1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    24 Ottobre 2022

    È arrivato Gesù
     
    A The Thunder God piace questo elemento.
  2. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    29 Ottobre 2022

    Quando la voglia di cibo orientale si fa sentire e invece di andare dal cinese scongeli i gamberi e sfoderi la salsa di soia... Screenshot_20221029-110120_Gallery.jpg
     
  3. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Novembre 2022

    Qualche giorno fa sono state assegnate le stelle Michelin 2023.
    Cosa pensate della famosa guida rossa?
    Io sono sempre stato molto restio ai locali un pò più "alti", ma devo dire che nell'ultimo anno sono rimasto un poco affascinato dalla ricerca e sperimentazione che sta dietro alcune idee o piatti, pur non avendo io assolutamente nessuna conoscenza in ambito culinario. Quello che mi affascina, un pò in tutti gli ambiti, è chi riesce a portare ad un livello molto alto la propria professione o capacità.
    Ma continuo ovviamente anche ad apprezzare le buon vecchie trattorie dure e pure eh, non penso che per forza una cosa escluda l'altra.
     
  4. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    10 Novembre 2022

    diciamo che si da un'occhiata alle stelle ma comunque ci si affida anche al passaparola e ad altri commenti
    se sei di Reggiolo sicuramente conoscerai la clinica gastronomica Arnaldo a Rubiera: quello ha la stella dal tempo dei dinosauri, ma secondo me almeno ora come ora è una stella immeritatissima; ci siamo stati tipo quattro anni fa e ci ho messo sopra una mega croce. Super confusione, tavoli ammassati che alla mensa CIR stai più largo, menù lunghissimo tipo ristorante da turisti, camerieri che corrono e non ti cagano, abbiamo ordinato e ci è arrivato immediatamente il primo, vino arrivato quando oramai il primo l'avevamo finito - e dopo aver sollecitato al cameriere -. Il cibo buono ma come è buono in tanti altri posti, avevamo speso in due 130 euro assolutamente non giustificati.
    circa stessa cifra spesa dal viandante e da Parizzi a Parma (anche loro con una stella) ma lì assolutamente spesi volentieri e super meritati.
     
  5. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Novembre 2022

    Arnaldo lo conosco per fama ma non ci sono mai stato, ma quello che dici mi conferma il dubbio che alcuni posti mantengano la stella per motivi ormai non più esistenti.
    Un altro posto che ha le stelle da una vita è Dal Pescatore Santini a Canneto sull'Olio in cui sono stato ad agosto: un'esperienza veramente magnifica da tutti i punti di vista. Zero spocchiosità e gentilissimi anche con la nostra piccola che non aveva nemmeno un anno. Loro le stelle continuano a meritarle!
    Il Viandante a Rubiera l'ho adocchiato da un pò e l'altro giorno ha ricevuto la prima stella, mentre Parizzi l'ha persa.
     
  6. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    10 Novembre 2022

    Me lo segno! Da Parizzi noi eravamo stati molto bene, il posto comunque molto elegante e col bimbo non ci andrei.
    Poi mi spiace abbiano chiuso il caffè arti e mestieri in via emilia a RE, noi eravamo stati benissimo, aveva due menù uno con la roba sperimentale uno con cucina classica nostrana quindi scelta per tutti, porzioni normali non da fare la fame, non aveva la stella ma era di quelli che avevano una stella in un altro risto che aveva chiuso causa inagibilità dopo il terremoto, di cui però non ricordo il nome (mi sa quello ne avesse due, di stelle)
     
  7. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Novembre 2022

    Ricevuto, in effetti è un posto in cui mi piacerebbe andare. Comunque per quanto riguarda i bimbi non penso dipenda tanto dall'eleganza del posto quanto dall'approccio del locale. Molti stellati in effetti scrivono nero su bianco che non accettano i bambini. Anche per questo l'esperienza dal Pescatore Santini è stata magnifica. È un 3 stelle Michelin ma la bimba è stata accolta benissimo, ci hanno fatto trovare il seggiolone, eravamo in una stanza tranquilla, ci hanno fatto scegliere la pasta per lei, le hanno portato gelato extra ecc. Anche questo per me è segno di grande classe.

    Arti e Mestieri era dello chef D'Amato che aveva il ristorante Rigoletto proprio a Reggiolo! Ricordi bene, aveva due stelle. Mai stato in nessuno dei due ahimè.
     
    A Mucchina Volante piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    12 Novembre 2022

    Oggi ho provato la stevia, dolcificante, al posto dello zucchero, che ha troppe calorie, per addolcire il tè

    Scatola da cinquanta bustine, ha talmente poche calorie da essere tipo sottozero

    [​IMG]

    Ho cercato di usarne poco, per prendere confidenza, e pare che funzioni, non è esattamente come lo zucchero ma pure con pochissime bustine lo ha reso decisamente bevibile

    Come quantità una bustina sembra tipo un cucchiaino, o poco più

    Assaggiata da sola però questa stevia fa schifo, ha la stessa consistenza granulare dello zucchero ma ha un saporaccio
     
  9. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    12 Novembre 2022

    La stevia è satana! Piuttosto allora preferisco lo sciroppo d'agave
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    12 Novembre 2022

    Un punto per la stevia allora
     
  11. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    12 Novembre 2022

    *tequila
     
  12. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    12 Novembre 2022

    ...beccata...
     
  13. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    13 Novembre 2022

    Non sarebbe male se non avesse un saporaccio amaro che rovina un po' tutto.
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    13 Novembre 2022

    A proposito di sapori amari, qualcuno di voi ha mai assaggiato gli spaghetti con la senape?
    Li ho fatti ieri, vi spiego un po' come si fanno:
    Ovviamente bisogna procurarsi la materia prima ossia la buonissima senape, verdurina selvatica che cresce in questo periodo (in Sicilia e un po' in tutto il meridione) tra i campi, comunque mai facile da reperire al nord del nostro bel paese.
    Dare una bella sbollentata alla verdura, nel frattempo che si prepara una bella rosolata di aglio, cipolla e pezzettini di acciuga, dopo qualche minuto di cottura la verdura va messa in padella assieme al soffritto e si lascia soffriggere insieme a fuoco lento. Nel frattempo, mettiamo gli spaghetti a cuocere nella pentola col brodo della senape e, quando la pasta è cotta mettiamola per un paio di minutini nella padella, aggiungiamo un bel po' di mollica olio extravergine di oliva e tanto peperoncino, alla fine, parmigiano o grana e godetevi questi spaghetti con un buon vino rosso;).
    @ReignInBlood_1986 sono sicuro che almeno tu conosca questo piatto molto diffuso in tutta la Sicilia.
     
    A Pierluigi e Carnival900 piace questo messaggio.
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    13 Novembre 2022

    Smentisco categoricamente
     

Condividi questa Pagina