1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

  1. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.564

    6 Settembre 2022

    upload_2022-9-6_16-10-44.png


    Però sì, sembra Bloodborne ma dal gameplay che ho visto è Demon's Souls per PS3
     
  2. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    10 Settembre 2022

    Tales from Space: Mutant Blobs Attack

    Dagli autori dei due Guacamelee ( :pray: ) o perlomeno dallo studio che ce li ha portati.
    Comprato a scatola chiusa per pochi spiccioli dopo aver visto un paio di video direttamente sullo store.
    Che dire... è brutto e fiacco.
    È un platform, ma poco soddisfacente nelle fasi platform, il concetto di gioco di mangiare oggetti via via più grandi e diventare sempre più grossi per poter rimuovere gli ostacoli è... imbarazzante? Davvero poco ispirato? Fate voi. Letteralmente di va in giro per la mappa a cercare queste palline, a volte sono oggetti tipo lattine o altro e ne servono un tot per avanzare. Mappe poco interessanti ed a cui manca oltre che una mappetta consultabile anche un qualunque tipo di indicazione, col risultato che magari vorredti esplorare ma passi un punto e non puoi tornare indietro. A inizio gioco suggerisce di giocarci in handheld, pensavo fosse perché ci sono fasi in cui si usa il giroscopio (ed in effetti ci sono), ma purtroppo ce ne sono altre in cui si deve usare il touch screen per muovere felle piattaforme. Solo che nel DS/3DS lo schermo tattile era in basso a a portata di pollice dai tasti, qua devi staccare la mano dai comandi, non vedere un cazzo perché la tieni davanti allo schermo e contestualmente saltare, quindi si muore tanto ed in modo ingiusto. Le parti col giroscopio sono dei livelli bonus tipo quei labirinti con la pallina che non deve finire nei buchi, nulla di trascendentale ma simpatiche. Ci sono anche parti in cui si vola a propulsione, in quel caso il gioco diventa lentissimo.
    Dal punto di vista tecnico il gioco è molto essenziale il che non sarebbe un problema, ma l'estetica è proprio brutta e per nulla atteaente.
    Insomma, fatti il primo monfo e un pezzetto del secondo (fottendomene completamente di recuperare i blob sparsi per i livelli nonostante il mio senso di completismo innato) ho deciso che avrei giocato tanto volentieri a qualunque altra cosa, così ho iniziato Celeste.
    Celeste mi era stato spacciato per un mezzo capolavoroma che per il momento trovo piuttosto mediocre, magari è anche che tra Meat Boy e The end is nigh ho fatto una scorpacciata di questo tipo di giochi (interessante quanto inconcludente la discussione su Reddit in cui cercano di definire questo genere videoludico,: https://www.reddit.com/r/celestegame/comments/8tjkb1/is_there_a_generally_agreed_upon_name_for_this/ ).
     
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    10 Settembre 2022

    A Celeste ho giocato un pochino ma sinceramente manco io ho capito perché sia così tanto incensato.
    Sarà che io non sono mai stato granché ferrato nei platform (in generale nei videogames :hihi:), soprattutto quelli a sfida tosta, sarà che la grafica retrò normalmente mi piace ma qui è proprio tanto retrò, sarà che...boh...
     
  4. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    10 Settembre 2022

    Andando avanti si scoprono cose sulla storia che parla di depressione, lutto e compagnia bella...è un bel gioco, però non c'ho più la pazienza per i platform in stile Super Meat Boy :hihi:
     
  5. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.564

    21 Settembre 2022

    Arriva l'autunno e con esso i mesi freddi, e con i mesi freddi arriva il periodo dei JRPG

    Yay

    Ho iniziato dunque il primo Arc The Lady, uscito su PS1 nel 1995 ma arrivato in occidente solo nel 2002

    È un JRPG tattico molto normale, che per ora segue le regole base degli FF Tactics, ma con meno roba da fare e dura solo una quindicina d'ore. Un FF Tactics per la gente impegnata.

    Va bene perché il prossimo che conto di giocare sarà lungo e mentalmente "stancante"
     
  6. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    21 Settembre 2022

    Suikoden II, per festeggiare l'arrivo della remaster del primo e del secondo nel 2023? :ejasi:
     
  7. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.564

    21 Settembre 2022

    Peggio

    upload_2022-9-21_18-0-45.png
     
    A Gabriele Brawler piace questo elemento.
  8. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    28 Settembre 2022

    Nel mentre dopo quasi un anno ci sono piú giocatori online su Age of Empires II che sull'osannato e mirabolante Age IV, hihihihihi.
     
    A Rik94 e Gabriele Brawler piace questo messaggio.
  9. Rik94

    Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

    Registrato:
    23 Agosto 2011
    Messaggi:
    15.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Settembre 2022

    e c'è ancora gente che lo difende age 4 sui gruppi di age! imbarazzanti
    NON E' UN AGE OF EMPIRES.

    Hanno scazzato pesantemente già solo a partire dallo stile grafico.
    Devono fare un nuovo titolo come lo è stato il 2 rispetto all'1. Stesso stile grafico (lo migliori certamente, ma lo stile ti deve far dire a colpo d'occhio ''questo è Age'') ma aggiungi possibilità di fare cose in più e cambi epoche.
    Stop. avrebbero spostato tutta la playerbase dal vecchio Age che è giocato da 20 anni... i player si sarebbero spostati volentieri su qualcosa di nuovo, ma doveva essere un age classico e non avere una formula troppo diversa
     
    A Filo piace questo elemento.
  10. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    28 Settembre 2022

    Io aspetto Persona 5 Royal per Switch.
     
