1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Seventh Wonder

Discussione in 'Progressive' iniziata da romanowar, 30 Dicembre 2007.

  1. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    8 Novembre 2022

    Bel report!
    Sì credo fosse un problema tecnico del locale di Bologna, perché a Milano non ha evitato le parti complesse da cantare, anzi le ha eseguite perfettamente
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  2. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    9 Novembre 2022

    immagino anche io per la pasta, anche perchè il pranzo è iniziato tardissimo, visto che hanno dovuto attendere l'arrivo dei bagagli, ritirarli e poi darsi una rinfrescata (calcola che non era arrivato niente, non avevano neanche un cambio di mutande), ci siamo messi a tavola dopo le 14.30 e siamo usciti dal locale alle 16.30, ho sentito l'organizzatore che gli diceva il programma della giornata, che avrebbero cenato a quel punto dopo il concerto visto l'orario che si era fatto
    l'ho visto anche io un po' così, ma onestamente mi ha dato l'idea di non essere in formissima fisicamente, a parte sul palco era abbastanza mogio...poi di fianco ad Andreas che è invece veramente esplosivo...
    io sono arrivata che i primi due gruppi avevano già finito, ho fatto giusto in tempo per i dark ages che non ho trovato affatto male
    come orario non mi ha pesato nel senso che comunque arrivando da fuori ho fatto in tempo a cenare a casa con calma e poi venire al locale, essendo di sabato sera anche se si è fatto tardi pazienza
    per quanto mi riguarda, chissene della perfezione, la musica è emozione e per quanto mi riguarda ce n'è stata parecchia, ma anche da parte loro si vedeva proprio l'entusiasmo...cosa che si vede raramente se si vanno a vedere dei big - mi immagino con che spirito salgano sul palco un Axel Rose o un Lars Ulrich -
    nel 2019 purtroppo non ero potuta andarli a vedere, avevo un pupo di due mesi per le mani...inoltre non so probabilmente il problema è mio visto che le recensioni dicono TUTTE il contrario, ma Tiara a parte qualche pezzo non è il mio disco preferito, insomma l'ultimo mi piace notevolmente di più
     
    #857
    Ultima modifica: 9 Novembre 2022
    A Mik 92 piace questo elemento.
  3. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    9 Novembre 2022

    Penso anche io che molto sia stato a causa dei problemi tecnici.
    Per il resto non è che mi interessino molto mille acuti o la perfezione (tant'è che vado ancora a vedere i DT nonostante LaBrie:sadic:), anche io preferisco il feeling e il coinvolgimento. E da questo punto di vista è stato molto bello: locale intimo e tutti a cantare, figo!
     
  4. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    9 Novembre 2022

    Per caso il ritornello di The Red River l'ha cantato per intero? Perchè credo sia una delle parti vocali più complesse delle loro discografia (quando dice "...let the red river flow.:") e sarei stato curioso di sentire come la eseguiva live.
    Nell'ultimo disco la voce è spesso effettata e non voglio credere ci siano stati aiutini, quindi sono convinto che sappia eseguire quelle parti anche dal vivo.

    Mah, dopo tutti i video dei live che ho visto sia dei Seventh che dei Kamelot, e dopo il concerto del 2019 posso dire che lui è proprio così, non ha sicuramente come dote la capacità di stare bene sul palco, non so se non stava bene ma in generale me lo aspettavo proprio così, ed anche questa è una sua particolarità.
    Insomma, provo a paragonarlo con un Sammet a caso (che sul palco è un maestro) e si vede parecchia differenza a livello di show non vocale ma fisico diciamo.
    Negli anni però Tommy è migliorato e si è sgrezzato, una volta era più statico mentre anche il suonare con una realtà grande come i Kamelot gli ha fatto sicuramente bene.
    E, ripeto, a me piace che lui sia così perchè è una sua particolarità e fa sorridere. Unico appunto. quegli "hei hei" che fa sempre, da anni, dopo un pò magari stufano perchè sembrano messi li solo per riempire i momenti strumentali e non sempre li trovo azzeccati :hihi:
    Per quanto riguarda il discorso degli orari, non sarò mai d'accordo sull'iniziare concerti dopo un certo orario perchè io devo sempre farmi qualche ora di macchina da solo per arrivare nei locali e mi pesa parecchio. Soprattutto se iniziano con ritardi, come sabato.
     
