1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.115

    9 Dicembre 2022

    Corum è bellino, non come Elric ma ha i suoi momenti. Come al solito il meglio viene fuori quando moorcock va in acido totale e partono i deliri.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    9 Dicembre 2022

    Potrei farmelo come regalo di natale
     
    A Aslan piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.210

    13 Dicembre 2022

    Preso "Alta fedeltà" di Hornby.
    Tantissimi anni fa vidi il film e non mi entusiasmò. Già allora, però, presentii che leggere il libro sarebbe stata un'esperienza più appagante.
    Spero di non essere smentito.
     
    A xavier-75 e forza panino piace questo messaggio.
  4. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    13 Dicembre 2022

    E invece l'ho finito, e ho letto anche Il Gabbiano Jonathan Livingstone, e inizio ora La Caduta di Camus, libri brevi per fare numero (cit.) ma anche per riprendermi un attimo dalle 900 pagine della Karenina.
     
  5. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    14 Dicembre 2022

    Simpatico, anche lui. Poi se riesci a leggerlo senza immaginarti la faccia da scemo di Cusack sicuramente guadagna punti.
     
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.210

    14 Dicembre 2022

    Farò volentieri questo sforzo, non mi è mai piaciuto John Cusack (della famiglia preferisco quella simpaticona di Joan).

    Com'è andata? Non l'ho mai letto e mi incuriosisce sempre il parere di chi, nel 2022, si sciroppa il classico capolavoro-mattonazzo vecchio di un secolo e mezzo.

    E Il Gabbiano Jonathan Livingstone? Io l'ho letto anni fa, me lo descrivevano tutti come un bellissimo romanzo (che poi è un racconto) pregno di significati. Invece mi annoiò un pochino.
     
  7. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    14 Dicembre 2022

    Io l'ho riletto qualche anno fa a me é piaciuto solo metà, la seconda metà stile Dragon Ball sotto acidi mi ha lasciato perplesso
     
  8. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    14 Dicembre 2022

    La Karenina parte lenta, per un buon 100 pagine e forse più, ci vuole tempo per presentare bene tutti i personaggi e farli partire, poi diventa abbastanza scorrevole. Ma le ultime 200 tornano un po' ad appesantirsi: lì sono sono concentrati la maggior parte dei dialoghi filosofici, religiosi, sociali, "eh la Russia di oggi", e tutta una parte sulle elezioni che è a mano il punto più noioso, soprattutto perché avviene in un momento "di stallo", in cui la trama in sé è ferma da un po'. Comunque niente di davvero pesante come il capitolo dell'inquisitore e le arringhe degli avvocati dei Fratelli Karamazov.
    La sensazione è che il libro poteva chiamarsi "Konstantin Levin", perché è vero che è la Karenina a mettere in moto tutto, ma Levin prende presto il ruolo centrale, ed è lui al centro di tutti quei ragionamenti filosofici e sulla "questione contadina" che occupa una parte davvero importante del libro.
    Inoltre è difficile non empatizzare con Levin, mentre la Kerenina è stronza.
    Notevole la cura per la psicologia dei personaggi: molto verte sul frainteso, sugli sguardo, sul detto-non detto, sulle emozioni, tutto raccontato benissimo (ovviamente). Sono psicologie e dilemmi più calmi e interiori di quelli di Dostoevskij, i cui personaggi spesso sono teatrali (in senso buono).

    Il Gabbiano è un libro simpatico. Poteva essere la versione aerea della Collina dei Conigli, ma poi prende una piega inaspettata e diventa la versione per uccelli marini del Vangelo.
     
    A Aslan e Dwight Fry piace questo messaggio.
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    15 Dicembre 2022

    FB_IMG_1671117622374.jpg
     
    A Aslan e RIP piace questo messaggio.
  10. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.115

    15 Dicembre 2022

    Bravo, ottima scelta. Ci troverai tanto divertimento e la giusta dose di droga
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    15 Dicembre 2022

    A proposito di libri di droga, ho iniziato (voglio alternarlo a Camus) Blindsight, primo volume della duologia nota come Firefall. Mai pubblicata in italiano.

    La trama sul retro della duologia, tradotta per Voi:
    13 Febbraio 2082, Primo Contatto, 62000 oggetti di origine sconosciuta cadono nell'atmosfera della Terra- stelle cadenti che gridano attraverso lo spettro radio mentre bruciano. Nemmeno le ceneri raggiungono il suolo. Nella sorveglianza globale a 360 gradi, qualcosa ha preso un'istantanea.
    Poi... niente.
    Ma dallo spazio profondo, sussurri. Qualcosa là fuori parla, ma non a noi.
    Due navi, la Theseus e la Crown of Thorns vengono lanciate per scoprire l'origine della visita alla Terra.
    I loro equipaggi possono a malapena essere definiti umani, quello che troveranno non lo è di certo.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    16 Dicembre 2022

    Nel frattempo mi sono ordinato anche Il Racconto Dell'ancella.
     
  13. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    16 Dicembre 2022

    Io invece ho finito il primo libro della saga "Il libro Malazan dei caduti", intitolato I giardini della luna. Tantissima carne al fuoco e relativamente poche spiegazioni, abbastanza da far scattare una certa necessità famelica di andare avanti per scoprire se le questioni saranno approfondite o rimarranno buttate li.
    Comunque, ritengo che Erikson abbia risolto con una certa arguzia il problema dei "deus ex machina" infilati a forza: ne ha inseriti mezzo miliardo contemporaneamente e li ha fatti diventare i protagonisti occulti della storia.
     
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    16 Dicembre 2022

    mi-piasce-alessandroborghese.gif

    Ovviamente in italiano non c'è.
     
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    17 Dicembre 2022

    Arrivato anche il cofanetto de Il Racconto Dell'ancella.
    Diciamo che da leggere ne ho per un pó, senza contare quelli che ho ancora da leggere :hihi:
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.

Condividi questa Pagina