1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

23 Dicembre 2022

Ci sono una quantità di band nello US Power con nomi assurdi (Jacobs Dream, Heir Apparent, CJSS...) e copertine orribili che fa spavento.

Ultima modifica: 23 Dicembre 2022
  2. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

23 Dicembre 2022

Lo comprai all'uscita, bellissimo.

A Idol piace questo elemento.
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

23 Dicembre 2022

Spesso erano talmente superiori che sentivano la necessità quantomeno di abbruttirsi a livello di nome/immagine/copertine. Giusto per non strafare

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  4. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

23 Dicembre 2022

Infatti non ne sapevo niente... una bella sorpresa, insomma!

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

23 Dicembre 2022

Ascolta i Kinetic Dissent (?) ad esempio.

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Dicembre 2022

No, perché solo il primo album è puramente heavy metal.
    Comunque questa band piaceva tanto a Zero Tolerance, magari li ricordi per via dei suoi interventi.

I primi due.
    Però non li ascolto da tanto, vado un po' a ricordi. La loro è una discografia confusa, troppo incline ad assecondare le mode del momento.

Il debutto omonimo (1986) è un filino acerbo ma si inserisce bene nel contesto metal di metà anni '80. A colpire è la voce di un fuoriclasse come Zane Lazar, una specie di Klaus Meine meno nasale. A livello musicale la band suonava un heavy metal diretto e mai troppo pesante, semplice, come piace a me. Produzione scarsa, il suono della batteria è davvero spompato ma i riff di chitarra e il cantante compensano.

Il secondo album (“Warning from the sky”, 1988) non c'entra nulla col primo, va a parare dalle parti dei Def Leppard e dei Whitesnake più duri, o di gente meno nota come i Picture olandesi. Queste sonorità mi intrigano meno ma obiettivamente le canzoni sono valide, poi se uno ascolta una 'Let it burn' e riesce a stare fermo ha dei problemi:

Il terzo (“Powerdrive”, 1990) si pone sulla scia del secondo ma è ancora più americano. Troppo americano. Questo tipo di hard rock non mi piace ma di solito se uno gradisce “Warning from the sky” di solito non ha grossi problemi con “Powerdrive”.

Il quarto (“Desperate years”, 1992) è il tipico album da “se non puoi batterli unisciti a loro”. Titolo e anno dovrebbero fornire qualche indizio. In sostanza siamo di fronte a un album più duro e cupo dei precedenti due, del resto quasi tutte le formazioni di heavy classico cercarono di tenersi al passo coi tempi, all'epoca.
    Forse oggi lo rivaluterei in positivo, anche perché non è che avessero mollato del tutto l'hard & heavy precedente, ma ovviamente dovrei riascoltarlo.

Il quinto, quello della reunion, si riaggancia al primo disco e aggiorna la proposta ai tempi nostri ma il nuovo cantante non vale quanto il vecchio e le canzoni neppure.

A Vic Rattlehead e Vittorio piace questo messaggio.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Dicembre 2022

Thanks to our mates in the press:
    tm1.jpg

And to those who stepped up before the storm:
    tm2.jpg

A Aslan piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

23 Dicembre 2022

Belle cose!

9. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

23 Dicembre 2022

Wow!!!

10. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

23 Dicembre 2022

Wow!

A perenne memoria!

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

27 Dicembre 2022

Strana Officina, “Rising to the call”
    (2010, heavy metal)

Quest'album mi piace da sempre e avendo acquistato il CD l'anno scorso ho deciso di sottoporlo a nuovi ascolti.
    Suppongo che nel 21° secolo la Strana Officina non possa più scrivere la storia del metal italiano (l'ha già fatto nel 20°, del resto) ma di sicuro può sfornare belle canzoni e qui ce ne sono tante, dal pezzo d'apertura alla doppietta Pyramid/Night Flyer fino ad arrivare alla ballad in stile anni '70 ('Life: when it's gone'). Buone anche le nuove versioni di 'Amore e fuoco' e della grandissima 'Non sei normale'. L'unico pezzo che non mi piace è 'Gone tomorrow'.

Un album fresco, potente e dal taglio moderno che però non abdica al nuovo che avanza, restando fedele alla linea: consigliato a tutti coloro che amano i vecchi album di Ozzy con Zakk.

P.S.
    Anche in questo album c'è un ringraziamento a un truemetallaro:
    IMG_2022-12-27-18-39-20-172~5.jpg
    Ma lui ne è al corrente di sicuro.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Dicembre 2022

Iron Maiden, “Fear of the dark” (1992, heavy metal)

Preso in CD quest'anno, ovviamente ne ho approfittato per ri-spararmelo una mezza dozzina di volte.
    Album segnato in negativo da una vena hard rock che può piacere come no (a me non tanto, in questo contesto) e da qualche auto-citazione di troppo.
    Alti e bassi, in generale, solo che la forbice tra alti (le fantastiche 'Afraid to shoot strangers', 'Childhood's end' e title track) e bassi è più ampia del solito. La seconda parte, in particolare, mi è sempre parsa troppo debole.
    Nella sua omogeneità priva di picchi gli preferisco, forse, il precedente “No Prayer For The Dying”, altro album recuperato in CD quest'anno.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Gennaio 2023

Ritual, “Trials of torment” (1993, US power metal)

Metallo americano anni '90, un mattonazzo che con le conoscenze di cui dispongo oggi posso paragonare al power-thrash intricato dei Deadly Blessing. Chissà perché, li ricordavo invece più vicini ai miei amati Jag Panzer.
    Certi brani mi piacciono ancora oggi (la sparatissima 'Dementia', il lavoro di chitarra in 'Beyond the sea' e soprattutto 'Where I Belong', scheggia thrash dal ritmo ciondolante e con un'accelerazione centrale da sballo), così come mi stupiscono le linee vocali di Juan Ricardo (impressionanti certi suoi acuti), solo che per assimilarlo bene occorre ascoltarlo una dozzina di volte e per uno come me, che di solito preferisce l'heavy metal meno arzigogolato, questo fattore incide in negativo.

Felice comunque di averlo preso in CD: produzione grandiosa, con uno stereo decente fa tremare letteralmente le pareti.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

2 Gennaio 2023

Preso all'uscita (con la vecchia copertina), dopo aver sentito "Where I Belong" proposta da Marco Garavelli su Rock FM o ancora Radio Peter Flower, non ricordo.

Album che di tanto in tanto rispunta qui sul forum.

Ribadisco il mio parere, "Where I Belong" è davvero spettacolare, il resto dell'album un po' meno e ricordo che fu una parziale delusione. Hai ragione, davvero difficile da assimilare.

Bravissimo Juan Ricardo, ancora attivissimo in 1000 bands nonostante le 61 primavere.

Juan Ricardo - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Gennaio 2023

Dei Wretch ho ascoltato "Warriors", ma non ci canta lui. Non mi impressionò un granché, comunque. All'epoca cercavo l'US power e in quell'album trovai più che altro dell'heavy metal vecchia scuola.
    "Merciless time" dei Blind Cross invece non era male, un metal elegante alla Queensryche, ma più vario e in grado di pescare un po' da tutto lo scibile dell'hard & heavy.
    I Sunless Sky li associo purtroppo a una delle copertina più brutte di sempre
    All'epoca ho ascoltato il secondo album e sembravano un incrocio tra Steel Prophet e Agent Steel. Le canzoni però non mi convinsero del tutto, sebbene Juan Ricardo mostrasse ancora una gran voce.

A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina