1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    12 Novembre 2022



    A mio modesto parere se la gioca come disco dell'anno. Una band eclettica, unica e inconfondibile. Entusiasmanti quando decidono di aumentare i ritmi, emozionanti quando puntano su melodia e atmosfera (i tre brani finali sono uno più bello dell'altro da questo punto di vista). Un gruppo veramente progressive nella concezione della musica. "Chapeau" cit.
     
    A LucaGiulio e Progceval piace questo messaggio.
  2. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    14 Novembre 2022

    non mi ricordo dove diavolo avevo letto che la seconda metà dell'album cala di tono e io al recensore avrei voluto dire "ma che, non ti stai accorgendo che sei solo tu a esserti stancato per l'ascolto impegnativo? dannazione, è proprio la parte migliore!"
    io al momento lo accoppio a un altro lavoro che quest'anno mi è piaciuto un macello: Metanoia dei Persefone.

    ascoltato più volte, Charlie Griffiths con Tiktaalika mi entusiasma (poi con Tommy Rogers!) e stupisce sempre più: poliedrico, sottile e raffinato, un tripudio di qualità. bastano le chitarre del brano omonimo per sorridere come i bambini.
    se al momento devo pensare agli album dell'anno direi quei due sopra con Tiktaalika e Seeing the Elephant dei The Offering, con in mezzo mio compare Townsend!

    iniziando l'anno, mi veniva difficile staccarmi dalla roba pazzesca del 2021 (The Colors 2 e Hushed and Grim su tutti) ma invece il 2022 si è rivelata un'altra annata dell'altro mondo (e ci sarebbero pure i Dead Daisies!).

    Edit: e mi sono dimenticato quella bomba dei Fallujah!
     
    #4577
    Ultima modifica: 14 Novembre 2022
    A Sent piace questo elemento.
  3. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    14 Novembre 2022

    Grandissimo disco, e non è una novità, vista loro eccellente discografia.
     
    A Sent piace questo elemento.
  4. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    25 Novembre 2022



    Non l'ho ancora ascoltato, ma prevedo già copioso godimento.
     
  5. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    26 Novembre 2022

    è un album inedito? dato che è stato in silenzio per molto tempo, ho perso un po' il conto.
     
  6. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    27 Novembre 2022

    Sìsi. In effetti non pubblica nulla dal 2017, tolta la parentesi Sordid Pink, ma so che diverse vicissitudini familiari (buone e meno buone) e la sua solita dedizione alla causa hanno fatto posticipare di parecchio l'uscita
     
  7. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    28 Novembre 2022

    alla fine l'ho sentito nel fine settimana e mi è piaciuto parecchio. ho notato maturazione, più complessità ma anche un approccio ancora più naturale. non ho apprezzato soltanto Cry, per la performance vocale di, credo, Vladimir Lalić. magari con gli ascolti anche questa traccia cresce. comunque, in genere apprezzo sempre di più i brani strumentali di Micic
     
  8. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    29 Novembre 2022

    Pensa che per me Cry è uno dei pezzi migliori del disco, con Lalic tira fuori quella vena townsendiana che non sono riuscito a trovare negli ultimi lavori di Devin stesso! :D
    Poi tutto il disco è fenomenale, ma non mi aspettavo niente di meno; sul finale la lacrimuccia rischia di scendere, si percepisce quanto siano sentiti questi pezzi.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  9. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    29 Novembre 2022

    Mi sa che mi sono perso qualcosa della sua vita. Che gli è successo? So che gli era nata una bambina, no?
     
  10. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    30 Novembre 2022

    Ha perso la madre lo scorso anno (non so se per via del covid), poi sì, si è sposato ed è diventato padre di recente.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  11. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    6 Dicembre 2022



    Nuova uscita per InsideOut, un progetto prog rock-metal di Simon Collins e Kelly Nordstrom. Che ne pensate?
     
  12. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    7 Dicembre 2022

    #4587
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2022
  13. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    7 Dicembre 2022

    Sibiu (bellissima) è la città natale di mia moglie, ci vado 2-3 volte l'anno ma non sono mai riuscito ad assistere al festival... magari è l'anno buono.
     
  14. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    7 Dicembre 2022

    confermo. Città stupenda e shame on you che non ne approfitti
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  15. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    13 Dicembre 2022

    scopro solo oggi che i Meshuggah qui sono in thrash. ora, capisco che etichettare, catalogare ecc lascia il tempo che trova, per non dire di peggio, ma, delle volte, può essere utile.
    leggendo in giro, vedo che, dove i Meshuggah non vengono definiti prog, all'ultimo album viene appuntata una durata eccessiva e che proprio questo non l'ha reso digeribile ai più (dura 66 minuti circa - mica quanto il Parsifal, comunque).
    francamente, io li ho sempre reputati prog metal, senza essermici mai soffermato troppo a pensarci e chi ascolta prog è solitamente più avvezzo alle lunghe durate di album e tracce (probabilmente pure al Parsifal). inoltre, probabilmente noi progster ne parleremmo di più di quanto nella sezione di cui sopra viene fatto, no?
     

Condividi questa Pagina