  5. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    9 Novembre 2022

    Sì l'ha cantato per intera The Red River :)
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  6. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    12 Giugno 2023

    Tommy ha lasciato la band :(
     
  7. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    12 Giugno 2023

    Non ho parole, per quello che i Sw sono stati per me, per quello che Tommy è per me, per quello che hanno dato insieme.
    È la prima volta che provo questa tristezza per un qualcosa avvenuto nell'ambito musicale, il mio gruppo preferito che si separa dal mio cantante preferito.
    Hanno creato delle canzoni e degli album che credo mi porterò avanti per sempre, seguirò ancora la band per attaccamento ma tutto cambierà e senza Tommy non sarà ovviamente come prima.
    C'era da aspettarselo? Si, ma forse più anni fa quando erano in stand by. Ora invece non ci pensavo più perché erano tornati a produrre e suonare, per me è come un pugno in faccia.
    Almeno posso dire di aver amato i momenti dei due live visti, delle emozioni che difficilmente proverò in altri concerti.
     
    A The Dweller piace questo elemento.
  8. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    12 Giugno 2023

    Perdita definitiva. Fine del progetto. Non ci sono dubbi! Vabbè che già dopo the great escape le cose erano scese di qualità, ma ora è davvero game over
     
  9. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    12 Giugno 2023

    Stando al comunicato loro sono al 100% intenzionati a continuare, non credo che questa sarà la fine del progetto, anche perché a differenza tua non considero di qualità inferiore gli ultimi lavori (Tiara capolavoro e The Testament molto buono)

    Certo chiunque sarà il sostituto soffrirà sempre il paragone con Tommy
     
  10. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    13 Giugno 2023

    Cavolo, che brutta notizia :(
    È perché non riusciva a stare dietro sia ai Kamelot che a loro, o è successo qualcosa con gli altri ragazzi del gruppo?

    È un vero peccato perché anche io non credo che la qualità si fosse abbassata, anche perché non ho mai trovato nei loro dischi il capolavoro assoluto, ma di certo del prog metal di altissima qualità e questo lo garantivano anche negli ultimi dischi.
    Per me la voce di Tommy è perfetta per questo gruppo, non fosse altro che pure dal vivo è un fuoriclasse.
    La buona notizia è che comunque un timbro vocale simile al suo non sarà così difficile da trovare, è una voce molto pulita che hanno tanti cantanti metal. Trovarne uno così bravo invece sarà un po' più complicato.

    Mi pare tra l'altro che il primo album fosse con un altro cantante, ma non avendolo mai ascoltato non saprei fare nemmeno un paragone.

    Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
     
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Giugno 2023

    Probabile che la doppia band fosse gestibile fino a quando i SW erano in naftalina o comunque limitati a poche date live e pochissimi passaggi in studio di registrazione. Evidentemente con l'intensificarsi delle attività non è stato più possibile. In ogni caso Tommy è insostituibile: l'ultimo disco, ad esempio, lo tira su letteralmente da solo.
     
  12. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    13 Giugno 2023

    potrebbero chiedere a Roy Khan :ops:
     
  13. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    13 Giugno 2023

    Sono assolutamente convinto che Tommy abbia dato una percentuale enorme di valore alla band che, di per sè, è composto da musicisti e compositori (Andreas soprattutto) eccezionali, ma con Karevik hanno trovato il compagno ideale, sia per le idee a livello melodico che aveva (molto poppeggianti) sia per i testi che forniva.
    Infatti Become, il primo disco dei SW, è un buon disco ma a cui manca proprio un cantante dotato come Tommy, non considerando ovviamente che i ragazzi erano al loro primo lavoro e dunque era acerbo. Ma già con Waiting in the Wings e l'ingresso di Karevik le cose erano cambiate di molto.
    Visto che sembra proprio che loro siano come fratelli (ed anche nel live di novembre questa cosa era palese), direi che non ci sono dubbi sul fatto che non riesca più a stare dietro a due progetti, ma mi rimane il dubbio sulle tempistiche visto che da The Great Escape a Tiara la band era in stand by ma lui aveva registrato il disco e fatto qualche data in giro, perchè non fare così anche ora?
    Intendo un disco ogni 5-6 anni e qualche data in tour, nulla più. Non mi pare così impossibile da fare, pur dovendo muoversi tra Canada (dove vive), USA (Kamelot) e Svezia.
    Probabilmente si è un pò stufato di avere più progetti o, ma non credo, di fare prog.
    E rimane sempre la pista del suo lavoro solista, citato l'anno scorso in una intervista. Con quello potrebbe essere libero come nei Sw, cosa che manca (purtroppo) nei Kamelot
     
  14. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.890

    15 Giugno 2023

    cazzarola mi dispiace, a saperlo sarei andato a vederli nell'ultima calata italica che han fatto
     
  15. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    19 Luglio 2023

    In arrivo le ristampe dei primi quattro album
     

Condividi questa Pagina