1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

  1. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    16 Ottobre 2022

    ...Sperando che poi diventi un DVD, cosa che mi sembra praticamente scontata...
     
    A Mordred87 e Rhadamanthys piace questo messaggio.
  2. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    17 Ottobre 2022

    e anche che ristampino l'album in vinile. arjen ha detto che 01 non lo rimasterizzerà perchè il sound è già perfetto e sono d'accordo ma voglio assolutamente averlo anche in vinile. quindi incrocio le dita
     
  3. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    17 Ottobre 2022

    Infatti Arjen l'ha anche confermata nei vari post sui social a chi chiedeva esplicitamente la cosa.

    Comunque io ci proverò a fare sta cosa di andare. 01 è il mio album preferito del maestro, fu anche quello che mi feci autografare quando venne a Milano con Anneke per quel tour acustico. Se devo andare fino a casa sua, per me non ci sarà mai occasione migliore di questa, credo.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.787
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.654

    27 Ottobre 2022

    Tutti gli show sold out in 5 minuti praticamente. Meno male sono riuscito almeno a prendere il biglietto di quello di domenica pomeriggio, meglio di niente :hihi:
     
  5. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    27 Ottobre 2022

    Io e @Mordred87 abbiamo preso quelli per sabato :headbang:
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  6. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    27 Ottobre 2022

    dajeeeee sold out tre date in 5 minuti per altro!! peggio del wacken XD

    contentissimo per il cast di vocalist . peccato veramente per l'assenza di bob catley floor jansen e jorn lande ma direi che non ci possiamo lamentare. quasi certo da quello che ho intuito un secondo mini set con pezzi degli star one con i suddetti interpretati da brittney slayes



    quanto spaccherà sto brano dal vivo <3
     
    A Flea e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.207
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.721

    29 Ottobre 2022

    Peccato non essere riuscito a prendere i biglietti neanche a sto giro :cry:
     
  8. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.207
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.721

    17 Febbraio 2023

     
    A Progceval piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.207
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.721

    20 Aprile 2023

    Nuovo estratto

     
  10. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    18 Settembre 2023

    Tornato oggi da Tilburg, dove ho assistito al live di sabato sera (quel matto di @Mordred87 si è sparato anche il matinee di domenica :areyouma:).

    Posso tranquillamente dire che dubito fortemente che entro fine anno (ma pure nei prossimi anni, in realtà) assisterò a qualcosa di più bello e appagante:love:
    Performance praticamente perfetta dall'inizio alla fine, con un audio super definito (compresi archi, flauti e tastiere) ed un comparto scenico in cui Arjen sembra non aver badato a spese, tra un palco a struttura verticale, laser e fuochi vari.

    Nel cast tutti molto bravi, ma c'è chi ha addirittura over performato. Penso a Damian Wilson, chiamato a sostituire le vocals più basse di Jorn Lande, quindi a lui era affidato il difficile compito del duetto di Comatose con Anneke, ed il risultato è stato semplicemente incredibile...la mia compagna si è anche commossa. Probabilmente lo stesso Lande di oggi non avrebbe fatto di meglio, considerando che 15 anni fa il norvegese era una cosa senza senso: giusto per dare un'idea, le sue parti vocali sono state affidate a 3 cantanti diversi a seconda che fossero alte, basse o urlate e lui ste cose le faceva invece da solo!

    Super performance pure per Anneke, una dea, non c'è altro da aggiungere. A me il ritornello di Waking Dreams non ha mai fatto impazzire, ma dopo averla vista dal vivo l'ho rivalutato tantissimo (non la coda strumentale invece, che trovo ancora un po' prolissa, ma vabbè).