  11. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    30 Settembre 2022

    Essí, c'é un motivo se il II é quello sopravvissuto al passare degli anni e non il III (che qualche cosa bellina l'aveva pure ma é praticamente dimenticato rispetto al II oggi), col IV han fatto lo stesso errore. Poi boh, han pescato certe meccaniche dal II, altre dal III, altre ancora da Age of Mithology, altra roba strizza l'occhio a Starcraft... un po' un pastrocchio per me.

    C'é poi da dire che quando é uscito un anno fa era in condizioni pietose, praticamente un early access/beta, e per quanto sia ora migliorato da quanto leggo ci sono funzioni che la recente edizione II ha e questo no. Tra le altre cose l'han lanciato SENZA editor mappe (sicuramente uno dei motivi della longevitá del II), ed ora che finalmente l'hanno inserito in una delle ultime patch ha veramente un'interfaccia pietosa, imbarazzante se lo paragoniamo all'editor incluso al lancio in un gioco uscito 20 anni fa. Di recente hanno aggiunto due nuove civiltá, continuano a provare a spingerlo coi week-end free e si é giá visto scontato al 50 %, ma onestamente non so che futuro possa avere sto gioco.
     
    A Rik94 piace questo elemento.
  12. Rik94

    Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

    Registrato:
    23 Agosto 2011
    Messaggi:
    15.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    30 Settembre 2022

    In tanti sembrano ormai incapaci a lavorare con le moderne tecnologie, tempi di sviluppo spesso lunghi per fare uscire ciofeche
    Forse si perdono in cazzate inutili e non sanno più concentrarsi sulle cose fondamentali per la realizzazione di un gioco

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
     
    A cattivone e Gabriele Brawler piace questo messaggio.
  13. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    30 Settembre 2022

    Questa è la stessa cosa che ho detto tra me e me quando ho disinstallato l'orribile demo del remake di Pharaoh (fatto da Dotemu). Che vabè, lasciamo stare il loro solito stile cartoonoso che non so cosa c'entri in un city builder seriosissimo, ma come si fa a fare un'interfaccia grafica PEGGIORE di un gioco del 1999!?

    Meno male che ho l'originale Pharaoh su Gog da tempo immemore...e anzi, devo prendere i tre Caesar e Zeus il prima possibile, così li ho tutti :love:
     
  14. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    5 Ottobre 2022

    Mini-recensione di un po' di roba che ho giocato nell'ultimo periodo.

    CELESTE
    No dai, alla fine mi è piaciuto. Non apprezzo particolarmente queste ricchionate e come ho ribadito più volte considero la storia nei videogiochi poco più di un contorno, ma qua era ben raccontata e affrontava temi insoliti e profondi e davvero mi ha fatto venir voglia di andare avanti. Anche il gameplay dopo il primo livello migliora ed è piuttosto vario.
    Peccato che la difficoltà sia calibrata col culo, coi livelli che più vai avanti e più diventano facili, eccezion fatta per i livelli con la cassetta (citazione a The end is nigh?) che toccano vette di frustrazione che me lo hanno fatto abbandonare. Il finale canonico l'ho raggiunto però, anche se non l'ho finito al 100% ma magari lo riprendo più avanti.

    SUPER MARIO MAKER 2
    Accantonato dopo aver finito la story mode che offre un centinaio abbondante di livelli fatti da Nintendo. Al momento lo sbatti di fare dei livelli io non ce l'ho ma mi verrà (col primo mi ci sbizzarrii parecchio) e per scaricare quelli degli utenti serve un abbonamento all'online che non ho. Ci tornerò poi.

    SUPER MEAT BOY FOREVER
    Ecco, questo è stato una delusione. I giochi di questo particolare sottogenere con l'omino che corre da solo e devi fare l'azione giusta al momento giusto mi piacciono abbastanza, penso ai Bit.Trip Runner, ma anche Thumper (che non era un platform ma vabbè) o i livelli musicali di Rayman Legends.
    Qua...boh. Gli sviluppatori di videogiochi se ne intendono ed hanno nel curriculum roba su cui mi sono consumato i polpastrelli come The Binding of Isaac, The end is nigh e lo stesso Super Meat Boy, ma questo particolare sottogenere per come lo intendo io non lo hanno capito. Intanto i controlli non sono felici, usi un solo tasto per saltare e picchiare quando sei in aria, il che rende concettualmente difficile capire che azione si sta svolgendo e spesso l'omino ti vola via senza che tu lo voglia. Poi non è musicale, il bello degli altri titoli che ho citato è che l'azione fatta al momento giusto genera dei suoni che si amalgamano con la colonna sonora. Qua no, il che toglie un buon 50% di soddisfazione nel fare l'azione giusta.
    Ma il peggio è il level design, molto confuso con diversi punti in cui è necessario letteralmente tornare indietro (e non solo per raccogliere collezionabili), ma far girare l'omino rimbalzando sulla parete è operazione complicata e poco soddisfacente. Ecco, poco soddisfacente è proprio come definirei tutto il gameplay, e in un gioco di puro gameplay se non ti danno soddisfazione i comandi, le azioni e in generale il gioco allora vuol dire che è meglio se passi ad altro.

    Domani inizio FIRE EMBLEM THREE HOUSES (non il musou) poi vi racconto.
     
  15. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.564

    5 Ottobre 2022

    Io conto di farmi Shadows Of Valentia questo inverno
     
    A cattivone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina