1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    21 Novembre 2022

    La saga principale tra l'altro ce l'ho già tutta in ebook. Approfittando una volta di una promozione Fanucci, poi di buoni sconto, omaggi e quant'altro, li ho presi tutti spendendo una miseria.
     
  2. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    21 Novembre 2022

    Sono tentato di prendere i tre seguiti di 2001 odissea nello spazio, se qualcuno li ha letti mi può dire se ne vale la pena?
     
  3. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    22 Novembre 2022

    come l'hai trovato? rispetto alla bibbia?

    ah, in quale edizione?

    avevo avevo mezza idea di avvicinarmici finita appunto la bibbia di cui mi mancano un 350 pagine di libri profetici, sul resto ci sono
     
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    22 Novembre 2022

    Rispetto alla Bibbia non c'è paragone: al netto delle parti più lagnose e ripetitive, meglio la Bibbia, che ha una forma-racconto più vicina al romanzo. Il Corano invece è costituito da discorsi su discorsi di quel tizio, non ci sono altri punti di vista o altri narratori. Aggiungi che mentre la Bibbia fa parte della nostra cultura e, volente o nolente, un po' tutti conosciamo certi episodi salienti, il Corano fa spesso riferimento a eventi (tipo la battaglia di Badr o la Miʿrāj di Maometto) di cui noi occidentali non sappiamo assolutamente nulla. E siccome Maometto si rivolge alle sue genti e dà per scontato che siano a conoscenza dei suoi riferimenti, chi decide di leggere il Corano deve optare per una versione con un importante apparato critico.

    Io ho la versione tradotta da Piccardo a inizio anni '90 per i tipi della Newton, probabilmente la più importante, utilissima proprio perché integra un mucchio di nozioni che altrimenti risulterebbero oscure se non del tutto incomprensibili.
    Leggo su Wikipedia:

    In particolare la traduzione di Hamza Roberto Piccardo, editore italiano convertito all'Islam, è di gran lunga la più diffusa nelle moschee e nei centri islamici italiani, essendo promossa e revisionata dall'UCOII.

    Per la cronaca: considero molte delle considerazioni a piè di pagina di Piccardo assolutamente deliranti.
     
  5. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    22 Novembre 2022

    grazie mille, utilissimo
     
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    22 Novembre 2022

    A questo punto leggete anche i libri profetici di William Blake.
    Sono come la Bibbia ma meglio.
     
  7. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    23 Novembre 2022

    Nuovi arrivi:

    Cento Novelle di Pirandello
    Confessioni di un Italiano di Nievo (scoperto grazie a @The Transgressor)
    La Caduta di Camus
    Particelle Elementari e Sottomissione di Houellebecq
    Metamorfosi (e altri racconti) di Kafka
    Le Notti Bianche di Dostoevskij
    Il Maestro e Margherita di Bulgakov.
    Due volumi di racconti di Matheson
     
    A forza panino, The Transgressor, corpsegrinder jon e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    23 Novembre 2022

    Ah, ma la vera chicca deve ancora arrivare: un libro stampato solo nel '75-'76, trovato su eBay a un buon prezzo, sperando che le condizioni "accettabili" siano davvero tali.
     
  9. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    23 Novembre 2022

    Cazzeggiavo con qualche ricerca e mi e' caduto sott'occhio il suo esordio ''Estensione del dominio della lotta'',potrebbe essere tra i prossimi acquisti.
     
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    25 Novembre 2022

    "Le particelle elementari" è uno dei pochi libri che non ho finito di leggere, tanti anni fa. Lo ricordo pesante, noioso e furbescamente provocatorio (nel senso di costruito), ma chissà come lo valuterei oggi.
    "Sottomissione" l'ho comprato esattamente un anno fa e da allora è rimasto sullo scaffale. Non è ancora arrivato il suo momento. La trama però mi incuriosisce un sacco e poi ho già un bellissimo ricordo legato a questo libro, per via di Salvini...

    Kafka immenso.
    "Il Maestro e Margherita" l'ho preso anch'io, di recente. L'ho letto una vita fa ma ci tenevo ad averne una copia in casa.

