1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

  1. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    13 Novembre 2022

    In Sicilia è un piatto tradizionale, pensavo lo conoscessi, mi sono sbagliato.
     
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    13 Novembre 2022

    Anche facendo una ricerca in internet non trovo riscontro del fatto che la pasta con la senape sia una specialità siciliana

    Forse da qualche altra parte nel sud Italia... in Sicilia non mi sembra proprio
     
  3. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    13 Novembre 2022

    Va be, non dirlo a me che vivo da 50 anni in Sicilia, internet perdonami non sa tutto.
    Se hai parenti in Sicilia prova a chiedere.
    Al di la di queste chiacchiere, è buona:zizizi:
     
  4. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.243

    14 Novembre 2022

    Sembra interessante, ma la senape come deve essere?
     
    A yessong piace questo elemento.
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    14 Novembre 2022

    Io la vado a raccogliere tra i campi, cresce spontanea o come fa mio padre, coltivata nell'orticello.
    Se hai un buon amico fruttivendolo prova a chiedere come fare per averne qualche mazzo, uno di mezzo chilo circa può bastare per 3-4 piatti di spaghetti. Da noi è già da qualche mesetto che la si trova, qui la senape fresca è talmente ricercata che in molti la vanno a raccogliere tra i campi, la fanno a mazzettini di circa mezzo chilo e la portano dai fruttivendoli che la vendono a prezzi modici di circa 1 euro cada uno.
    La senape io l'adoro, la faccio in tanti modi, a volte mi piace farla con le uova e il formaggio, il tutto diventa una delle frittate più gustose in assoluto, con un leggero gusto amaro che abbinato alle uova e il formaggio (io metto del pecorino stagionato) diventa una vera delizia.
    La senape a sugo, con carotine e finocchietti, altra delizia da provare assolutissimamente, be che dire, in molti di voi conoscono la senape solo come una gustosissima crema da mettere nei panini o nelle patatine fritte con ketchup e maionese, ma in realtà se riusciste a reperirla fresca appena raccolta è una vera prelibatezza.
    In fine un altro modo molto semplice da preparare un bel piatto da utilizzare come contorno è quello di bollirlo insieme a degli asparagi e finocchietti, dopo di che condirlo con olio di oliva, peperoncino abbondante e tanto limone e se volete una goccia di aceto balsamico:sbav:.
     
  6. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.243

    14 Novembre 2022

    Ah quindi proprio i grani di senape, qua da me mi sa che non si trova.
    Però interessante perché a me piace molto.
     
  7. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    14 Novembre 2022

    Se sei del nord ti verrà difficile trovare senape selvatica tra i campi, se hai fortuna ci sta la senape coltivata, anche quella comunque è buona assai:sisi:
    Come moltissime verdure che crescono spontanee in Sicilia, la senape odia le gelate, si secca presto e non riesce a svilupparsi.
    Già a qualche amico e parente che vive al nord ho provato a fornirgli dei semi che io custodisco ogni anno in abbondanza grazie soprattutto a mio padre che c'ha la fissa peggio di me, nel periodo ideale tra settembre e ottobre ma, una volta nate le piantine, alle prime gelate di ottobre si bruciano col gelo.
     
  8. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.243

    14 Novembre 2022

    Io vivo a Roma ma mi pare che non ci sia nel centro Italia.
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    14 Novembre 2022

    Si scopre che la pasta con la senape è una pietanza diffusa nel perimetro della casa di Yessong
     
  10. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.561

    14 Novembre 2022

    Ho fatto delle ricerche su questo argomento ( :personaimpegnata: ), per avere riscontri tra la pasta e la Sicilia bisogna cercare la "sinapa"
     
    A yessong piace questo elemento.
  11. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    14 Novembre 2022

    Smentisco categoricamente!
    Non solo è diffusissima ma soprattutto buonissima per chi ha palato per le cose un po' amare, molte verdure sono dal sapore un po' amaro e credo oltretutto che facciano bene al fegato fegato fegato soprattutto se spappolato:hihi:
    Comunque reign, dovresti spiegarmi per quale cazzo di motivo dovrei mentire o dire cose fantasiose, che ci guadagno.
    Il tuo è uno strano modo di rispondere ad un semplicissimo post che spiega un piatto di spaghetti, non lo conosci, non ne hai mai sentito parlare prima, adesso grazie a me lo conosci e ti consiglio di assaggiarlo quando bazzichi in sicilia, hai la mia ricetta comprati un mazzetto di senape fresco che lo trovi e fatti sti spaghetti;)
    buon appetito compà.
     
    A cattivone piace questo elemento.
  12. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    14 Novembre 2022

    Questo è il nome dialettale della senape, bravo complimenti.
    Poi è ovvio che le modalità della ricetta sono varie, come la pasta alla carbonara per fare un es. uovo intero, solo tuorlo, burro + olio, solo burro, soffritto con pancetta e un po' di cipolla, ecc.
    Faccio un es. la mollica che ho citato non tutti la mettono, io l'ho mangiata con e senza, per me è più buona con.
     
  13. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    14 Novembre 2022

  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    14 Novembre 2022

    Ho dato un'occhiata a queste belle ricette, la fantasia non manca e vedo che qualcuno addirittura ci mette dello zafferano, della carne ecc.
    la ricetta che faccio io è come l'ha sempre preparata mia mamma, da lei l'ho ereditata come lei da mia nonna, comunque giuro che dalle mie parti è la ricetta più diffusa.
     
  15. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.561

    14 Novembre 2022

    upload_2022-11-14_20-10-36.png
     

Condividi questa Pagina