1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Threshold

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 21 Ottobre 2005.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

30 Novembre 2022

Ma ascoltiamo un compitino...

:lookaround:

:roll:

A thunderrising e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

30 Novembre 2022

Semplicemente non rientrano nei tuoi gusti, ci sta, davo per scontato che i Threshold fossero più che accettati, di solito devo discutere di quanto prog sia Ayreon...
    Magari ci sono band prog che non piacciono a me è che a te fanno impazzire.

3. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

30 Novembre 2022

Preferisco un compitino come questo, sai com'è:

A Progceval piace questo elemento.
  4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

30 Novembre 2022

Posso sempre provare ad ascoltare, male che va non mi piace.

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

1 Dicembre 2022

Sì lo so com’è, ho due cd dei BTBAM e so anche bene che si tratta di mondi molto distanti.

Capisco meno cosa spinga a bazzicare topic di gruppi che non si amano cercando di convincere gli altri di quanto tali gruppi siano scarsi. Per quanto attività lecita. :roll:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

1 Dicembre 2022

più che altro si discuteva: a quello che ho notato come eccessivo entusiasmo viene pure naturale dire la propria

A Tarotman e mohicano piace questo messaggio.
  7. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

1 Dicembre 2022

Su un forum si discute no? Anche della bontà o meno di una band a partire dalla sua proposta musicale.

8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

1 Dicembre 2022

Sinceramente il paragone con i BTBAM che è stato fatto non ha molto senso:non credo che ai Threshold interessi fare quel tipo di musica ne' che agli altri interessi spingere sulle melodie e su strutture più lineari come fanno i Threshold.
    Ripeto, se cerchi effetti speciali non devi guardare certo agli inglesi che, al limite, potrebbero essere paragonati a cugini più stretti tipo DT, Haken e simili.

A Vittorio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

1 Dicembre 2022

Nel calderone prog c'è di tutto, anche cose molto distanti tra di loro e volerle per forza paragonare mi sembra eccessivo.
    Ci sta la discussione, siamo in un forum dopotutto, quello che intendeva @Vittorio è che io non andrei sul thread dei BTBAM a fire quanto non piaccia quello o questo. O non c'ho capito nulla? :stare:

A Vittorio piace questo elemento.
  10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

1 Dicembre 2022

Tra Haken o Dream Theater e Threshold c'è una differenza abissale da ogni punto di vista (tecnico, compositivo ecc.). Semmai i Threshold devono essere paragonati a gruppi hard progressive tipo Arena o Enchant, magari agli Evergrey (che mi entusiasmano molto di più) ai Seventh Wonder, ai Subsignal o ai Vanden Plas. Band con una storia solida e una proposta ben chiara. Peraltro, a mio parere, tutte le band citate sono superiori ai Threshold.

EDIT ho menzionato i BTBAM non per un confronto coi Threshold ma per ribadire quanto, dal mio punto vista, e credo anche dal punto di visita di Seppe e Progceval, ci siano band prog che propongono opere di un certo livello (oltre che ovviamente di un certo tipo) e band che propongono opere di un livello di complessità superiore. Per creatività, genio, tecnica ecc. Si parlava di compitino, e ho dato la mia visione di compitino, tutto qui.

Ultima modifica: 1 Dicembre 2022
  11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

1 Dicembre 2022

Alt, io parlavo di cugini stretti Dt ed Haken in confronto ai BTBAM perchè mi pare pacifico i Threshold facciano, comunque, parte di quella macroarea mentre i Between assolutamente no.
    Se, poi, ci vogliamo mettere col bilancino, sono stato il primo a fare il nome degli Arena che si pongono, appunto, a metà in un'ideale linea che lega Threshold e Marillion(i cui punti estremi, in realtà, sono distantissimi).
    Ma proprio usando quel bilancino ti direi che i Threshold sono decisamente più heavy, MEDIAMENTE, di Arena, Enchant e Subsignal e meno heavy e più prog degli Evergrey che assimilerei all'ultimo corso dei Katatonia.
    I Vanden Plas, invece, li vedo molto più vicini, certo.
    Sul discorso qualitativo, dipende:certo i Threshold sono molto meno interessati alla tecnica o all'eclettismo degli Haken ma non necessariamente è un male.
    Dipende sempre dal prodotto finale:se basi tutto sulle melodie + che sulla sperimentazione, devi essere bravo a trovarle altrimenti escono fuori pezzi piatti.
    Loro non sempre ci riescono ma quando lo fanno(come in gran parte dell'ultimo disco)i risultati sono ottimi.
    È ovvio che se, invece, uno cerca esplorazioni, contaminazioni non sarà interessato a quel prodotto.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

1 Dicembre 2022

Francamente, io ci vedo molto più (e comunque non poco) in comune tra BTBAM e gli Haken e i DT, che tra questi e i Threshold. Fra l'altro non è che i primi due saranno insieme in tour giusto solo per la simpatia tra Tommy Rogers e Charlie Griffiths o per farne parlare sul forum di Truemetal

A mohicano piace questo elemento.
  13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

1 Dicembre 2022

Specialmente dopo la svolta degli ultimi album, gli Haken si sono molto avvicinati ai BTBAM. La differenza la fa ovviamente il cantato e la matrice --core. I Threshold non escono dal loro seminato quanto e come fanno gli Haken con il loro eclettismo.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

1 Dicembre 2022

Certo, ma appunto cercare di convincere dei fan (o pseudotali, a me piacciono certamente i Threshold ma ancora non mi definisco loro fan) della pochezza della loro proposta con toni quasi di scherno mi pare abbastanza fuori luogo.

Detto questo, ancora ribadisco che mi pare assurdo paragonare Threshold (gruppo di prog metal molto classico) con i BTBATM che spaziano tra generi diversi.

Ok, il paragone ci sta di più. Anche io preferisco gli Evergrey ai Threshold, sugli altri più o meno siamo agli stessi livelli per me (anche se conosco meno le citate band), ciononostante non mi pare il caso di "affossare" i Threshold che hanno comunque dalla loro una carriere di tutto rispetto.

Ok che i Threshold non si avvicinano nemmeno alla ricerca e all'eclettismo dei BTBATM è chiaro, ma non è che gliel'ha ordinato il dottore.

Mi sembra un ragionamento anni '90 all'esplosione del prog metal, quando si valutavano bene i gruppi sulla base di quanto "più prog" fossero.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

1 Dicembre 2022

Come dire, Back In Black è un compitino, Senjutsu gli è superiore perché c'è più ricerca ed approfondimento.

Non so se mi sono spiegato.

A thunderrising piace questo elemento.

Condividi questa Pagina