeck; Ufo 78, Wu Ming; Il Tallone di Ferro, Jack London; Tutti i nomi, Josè Saramago

I TITOLI CHE MI HANNO FATTO RIFLETTERE: Follia, Patrick Mc Grath; Il Cerchio, Dave Eggers; Una questione privata, Beppe Fenoglio

I TITOLI CHE MI HANNO DIVERTITO MAGGIORMENTE: Ufo 78, Wu Ming

I TITOLI CHE MI HANNO ANNOIATO MAGGIORMENTE: La scuola cattolica, Edoardo Albinati (abbandonato dopo cinquanta pagine)

NUMERO DI LIBRI COMPRATI NEL 2022 CHE PERÒ NON HO LETTO: troppi.

IL LIBRO GIÀ COMPRATO CHE PIÙ MI SPIACE DI NON AVER LETTO: Gli inquilini, Bernard Malamud

IL LIBRO CHE MI È COSTATO DI PIÙ: credo Le parrocchie di Regalpetra, Leonardo Sciascia

IL LIBRO CHE HO IMPIEGATO PIÙ TEMPO A LEGGERE: American psycho, Bret Easton Ellis

IL LIBRO CHE HO RILETTO: nessuno

L'ULTIMO LIBRO DELL'ANNO: Un borghese piccolo piccolo, Vincenzo Cerami

IL LIBRO CHE SO GIÀ DI VOLER COMPRARE NEL 2023: in wishlist ho quasi 300 libri...

A corpsegrinder jon e Dwight Fry piace questo messaggio.
  12. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

7 Gennaio 2023

Prova a leggere Future noir - The making of Blade Runner... l'ho letto sia in inglese che in italiano, c'è davvero tanta roba tra cui un confronto tra libro e film...

A Dwight Fry piace questo elemento.
  13. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

7 Gennaio 2023

King non sa scrivere i finali dei suoi romanzi in modo soddisfacente. Non c'è nulla di sbagliato in te. È proprio un bug del sistema, ne è consapevole anche lui :hihi:

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Gennaio 2023

Grazie per il suggerimento ma non sono così appassionato di Dick e Blade Runner da leggere un intero libro sull'argomento!
    Mi faccio bastare l'intervista a Dick presente in una sua raccolta di racconti (qua da noi pubblicata da Fanucci, as usual), nella quale ha modo di parlare per una quindicina di pagine di "Blade runner".
    L'intervista è tratta da What if our world is their heaven? The final conversations of Philip Dick, pubblicato negli USA nel 2000.

A alexmai piace questo elemento.
  15. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

7 Gennaio 2023

Sono già in doppia fila:hihi:
    Sicuramente potrei prendere un'altra libreria,o mensole..ma potrei avere novità lavorative con annesso spostamento quest'anno quindi per adesso vado a vanti così..magari entro un anno riesco a tornare al 70/80 % di cartacei.
    Hai ragione sulle biblioteche,ma no la vedo come una cosa soddisfacente..certo anche comprare file non e' il massimo.
    Il kindle sicuramente e' praticissimo e comodo,non posso dire il contrario..

Condividi questa Pagina