1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

8 Dicembre 2022

Piaciuto. È un film che fa discutere, a me ricorda alcune cose estreme di Haneke (Funny games, Benny's Video), un male puro senza un perché.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

2. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

8 Dicembre 2022

No, quello è See No Evil. :deal:
    Speak No Evil è un altro film (che devo ancora recuperare) ed è uscito quest'anno.

A Carnival900 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Dicembre 2022

Reign, anche tu hai sbagliato film?

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

8 Dicembre 2022

No, lui ha visto lo Speak No Evil di cui parlo. Questo:

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

8 Dicembre 2022

No, io ho guardato quello giusto

Tra l'altro se non ricordo male ce n'è uno con lo stesso titolo di qualche anno prima

Comunque il 30 Ottobre scrivevo questo:

Un film del cazzo, potenzialmente buono ma che sarebbe da riscrivere completamente

Ultima modifica: 8 Dicembre 2022
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Dicembre 2022

Breve e circonciso.

A parte leggere il tuo vecchio commento, che rende bene l'idea, mi sono informato su altri siti. Grossomodo ne parlano tutti in termini positivi, la trama mi sembra anche interessante, solo che io ho appena guardato “The lighthouse” e “The nest” (ne parlo domani), e per il momento preferisco accantonare quel tipo di film da interpretare e/o che diventano davvero horror solo negli ultimi minuti.
    Pare sia diventato un trend, per me poco entusiasmante. Nel 2022 me ne sono capitati anche troppi.

Quindi passo, tanto più che molti siti neppure lo catalogano come horror, questo “Speak no evil”.

7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

8 Dicembre 2022

Al contrario a me invece gli horror piacciono quasi solo come The Lightouse, mi piace che mi si spieghi poco e mi si lasci fantasticare

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Dicembre 2022

Ah, ma io mica li disdegno. Per me l'horror è bello in ogni sua variante.
    Per dire: "Madre!" è il film che mi ha colpito di più, quest'anno*. L'ho trovato originale e acuto, con vertici di genialità che non vedevo raggiungere da un po' a un film di genere (perché è chiaramente un horror allegorico e psicologico, anche se i critici sono refrattari a considerare horror un film molto intelligente). Soprattutto mi ha tenuto inchiodato alla sedia, sia perché mentre lo guardavo volevo capire cosa diavolo succedesse, sia perché amo certe tematiche.

Il problema non sono i film che lasciano spazio alle interpretazioni, per quanto mi riguarda, ma altri fattori:
    1) il più delle volte li trovo pretenziosi, quasi i rispettivi registi si vergognassero di girare un horror. Risultato: film in cui l'orrore e la paura sono elementi accessori;
    2) spesso risultano furbi e disonesti, nel senso che gli sceneggiatori si risparmiano la fatica di dare un senso agli eventi con la bella scusa che poi ci penserà lo spettatore ad attribuirgliene uno. Troppo facile;
    3) ne stanno uscendo troppi. E noi spettatori sempre lì, a pensare molto e spaventarci poco.

*
    ho citato "Madre!" perché molto famoso ma avrei potuto riferirmi, tra gli horror più o meno cervellotici, a un "Evil dead trap 2" (1992) di Hashimoto o a uno dei film esteticamente più belli che mi sia capitato di vedere quest'anno, l'australiano "Next of Kin" (1982).

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

9 Dicembre 2022

madre! consigliato dal s ttoscritto in tempi non sospetti. :fagiano:

10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

9 Dicembre 2022

Sì ma Madre è una delle cose peggiori che abbia visto

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Dicembre 2022

Dimostralo.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Dicembre 2022

The nest”, si diceva.

105 minuti di film, in buona parte noiosetti, finalizzati a un colpo di scena che arriva negli ultimi tre.
    Gran spreco di talenti: scenografie, inquadrature e fotografia sono di prim'ordine e per una volta la recitazione in italiano, senza doppiaggio, irrita di rado.

Sarebbe stato un piccolo gioiello, se avesse avuto una sceneggiatura e soprattutto una sceneggiatura da film dell'orrore. Invece è solo un dramma, calato in un contesto horror che viene accennato in chiusura con l'idea di stupire a tutti i costi (come se a quel punto me ne importasse qualcosa).
    L'idea non è neppure nuova,
    le dinamiche ricordano quelle di altri film in cui la gente non deve violare i confini di un determinato ambiente se vuole evitare un presunto pericolo esterno, da "The village" a "10 Cloverfield Lane", anche se a me è venuto in mente subito il poco conosciuto “Hidden”, che è di 4 anni prima e lì il twist non solo è più avvincente ma anche piazzato nel punto giusto.
    In tutta onestà mi sono rotto di vedere film, presentati come film di genere, in cui l'horror è solo un pretesto o un elemento secondario. Puoi avere un finalone a sorpresa ma costruire tensione man mano, come insegnano "The others" o "Il sesto senso", senza per forza dover arrivare a quei livelli altissimi.

Mi sa che stasera mi guardo uno slasher senza pretese.

13. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

9 Dicembre 2022

Segnato,pensavo di averlo visto e invece no.
    Io nel frattempo ho visto Terrifier di cui hai parlato recentemente(cioè ti sei autoquotato)..le scene forti non mancano,in generale mi verrebbe da definirlo una schifezza,ma ha il suo perchè.
    Come dicevi,recentemente e' uscito Terrifier 2 che,tra l'altro,ha ottime medie voto..curioso di vederlo.

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Dicembre 2022

Per certi versi lo è, c'è una gran quantità di cose cretine che ti fa venire voglia di andare avanti col player. Ma è talmente sanguinoso ed estremo, rispetto agli slasher cui siamo abituati, da lasciare un segno, grazie pure alla maschera del killer e all'attore che lo interpreta. Non è certo un film che consiglierei a chi ama gli horror metaforici.

E il primo che medie voto ha?

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Dicembre 2022

Visto un paio di filmetti, “Sublime” del 2007 e “Troll Hunter” del 2010.

Meglio il primo, che ti fa passare la voglia di entrare in ospedale anche solo per dire buongiorno a qualcuno. Più drammatico che horror, in effetti, ma la parte centrale e l'epilogo possiedono sequenze sadiche, oniriche e inquietanti. Purtroppo si intuisce con troppo anticipo quali sono le origini delle strane esperienze vissute dal protagonista nell'ospedale, e in generale alberga un po' di confusione sulla morale del film, però si lascia guardare.

Il secondo è un incrocio tra “Blair witch project” e “Cloverfield”, ma coi troll giganti, animati con una CG talvolta mediocre. Un paio di buone sequenze ce le ha, solo che non va a parare da nessuna parte, nel senso che non è un horror puro né un film d'avventura né una pellicola spassosa. È talmente simile a un documentario da sembrare un vero documentario noioso.
    Sarebbe stato un film carino, se avesse avuto una sceneggiatura.

Condividi questa Pagina