1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    20 Dicembre 2022

    Io non credo avrei apprezzato il Lupo della Steppa se l'avessi letto da giovane.
    Ma so che avrei apprezzato Knulp a tutte le età.
     
  2. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    20 Dicembre 2022

    Sulla falsariga di Siddharta consiglio "il padiglione d'oro" di Mishima, questo merita davvero.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  3. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    20 Dicembre 2022

    è molto tirata come cosa, ok il buddhismo ma sono completamente diversi. In Hesse non c'è un briciolo della tragedia e della decadenza di Mishima. Comunque mi unisco all'invito. Anzi secondo me Mishima andrebbe letto quasi tutto.
     
    A mircoas e Aslan piace questo messaggio.
  4. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    20 Dicembre 2022

    "Il Padiglione d'oro" di Mishima ce l'ho ma devo smaltire altri titoli prima di buttarmici, comunque avevo letto "Lezioni spirituali per giovani samurai" e m'era piaciuto un sacco, che non è un romanzo ma una sorta di manifesto culturale rappresentativo della sua visione del mondo.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  5. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    23 Dicembre 2022

    nel senso che uno è un gran libro e uno è un po' una robetta
     
  6. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    23 Dicembre 2022

    Ci sta, del resto avevo messo in guardia su molte pagine di pura speculazione filosofico-sociologica.
     
  7. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    23 Dicembre 2022

    Intanto
    La macchina del vento, Wu Ming 1
    Prosegue il mio recupero di questo collettivo di autori (anche se in questa opera si cimenta solo uno dei quattro). Come sempre mi è piaciuto molto il loro confondere realtà e narrazione, soprattutto perchè si vede che dietro c'è un lavoro di ricerca storica davvero notevole e certosino. Stavolta le vicende sono ambientate a Ventotene tra i confinati del fascismo, con un inventore strambo, Pertini, Spinelli, Terracini... Promosso anche questo.
    5/5
     
  8. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    23 Dicembre 2022

    Qualcuno ha letto Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi?
     
  9. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    27 Dicembre 2022



    Italo Calvino che manda al manicomio (70 anni dopo) gli amici di Twitter per il suo commento sulla austen (vedasi le risposte al tweet e i retweet con commento) :rotfl:

    2022 quasi 2023 e ancora dobbiamo far finta che orgoglio e pregiudizio sia un capolavoro della letteratura solo perché l'autore era una delle pochissime autrici di romanzi in circolazione nei primi del 1800 :facepalm:
     
    A CausticSleep piace questo elemento.
  10. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    29 Dicembre 2022

    Ho concluso l'anno con la lettura di "Come amare una figlia" di Hila Blum, vincitore del prestigioso premio Sapir 2021.

    Libro che dal titolo e dalla quarta di copertina aveva convinto mia moglie a sborsare quasi un ventino quest'estate.

    Libro che però in verità fa sostanzialmente cagare, per usare un eufemismo. La prima metà m'ha fatto venire in mente lo stile e la pochezza di Fabio Volo. La seconda per fortuna me l'ha fatto parzialmente rivalutare ma facendo rimanere di base il nulla più assoluto. Un libro senza inizio, senza fine e con una miriade di esempi su esempi e citazioni su citazioni (tratti da altri libri).

    Una roba pazzesca che tradisce di brutto ciò che erano appunto le aspettative datate dalla furbe copertine. L'ho letto solo perché ero curioso di un autore che non fosse europeo o americano. Per fortuna si legge velocemente però.. :roll:

    Da dimenticatoio, per quanto mi riguarda.
     
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    31 Dicembre 2022

    Riassuntone di fine anno (aperto a imitazioni, contraffazioni e plagi clamorosi):

    NUMERO LIBRI LETTI NEL 2022: 70, corrispondenti a 81 opere*

    NUMERO LIBRI COMPRATI (inclusi quelli da regalare ad altri): 87

    DIVISIONE TRA NARRATIVA, SAGGISTICA E POESIA: direi saggistica 65% e narrativa 35%. Ho letto solo un libro di poesie (Hikmet).

    GENERI MAGGIORMENTE ESPLORATI: religione e filosofia, nella saggistica. Nella narrativa, horror e mainstream.

    L'AUTORE DEL QUALE HO LETTO PIÙ ROBA: Platone, Richard Matheson e Mark Twain.

    IL MEGA-CLASSICO CHE FINALMENTE HO LETTO: “Cent'anni di solitudine”.

