1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

  1. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    20 Dicembre 2022

    17 re è un capolavoro assoluto e insieme a desaparecido e litfiba 3 s'inserisce perfettamente in quella trilogia irripetibile per loro e non solo perchè figlia di quel preciso periodo storico per la musica italiana tra new wave, che stava però esaurendosi come spinta propulsiva, e nuove contaminazioni (nulla da dire sulle scelte successive che possono piacere o meno, che sicuramente hanno avuto più impatto sulla "massa" commercialmente, ma è sicuramente un'altra storia)
    non so se sia la durata un ostacolo (per me no) ma forse per chi li ha conosciuti con el diablo non è stato un ascolto facile, almeno all'inizio e forse non lo è manco ora per arrangiamenti e contenuti testuali che ritengo tremendamente attuali

    riguardo quella classifica, al di là del criterio delle posizioni data da voti e quindi sicuramente soggettiva, ci sono dei titoli interessanti e certo che sorprende in positivo per me la presenza di Siberia così in alto mentre nella realtà i Litfiba avevano molto più seguito dei Diaframma già nei primi anni 80
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    20 Dicembre 2022

    Sono 16.
    L'idea originale era di farne 17, una delle quali (l'ultima) si sarebbe dovuta intitolare "17 Re" e sarebbe stata la title track.
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    20 Dicembre 2022

    Pare che quella canzone esista, su qualche audiocassetta probabilmente in casa di Ghigo
    Non so cosa darei per ascoltarla, ma se non l'hanno mai rilasciata neanche in modo non ufficiale significa che non l'hanno mai completata
    Pazzesco che proprio la tracciatitolo non la conosceremo mai
     
    A cattivone piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.501
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    20 Dicembre 2022

    "17 Re" non presenta le sonorità che di solito cerco nella musica, per i miei gusti è troppo moscio, ma credo che nell'insieme sia un album eccellente ('Oro nero', 'Gira nel mio cerchio', 'Resta' e 'Ferito' su tutti).
    Diciamo che viene citato spesso, in classifiche di questo tipo, d'altronde perché mai uno dovrebbe votare un album "per provocazione"?
    Il fatto che sia intriso di new wave conta fino a un certo punto, considerando che anche queste sonorità vengono normalmente ricondotte al rock... e nella parte finale dell'album la chitarra di Ghigo si fa sentire, in effetti.
    Aggiungo che nel loro Greatest Hits più noto, "Sogno ribelle" (1992), ci sono sia 'Apapaia' che 'Cane'. Invece nel bellissimo live "Pirata" (1990) ricordo la presenza di 'Gira nel mio cerchio' e la nuova versione di "Come un dio".

    Anche i brani di "17 Re" sono noti, insomma, ma bisogna essere fan per conoscerli.
    Ti faccio un esempio che capirai facilmente: io e te riconosciamo al volo pezzi come 'Keep yourself alive', 'Ogre battle' o 'Great king rat', ma se li citi a uno che dei Queen conosce
    ti chiederà in che album si trovano. E rimarrà stupito nell'apprendere che molti fan indicano "Queen" e "Queen II" come il loro album preferito della band.
     
    A alexmai e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    20 Dicembre 2022

    Il mio brano preferito di 17 re è Ballata.
     
  6. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    20 Dicembre 2022

    Una precisazione: in effetti non era una classifica, ma una domanda sul gruppo Facebook di una radio nazionale (o comunque di un ente affidabile, non roba da ragazzini o discotecari)... decine e decine di risposte di ogni tipo, ma appunto 17 RE era quasi più presente di Dark side of the moon...
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    20 Dicembre 2022

    Giustamente
     
  8. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    20 Dicembre 2022

    il testo del brano è scritto nel vinile apribile...nel cd non lo so
     
  9. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    20 Dicembre 2022

    io vorrei una ristampa in cd di africa versione anni 90 e a denti stretti.
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    20 Dicembre 2022

    In CD mi piacerebbe "Transea", una delle cose più meravigliose fatte dall'essere umano
     
  11. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    20 Dicembre 2022

    un bel cd di rari
     
  12. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    20 Dicembre 2022

    in effetti è l'unico titolo non ancora ristampato (manco in vinile) escludendo aprite i vostri occhi che c'è in cd ma non in ristampa in vinile (già che ci sono potrebbero ristamparlo con lo show intero al Tenax del 1987...meraviglia)
     
  13. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    22 Dicembre 2022

    "porre fine ad una bellissima storia non è mai facile. non lo fu per me quando decisi di lasciare il gruppo tanto tempo fa e immagino sia ancora più difficile per Ghigo e Piero che quella storia l'hanno tenuta in vita da soli per altri 30 anni. che ci si creda o meno non m' importa, ma anche a me dispiace tanto che stasera si celebri "The Last Waltz" dei Litfiba. mi stranisce. insomma, per quanto annunciato da mesi solo ora me ne rendo pienamente conto. che "una parte di me resti per sempre lì" (non è una citazione retorica) è assodato. E' lì dal 1980 e lì rimarrà per sempre. I Litfiba in tutte le loro mutazioni sono stati e rimarranno uno dei gruppi più importanti della storia della musica italiana anzi, per me i migliori in assoluto. Dopo che andai via sentivo spesso la loro mancanza, ma i Litfiba comunque c'erano. da oggi invece mi mancheranno inevitabilmente ancora di più.
    Che stasera sia una Festa !
    Vi ho nel cuore. Vi abbiamo nel cuore. Lunga Vita !!"
    (Gianni Maroccolo dalla sua pagina facebook ufficiale)
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    22 Dicembre 2022

    Nonostante gli ultimi album non proprio memorabili e qualche inciampo nella loro pluridecennale carriera mi mancheranno, la loro musica rimarrà nel mio cuore.
     
  15. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.278
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    22 Dicembre 2022

    Mi riferisco a qualche post fa:
    Qualcuno parlando di 17re faceva riferimento ai testi che sono ancora attuali. Ecco io sinceramente non li ho mai capiti benissimo, ne ho colto al volo cosa riguardassero... Ma questo per molte loro canzoni
     

Condividi questa Pagina