1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saxon

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal beer, 24 Giugno 2004.

  1. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    12 Ottobre 2022

    Qualcuno era all'Alcatraz? Li avrei rivisti volentieri con i Diamond Head. Dalla homepage si parla di un gran bel concerto.
     
  2. LemmyTheBest

    LemmyTheBest
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2010
    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    12 Ottobre 2022

    Io c'ero, confermo che è stato un gran bello show sia dei Saxon che dei Diamond...comunque i Saxon sono diventati come il concerto di capodanno della filarmonica di Vienna....imperdibili.
     
  3. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    24 Novembre 2022

    Chissà perchè, ma ho sempre snobbato Solid ball... lo sto scoprendo grazie ai libri del buon @Dwight Fry
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  4. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    25 Novembre 2022

    Ottimo Solid Ball Of Rock, mi spiace non aver presenziato all'Alcatraz per cause di forza maggiore.
     
  5. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.471
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.194

    25 Novembre 2022

    Uno dei miei primissimi CD! Anche solo per questa ragione, gli sono molto affezionato.
    Album di purissimo heavy metal (con qualche brano più tendente all'hard rock, da tradizione Saxon), dopo quella lagna di "Destiny": non oso immaginare con quale gioia l'abbiano accolto i fan del gruppo, nel lontano 1990!
    Io li avrei scoperti 5 anni dopo, all'incirca.

    Di gran lunga superiore ai lavori che hanno realizzato negli ultimi dieci anni, per quanto mi riguarda.
     
  6. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.756
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    25 Novembre 2022

    Io lo presi il giorno dell'uscita e ricordo che mi piacque da subito ma era evidente che erano cambiate molte cose da Destiny: la sensazione che "avessero perso il treno" del mercato che conta, produzione low budget, molta meno promozione, etichetta minore, insomma una specie di retrocessione rispetto a solo due anni prima. Resta però un bel disco, certo. A me piace anche Destiny, comunque.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.471
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.194

    25 Novembre 2022

    Tutto giusto tranne l'etichetta minore: la Virgin era già una big, all'epoca (ma è pur vero che non prestarono grande attenzione alla band).
    Ho qualche dubbio anche sulla produzione low budget: intendi dire che il disco suona male o che i soldi per la promozione furono pochi?

    Eh, son gusti. Io la roba così melodica la apprezzo di rado, soprattutto quando so che a suonarla è una band che può fare ben altro. E' come vedere una Ferrari imbottigliata nel traffico.
     
  8. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.756
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    25 Novembre 2022

    Rispetto alla EMI, la Virgin era un po' un passo indietro. Tieni conto che nell'86/88 la EMI stava spremendo i Maiden alla grande. Riguardo il suono, ricordo un'intervista di Byff all'epoca di Destiny dove diceva che era il loro disco che suonava meglio, era stato registrato pensando al formato compact disc e che il loro riferimento erano i Def Leppard di Pyromania/Hysteria. Tutte cose che per Solid Ball furono buttate dalla finestra (meno male, dirai!). All'epoca, questa cosa delle tastiere e dei synth nei dischi metal, fa sorridere a pensarci oggi, ma era vista come la corruzione massima del genere. Anche per Somewhere in time, 7Th son e Turbo, si storceva il naso.
    Al netto di tutto, per me anche i dischi più melodici dei Saxon funzionano perché Byff ha una voce molto melodica; è vero che alterna spesso le solite 4 o 5 linee melodiche, però quasi sempre funzionano perché ha un buon orecchio per le melodie.
    Dal vivo, comunque, tiravan giù tutto comunque anche in quegli anni: li vidi la prima volta proprio nel tour di Destiny e furono meravigliosi!
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  9. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    26 Novembre 2022

    Ascolto sempre con piacere Solid ball of rock, una via di mezzo tra la fase Destiny, Rock the Nations etc e quella dei novanta. La produzione mi sembra ottima, in linea con gli album degli anni '80. Destiny è "carino", prendo come spunto gli ultimi post per rispolverarlo, non lo ascolto da molti anni.
     
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.471
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.194

    26 Novembre 2022

    Ma parliamo pur sempre di una major, distribuita da Warner e CBS: penso che qualunque band decaduta vorrebbe avere una seconda opportunità con una label come la Virgin dell'epoca!
    In realtà sia questo album che i seguenti due (il meno riuscito ma non disprezzabile "Forever free" e il più che buono "Dogs of war", curiosamente pubblicati dalla Virgin quando era già stata inglobata proprio dalla EMI) avevano alle spalle un'etichetta importante, solo che i Saxon erano segnati come la tipica band che non ce l'aveva fatta e con uno stimma del genere, si capisce, alla Virgin non è che si siano spremuti per promuoverli, se non al di fuori dei confini americani: con "Solid..." si puntò palesemente al mercato europeo e tedesco in particolare, lo staff era per metà crucco (c'era pure Piet Sielck degli Iron Savior).
    Nell'àmbito delle etichette, il vero passo indietro lo faranno nel '97 con l'ottimo "Unleash the beast", pubblicato da una sottoetichetta della Sanctuary.

    Il suono di "Solid..." mi piace, secco ma potente per gli standard dell'epoca, per fortuna non ancora afflitti dalla sindrome del bombastico e dalla loud war. Una produzione come quella di "Destiny" non poteva funzionare, in effetti.
    Io poi odio il suono alla Def Leppard, mi sa di finto.
     
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.471
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.194
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.471
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.194

    10 Marzo 2023

  13. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    10 Marzo 2023

    ma roba da matti .......
     
  14. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    10 Marzo 2023

  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.471
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.194

    10 Marzo 2023

    Esattamente.
    In studio e in qualche occasione speciale dal vivo.
    Fuori dalla band è una locuzione impropria.
     

Condividi questa Pagina