    I TITOLI CHE MI SONO PIACIUTI MAGGIORMENTE (max 5): “Il vecchio e il mare” di Hemingway, “L'uomo che metteva in ordine il mondo” di Backman, “Io sono Helen Driscoll” di Matheson, “Dieci piccoli indiani” della Christie, “Carrie” di King.

    I TITOLI CHE MI HANNO FATTO RIFLETTERE: il “Dizionario filosofico” di Voltaire, “Psicologia delle folle” di Le Bon, “La fattoria degli animali” di Orwell.

    I TITOLI CHE MI HANNO DIVERTITO MAGGIORMENTE: “Effetti collaterali” di Woody Allen, “Lettere dalla terra” di Twain e “Dio cavalca un cherubino” di Zorobabele.

    I TITOLI CHE MI HANNO ANNOIATO MAGGIORMENTE: “Gente di Dublino” di Joyce.

    NUMERO DI LIBRI COMPRATI NEL 2022 CHE PERÒ NON HO LETTO: una quindicina, la classica scorta per i tempi di magra.

    IL LIBRO GIÀ COMPRATO CHE PIÙ MI SPIACE DI NON AVER LETTO: “Quattro dopo mezzanotte” di King.

    IL LIBRO CHE MI È COSTATO DI PIÙ: i “Saggi” di Montaigne.

    IL LIBRO CHE HO IMPIEGATO PIÙ TEMPO A LEGGERE: come sopra (1200/1300 pagine in totale, spalmati su due volumi).

    IL LIBRO CHE HO RILETTO: “Comportati bene e resterai solo” (raccolta di scritti di Mark Twain).

    L'ULTIMO LIBRO DELL'ANNO: “La luna e i falò”, Pavese (finito ieri).

    IL LIBRO CHE SO GIÀ DI VOLER COMPRARE NEL 2023: I vangeli apocrifi. Aggiungo “Shining” di King perché ho comprato “Doctor Sleep” e farei una cazzata a leggerlo senza prima aver gustato il capitolo originario.


    * preferisco parlare di “opere” e non di “libri”, in questo caso, perché ho dei volumi che raccolgono opere letterarie considerate (universalmente) indipendenti fra di loro. Non parlo di raccolte di racconti, o di un romanzo + racconti bonus (ho dei volumi del genere, in casa) ma per l'appunto di opere ben distinte. Per esempio, ho un volume che contiene “Il giorno della civetta” e “A ciascuno il suo” di Sciascia, un altro con “Il vecchio e il mare” + “Per chi suona la campana” di Hemingway, o ancora “Amerika” e “La metamorfosi” di Kafka. Ovviamente li compro per risparmiare, un po' come coi cofanetti di CD che raccolgono più album.
     
    A Vic Rattlehead, alexmai e corpsegrinder jon piace questo elemento.
  12. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    31 Dicembre 2022

    Oh la madonna.. io purtroppo quest'anno mi sono arenato. Prima operato di ernia inguinale, mi avevano prospettato una passeggiata ma in quel periodo non riuscivo a fare una cippa.. poi ho ripreso un po' in periodo ferie. poi mi sono bloccato con la schiena e da lì in poi non sono più riuscito a leggere. Ho proprio un blocco mentale, non riesco a concentrarmi e non riesco nemmeno a svuotare la testa. Devo ancora sfogliare lo speciale sui Death..

    NUMERO LIBRI LETTI NEL 2022: boh, più di 5 sicuramente

    NUMERO LIBRI COMPRATI (inclusi quelli da regalare ad altri): più di 5

    DIVISIONE TRA NARRATIVA, SAGGISTICA E POESIA: 95% narrativa 5% biografie (in realtà no ho preso qualche manuale di songwriting, chitarra ecc ma non li faccio rientrare nel gioco)

    GENERI MAGGIORMENTE ESPLORATI: sci-fi

    L'AUTORE DEL QUALE HO LETTO PIÙ ROBA: Philip Dick

    IL MEGA-CLASSICO CHE FINALMENTE HO LETTO: la svastica sul sole

    I TITOLI CHE MI SONO PIACIUTI MAGGIORMENTE (max 5): crossroads di Jonathan Franzen, l'autobiografia di Mark Lanegan

    I TITOLI CHE MI HANNO FATTO RIFLETTERE: l'autobiografia di Mark Lanegan

    I TITOLI CHE MI HANNO DIVERTITO MAGGIORMENTE: passo

    I TITOLI CHE MI HANNO ANNOIATO MAGGIORMENTE: pastorale americana

    NUMERO DI LIBRI COMPRATI NEL 2022 CHE PERÒ NON HO LETTO: forse due

    IL LIBRO GIÀ COMPRATO CHE PIÙ MI SPIACE DI NON AVER LETTO: Anche gli androidi sognano pecore elettriche