    In generale mi son piaciuti tutti, comunque, tranne un Mike Mills secondo me poco sfruttato e che nelle parti della buon'anima di Steve Lee non rende come dovrebbe. Sono stato tutto il pomeriggio a dire alla mia compagna e a mio cugino che questo qui era un mostro, quindi a fronte della sua prova un po' sottotono rispetto alla media altissima degli altri cantanti, ho fatto la figura del cioccolataio :hihi:

    Comunque al di là di Mills, l'unico vero "difetto" di questa serie di concerti è che ci sono stati pochissimi extra oltre all'album 01.
    Probabilmente questo è dovuto al fatto che stavolta, data l'altissima richiesta, Arjen ha aggiunto 2 performance matinee il sabato e la domenica, quindi in quei 2 giorni gli artisti si sono esibiti sia al mattino che alla sera, per cui sono abbastanza convinto che un buon 20 minuti siano stati fatti fuori per questo motivo in tutte le performance.
    Comunque i 3 extra che sono stati scelti come encore, sono stati di ottima qualità: l'estratto da Transitus non lo conoscevo perché non ricordo nemmeno una canzone di quell'album, ma la sensuale performance di Simone è stata suffficente per farmi piacere il brano. Inoltre mi aspettavo un brano da quel disco perché non chiami Simone Simons per farle cantare 2 minuti scarsi di Web of Lies.
    Fate of Men degli Star One pure me l'aspettavo, perché con Brittney Slayes a disposizione (super pure lei nel sostituire Floor, ma ha fatto anche altre parti, se non ricordo male) sarebbe stato insensato il contrario. È uno dei brani meglio riusciti dell'ottimo Revel in Time, quindi sono stato contentissimo di averla ascoltata dal vivo.
    The Day That The World Breaks Down in chiusura invece è stata una sopresa (nonostante il tentato spoiler di Mordred, sempre lui :fool:), è un brano che mi piace tantissimo e che chissà, forse anticipa quale sarà l'album che Arjen deciderà di fare per il prossimo live.

    Proprio 2 parole su Arjen: sul palco è stato presente per le 2 canzoni che lo coinvolgono (Connect the dots l'ha cantata tutta lui, vista anche l'assenza di Ty Tabor), più il solito speech. Forse un po' poco, ma comunque ha lasciato il segno ed il pubblico semplicemente lo ha travolto di entusiasmo a ogni sua apparizione.
    Per i prossimi live, o fa The Human Equation dove ha una parte, oppure vederlo solo per lo speech sarebbe davvero un peccato, perché sul palco ci sa stare, anche se ne ha paura, a quanto pare. Se riesce a superare sta cosa e presentarsi come chitarrista per tutto lo show, sarebbe un grande incetivo per tornare le prossime volte.

    Ora però una cosa alla volta, quindi prossimo step è il blu ray, che già attendo con ansia, poi si penserà a se e quando Tilburg tornerà ad essere la Ayreon-city.

    In ogni caso grazie mille Arjen!:love:
     
    A christiane, Mik 92, maxthecat e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    18 Settembre 2023

    bellissima esperienza ! ho visto lo show due volte e ho intervistato brittney slayes degli unleash the archers! meglio di cosi non poteva andare! tutto onestamente perfetto , spero che tra due anni si replichi con the theory of everything per intero ma anche the source mi andrebbe bene. In ogni caso i suoi tre capolavori arjen ormai se li è giocati (01 human e into the electric castle)... vedremo cosa farà in futuro!
     
    A Vic Rattlehead e Flea piace questo messaggio.
  12. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    18 Settembre 2023

    e comunque quanto avevo ragione XD
     
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.207
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.721

    18 Settembre 2023

    Aspettavo con ansia un report dello show!
    Grazie!
     
    A Flea piace questo elemento.
  14. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    26 Settembre 2023

    eh niente in questi giorni preso dall'entusiasmo del concerto mi sto riascoltando tutti i side projects di arjen. Debbo dire che quello dei the gentle storm mi è un pochino calato come apprezzamento da allora mentre per dire riascoltando dopo tantto tempo victims of the modern age degli star one posso dire che mi piace molto di più di quanto ricordassi. Anche gli altri due degli star one sono molto buoni. Ambeon sinceramente nonostante la bellissima voce della ragazza eccetto per qualche pezzo mi annoia veramente, è probabilmente il disco di arjen che mi piace di meno mentre guilt machine oggi lo apprezzo molto di più di un tempo, certo non è un disco facile anzi direi piuttosto ostico. Il mio disco preferito extra ayreon però rimane lost in the new real , il disco solista di lucassen del 2012 (mi pare). Adoro! ah, mi sono dimenticato gli stream of passion! 3 ottime canzoni in quell'album e il resto dimenticabile
     
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.207
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.721

    27 Settembre 2023

    Guilt Machine e Lost in the new real una spanna sopra gli altri imho.
     

Condividi questa Pagina