1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

1 Gennaio 2023

hahahahha è un pochino in la con l'età però (tipo sopra i 60)XD

2. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.228

1 Gennaio 2023

Che vuoi che sia, in questo forum alcuni gli darebbero del giovincello.

A Carnival900 piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Gennaio 2023

Non è che Dwight Fry sia così tanto di primo pelo eh, fra un po' gli diamo del voi e lo chiamiamo Don Dwight

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Gennaio 2023

A SapoMalo, ReignInBlood_1986, LucaGiulio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

2 Gennaio 2023

Penso che quando si arrivi a certe cifre più che collezionismo si debba parlare di accumulatori:stare:
    Non per offesa sia chiaro, ma anche ammettendo che di 800 album molti siano doppioni, diciamo che magari 400/500 album siano unici, come fa una persona ad ascoltarli tutti? Impossibile, almeno che uno li ascolti un paio di volte e via, ma non assimila niente.
    Quando andavo a scuola e passavo tutto il pomeriggio e sera ad ascoltare musica, compravo al massimo 5 album a settimana, che facevano una ventina al mese, all'anno circa 250 ed erano già tanti, ma da adulto, con un lavoro, famiglia eccetera trovo molto difficile avere tutto questo tempo per ascoltare ed assimilare 400 e passa album ogni anno, già con un centinaio faresti fatica.

Senza contare, ma dove li mettono tutti questi album? Si comprano una casa solo per metterci i dischi?:stare:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

2 Gennaio 2023

Secondo me nel 2023 bisogna staccarsi dal concetto "compro un album in formato fisico per poter ascoltarlo"

Qualcuno ancora lo fa, compra il CD o il vinile per ascoltare l'album, ma è più probabile che lo compri solo per averlo e che lo abbia già ascoltato (e lo ascolterà) su Spotify e simili

Prevalentemente compriamo per avere l'oggetto, non per ascoltare il contenuto

A Mordred87, Vittorio, LucaGiulio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Gennaio 2023

Un po' questo e un po' quello, per quanto mi riguarda.
    Se dopo aver ascoltato pochi brani (random) un album mi sembra interessante, di norma non vado fino in fondo. Mi lascio un margine di sorpresa.
    Per me il fattore "rischio" possiede ancora un suo fascino, solo che oggi i rischi sono infinitamente più bassi rispetto a un tempo, quando compravi a scatola chiusa o quasi: nel 2023 una cosa del genere ha poco senso, anche se per i nomi più noti ci può stare.
    Voglio dire, io i CD dei Motorhead li ho sempre presi alla cieca, non è che mi aspettassi stravolgimenti.

Comunque il discorso di Idol regge ugualmente: non importa se uno ascolta prima in streaming e poi compra, o se prima compra e poi ascolta in formato fisico. Resta il fatto che, in entrambi i casi, deve avere il tempo di ascoltare (e pure bene, se vuole dare un senso ai soldi spesi) un numero spropositato di album.

A Sinner piace questo elemento.
  8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

2 Gennaio 2023

Grazie mille per il pensiero, ma non tengo nessuna traccia degli acquisti.
    Per dire, ad oggi non sarei assolutamente in grado di fornire un resoconto completo.
    Ho comprato "un po'", di più non saprei dire :hihi:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Gennaio 2023

Come fai a dormire la notte?

Scherzi a parte, ho fatto un mucchio di traslochi in vita mia e così, superati i 300 CD, per me è divenuto essenziale tenere un elenco da aggiornare di volta in volta.
    Ho sempre temuto di perdere qualcosa e di non accorgermene.

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

2 Gennaio 2023

Puntualizzo: tutti i miei +1200 cd sono registrati su un file Excel aggiornatissimo.
    Semplicemente, non ho mai considerato tra le info l'anno di acquisto e se iniziassi adesso mi mancherebbero tutti quelli presi negli anni scorsi.
    Tutto qui.

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

2 Gennaio 2023

Puoi sempre provarci per il 2023 ;)

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

2 Gennaio 2023

Sì quello che dicevo, poi sarebbe una info mancante nell'archivio excel per gli anni precedenti.

Ma poi, ammetto, non è un calcolo che mi trasmetta qualcosa di particolare. Alla fine siamo lì, sono sempre abbastanza costante come numeri.

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

2 Gennaio 2023

E' così, nonostante l'acquirente ti dirà che lo fa per l'ascolto "dedicato", "da cerimoniale", "per la migliore qualità possibile" e chi più ne ha più ne metta. Si compra per il piacere di avere l'oggetto.
    A 800 dischi no ma nella mia fase acuta di acquirente sono arrivato tranquillamente a più di 500 dischi l'anno. Come se ne esce? Quando finiscono i soldi, quando finisce lo spazio :hihi:
    Scherzi a parte ho smesso/ridotto drasticamente quando è apparso lapallissiano, aldilà di qualsiasi spinta collezionistica, che avere un disco e ascoltarlo forse, ma dico forse, due volte ogni tot anni con ascolto dedicato/da cerimoniale/migliore qualità possibile equivale a non averlo affatto.

14. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

2 Gennaio 2023

Neanche se avessi i soldi acquisterei 800 cd in un anno, a maggior ragione adesso che con le piattaforme di streaming puoi orientarti tra nuove e vecchie uscite. Per arrivare a 800 dovrei caricarmi sul groppone anche lammerda, dato che buona parte dei dischi che vorrei comprare o non si trovano oppure stanno a prezzi improponibili.
    Poi dipende, se il tuo lavoro ha a che fare con l'ascoltare musica, e' anche plausibile riuscire ad ascoltare 800 titoli nuovi in un anno, altrimenti non vedo come sia possibile tenere tali ritmi d'ascolto, dovresti avere 6 orecchie e 3 cervelli :lookaround:

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

2 Gennaio 2023

Non è che sia così difficile. Con acquisti al buio o sulla recensione o ascolto superficiale ci si arriva.

Condividi questa Pagina