    IL LIBRO CHE MI È COSTATO DI PIÙ: Crossroads di Jonathan Franzen

    IL LIBRO CHE HO IMPIEGATO PIÙ TEMPO A LEGGERE: sto ancora leggendo noi marziani di Dick da quest'estate

    IL LIBRO CHE HO RILETTO: Forse Hyperion di Dan Simmons, Pastorale Americana ho ritentato Ma proprio non ce la faccio

    L'ULTIMO LIBRO DELL'ANNO: Noi marziani che non finirò

    IL LIBRO CHE SO GIÀ DI VOLER COMPRARE NEL 2023: se esce la parte due di Crossroads. Qualcosa dalla mia lista che devo ritrovare. Spero di riprendere e che sia l'anno di Moby Dick o altri grandi classici.
     
    A alexmai, Dwight Fry e corpsegrinder jon piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    1 Gennaio 2023

    Piaciuto?
    Io l'ho letto anni fa e non mi ha detto un cacchio.

    Titolo parafrasato: hai scritto la risposta e non la domanda, ma s'è capito qual è.
    So che hai sintomi influenzali e non voglio infierire.

    Comunque l'ho iniziato stamattina, era tra i miei libri comprati nel 2022 e non ancora letti: in pochi minuti mi sono bevuto trenta pagine.
    Prende subito, ma un po' tutti i romanzi di Dick prendono subito.
    Vediamo come prosegue.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    1 Gennaio 2023

    Era il mio primo Dick, mi è piaciuto come scorra tutto normale e non come una supercazzola.

    Grazie..
     
  15. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    1 Gennaio 2023

    Avevo dimenticato del riassuntone sulle letture,bella Dwight:D

    NUMERO LIBRI LETTI NEL 2022: 59

    NUMERO LIBRI COMPRATI (inclusi quelli da regalare ad altri): 22:lookaround:

    DIVISIONE TRA NARRATIVA, SAGGISTICA E POESIA: direi 90 % narrativa,qualcosina saggistica e autobiografie

    GENERI MAGGIORMENTE ESPLORATI: sicuramente posso dire storie drammatiche come macrogenere

    L'AUTORE DEL QUALE HO LETTO PIÙ ROBA: Stephen King 3,poi una marea a 2

    IL MEGA-CLASSICO CHE FINALMENTE HO LETTO: Forse L'urlo e il furore,oppure Un eroe del nostro tempo..si magari quest'ultimo può essere considerato come mega-classico

    I TITOLI CHE MI SONO PIACIUTI MAGGIORMENTE (max 5): A Sangue Freddo di Capote,La Testa perduta di Damasceno Monteiro di Tabucchi,Kafka sulla spiaggia di Murakami,L'inquilino del terzo piano di Topor,Stalingrado di Grossman

    I TITOLI CHE MI HANNO FATTO RIFLETTERE: Le Ceneri di Angela di McCourt

    I TITOLI CHE MI HANNO DIVERTITO MAGGIORMENTE: Forse nessuno:lookaround:

    I TITOLI CHE MI HANNO ANNOIATO MAGGIORMENTE: Foto di gruppo con signora di Boll

    NUMERO DI LIBRI COMPRATI NEL 2022 CHE PERÒ NON HO LETTO: Solo uno,Vita e Destino di Grossman,perchè dopo averlo comprato ho scoperto essere la seconda parte di Stalingrado e mi piace fare le cose per bene,anche se mi e' stato suggerito che non era indispensabile leggerlo come seguito.

    IL LIBRO GIÀ COMPRATO CHE PIÙ MI SPIACE DI NON AVER LETTO: Come sopra

    IL LIBRO CHE MI È COSTATO DI PIÙ: Crossroads di Franzen,22 euro

    IL LIBRO CHE HO IMPIEGATO PIÙ TEMPO A LEGGERE: Stalingrado,più di un mese

    IL LIBRO CHE HO RILETTO: Nessuno,con tutta la roba che c'e' da leggere non riesco a rileggere nemmeno i miei favoritissimi per adesso

    L'ULTIMO LIBRO DELL'ANNO: Lessico Famigliare della Ginzburg

    IL LIBRO CHE SO GIÀ DI VOLER COMPRARE NEL 2023: Qualcosa di Thomas Bernhard,sicuramente Perturbamento..poi ho in mente La verità sul caso Harry Quebert di Dicker,ma magari i prossimi giorni cambio già idea
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.

Condividi questa Pagina