1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rock The Castle 2022 - Villafranca (VR)

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da alex-cr-, 21 Novembre 2019.

  1. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    6 Dicembre 2022

    Avranno fatto le loro considerazioni, ma da spettatore mi sembra una mossa poco lungimirante.

    Crei un festival con una sua personalità, cominci a fidelizzare gli spettatori, magari cominci pure a generare dell'interesse a livello internazionale... e poi al quarto anno (quindi comunque tra i primi anni in cui dovresti consolidarne l'identità) ti cannibalizzi da solo?
    Ma piuttosto fai un solo Return of the Gods invece di due, per dire.
    Vero che il Rock the Castle ha il limite di capienza dettato dalla location, quindi è un festival che non potrà mai crescere in dimensione, sia di numero spettatori che di calibro di band, però non mi sembra ideale farlo saltare nel momento in cui si dovrebbe invece sprintare.
    Non mi pare che l'alternativa siano eventi con una prospettiva di crescita capace di farli competere con i grandi festival internazionali, questi Return of the Gods sembrano cose molto limitate (anche solo guardando la location, non sono posti dove un domani potresti mettere un campeggio, per dire).

    Insomma, vero che l'alternativa è tra evento da 40.000 persone e evento da 9000, ma è anche tra evento one-off (o giù di lì) e evento con possibilità di sopravivvere nel lungo termine.
    Boh.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  2. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    6 Dicembre 2022

    Preferiscono fare eventoni grossi dove chiedendo un prezzo biglietto spropositato tanto sono eventi dove ci vanno anche chi praticamente non ascolta metal o la solita manciata di nomi, in festival più piccoli come il Rock the castle non riescono a spennare troppa gente se non il pubblico che hanno già.
    Sicuramente faranno il botto, da vedere quanto reggerà e se il pubblico casual li supporterà a lungo, perchè finiti loro potranno anche chiudere le agenzie e organizzare concerti nei bar sotto casa.
    Già hanno voluto prendersi tutti i concerti, anche quelli da neanche cento persone, tutti a Milano nello stesso periodo quando invece potevano farli in città diverse, se fanno così ammazzano completamente anche i festival metal (quelli a pagamento s'intende).
     
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    6 Dicembre 2022

    Concordo con entrambi.
     
  4. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    6 Dicembre 2022

    sa tanto di pensionamento per il rock the castle.
    più che altro mi chiedo, ma solo a me stanno facendo pagare le bollette e il mangiare una sassata?.
    c'è davvero tutta questa gente con i portafogli pieni che spende 130 euro per gli pseudo pantera o i def crue circensi?
     
    A Black Dome piace questo elemento.
  5. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.769

    6 Dicembre 2022

    Dispiace, anche se personalmente ho sempre trovato la location demenziale: un castello è fatto per "escludere", non per accogliere; tra quelle mura, con caldo e folla, io mi sono sentito soffocare entrambe le due volte che mi ci sono trovato. Posto molto bello, ma scomodo e inadatto.
     
  6. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    6 Dicembre 2022

    ci sono andato solo quest'anno e la location mi è piaciuta. erbetta. se volevi c'èra l'ombra sotto le mura con tanto di postazione naturale rialzata e i volumi belli alti.
     
  7. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    6 Dicembre 2022

    Io c'ero stato l'anno dei Dream, l'avevo trovato molto ben organizzato, una bella location a misura d'uomo, prezzi equilibrati, acqua gratis...non poteva durare :hihi:

    Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
     
  8. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    7 Dicembre 2022

    Questa mi spiace ma non si può leggere. Forse nel 1400 un castello era fatto per escludere, era fatto più per includere e proteggere, puoi vederla anche in questo modo.
    Avranno ragionato in questo modo: se porto i Pantera al Rock The Castle ho un bacino di utenza limitato e devo mettere i biglietti a (sparo un numero a caso) duecento euro.
    Una location diversa mi consente potenzialmente un pubblico più ampio, magari mi costa pure meno e quindi posso fissare il prezzo del biglietto a un livello un po' più concorrenziale.
    Si chiamano logiche imprenditoriali e sono del tutto inattaccabili.
    Concordo con chi dice che si tratta di una scelta non di lungo periodo, ma nessuno ormai ragiona così, in ogni ambito purtroppo.
    Non sta scritto da nessuna parte che un festival per state in piedi debba ingrandirsi di anno in anno, significa che la pianificazione a monte é sbagliata. Esistono un sacco di eventi limitati per dimensioni che durano da decenni, anche all'interno di castelli e location storiche...di che parliamo dai.
    Il bello di Rock The Castle é che rappresentava un punto di equilibrio a tutti i livelli, in Italia ogni tot anni si rimescolano le carte, non c'è mai modo di dare continuità e questo ahimè vale su più livelli. I risultati richiedono tempo e pazienza ma ormai sono parole desuete.
     
    A Bright_of_Glory e maxthecat piace questo messaggio.
  9. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    7 Dicembre 2022

    per me i pantera non faranno 9,000 persone visto anche i prezzi.
    gruppo storico ma non a livello dei grandi. fare pagare il biglietto il solito prezzo dei maiden o altri gruppi commercialmente più grandi ha poco senso.
     
  10. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.769

    7 Dicembre 2022

    Un esempio che spiega in modo più chiaro quanto ho scritto.

    Un festival in un castello ad un certo punto finisce, la gente esce tutta dalla stessa stretta porta (l'unica), si forma una coda assurda, è proprio difficile uscire (lo avete provato? io si, anche prima del Rock in the Castle, ero stato nella stesso location per i Rammstein, uscendo la mia ex era rimasta quasi soffocata).

    A prescindere che io ho dei seri dubbi che la cosa sia sicura (mettiamo la sciagura di un incendio, per me il 90% dei presenti ci crepa dentro).

    Ripeto, location demenziale.

    Per dire, i due Evolution, nello stadio a due passi dal lago, campeggio... quella si che era una location! :seghe:
     
  11. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    7 Dicembre 2022

    io li ho già visti in formazione originale e speravo di trovarmeli fra i piedi sotto un headliner per me interessate...ma pazienza. anche perchè, anche se i sostituti sono maiuscoli, sono pur sempre i "pantera" fra virgolette.
    deciderò se vedere i "pantera" in base ai gruppi di supporto che metteranno.
     
  12. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    7 Dicembre 2022

    Non vorrei che facessero la fine di altri Festival medio piccoli tipo Evolution.....spero di no!!!:cosa:
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  13. metalhead since 1970

    metalhead since 1970
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Luglio 2015
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    85

    7 Dicembre 2022

    Mi dispiace.
    Andrò all'estero.
    Unici festival per in Italia anno prossimo, Black Winter Fest, Metalitalia Festiblval e Frontiers Rock Festival
     
  14. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.890

    8 Dicembre 2022

    Avevano detto che sarebbe tornato nel 2023 il rock the castle ma a quanto pare ci hanno ripensato, infatti visto tutti gli altri eventi annunciati un po' me l'aspettavo, mossa che non comprendo molto però, di grosso evento penso di farne solo uno e credo farò Pantera poi spero in un bel bill al Luppolo in Rock

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
     
  15. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    9 Dicembre 2022

    Anche a mio parere l'aspetto vincente era proprio quello di essere un evento a misura d'uomo, vivibilissimo che ormai viaggiava con ospiti medio-grandi.
    Sul fatto che non si possano fare concerti in un castello, allora per analogia non sarebbero sicuri neanche eventi in palazzetti, arene, o locali.

    Bruttissima delusione anche se le logiche di business sottostanti saranno state per forza inattaccabili.
    Sarebbe bello reperire un bilancio delle varie manifestazioni, giusto per capire quali tipi di evento sono in perdita.
     

Condividi questa Pagina