    Tutti i racconti volume 1 e volume 2?
    Li ho visti a pochi euro, negli ultimi tempi, e vale davvero la pena leggerli. La qualità non è omogenea ma alcuni racconti sono incredibili.
    Poi quest'anno ho letto finalmente "Io sono Helen Driscoll", di Matheson, e la stima nei suoi confronti è cresciuta ulteriormente. Senz'altro uno dei miei scrittori preferiti.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    25 Novembre 2022

    Di Matheson sì, sono i due volumi della Fanuccimerda, presi i nfatti a pochissimo come anche i due Houellebecq: questi ultimi 5€ euro l'uno. Non ho letto nulla prima di nessuno dei due ma ho buone aspettative.


    Tra l'altro i due Houellebecq e il Camus sono i primi libri Bompiani che mi ritrovo in mano (a parte la trilogia del Signore degli Anelli) e sono davvero belli da tenere, davvero ben fatti, mi piacciono un sacco.

    Molti di questi acquisti (e di quelli scorsi) sono edizioni Liberamente: quasi solo (o forse proprio solo) classici del passato (e molto scontati su IBS). Edizioni senza orpelli estetici e abbastanza spartane, con la costina blu che non è proprio bellissima, ma molto compatte. Buone edizioni se si vuole recuperare cose, ma a prezzo pieno sono un po' povere.
     
  12. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    25 Novembre 2022

    A tal proposito sto Leggendo I am Legend in inglese di Matheson
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    26 Novembre 2022

    Sì, anche la mia edizione del Maestro e Margherita è della Liberamente, che non conoscevo: all'impatto mi è sembrata discreta, ma avendo già letto il romanzo dovrà attendere che sia tu a dirmi se ho/abbiamo fatto una cazzata ad acquistarlo, visto che potrebbe essere pieno di refusi o impaginato alla carlona.
    Case editrici che ristampano i classici in modo indegno ce ne sono tante, purtroppo, in primis la Crescere Edizioni (quella che su Amazon aggiunge sempre un segnalibro). I prezzi bassissimi giustificano solo in parte la sciatteria.
    P.S.
    Come mai questo astio nei riguardi della Fanucci?

    Bello, senza dubbio, ma pur coi suoi difetti gli preferisco sia "Tre millimetri al giorno" (ripetitivo e con troppe descrizioni, ma globalmente geniale) e il già citato "Io sono Helen Driscoll", forse la ghost story che è invecchiata meglio tra quelle più note e che ho letto. Sembra scritto ieri.
     
  14. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    26 Novembre 2022

    Per ora di queste edizioni ho letto solo Cime Tempestose: qualche refuso c'era, ed erano più che altro riguardanti le virgolette dei dialoghi. L'ho perdonato perché la struttura di quel romanzo è "A racconta di B che racconta ciò che C e D si sono detti" e capisco che incasini i segni di dialogo, ma comunque non era per nulla ai livelli disastrati di Crescere: lì ad ogni riga mancano virgole, si aprono parentesi mai più chiuse e ogni sorta di errore grafico.

    L'astio per la Fanucci: innanzitutto per la loro tendenza a non ristampare ma fare nuove edizioni sempre più brutte e costose. Ad esempio, Dune: una decina d'anni fa avevano quest'edizione con la copertina tutta luminosa, con le scritte in rilievo e lucenti, e costava poco più di 10€. Poi hanno fatto la nuova edizione: copertina sostituita da un muro di scritte (che ormai è il loro stile) che sembra un manifesto, e prezzo raddoppiato.
    E anche l'interno non sempre è un granché. Nei libri del Nuovo Sole di cui ho parlato quest'estate (che ricordo a tutti essere stupendi, anche per chi non legge fantasy secondo me, solo bisogna averci pazienza) ho visto la qualità scemare ad ogni libro, tanto che nell'ultimo volume c'erano refusi in ogni pagina. Tra cui il peggiore: per la prima parte dell'ultimo volume al personaggio di Baldanders ci si è riferito con "I Baldander", come se la S finale fosse un plurale.
     
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    26 Novembre 2022

    La fanucci un tempo aveva un catalogo di tutto rispetto. Poi hanno cominciato a stampare saghe e collane a metà, cambiare formati in corso di pubblicazione, pubblicare edizioni di merda a prezzi assurdi ecc. Per non parlare dei refusi e delle copertine grossolane tipo:

    Lovecraft, il noto autore di Necrononicon

    Devono cambiare spacciatore
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina